Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Ibanez Musician Mc924 Upgrade.. Il Fagyo Signature.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Musician Mc924 Upgrade.. Il Fagyo Signature. 

In tutto l' escursus della discussione ci sono degli aspetti che mi sfuggono; vorrei tentare di fare un riassunto a "voce alta" per farmi un p? di chiarezza:

1) Fagyo ha tentato di condividere la propria esperienza riguardo il suo Signature modificato da TGD. Ha spiegato quali lavori ha fatto, i risultati ottenuti, facendo trasparire la sua contentezza per l' esito del lavoro, sottolineando (almeno cos? mi ? parso di capire) che ora lo strumento suona come aveva in testa (correggimi Fagyo se sbaglio)  

2) Tra la serie di commenti positivi, un ragazzo ha timidamente chiesto se quel suono ascoltato sui samples avesse possibilit? di esser replicato con il suo Cort. Ricevute alcune risposte, ha fatto IMHO la cosa pi? logica: ha contattato l' autore del lavoro e gli ha posto delle domande tecniche, ricevendo evidentemente risposte sufficientemente esaudienti al punto da decidere di far realizzare il lavoro.

3) Nell' evolvere della discussione alcuni (che sembra tra l' altro non aver mai provato i prodotti in questione e quindi di non aver esperienza diretta) hanno volutamente o meno fatto da bastian contrario, instillando dubbi sul risultato finale, almeno cos? mi ? parso di capire. Dubbi legittimi, per carit?, ognuno ? libero di pensare quello che vuole, ma pur sempre dubbi basati sul sentito dire e non su esperienze dirette, al punto quasi da mettere in dubbio per parzialit? e faziosit? anche coloro che possono vantarne, sino a quando il buon Fagyo ? stato costretto a chiudere la discussione per palese "tiro al piccione", poi fortunatamente riaperta.

Per? una domanda (a voce alta) me la pongo: il 90% dei threads aperti su questa sezione e bass building riguardano modifiche: vengono usate miriadi di elettroniche, ponti, pickups ed accessori pi? disparati al fine di migliorare i propri strumenti, senza che nessuno dica "A", rimanendo sempre nei termini della discussione; quando invece qualcuno riporta una esperienza diretta riguardo ad operazioni realizzate da TGD e/o dei suoi pickups, si alza sempre il putiferio. All' inizio, quando lui era un OP del settore e partecipava alla vita del Forum credevo che come ? normale che sia alcuni andassero maggiormente a simpatia o antipatia per la persona, ma vedo che nonostante oramai siano mesi che lui non sia pi? qui, si continui con il medesimo atteggiamento. I prodotti realizzati da TGD sono prodotti come gli altri; non sono i migliori in senso assoluto, ma non sono neanche i peggiori. Alcuni li apprezzano profondamente (io sono uno di questi) altri no, come ? normale che sia per qualsiasi cosa appartenente a questo mondo. Leggo di impressioni di suono sui Seymour Duncan, sugli EMG e mille altri pickups scovati dai pi? volenterosi nelle cantine dei posti pi? impensati nei quattro angoli del mondo, difficile trovare giudizi "sul campo" dei pickups Magnetics; chi ci prova (vedi il buon Fagyo che con entusiasmo ha anche messo dei convincenti samples) si trova sempre nell' occhio del ciclone; la discussione degrada e si va sistematicamente OT.

Se vogliamo mantenere questa risorsa e dagli linfa vitale, credo sia molto pi? proficua una critica negativa circostanzata alla qualit? di ci? che realizza al fine di farlo migliorare, invece di parlare per sentito dire ed in modo gratuito.

Scusate lo sfogo.

Ciaz

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di vivasantarosa il Gio 30 Ago, 2007 15:20, modificato 1 volta in totale 
vivasantarosa Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Spoiler: [ Mostra ]

L'hai scritto tu questo no?

Io rispondevo a questo.

