| Autore |
Messaggio |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
 Re: Sterling By Musicman
syndacate, vedo solo ora la tua perplessit? (che tra l'altro ? la stessa mia) ma credo tu abbia postato il pdf sbagliato per il ray 35 in quanto dovrebbe fare riferimento allo sting ray 5 post 2008 in alnico con questo schema
Correggetemi se sbaglio.
Edit: quello che non riesco a capire cosa faccia effettivamente il filtro ma ? il suono che mi piace di pi?.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di wayinblue il Sab 02 Lug, 2011 09:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#151 Sab 02 Lug, 2011 09:40 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
... e che differenza di timbro senti tra la posizione dello switch verso il manico (serie) e quella centrale (serie+filtro)?
Detto questo, ho beccato un Ray34 a 350 euro con PU EMG.
L'EMG l'ho deviato su un altro basso e sul Ray ho messo un Duncan...
Ottimo basso!
Solo molto pesante, come ha scritto anche l'ottimo Roberto Salomone nella sua recensione
http://www.robysalomone.com/SK_MMRay34.html
|
| Condividi |
#152 Sab 02 Lug, 2011 09:55 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
Gianni, mi da l'impressione di un suono pi? rotondo e pieno, mentre nella posizione 1 e 3 mi da l'impressione che il suono sia pi? secco e aggressivo. Si tratta comunque pi? di sfumature che di variazioni timbriche marcate (ci st? il fatto che io non sappia coglierle o mi accontenti di sentire solo come suona lo strumento nel mix di gruppo).
Non saprei come definirlo meglio sinceramente, ogni giorno di pi? di pi? mi accontento della definizione mi piace/non mi piace senza tanti altri pensieri o spippolamenti mentali.
Ciao
|
| Condividi |
#153 Sab 02 Lug, 2011 10:39 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Gianni, mi da l'impressione di un suono pi? rotondo e pieno, mentre nella posizione 1 e 3 mi da l'impressione che il suono sia pi? secco e aggressivo.
...meglio di cos? come potevi spiegarlo?
|
| Condividi |
#154 Sab 02 Lug, 2011 12:39 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
Gianni, ok una volta tanto mi sono spiegato bene
Mi resta il dubbio sul tipo di elettronica montata, solo per pura conoscenza nozionistica.
|
| Condividi |
#155 Sab 02 Lug, 2011 12:42 |
|
 |
Mirko4891
Mirko Di Giacomo
|
|
| Condividi |
#156 Dom 23 Ott, 2011 20:13 |
|
 |
FabriForna
|
Esparienza personale a favore del ray 34...
A inizio anno vado per prendermi un musci man sting ray 4 corde usato (fine anni 90 ) in un negozio dalle mie parti.
Il prezzo interessante, me lo dava a 850 poi diventati 800 euro perch? aveva un paio di bottarelle abbastanza evidenti ma che non compromettevano ne il suono ne al suonabilit?.
Intanto che provo questo basso (bel suono) provo anche un sting ray nuovo di pacca (1350 euro secondo me il pi? loffio dei 3 ) e vedo da una parte un sterling ray 34 ex-demo a 600 euro....ovviamente provo anche questo.
Lo stareling suonava come quello usato fine anni 90. forse un p? pi? pesante , ma anche esteticamente tra i 3 non sfigurava anzi...(quello usato era nero, il ray 34 e quello nuovo natural)
Morale..provate ad indovinare con quale sono andato a casa alla fine (calcolando che della marca non ma ne frega niente)...adesso addirittura ormai ? diventato il basso che uso di pi?..
un saluto
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#157 Lun 24 Ott, 2011 02:06 |
|
 |
rok
|
FabriForna, ebbi una esperienza quasi uguale alla tua.
deciso a prendere un vero sting ray 4 corde mi recai in un negozio
qui a milano fornito di ogni ben di dio, ne provai 2 (da 2000 euro)
con il mio stesso rig tra l'altro, e .. niente di eccitante..
provai poi uno sterling by MM in particolare un bellissimo
ray 34ca colore green mint e.. mi eccitai!!!
<<ecco il suono che voglio!>> esclamai! il resto ? storia..
OT
..e non ho ancora provato a ficcarci sotto il sanSamp...
huhahuhahua
|
| Condividi |
#158 Mar 24 Gen, 2012 12:53 |
|
 |
Nsoft
|
Io ho un SB14. Ha un manico pi? adatto a me rispetto al ray. Il suono ? proprio quello che piace a me. Per me sono ottimi strumenti.
|
| Condividi |
#159 Mar 24 Gen, 2012 15:32 |
|
 |
rok
|
Nsoft, ecco i manici certo non sono belli come i 'veri' MM
non hanno le venature e le finiture blabla dei veri MM
ma sanno essere scorrevoli tanto da non farmi rimpiangere
per nulla il mio vecchio jazz bass messiCANE d'un legno
OT
..scherzi a parte spezzo un altra lancia a favore di questi bassi IMHO:
sappiamo ormai che alcuni tra i brand pi? famosi
(es. fender, warwick, MM, esp, gibson, ecc..) hanno lanciato sul
mercato, chi prima e chi dopo, una nuova linea di bassi
che si rivolge a quella fascia di mercato che non potendo permettersi
i top della gamma, ha ora la possibilit? di ripiegare sulla relativa
linea economica..
ecco arrivo al punto, fra tutti quelli della cosidetta "linea economica"
la serie sterling by MM - IMHO - ? quella meglio riuscita, ovvero
si avvicina di pi? ai top della gamma: credo che sia la serie economica
pi? semplice da realizzare dato che anche i top della gamma MM, a quanto pare, suonano per la maggiore di elettronica..
sempre IMHO, sono stati soldi spesi bene, perch? con la serie sterling
by MM, si arriva QUASI ad avere un prodotto perfetto..
fine OT
..ripeto quando l'ho provato in negozio dopo aver provato
un vero MM non ho avvertito alcuna differenza ed il suono
che mi ha colpito ? stato proprio quello del ray34ca..
Ultima modifica di rok il Mar 24 Gen, 2012 16:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#160 Mar 24 Gen, 2012 16:22 |
|
 |
sledgehammerlu
|
ecco arrivo al punto, fra tutti quelli della cosidetta "linea economica"
la serie sterling by MM - IMHO - ? quella meglio riuscita, ovvero
si avvicina di pi? ai top della gamma
si ma i costi non sono cos? "riusciti" costano tutti sui 700-800 ? nuovi, i tribute by g&l per ora secondo me hanno ancor il primato in questo campo come costi e qualit
____________________ "il disordine ? un ordine superiore nel quale solo alcune persone riescono a starci"
|
| Condividi |
#161 Mar 24 Gen, 2012 16:56 |
|
 |
Nsoft
|
Si bhe, certo, le finiture non sono ai livelli dei MM ma, almeno il mio esemplare, ? veramente ben fatto. E' un SunBurst, quindi si vede il legno ed anche il manico ? molto bello pur non arrivando a finire eccelse. Io l'ho pagato 740 euro nuovo a negozio, anche se ora mi coster? un po' di + perch? voglio sostituirgli quel maledettissimo pattipenna perlato!!!  Ho provato anche il G&L tribute, ma non mi ci son trovato anche se ero partito per prendere quello. Manico per me scomodo, pi? pesante dell'SB14 (il mio SB14 pesa 4kg), tanta possibilit? di variazione tonale, questo si, e magari costa circa 100 euro meno....per? come suona l'SB14 (sarebbe meglio dire, come io riesco a farlo suonare rispetto al G&?....) a me piace di pi?...
Nsoft, ecco i manici certo non sono belli come i 'veri' MM
non hanno le venature e le finiture blabla dei veri MM
ma sanno essere scorrevoli tanto da non farmi rimpiangere
per nulla il mio vecchio jazz bass messiCANE d'un legno
Ultima modifica di Kublai il Mar 24 Gen, 2012 17:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#162 Mar 24 Gen, 2012 17:11 |
|
 |
haldir
|
Se pu? servire,ho preso un ray 34,frassino-acero,(dando in permuta il mio warwick..)
Io mi ci trovo molto bene,non dico che siamo ai livelli di un vero mm,per? il suono ? proprio bello..
Per me ? bello quanto i nuovi road worn fender per capirci..(sar? perch? ho anche quello???)
|
| Condividi |
#163 Mar 24 Gen, 2012 18:29 |
|
 |
rok
|
sledgehammerlu ha ragione, i "linea economica" primi in classifica in quanto ad avvicinamento ai top della classe sono i tribute G&L
ma i nostri sterling by MM vengono subito per secondi, anche se a me non sembran secondi a nessuno
haldir, il warwick che hai permutato era un rockbass o altro..?
|
| Condividi |
#164 Mar 24 Gen, 2012 19:43 |
|
 |
Nsoft
|
Ah, avrei una domanda sulle corde che usate su questo basso. Per ottenere e mantenere, diciamo + a lungo nel tempo, il suono "tipico" di questi bassi che corde usate? E' soggettivo, certo, ma le super slinky EB mi sembra durino poco e sono un po' "altalentanti" nella resa. Quindi, su ray ed sb voi cosa usate? Ciao!
|
| Condividi |
#165 Mer 25 Gen, 2012 10:52 |
|
 |
rok
|
sul mio ray34 preferisco montargli le ernie ball o elixir .105
corda grossa da splettrare per bene
help! voglio fare in futuro alcune modifiche, pi? che altro estetiche..
1- manico: da palissandro a acero.
2- pickguard: da bianca a tortoise.
3- copri pick-up: da nero a bianco.
avete consigli dove acquistare per vostra esperienza,
qualcosa di buono che faccia al caso mio??
grazie a tutti
|
| Condividi |
#166 Mer 25 Gen, 2012 12:07 |
|
 |
haldir
|
Per rok..
No,niente rockbass..era un warwick corvette standard..causa un manico troppo tosto..
|
| Condividi |
#167 Mer 25 Gen, 2012 15:12 |
|
 |
D91-Marco
Marco
|
Ciao a tutti,
il mese scorso ho cambiato il mio Fender Jazz Mark Hoppus del 2006, con un ray34 nuovo di pacca.
