| Autore |
Messaggio |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
 Re: Un Basso Aggressivo !!
bobosque, spector mi ? sembrato tutt'altro che scuro, comunque io ti consiglierei magari un warwick proprio per tutte le caratteristiche che hai elencato, magari non un thumb perch? non ? poi cos? versatile (IO lo trovo versatile in realt?, ma altri no)... un basso veramente figo se hai la fortuna di trovarlo col tuo budget sull'usato ? lo streamer stage 2, perfetto per ogni scopo, ma non ti so dire col plettro come suona
oppure (cos? spendi pure mooooolto di meno) io mi sento di consigliare un bel corvette, magari col manico in weng?, lo trovo bello versatile e buca bene il mix...
EDIT: se ti piace la configurazione PJ, allora uno streamer stage 1 degli anni 80 pu? fare al caso tuo, tipo questo
Ultima modifica di Flint il Ven 21 Giu, 2013 01:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#151 Ven 21 Giu, 2013 01:04 |
|
 |
FunkyBoutique
|
bobosque, anch'io voto spector o warwick per come sono costruiti, oppure anche un bel musicman.
Io uso: solo le dita
____________________ Paint The World
|
| Condividi |
#152 Ven 21 Giu, 2013 01:13 |
|
 |
tassobasso
|
Spector, aggressivit? fatta basso.....
Io uso: plettro e dita
____________________ alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
|
| Condividi |
#153 Ven 21 Giu, 2013 01:59 |
|
 |
bobosque
|
Ho trovato su mm http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2894781.html e questo http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2530790.html ....stessi pick up e stessa configurazione dovrebbero cambiare i legni...a livello timbrico e qualitativo qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze?
#154 Ven 21 Giu, 2013 02:03 |
|
 |
patek
|
Ciao bobosque, io ho avuto lo spector euro 4lx e oltre a girare nei giorni di blocco del traffico  ti devo dire che ? un basso che ha una pezza allucinante, ? una vera opera d'arte (io avevo la versione rossa fiammata). Come forma sono praticamente identici (il progetto era di staimberger x spector e poi warwick l'ha copiato.....cos? dicono visto che sono in causa) ma come rifiniture e qualit? costruttiva lo spector ? avanti anni luce calcola che i manici arrivano gi? fatti dalla spector usa....quindi con grafite interna, etc se non erro.
Penso che la differenza possa essere il manico....lo spector ha il manico molto rickenbaker forse....comunque molto tondo.
Comunque vai di spector....? solo attivo....magnifico....un basso che buca mix, palco e timpani.
|
| Condividi |
#155 Ven 21 Giu, 2013 08:18 |
|
 |
contegeorge
|
bobosque, molto belli entrambi.
A mio personale parere:
lo spector, come ti hanno gi? detto, ? decisamente aggressivo piuttosto presente e moderno.
il warwick ? pi? ricercato, vedi i legni, e secondo me pi? curato nella costruzione. Il warwick ? decisamente pi? presente come suono e pi? carico di medi.
Forse lo spector ? un pelo pi? versatile ma per quanto concerne la capacit? di uscire dal mix vince il warwick.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#156 Ven 21 Giu, 2013 08:53 |
|
 |
bobosque
|
patek, http://m.youtube.com/watch?v=E3MpGBwGdVk beh, se suona cos?  , poi sicuramente il suo sar? modello americano (anche se io francamente non so cosa e quanto possa cambiare di preciso , sicuramente poi Nick Beggs ci mette del suo)... contegeorge, lo stage 1 (e anche il 2  ) anni 80' ? una mia fissa da un po', in teoria dovrebbe suonare pi? legnoso o sbaglio?
Comunque visto che si parla di bassi attivi e FunkyBoutique, ha tirato fuori anche musicman, uno stingray (magari classic che sui 1300 si riescono a trovare trattando) o un bongo (anche se ho paura che la forma stanchi dopo un po' ) come li vedete?
