Autore |
Messaggio |
OMR
OMAR
|
 Re: Sono Rimasto Deluso Dall'operato Del Liutaio!
Pollo Jeans ha scritto: Per i turisti sicuramente.
La mia ragazza lavora per un'azienda tedesca li a Monaco, e praticamente tuttki i week end sono li, e in effetti, sti crucchi mi fanno spendere una fortuna!
Ho girato tante citt? tedesche, ma Monaco ha i prezzi (panini per rimanere nell' OT giusto) pi? alti!
@FabioFender... In effetti il problema dell'IVA non pagata ? una cosa abbastanza frequente... Anche dalle mie parti!
@Ganesh... Chiaro!Anche per i miei 150?+i.v.a. citati da me prima come tariffa oraria per le mie prestazioni da Softwarista,
? la stessa cosa!
Io uso: plettro e dita
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
Condividi |
#176 Mar 28 Nov, 2006 18:14 |
|
 |
Pollo Jeans
|
Certo che finke ci kiamate krukki spero ke nn la smettano...
Ahah ke ritere!!!
|
Condividi |
#177 Mar 28 Nov, 2006 18:47 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Su, su... non mi sembra il caso di prendersela...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#178 Mar 28 Nov, 2006 18:50 |
|
 |
fede162162
|
omr, 9su10 le corde le ha pagate meno di 50 euro, ma su questo ? inutile discutere sono supposizioni che lasciano il tempo che trovano lo ammetto
ma se ci ha messo 2 ore x fare quel lavoro,gli direi solo una cosa:cambia mestiere!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#179 Mer 29 Nov, 2006 00:01 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Pollo Jeans ha scritto: Certo che finke ci kiamate krukki
A me sembra un campanilismo divertente!
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
|
Condividi |
#180 Mer 29 Nov, 2006 10:04 |
|
 |
leley2k
|
OMR ha scritto: Sono Rimasto Deluso Dall'operato Del Liutaio!
Mi ha preventivato 220 euro di spesa per il tutto.
...
Tiro fuori il portafogli, e mi accorgo che il conto ? lievitato da 220 euro a 280 euro!!!
Gli chiedo il perch? e mi rispode che aveva fatto male i conti.
A prescindere dalle frasi che ti ha rifilato per telefono, questa giustificazione IMHO non sta n? in cielo n? in terra...innanzitutto perch? ? stato fatto un preventivo (per quanto verbale) e ci si ? accordati su quello, altrimenti per 60 euro in pi? avresti anche potuto rifiutare...? un segno di enorme disonest? il fatto di prenderti per il collo in questo modo...vero ? che senza un preventivo firmato in precedenza e una ricevuta ? un po' impossibile far valere i propri diritti...ma poi scusate, il buon vecchio "chi sbaglia paga" dove ? finito? qui mi sembra che il liutaio abbia SBAGLIATO a fare i conti e il cliente abbia PAGATO 60 euro in pi?...se il liutaio (ma qualsiasi lavoratore che offre un servizio) sbaglia a fare i conti sul costo del proprio lavoro, i 60 euro ce li rimette lui, in fondo nn ? il suo primo lavoro e la prossima volta star? pi? attento...
il tutto IMHO,
Lele
|
Condividi |
#181 Mer 29 Nov, 2006 10:55 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Si, lo so Lele, e io non potrei che essere d'accordo con te.
Ma da pichu non avevo nessun documento che parlava del prezzo pattuito, non ho preteso la ricevuta. E cosa pessima, ho guardato veramente il basso solo arrivato a casa.
Risultato? Ora il basso ? dal? buon Notari Music Lab di Modena che per una cifra pi? che onesta me lo sta settando a dovere.
Morale della favola? Mai pi? senza ricevuta.
|
Condividi |
#182 Mer 29 Nov, 2006 11:15 |
|
 |
leley2k
|
OMR ha scritto: Mai pi? senza ricevuta.
...e senza preventivo firmato...anche se pochi lo fanno...
|
Condividi |
#183 Mer 29 Nov, 2006 12:18 |
|
 |
-BV-
Pollo Jeans ha scritto: Certo che finke ci kiamate krukki spero ke nn la smettano...