Cio?...  se ho un basso che non mi soddisfa
e non ? proprio il caso del musician, che ho fatto RESTAURARE non upgradare...
e penso che possa essere, per mie esperienze di vita vissute..,(a..me tapino)
una buona base di partenza...allora perch? non provarci?

Valuto caso per caso.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

vivasantarosa ha scritto:  
Per? una domanda (a voce alta) me la pongo: il 90% dei threads aperti su questa sezione e bass building riguardano modifiche: vengono usate miriadi di elettroniche, ponti, pickups ed accessori pi? disparati al fine di migliorare i propri strumenti, senza che nessuno dica "A", rimanendo sempre nei termini della discussione; quando invece qualcuno riporta una esperienza diretta riguardo ad operazioni realizzate da TGD e/o dei suoi pickups, si alza sempre il putiferio.

Questa ? una para tua assolutamente maliziosa dalla quale mi dissocio.
E ci vedo pure volont? di flames, sai?
Io ho contattato per modifiche (che poi ho deciso di non fare) TGD e nessuno ha messo in dubbio il suo lavoro in tutto il 3D.

E tu non sai quante discussioni ho avuto nel sconsigliare modifiche.
Ma tante tante....me ne ricordo una sul badass III qualche anno f?...

Non vedo perch? si voglia cercare martiri quando non ci sono.
Si parlava sui vantaggi o meno degli upgrade molto in generale.

Scusate...ma ci tenevo a dissentire da quanto espresso.

@Fagyo: Ci rinuncio. Continui a ribadire il mio concetto. Non ho mai preso posizioni estremiste...

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

^^^
Mi dispiace.. sei proprio fuori strada, tra l' altro non era assolutamente riferito a te. Comunque non ci vuole molto a confermare quanto ho detto, basta guardare nell' Archivio di MB quali sono il 3D pi? lunghi e chiusi...    Dacci una occhiata e vedi di chi si parla... O Parola Vietata o TGD.

vivasantarosa Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

jigen ha scritto:  
la mia tesi ? la stessa tua e di Gianni, ovvero fare un qualcosa quando si ? pi? o meno consci del risultato, senza aspettarsi che l'acqua si tramuti in vino...
OK, ? evidente che non ho saputo spiegarmi.  

jigen ha scritto:  
se poi dovete SEMPRE leggere nelle mie parole dei significati oscuri, fate pure...
Tranquillo: puoi darmi del tu. Sui significati oscuri, rilassati: "noi"    al massimo pensiamo che tu ti diverta a trollare, il che non "ci"    appare certo una cosa misteriosa...  

jigen ha scritto:  
se il mio intento fosse un altro, avreste tutto il diritto di ammonirmi in quanto starei turbando il sereno svolgersi delle discussioni.
...in pratica ti stai costituendo di tua sponte? Ben fatto, il giudice ne terr? conto...     

jigen ha scritto:  
ripeto (spero per l'ultima volta)
Dipende da te, qui nessuno ti sta obbligando.  

jigen ha scritto:  
mi sarei ritrovato con un lavoro magari anche fatto bene, ma non rispondente alle mie necessit? (che erano abbastanza chiare gi? allora)...
Cio?, sei nato con le idee gi? chiare in testa? Beh, beato te! Io invece ho buttato via vagonate di soldi per seguire consigli, recensioni... o anche per semplice spirito di emulazione. Ma senza aver speso quei soldi non avrei capito cosa voglio.

jigen ha scritto:  
mi pare di non aver detto nessuna eresia...
E infatti sei ancora un uomo libero, qui dentro.  

-BV- Invia Messaggio Privato

oh ragazzi, per favore..qui non si sta parlando da dove deriva il suono del basso..? ovvio che ci sono molti fattori che lo influenzano..e credo che tutto aiuti!

vi dico una cosa..io ho fatto un corso come tecnico del suono, sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni e sono programmatore di macchine automatiche, lavoro con l'elettronica e con campi elettromagnetici da mattina a sera..

io ho fatto un esperimento con il mio basso e con molti altri che mi hanno prestato..
suono senza collegare il basso all'amplificatore ma semplicemente facendo contatto con la punta della paletta sull'anta di un armadio chiuso.

cos? facendo creo una cassa armonica per quanto poco, in quanto le vibrazioni del legno vengono trasmesse in alcune sue fondamentali (che tra l'altro sono le principali quelle che caratterizzano il timbro).

poi rifaccio la prova facendo contatto con l'estremo destro del body..

cos? facendo vedi come si propaga il suono del tuo basso e da questo riesci a capire se il body ? "sincero" oppure no.

Infatti su un pezzo intero o di buona fattura il suono si propaga in profondit?..se invece ? a fasce o di scarsa qualit? il suono "al body" risulta pi? secco rispetto di quello al manico.

Detto questo, facendo le prove tra vari bassi mi sono accorto che il "mio Cort" suona meglio di molti altri strumenti..ho provato un Fender, un MusicMan (che suonava meglio del mio) attualmente ho tra le mani uno Status e ho provato pure un Warwik..oltre a un altro Cort A4 stesso modello del mio..

e le differenze le ho sentite..anche per questo dico che questo basso lo voglio tenere..  

ora voglio vedere se effettivamente cambiando i PU il suono riesce a avvicinarsi a quello che voglio io!

wild84,
IT doesn't make a fold, non fa una piega! Buona sperimentazione!  

wild84 e secondo me fai bene a fare questa prova di upgrade.

e ti avrei detto lo stesso se la tua prova di upgrade fosse stata indirizzata su altri e ben pi? noti marchi (a parte bartolini, che ormai lo sanno anche i sassi che a me vanno indigesti)

deadbrain Invia Messaggio Privato

-BV-, ti ringrazio, spero di aver chiarito un p? di dubbi!

deadbrain,  grazie dell'appoggio, spero di aver fatto una buona considerazione..e spero che il lavoro dia ragione alla mia convinzione su tale basso, se cos? non sar? di sicuro non mi fermer? con gli studi e la sperimentazione..

Ora compro un roytecccchhhhee  e ci metto sopra gli american vintage!!!  

wild84 ha scritto:  
-BV-, ti ringrazio, spero di aver chiarito un p? di dubbi!
Non a me, non ne avevo.  

Fagyo...cos? suona meglio di tutti i fender in circolazione*

*citazione

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

eddaje..

mo le cercate lo rogne per?..

wild84, sto scherzando su "qualche luogo comune forumistico"...

Ciau.

Spont

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Beh....dico la mia....senza entrare nel tecnico. E' come quando conosci una ragazza...ti piace...approfondisci e scatta l'amore. Poi nel corso del tempo ti accorgi che c'? qualcosa che non ti va a genio del tutto. La ami lo stesso...ma se potessi cambieresti qualche particolare in modo da farla diventare perfetta.

Qui mi sembra che a priori sia stato detto che la modifica in questione si vuole fare perch? il proprietario del basso ama questo strumento per tutto quello che concerne la parte liuteristica e lo vuole migliorare perch? se lo sente bene "addosso".

E' indubbio che la sostituzione di una elettronica e pk scarsi porteranno dei cambiamenti forti e sicuramente positivi nella RESA sonora (attenzione non ho detto nel suono).

Nel mio caso...proprio con un cort modello simil elrick reso fretless...che (forse sono stato fortunato) non ha niente a che invidiare come legni, liuteria, meccaniche e finiture a bassi molto molto molto pi? costosi...ho pensato di cambiare la parte elettronica ed i pk con magnetics. NEL MIO caso....si ? trasformato in un basso definitivo. Plug and play. Che fa esattamente quello che voglio io, come lo voglio io. E non lo vender? mai. Per affetto e per funzionalit?.