EDIT: Nick Beggs usa un Euro 4LX http://www.spectorbass.com/Artist-Zone/byname/_name_n.html
Ultima modifica di bobosque il Ven 21 Giu, 2013 11:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#157 Ven 21 Giu, 2013 11:00 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
bobosque, anche lo stingray, per me (ma parlo per me che tanto qua...) non ? versatile ma ha quel suono che nel 99% ci sta in tutti i pezzi, con una botta molto forte, e un timbro che ? storia
lo stage 1 (e il 2  ) ha un suono moooooolto legnoso, negli anni 80 i manici erano in weng? (legno scuro, fautore del ringhio ormai stereotipo di warwick) e strisce di ciliegio (i pi? ricercati sono quelli con le ali del corpo in ciliegio, di stage 1), e sono uno spettacolo sotto ogni punto di vista... i pickup erano gli EMG...
i legni sono completamente diversi dagli spector, c'? un bel ringhio in tutti e due, dovresti fare una prova A/B e vedere un p? come ti trovi
patek, warwick l'ha avuta in licenza per tanti anni la forma spector (appunto, progettatata da steinberger), tant'? che negli anni 80 (fino all'86 mi pare, quando era effettivamente la copia con legni esotici di spector) ogni basso aveva una placchetta con scritto "licensed by spector"
|
| Condividi |
#158 Ven 21 Giu, 2013 11:49 |
|
 |
taz
Contributor

|
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
Ultima modifica di Kublai il Dom 23 Giu, 2013 16:49, modificato 3 volte in totale Modificato da Kublai, Dom 23 Giu, 2013 16:49: Limite di 3 foto. |
| Condividi |
#159 Ven 21 Giu, 2013 12:04 |
|
 |
contegeorge
|
bobosque, ecco anche il bongo (mi era sfuggito) ? molto invadente come suono. Mi riferisco a quello col doppio humbucker e rigorosamente arancione  .
Visti i diversi soldini da spendere sarebbe bello confrontarli direttamente.
bobosque cosi per farmi una bella padellata di bip miei, ma tu di dove sei? Magari se completi il tuo profilo alcuni utenti potrebbero proporti delle prove dei loro strumenti o indirizzarti nei negozi giusti.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#160 Ven 21 Giu, 2013 12:10 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
g&l-man taz, limite 3 foto le altre vanno linkate
|
| Condividi |
#161 Ven 21 Giu, 2013 12:13 |
|
 |
Ghost Dog
|
^^^
Stai stdiando da Mod?
Confermo!!! Limite di 3 e poi link, Taz!!!
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#162 Ven 21 Giu, 2013 12:36 |
|
 |
Brownstone
|
bobosque ha scritto: come pasta leggevo in giro che anche lo spector ? un po' scuretto, sbaglio?
Dipende anche da che amplificazione si usa... se si utilizza amplificazione gi? scuretta di suo, il risultato pu? essere come dici tu.
Altrimenti il tipico suono Spector ? molto brillante, moderno e frizzante... esteso sulle alte e sulle basse, e a mio avviso, leggermente scavato sui medi.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#163 Ven 21 Giu, 2013 13:35 |
|
 |
nonnobass
|
Bassi cattivi???
Thumb............Spector.........
Ma io "adoro" il mio StingRay 4...............
|
| Condividi |
#164 Sab 22 Giu, 2013 23:01 |
|
 |
bobosque
|
contegeorge, adesso sono a Milano per studio, diciamo che di bassi in zona da provare ce ne sono tanti...lo spector mi tenta molto per? ho paura che sia troppo poco versatile soprattutto se si fanno cose un po' pi? leggere che non siano tendenti all'hard rock/ metal (il funk non lo suono)....diciamo che occhio e croce il g&l, lo stingray e il bongo (hh o hs ma quest'ultimo difficile da trovare sui 4 corde) mi possono dare pi? versatilit?, ossia passare da un suono aggressivo a uno pi? po' morbido
#165 Dom 23 Giu, 2013 11:30 |
|
 |
Brownstone
|
bobosque ha scritto: lo spector mi tenta molto per? ho paura che sia troppo poco versatile soprattutto se si fanno cose un po' pi? leggere che non siano tendenti all'hard rock/ metal
Quello dipende molto da te, e dal tuo modo di suonare.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#166 Dom 23 Giu, 2013 12:33 |
|
 |
FunkyBoutique
|
bobosque, sono d'accordo con Brownstone, ogni basso ? domabile con il tocco. Inoltre, IMHO, occhio perch? per la mia esperienza ? pi? facile rendere "anonimo" (se mi passi il termine) un basso come il thumb (sugli spector non ho molta esperienza) che uno stingray.