Io qualcuno lo chiamerei anke LATREN. All'aeroporto di Monaco il prezzo pi? basso per una bottiglien di acqua mineralen da mezzo litren ? di 3,20 Euro. Per? il caff? ed il t? lo danno gratis.
|
Condividi |
#184 Mer 29 Nov, 2006 12:32 |
|
 |
Pollo Jeans
|
OMR ha scritto: Pollo Jeans ha scritto: Certo che finke ci kiamate krukki
A me sembra un campanilismo divertente!
Anke tua sorella...
|
Condividi |
#185 Mer 29 Nov, 2006 13:10 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
^^^
allora, Pollo jenas, facciamo cos?... parliamoci chiaro...
tu non usi piu manco mezza k e cerchi di scrivere in italiano corretto....
da subito...
va bene? SI.
Semplicemente se non ti va bene... non mi interessa!
Le regole sono uguali per tutti.
Se ti danno fastidi i miei toni "duri" ti invito semplicemente a rileggerti i tuoi Post.
Noterai che a parte il fatto che io non ti offendo ne direttamente ne indirettamente (cosa che invece tu fai in alcuni casi verso alcuni utenti) sono conforme al tuo modo di postare.
Per tanto ti invito a darti una bella calmata...
Cos? come noterai che questa "tirata d'orecchie ? pubblica" ? assolutamente atipica... Come il tuo modo di postare sul Forum...
Grazie per l'attenzione.
Se vuoi rispondere sei pregato di farlo secondo Regolamento. In PVT.
Alberto.
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
Condividi |
#186 Mer 29 Nov, 2006 13:33 |
|
 |
Orazio
MegabassStaff

|
... il termine "krukki", " crucchi" e similari, non sono graditi in questo Forum...
...in questo Forum non ci sono bianchi o neri, fascisti e comunisti o altre stupide contrapposizioni del genere...
...qui siamo tutti bassisti e musicisti...
...? questo cio' che ci unisce...
.... l'eventuale appartenenza a regioni del mondo diverse dalla nostra, non deve dar adito ai soliti insulsi luoghi comuni che tendono ad etichettare in senso dispregiativo la zona di provenienza dell'interlocutore...
...leggete e prendetene atto, nessuna risposta pubblica ? richiesta o auspicabile da parte degli interessati...
...in privato, sono a vostra completa disposizione per i chiarimenti del caso...
...primo ed ultimo avviso ...
|
Condividi |
#187 Mer 29 Nov, 2006 14:12 |
|
 |
Orazio
MegabassStaff

|
....altra precisazione: o tornate IT o chiudo la discussione...
|
Condividi |
#188 Mer 29 Nov, 2006 14:14 |
|
 |
Pollo Jeans
|
chiedo scusa umilmente...
volevo solo rendere parte a voi di quello che sono i prezzi qui.
Scusate anche per la lingua... ogni tanto faccio aiutare da amico italiano come in PM di Orazio.
per? perce crucci?
perc? ofenndere?
|
Condividi |
#189 Mer 29 Nov, 2006 15:27 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
In Italia, visto che ci sono notevoli differenze di usi e costumi tra gli abitanti delle varie regioni, ci si prende in giro tra noi in modo SOLITAMENTE bonario...
Allo stesso modo si tende a prendere in giro gli stranieri, cio? bonariamente... sicuramente la parola "crucco" non era utilizzata allo scopo di offendere.
Ci? non toglie che sia opportuno evitarla... penso che chi l'ha usata sottolineer? ulteriormente questo fatto...
|
Condividi |
#190 Mer 29 Nov, 2006 15:35 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
La mia storia invece riguarda il basso della firma, che TGD conosce per bene in quanto i pick-up sono Magnetics e li ha montati lui facendo lo scasso per il MM al ponte.
Premetto che di elettrico/elettronica ci capisco nulla a parte l'interuttore on/off che attiva i disattiva un circuito.
Il problema del basso (che premetto suona bene) e che avevo gi? evidenziato a TGD riguardava:
1) tono: la regolazione girando il "pomellino" non era graduale ma dava la senzazione per l'appunto di un interruttore acceso/spendo con il risultato sui toni o di tutto aperto o tutto chiuso. Non riuscivo/riesco a fare regolazioni precise intermedie.
2) i due volumi: aperti entrambi il suono esce correttamente, ma appena diminuisco leggermente uno sento subito uno sbilanciamento verso quello rimasto aperto. Non riesco insomma ad avere un effetto diciamo "sfumante" di quello che sto diminuendo. Anzi quello che resta aperto sembra che acquisti pi? botta... mah.
