Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Fender Jazz Marcus Miller...com'
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' 

darry,

beh, se non avessero mai modificato uno strumento già di buon valore, oggi non avremmo nè il Destroyer nè il Miller Signature  

quanti ne vedi che cambiano pickup allo sterling o allo SR5? e alcune costano quasi 2000€

di "base" il Miller è un Jazz replica anni '70; quindi perchè non avere il Miller ED IN PIU' una sorta di Re '74 in uno strumento unico al prezzo di un solo push/pull??

io la vedo così e la modifica la farei
il solo motivo per cui non ho messo una elettronica (rigorosamente con attivo/passivo e tono passivo   ) nel mio Jazz, è che l'ho fatto fretless e non ne sento più il bisogno.
Finchè era tastato ci pensavo un giorno sì e l'altro pure

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

abcbass,quota bene quel che quoti....non ho scritto io "che non so che farmene di un jazz passivo senza tono"....anzi....stavo dicendo che il miller non ha tono in passivo perché ha una signora regolazione degli alti in attivo....quindi assolutamente non sento nessuna mancanza...ma solo una possibilita' sonora in piu' e mirata....che poi con le giuste corde....

In live infatti voglio proprio vedere quanto serve il tono....a me non credo serva e per suonare in casa mi basta eliminare il tono in attivo e levare tutti i bassi per fare il suono "passiveggiante"....

Io uso: plettro e dita

firmegabass

Ultima modifica di diegoz il Mer 26 Nov, 2014 16:08, modificato 1 volta in totale 
diegoz Invia Messaggio Privato

Citazione:
beh, se non avessero mai modificato uno strumento già di buon valore, oggi non avremmo nè il Destroyer nè il Miller Signature  

Va bene, però stai parlando di modifiche fatte "gratuitamente" per i loro Endorser, secondo loro richieste; per cui parliamo di professionisti. Io (parlo per me), non spenderei i soldi per modificare uno strumento come il Miller, per me è già completo di suo.
E poi Marcus Miller mica suona punk rock, diamine; è un musicista che con quel basso crea una musica così varia nei suoni. Secondo me lo strumento è già versatile di suo.

Citazione:
quanti ne vedi che cambiano pickup allo sterling o allo SR5? e alcune costano quasi 2000€

Infatti non li ho mai capiti; però non mi sento di criticarli a piè pari. Ognuno con il proprio strumento ci fa quello che vuole; però non si deve lamentare che lo deve rivendere a 300 EUR come un Epiphone nuovo.

Ultima modifica di darry il Mer 26 Nov, 2014 16:16, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Citazione:
Va bene, però stai parlando di modifiche fatte "gratuitamente" per i loro Endorser

dipende. il caso di Miller è molto più personale: lui aveva il suo bel Jazz anni 70 cui mancava "qualcosa", e si è fatto fare da Sadowsky se non erro un'elettronica pensata apposta per quel basso e per le sue necessità.
vista la fama di Miller, Fender ha pensato bene di produrre un modello signature basato sul suo, ovviamente non con l'elettronica originale ma con lo stesso funzionamento.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

diegoz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In live infatti voglio proprio vedere quanto serve il tono...

Questa non l'ho capita

E' sempre e solo una questione di gusti. Io preferisco ad ogni modo il basso passivo per una questione di Feeling. Anche se lo usi in passivo e togli gli alti non avrai mai un basso passivo.

Mentre, per quanto riguarda la possibilità di fare modifiche a bassi costosi io sono pro a patto che la modifica sia reversibile.

Molti scegliendo il Miller lo fanno sia per la possibilità di avere il suono di Miller sia per avere un re'75 a tutti gli effetti (con agguinta di tono passivo)

pinus Invia Messaggio Privato

pinus, te la spiego....non ho mai usato il tono chiuso in live perché col genere che faccio mi perdo nel mix.....suonassi jazz o blues rilassato allora forse un senso lo avrebbe chiudere il tono e magari suonare col pickup al ponte....comunque non sono l'unico sostenitore che in live è piu' efficace un tono meno ovattato....poi tutto...IMHO

detto questo sostengo sempre piu' la tesi che se vuoi un jazz anni 70 ti compri direttamente quello e via.....e lo dico perché non ho "comprato" il miller ma l'ho preso in permuta in quanto, detto proprio sfacciatamente, mi e' convenuto alla stragrande dare via uno special dal valore di rivendita di massimo 600 euro con un miller nuovo di zecca uscito da negozio un mese prima e pagato minimo 1250euro....

Comunque non sono uno contro le modifiche....lo sono solo in certi casi quando effettivamente a mio parere la modifica non serve.