Prima non mi facevo tanti problemi ad usare il basso in modalit? combattimento, ma a questo vorrei dedicare una maggiore cura, dato che mi piace veramente troppo.
Quindi due domande:
di suo monta delle ernieball super slinky (45-65-80-100), che gi? dopo un mese sembrano dei fili per stendere i panni (e dire che una volta sul fender le ho tenute per 6 o 7 mesi)...
le ultime corde che avevo messo sul fender, le dr neon verdi, erano fenomenali, solo che, a parte non intonarsi con il colore del basso che ho ora (sunburst due colori), sono 45-65-85-105 e basta.
della stessa fattura esistono le black beauties, che ci starebbero pure bene, con la tastiera in acero, ma le fanno solo 40-60-80-100 e 45-65-85-105.
il problema sta nel fatto che le corde che ha ora stanno PERFETTAMENTE dentro ai solchi del nut, che sembrano fatti su misura per questa scalatura; il mio dubbio ?: prendendo per esempio le 40/100, le prime due corde non dovrebbero "ballare" all'interno della fessura, pi? larga? e invece le 45/105 le ultime due dovrebbero non entrarci?
secondo quesito:
al vecchio basso non avevo mai pulito la tastiera, se non con un panno inumidito al cambio corde (ogni 6-8 mesi circa), e non ? mai sembrato sporco (forse perch? era in palissandro, maledetto).
ora questo, dopo un mesetto scarso che lo suono, ha delle macchie scure sui primi tasti, che vengono via grattando con l'unghia... ci sono degli accorgimenti particolari da prendere? questa "sporcizia" inficia solo sul lato estetico o si rischia di rovinare il legno?
grazie a tutti
ah, e in media una batteria quanto dura? se si scarica, supponiamo durante un concerto, poi non si sente pi? niente (come se non fosse collegato) o si sente meno?
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di D91-Marco il Dom 18 Mar, 2012 18:19, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#168 Dom 18 Mar, 2012 18:16 |
|
 |
51133luca
|
complimenti per il basso
per la pulizia del manico ti rimando a questo link (se guardi in fondo ne trovi altri) : http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=673
se non pulisci il manico rimangono le macchie e dopo un po' di tempo non vanno pi? via (come sul mio)
non ti preoccupare per le corde vanno benissimo anche le 45/105 (io ti consiglio come corde o le rotosound 66 se vuoi un suono pompato e rock oppure le dr lo rider in nickel se vuoi un suono pi? morbido).
Ultima modifica di 51133luca il Dom 18 Mar, 2012 18:58, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#169 Dom 18 Mar, 2012 18:50 |
|
 |
D91-Marco
Marco
|
grazie per la risposta
legger? il link per farmi venire le ideea pi? chiare e andr? anche a chiedere dove l'ho comprato (fanno anche servizio di liuteria) per l'acquisto dei prodotti da usare
per quanto riguarda le corde, le rotosound non mi attirano molto, mi sono innamorato delle DR con il loro coating K3 (quindi le neon o le extra life) sia per il suono che hanno che per la durata.
prover? le 45-105 dunque
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#170 Dom 18 Mar, 2012 19:47 |
|
 |
51133luca
|
per le corde non ti preoccupare del capotasto ci vanno bene quasi tutte le corde (io sul mio stingray sono passato da 40-100 a 45-105 fino alle 50-110 e non ho toccato nulla sul capotasto).
|
| Condividi |
#171 Dom 18 Mar, 2012 19:51 |
|
 |
jojo
Contributor
 Email non valida

|
anche io mi sto interessando un p? a questi ray 34 ma sbaglio o in circolazione ci sono due versioni? mi sembra di capire che ci sia con elettronica a 3 vie e a 2 vie.
ma oltre questo non ci sono altre sostanziali differenze, giusto?
qualcuno di voi ha provato o possiede un ray34 con l'elettronica a 2 vie?
|
| Condividi |
#172 Mer 19 Dic, 2012 23:59 |
|
 |
slave1
|
I RAY34 con elettronica a 2 vie sono i RAY34CA che sono simili ai Stingray classic i quali ovviamente montano anche loro l'elettronica a 2 vie.
Ultima modifica di slave1 il Gio 20 Dic, 2012 13:49, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#173 Gio 20 Dic, 2012 13:45 |
|
 |
patek
|
Giustissimo....anche se poi alla fine ho preso il ray34 natural (online e arrivato con venature del legno bellissime) pagato 660?.....per? devo dire che il ray34ca ha il colore verde menta che ? uno sballo....
Comunque il basso va che ? uno spettacolo....bella botta e corde rasoterra....suonabilissimo....
|
| Condividi |
#174 Lun 24 Dic, 2012 08:13 |
|
 |
sbato
|
Siccome vedo che parlate di cifre pi? alte, mentre su mercatino vedo ad esempio ray34-ws 350?
( http://www.mercatinomusicale.com/mm...68856.html#foto )
la domanda ?: la sigla WS indica un altro modello ancora?
|
| Condividi |
#175 Lun 28 Gen, 2013 21:14 |
|
 |
|
|