Ovviamente rimandare il basso a Roma non era il caso anche perch?, causa un corriere da me scelto nel precedente viaggio si era perso dei magazzini di periferia della capitale e grazie anche alla disponibilit? infinita di TGD ? riuscito ad arrivare a destinazione senza ulteriori spese di "parcheggio".
Ok, parto dal primo liutaio della mia zona elencando i problemi e facendo pure una dimostrazione sul posto. Il liutaio ascolta e dice OK, ma vedendo la configurazione dei pick-up e doppi spilt si preoccupa dicendo che se bisognava agire su eventuale elettronica non garantiva.
Rispondo che il basso ? completamente passivo. Lui si tranquilizza e dice che dar? un'occhiata.
Dopo una settimana mi telefona dicendo che il basso era pronto e quindi corro a ritirarlo. Mi da una breve spiegazione sul funzionamento di potenziometri lineari e logaritmici dicendo di aver sostituito quelli dei volumi con alcuni che aveva in laboratorio (non ricordo quali erano e a quali era passato).
Lo provo e non noto alcuna diferenza rispetto a prima se non appena percepibile. Lui giustifica che pi? di cos? come resa non si poteva ottenere.
Pago circa 10/15 euri senza scontrino compresa per? verifica manico ed altre piccole regolazioni che secondo lui andavano fatte (da premettere che il basso era stato 2 mesi prima a Roma).
Va b?... il liutaio lo conosco di vecchia data, mi aveva fatto gi? altri mille favori di urgenza in passato e me na vado.
Due settimane dopo durante un concerto il basso prima si ammutolisce del tutto, poi dopo averlo un p? sballotato.. riprende a funzionare solo il MM al ponte, quel che bastava per completare la serata.
Lo porto ovviamente da altro liutaio in quanto volevo anche risolvere i punti 1 e 2 sopraelencati. Il liutaio mi ascolta e promette di risolvere il tutto.
Ritorno dopo una settimana ed il liutaio mi riferisce di aver trovato un cavo scollegato a seguito di una non corretta saldatura.
Io penso, "va b?, almeno non ? nulla di grave".
Ovviamente il tempo di verificare i miei originali problemi non l'aveva trovato e mi chiede 20 euri a nero per la riparazione ed ennesima taratura manico e varie gi? fatte due mesi prima e due settimane prima... Mi fa comunque i complimenti per il basso dicendomi di essere rimasto positivamente soddisfatto del suono dei Pick-up Magnetics e che se mi avesse riportato il basso avrebbe sistemato pure il resto.
Ovviamente il basso mi serviva urgentemente la sera del ritiro e quindi non potevo lasciarlo li.
Ora ho un basso che neppure una macchina settata per gare sportive ha la fortuna di avere una bilanciatura e convergenza del genere... ma che continua comunque a soffrire dei problemi inziali.
A parte che non saprei a chi rivolgermi, ma sinceramente mi sono un p? rotto di correre e quindi per ora mi tengo il basso com'?, con il tono sempre aperto al massimo e limitandomi molto sul bilanciamento pick-up. Ovviamente di suo suona molto bene (a livello di pick-up e legni) ma non lo posso sfruttare al 100%.
|
Condividi |
#191 Mer 29 Nov, 2006 15:40 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
lostnet, i "difetti" che tu riscontri nella miscelazione dei due pickup sono del tutto normali e tipici dei bassi passivi. Anche i pot, funzionano in modo molto evidente nel 10% della corsa, quindi non credo che il basso abbia nulla che non va. E' inoltre normale che abbassando uno dei due volumi l'altro pickup risulti avere pi? "botta". Mai provato un jazz bass?
#192 Mer 29 Nov, 2006 15:47 |
|
 |
OMR
OMAR
|
Pollo Jeans ha scritto: Certo che finke ci kiamate krukki
Come hanno gi? sottolineato altri utenti prima di me, quello che ho scritto aveva un tono comunque bonario. Questo non ? un ring dove gli utenti si scambiano ingiurie gratuite, e di questo ne sono pienamente consapevole. Ho sicuramente sbagliato a non pensare all'eventualit? di non essere capito.
Mi dispiace di aver utilizzato un termine che hai ritenuto offensivo nei tuoi confronti, ti porgo le mie scuse.
OMR ha scritto: A me sembrava un campanilismo divertente!
Pollo Jeans ha scritto: Anke tua sorella... 
Il campanilismo, non ? altro che un "attaccamento eccessivo, direi fazioso alla propria terra d'origine", e in italia, in particolare nella mia regione, ? una cosa abbastanza radicata, tanto che in modo goliardico gli abitanti della mia provincia vengono definiti "testa quadra"..
In ogni modo, sono fuori argomento. Scusa ancora e buona vita sul Forum!
Edit: Tra l'altro, il week end vado a monaco, come mio solito, e se Pollo ? disponibile, nel primo pomeriggio gli offro pi? che volentieri un'ottima birra bavarese
|
Condividi |
#193 Mer 29 Nov, 2006 19:43 |
|
 |
gigioscillante
Caspita, l'hai fotografato nei dettagli, mi ritrovo in tutto o quasi quel che hai detto!
fede162162 ha scritto: ehi io non sono VOSTRO!!!!!
cmq.... come vedete ci ho preso...ho riconosciuto lo "stile" e il fatto che avesse gli scagnozzi e il fatto che si fa chiamare mastro
cmq,dato che gino era il mio ex liutaio,vorrei spezzare un paio di lance contro e a favore suo,x fare chiarezza.
prima di tutto gino ? un po' come un fender vintage,? andato peggiorando negli anni. anni fa lo faceva molto + x passione ed era molto + umile,e non si prendevamai una lira. poi ha aperto un nuovo studio +sistemato e al centro di marcianise,? diventato rivenditore galli si ? preso gli scagnozzi e ha perso un po' la brocca. il suo problema ? che con lui non si pu? discutere,parla a 200all'ora decide lui fa lui vede lui.
oltretutto gino ? famoso anche x una cosa: non ? proprio un genio dell'elettronica,tutt'altro.
ora spezzo una lancia a favore di gino: gino in una cosa ? veramente un maestro(e anche in questo ? famoso): legni e falegnameria. come lavora lui coi legni qui a napoli non ho visto lavorare nessuno,e soprattutto gino quando fa i suoi strumenti compra sempre dei legni davvero spettacolari nell'estetica,ma bellissimi davvero. i suoi strumenti come rifiniture sono superiori a molti altri molto + famosi(non solo della campania).
io cmq sono passato ad altri liutai xch? con gino non c'? dialogo.non ? un disonesto,tutt'altro,ma forse si ? montanto un po' troppo la testa.
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
Condividi |
#194 Lun 02 Mar, 2009 23:33 |
|
 |
Mr Rabble
|
Ultima modifica di Mr Rabble il Lun 02 Mar, 2009 23:39, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#195 Lun 02 Mar, 2009 23:38 |
|
 |
Winchester
|
Fanno un po' schifo... per? non ho capito la citazione
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
Ultima modifica di Winchester il Mar 03 Mar, 2009 09:41, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#196 Mar 03 Mar, 2009 09:26 |
|
 |
EmaTheMirror
|
Credo che fosse riferito alla risposta di gigioscillante ad un thread che ha quasi 2 anni e mezzo, non so se sbaglio
In effetti sembra apparentemente una risposta da "discussione del giorno prima", senza tener conto della datazione del messaggio precedente (probabilmente non l'ha notata... amen  )
|
Condividi |
#197 Mar 03 Mar, 2009 23:59 |
|
 |
Old FunK
|
Io sono del parere che chi fa da se fa per tre!
Se la cosa mi ? nuova mi documento e quando sono pronto procedo!
Ho comprato il basso che non sapevo nemmeno le note delle corde!
Adesso sono in grado di fare un'intero set-up (almeno me la cavicchio).
Riguardo a modifiche dell'elettronica non ci sono ancora arrivato perch? non mi si ? ancora posto il problema!
Ma sicuramnte se c'? un guasto so dove mettere le mani!
Ragazzi su internet si trova di tutto!!!
Un bassista bravo o meno che sia ,deve saper almeno fare un set-up da solo.Risparmi tempo e denaro!
Come si dice: impara l'arte e mettila da parte
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Old FunK il Mer 04 Mar, 2009 01:44, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#198 Mer 04 Mar, 2009 01:36 |
|
 |
Riccardo_K
Contributor

|
Io invece sono del parere che le date dei topic andrebbero lette anche se (soprattutto se?) compaiono in "Argomenti simili" o "Ricerca".
Condividi |
#199 Mer 04 Mar, 2009 03:01 |
|
 |
|