____________________ Paint The World
|
| Condividi |
#167 Dom 23 Giu, 2013 13:21 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
bobosque ha scritto: diciamo che occhio e croce il g&l, lo stingray e il bongo (hh o hs ma quest'ultimo difficile da trovare sui 4 corde) mi possono dare pi? versatilit?, ossia passare da un suono aggressivo a uno pi? po' morbido
si e no, la possibilit? soprattutto sul g&l l2000 di avere tanti suoni sta nel giocare coi pot e i selezionatore pickup, perch? due humbucker e eq attivo fanno molto... per dire io (suonato per mesi l'L2500 di mio zio) non mi ci sono mai trovato perch? a pizzicato la dinamica era all'incirca sempre la stessa ovunque pizzicassi, e quasi lo stesso con qualsiasi intensit?, stesso vale per il musicman 5 corde che ancora ? qui con me perch?, dai, ? un suono standard, da adorare... ma il suono morbido, no, davvero, non riesco a tirarglielo fuori... non riesco a integrarlo nel mio gruppo roots perch? mi da una botta della madonna a ogni nota anche andandoci bello leggero (e ti dico, con action regolata alta, corde "vissute" e tocco morbido nei limiti delle mie scarse capacit?)
ma, as usual, ogni basso fa discorso a se..
li hai mai provati?
(poi, 3 bassi funky per eccellenza e del funky manco ti frega  scherzo dai. )
|
| Condividi |
#168 Dom 23 Giu, 2013 13:28 |
|
 |
bobosque
|
milfedbrother, provai il g&l di un amico e anch'io notai questa mancanza di dinamica, ma suonato da lui col suo gruppo mi piace molto, il bongo (hs 5 corde) provato in negozio mi piacque come suono e ci tirai fuori tanti suoni pure qualcosa di caldo diciamo quasi blues, esteticamente non mi dispiace ma ho paura che stanchi , in contesto di gruppo non so come possa comportarsi, lo stingray sentito spesso ma per assurdo mai provato, l'ho sempre quasi ignorato per? mi fa abbastanza gola soprattutto il modello classic , spector mai sentito dal vivo, solo video, non se ne vedono molti in giro...ripeto fino adesso ho sempre ignorato i bassi di "concezione moderna" perch? non ne ho mai sentito la necessit?, non che il rick sfiguri all'interno di questo genere, per? mi piacerebbe avere qualcosa di diverso, pi? suonabile con le dita, suono aggressivo perch? ? cos? che a me piace e abbastanza versatile
#169 Dom 23 Giu, 2013 14:01 |
|
 |
nonnobass
|
bobosque, Con lo StingRay 4,se sai dosare bene il tocco,ci fai tutto quello che vuoi. Io lo sto usando attualmente con delle corde Maxima gold string Flat Wound 24 carat gold trovate per puro caso in un negozio di Macerata;ne viene fuori un suono spettacplare. La proprietaria del negozio mi ha detto che ,se mi fossero piaciute,non le avrei pi? trovate perch? la Maxima ha chiuso da un bel p? di tempo.
|
| Condividi |
#170 Dom 23 Giu, 2013 16:01 |
|
 |
denim
|
io per rendere piu aggressivo un jazz comprai un fulltone fat boost
provai prima quello del mio chitarrista poi convinto lo presi anche io, da una bella spinta al jazz e nn sei costretto a cambiare il jazz che ? versatilissimo
P.S io alla fine l'ho cambiato cn g&l l2000 usa
|
| Condividi |
#171 Gio 11 Lug, 2013 18:12 |
|
 |
Scorpion73
|
Se sento bassi aggressivi, oltre a Warwick e Spector, mi vengono il mente il Fender/Squier Mike Dirnt e il mio nuovo Peavey De Scorpio. Se vi capitano provateli
|
| Condividi |
#172 Gio 11 Lug, 2013 19:33 |
|
 |
paolo96
|
 Un Basso Molto Aggressivo
Ciao volevo avere un consiglio su che basso prendere . Me ne servirebbe uno attivo e molto aggressivo che non sia warwick ( o so che ? uuna cosa un po' stupida ma a me gli warwick non piacciono) e stando sui 600 ?
|
| Condividi |
#173 Mar 20 Ago, 2013 11:55 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
 Re: Un Basso Molto Aggressivo
paolo96, perch?? dove sta scritto che uno ? stupido se non gli piace il warwick? Se fai una ricerca trovi una marea di discussioni, credo che il topic verr? chiuso
|
| Condividi |
#174 Mar 20 Ago, 2013 12:02 |
|
 |
summer63
|
paolo96, incominciamo bene ... USA LA RICERCA !
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#175 Mar 20 Ago, 2013 12:13 |
|
 |
|
|