Adesso la vedo cosi'.....ma credetemi....so gia' cosa devo comprare e come modificarlo....ma ho molti perché.....che mi bloccano.

firmegabass

Ultima modifica di diegoz il Mer 26 Nov, 2014 20:00, modificato 1 volta in totale 

diegoz, se va bene a MM, a te va di stralusso, senza voler criticare, eh ....

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

summer63,

Era quello che volevo dire anch'io, tu sei stato molto più diretto.

summer63,ma infatti...e' quello che sto cercando di dire da 10 giorni!!

C'e' chi ritiene la modifica essenziale e chi come me apprezza "il progetto" cosi' come è.....

Non capisco il senso della tua affermazione sinceramente....qui sono l'unico che dice bene del miller "as IT is" ....e si...ammetto di avere avuto dubbi e GAS da modifica...ma specialmente dopo aver messo le boomers....adesso...sono sempre piu' convinto a lasciarlo come è.....e volendo altro sound devo solo cambiare basso....a questo non ho nulla da eccepire

darry,ma sono pienamente d'accordo con voi!

firmegabass

Ultima modifica di diegoz il Mer 26 Nov, 2014 22:56, modificato 1 volta in totale 

diegoz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sostengo sempre piu' la tesi che se vuoi un jazz anni 70 ti compri direttamente quello e via.....

Magari fosse sempre così. Purtroppo bisogna fare i conti con le proprie tasche. Il Miller è un ottimo compromesso  

Citazione:
un jazz anni 70 ti compri direttamente quello e via.....

Magari fosse sempre così. Purtroppo bisogna fare i conti con le proprie tasche.

Perché???

Sei convinto che un jazz anni '70 è meglio di uno standard attuale?
Guarda ce l'aveva il mio vecchissimo insegnante di basso (ti parlo di 20 anni fa), un jazz anni 70 e non era un granchè, credimi; anzi lo standard attuale è costruito anche meglio.

Questi sono solo miti.

Comunque il Miller attuale della Fender forse è ancora meglio di quello anni '70.

darry,rispondevo a chi ha la sana ossessione di modificare sto miller benedetto....  

Pinus,certo che e' un ottimo compromesso.....e qualitativamente(l'ho smontato tutto e rimontato) confermo che non ha un difetto costruttivo ed i legni....almeno nel mio....sono di gran pregio....

Che poi diciamola tutta....e questo e' un dubbio che mi fa molto sorridere....ci sara' tanta differenza tra i legni assemblati in messico e quelli assemblati in california???

Cioe'....facendo due calcoli....non e' che ci sia troppa distanza tra le due fabbriche.....conviene avere due forniture differenti???

parlo ignorantemente e per avere lumi sulla cosa eh!

Posso capire una grossa differenza di "provenienze" se si parlasse di una fabbrica in indonesia ad esempio....ma dai...california e messico siamo li'....

firmegabass

Ultima modifica di diegoz il Gio 27 Nov, 2014 09:47, modificato 1 volta in totale 

darry, non è assolutamente quello che intendevo. Non sono affatto convinto che un "puro vintage" sia migliore dei moderni.

Rispondevo a diegoz sul fatto di acquistare un basso anni '70.

I bassi anni '70 hanno certe caratteristiche costruttive che ad esempio la serie standard non ha. Vedi posizione pickups, truss road, etc.

Della serie moderna anni '70 il più costoso era il re'75 che non fanno più ma fanno il re'74.
Ci sono i fissati che vogliono il "puro vintage" e sono fatti loro.

Io ad esempio se volessi un re'75 con manico in acero con le caratteristiche del '75 non potrei che acquistere il Miller oppure un re'75 usato. Chiaramente devo fare i conti con il portafoglio ed il Miller è un ottimo compromesso

Ultima modifica di pinus il Gio 27 Nov, 2014 10:30, modificato 1 volta in totale 

pinus,

Su questo sono d'accordo anch'io, anzi secondo me l'american vintage, che è un ottimo strumento e ben fatto, mi sembra comunque pure troppo costoso per quello che è.

Il Miller è sì, un ottimo compromesso.

diegoz,

prova ad offrire al dipendende californiano lo stipendio del messicano (nonostante ci siano pochi km di distanza); poi vedi dove ti conviene costruire in serie maggiore

LegaliZena, si ma le mie domande non cercavano questo tipo di risposta!
mi stavo solo chiedendo la provenienza dei legni se fosse differente....data la non grossa distanza tra i due stabilimenti....

Poi ovvio che la manodopera ha esigenze diverse e di conseguenza da....per quel che viene pagato.

firmegabass

diegoz,
i legni provengono tutti o quasi dagli USA/Canada

quel che cambia è la selezione: corpi "tuttifrutti" sugli USA non li trovi, sui messicani sì (con magari solo una impiallacciatura estetica)

LegaliZena, beh....questo e' da vedere.....il mio non sembra impiallicciato e sicuramente avendo il legno a vista è selezionato diversamente e IMHO anche piu' dei modelli americani  con vernice coprente.....poi se parliamo di mexico standard vabbe'.....altro discorso e soprattutto altro prezzo

firmegabass

diegoz,

Non credo che i contratti di fornitura di legname per una multinazionale come la Fender siano tanto differenti tra due stabilimenti che distano 300-400km uno dall'altro.