Sempre nel MIO caso...di non completa esperienza e conoscenza (nonostante abbia in passato fatto molte modifiche) mi sono fatto consigliare sul COME ottenere il suono che volevo. (stessa cosa che ha fatto Fagyo) e grazie all'esperienza di chi mi ha consigliato (piero in questo caso) ho ottenuto esattamente quello che volevo. Questo ? stato un valore aggiunto per me!

La verit? sta nel mezzo... che con cognizione di causa (come dice jacker) le modifiche si possono fare tranquillamente anche su strumenti economici pur sapendo che non saranno un valore aggiunto nella rivendita eventuale. Punto....perch? 200 pagine?

Al.

Funky74 Invia Messaggio Privato Skype

^^^
concordo pienamente il pensiero scritto in ogni riga!

spontbass, l'avevo capito..solo che vedo che ogni tanto la gente reagisce male anche davanti alle battute..

peace and respect for all!

sono solo un niubbo del Forum e dello strumento..

ora..detto questo..

posso sapere dal Fagyo se fatta questa serie di modifiche ne ha in mente altre, magari su altri strumenti..

wild84,

ho in mente varie cose...

Una ? probabilmente oscena e non la dico..

oscena intendo per i puristi o per chi ha questo basso e si trova bene.
Del resto ? un gran bel basso anche cosi..
Quindi sfato anche il mito che bisogna upgradare le ciofeche e basta.

Anche io mi trovo bene, solo che ho in mente altro per questo basso.
la base c'? tutta. Mi piace da morire, ma il suono lo vorrei pi? per me.
Cosa che forse, dico forse ancora non sono riuscito a far fruttare.

(non sto parlando di zazzihare? sui miei 2 jazz. Quelli non si toccano...per lo meno il 1977 rimane come ?..sul re non dico mai mai..)
Ma su un basso caratteristico che nasce cosi per un preciso scopo..e io?
e io ho  in testa di trasformalo.
(non ? nemmeno il Lakland.. per ora..)

E poi una pi? tangibile.
Il mio cort Fretless lo vorrei far suonare come si deve visto che il basso mi piace
e mi sento bene nel suonarlo...ma ha dei difetti di sonorit?, troppo scavato sulle  medie..
a volte  in live non regolabile perfettamente.
Quindi sto pensando di cambiare i pu e  l'elettronica.
E cercare un suono che si attesti sul pastoriussiano.
Ma anche pi? morbido volendo.
Quindi pu ed elettronica sarano sostituiti.

Buongiorno a tutti,
come ben sapete, certi atteggiamenti su questo Forum non sono consentiti e tanto meno incoraggiati.

A norma di regolamento: non ? permesso impedire lo svolgimento di discussioni, non ? permesso fare le crociate, non ? permesso trollare, flammare e amenit? simili, non ? permesso imporre il proprio punto di vista a tutti i costi con supponenza e mancanza di rispetto verso gli altri utenti.

Ricordiamo agli utenti del Forum di Megabass che lo Staff, a proprio insindacabile giudizio, puo' allontanare gli utenti che con il loro comportamento siano ritenuti destabilizzanti per la comunit? e per il buon andamento di questo Forum.

Questo messaggio pubblico ha lo scopo di informare gli interessati che, oggi stesso, saranno presi provvedimenti di ban temporaneo, 15 giorni, nei confronti di quegli utenti che hanno i su citati comportamenti.

Grazie per l'attenzione.

Io uso: solo le dita

Staff Megabass Invia Messaggio Privato Invia Email

Per stemperare un po' la tensione vi propongo le mie modifiche soniche da garage al Musician Fretless ... cos? avete un'alternativa con chi prendervela   (il pre, esterno, ? un mio accrocco). Maestro Fagyo mi perdoner? l'ardire ma il Musician tira le modifiche  

da solo
http://www.gospel.bo.IT/albums/user...tervallo%29.wav

in ammucchiata   e comunque un po' sono ... pentito
http://www.gospel.bo.IT/albums/user...ia_Audio_11.mp3

Boppin Invia Messaggio Privato

si doveva arrivare a questo?! mah... leggendo tutto il topic c'e' da rimanere un po' sconcertati, sembra una gara a chi vuol far vedere di saperne di piu'...
wild84 rimani sulla tua strada, finche' non si prova non si incrementa la propria conoscenza e se si sbaglia si ? cresciuti lo stesso capendo le scelte fatte errate e raddrizzando le successive. IMHO ovviamente

davidin Invia Messaggio Privato

Intervengo un'ultima volta solo per fare un esempio, che non c'entra nulla n? con la musica n? con il basso.
Come molti di voi sanno, mi diletto di fotografia... bene...
Avete una vaga idea di quanto costi (in tempo e danaro) arrivare a capirci qualcosa?
Non dico diventare ottimi fotografi (ne sono ben lontano), ma arrivare solo a capire COME fare e QUALI foto fare...
Soprattutto qualche anno fa era un investimento, in termini economici, veramente assurdo.
E anche l?... vedi le foto degli altri, chiedi, guardi, cerchi di carpire informazioni...
Ovvio che poi al tuo occhio e alla tua mano (se non addirittura alla tua attrezzatura) le cose che vanno bene agli altri dovranno sempre essere adattate.
Andare in giro con una macchina SENZA esposimetro e fare rullini su rullini di diapo a occhio... a cosa potr? mai servire?
Solo a spendere soldi?
Io credo di no... Pu? servire a capire quando la "macchina" sbaglia, perch? tu non vuoi semplicemente un'istantanea, ma vuoi la tua foto, quella che ti immagini prima di premere il pulsante.
Non c'entra niente, ma per me ? la stessa cosa col suono... Non importa se esce dal jazz del 78 o dallo squier "pimpato".

Fico, 'sto thread...

My 2 cents: Tino Cappelletti, bassista di Fabione Treves, suona con un Cort come quello in questione (non so se un A4 o un B4, ma credo il primo): ha nelle mani (anzi, nel plettro) un suonone ENORME. E non credo abbia apportato modifiche al basso.
Vorrei avere io un decimo del suo tiro.
Fine dei 2 cents.

DarKwiN Invia Messaggio Privato

davidin, grazie, lo far? di sicuro..ma non per questo topic, ma perhc? ? nel mio carattere..mi piace fare, disfare, creare, distruggere, modificare e imparare..

ganesh, concordo pienamente..

Chiacchiere=0
Provare=100

Chiacchiere=0
Esperienza=100

Per fare ESPERIENZA bisogna PROVARE:

Provare x esperienza=100 x 100=10000

Chiacchiere x chiacchiere=0 x 0=0

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

L'immagine che hai dato ganesh, citando l'esempio della fotografia, mi sembra perfetto.
Trafficare dietro ai suoni per trovare l'immagine sonora che si ha in testa ? spesso un'avventura tormentata e costosa per molto di noi, sicuramente molto divertente (soprattutto se non fa piangere il portafogli).

Poi, a mio parere, ? giusto che ciascuno faccia i propri percorsi e i propri errori: se si lascia per? aperta la porta al confronto con altre esperienze, giuste o sbagliate che siano, la cosa diventa ancora pi? stimolante, soprattutto quando si cominciano ad intravedere i primi risultati  

Boppin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Warwick Corvette: Ho Fatto L'upgrade!!! fede162162 Bassi&Co. 35 Lun 03 Lug, 2006 03:49 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi Plettri PAUL GILBERT signature/IBANEZ Dove... alchemy Bassi&Co. 7 Ven 19 Ott, 2007 13:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi OLP Tony Levin...upgrade contra BassBuilding© 6 Sab 28 Ago, 2010 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Squier Precision GAS Per L'upgrade poldoalbasso Bassi&Co. 42 Dom 16 Giu, 2013 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Fender Mark Hoppus signature bass Luca91 Bassi&Co. 67 Mer 11 Mar, 2015 14:08 Leggi gli ultimi Messaggi
darry

Lista Permessi