Ad ogni modo in un topic un utente riportò una risposta della Fender stessa, che dichiarava che la differenza di qualità tra un messicano di fascia alta, come il Miller e la serie Classic, è dovuta  principalmente dalle parti metalliche dello strumento.

Per esperienza professionale ti posso confermare che le leghe metalliche, a seconda di % di carbonio e ferro (per l'acciaio), fa cambiare notevolmente il prezzo al chilogrammo. E quindi anche la durata della lega nel tempo.

Ultima modifica di darry il Gio 27 Nov, 2014 11:31, modificato 1 volta in totale 

darry, eh allora sul miller dove si parla di American Reverse??? dovrebbero essere meccaniche qualitativamente alte come standard e poi mettici il ponte che e' un Badass e quindi prodotto in USA con certi standard qualitativi(immagino)...rimangono solo i tasti....

quindi ricapitolando...il miller messicano ha:

Legni americani selezionati(e si vede)
Meccaniche americane e ponte americano
Pickup ed elettronica americana o comunque prodotta solo per questo esemplare specifico.

Prezzo leggermente minore di un jazz standard usa che pero'....ha 200 euro di custodia rigida che sul miller non hai...

Ho fatto bene i conti???

Troviamo le differenze....

firmegabass

Citazione:
Ho fatto bene i conti???

Secondo me sì.

La custodia rigida Fender alza di molto il prezzo.

^^^
quoto quasi in toto

diegoz,
se aggiungi il fatto che gli USA non hanno una verniciatura al poliestere ed hanno le barre di carbonio nel manico, oltre ai PU custom shop (oltre alla finitura differenziata tra fronte e retro del manico); direi che hai un quadro completo

per inciso Leo Quan non esiste più, infatti tu non dovresti avere il badassII ma un ponte marchiato Fender

LegaliZena, no no ho il badass....il primo miller mex 18volt era prodotto col badass....e solo ora con il ponte fender....
 il miller non ha il carbonio come non lo hanno anche i modelli standard usa di qualche anno fa...che comunque non avevano i PU custom shop ma dei normalissimi usa standard....che a livello di prezzo sono anche inferiori agli american vintage che ha il miller attuale.

Lo dice anche il Sito fender se vuoi conferma nella sezione "specs" alla voce "discontinued".

Non parlo dell'oggi....parlo in generale....

comunque piccolo OT....stiamo qui a ravanarci coi PU con i legni e tutto il resto e guardate chi avvolge le bobine!!!

https://www.youtube.com/watch?v=EVs98GmcrU4

firmegabass

Ultima modifica di diegoz il Gio 27 Nov, 2014 11:52, modificato 1 volta in totale 

diegoz,

sì... ti piacerebbe che Abigail Ybarra ti avesse avvolto i pickup!!!

li mettono solo sui CS master built (o pochi altri)

Citazione:
quel che cambia è la selezione: corpi "tuttifrutti" sugli USA non li trovi, sui messicani sì (con magari solo una impiallacciatura estetica)

LegaliZena, questa cosa ormai non succede più nemmeno sugli Squier, per fortuna. le impiallacciature folli le ho viste l'ultima volta su American Standard anni 90, con body in pioppo ed impiallacciatura in frassino... sotto al candy apple red coprente   una roba imbarazzante.

sul Forum era spuntato un Mexico Standard in "parquet", mi ricordo   però già sulle serie Classic non esiste questa cosa, anzi. massimo tre pezzi, e sulle finiture trasparenti sono ben scelti, ma anche su quelli coprenti: http://www.gospel.bo.IT/albums/user...ision_P50-1.jpg

questo era il Precision Classic 50 di Matteo Balani: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=643622#p643622

in ogni caso, i modelli come questo, che fanno parte di una delle serie "di punta" oltre i 1000 euro hanno comunque legni ben selezionati esteticamente, e qualità generale ottima.

la qualità è definita dallo standard che la ditta vuole ottenere. la serie Artist è una di quelle più costose nel parco Fender, gli Artist made in USA costano più degli American Vinatge, così come gli Artist mexico (e prima japan) costano più di tutte le serie messicane e degli Highway/Special.

l'hardware poi è un altro paio di maniche, e pure qua Fender è furba, su Squier, Mexico Standard ed USA Special/Highway c'è la stessa identica roba
sui Classic, Artist e via dicendo ci sono cose specifiche (persino i Classic Vibe hanno meccaniche dedicate, ovviamente con qualità attinente al prezzo)

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi