Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

I Legni Del Body Cambiano Il Suono?
I legni del body cambiano il suono?

NON percettibile
POCO percettibile
Percettibile

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 

avatar Alexce69, Ma sono noioso?

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar gigetto2, Ma no !! Anzi . È che scrivi le cose come ti vengono in mente e non sempre il nostro flusso di pensieri è comprensibile agli altri. Per renderlo comprensibile devi semplificare, usando periodi corti, usando le virgole e i punti. I tuoi 3d, se ci fai caso, sono fra quelli che sviluppano le discussioni più lunghe. Questo vuol dire che non sei noioso per niente. Non voglio fare le pulci alla grammatica o alla sintassi, visto che anche io sono una bestia e che la Net etiquette e il Regolamento del Forum lo vietano, sia chiaro. Voglio solo suggerirti di rendere più  comprensibili i tuoi scritti, perchè a me interessa il tuo parere, e voglio comprenderlo. .

Ultima modifica di Alexce69 il Mar 19 Mag, 2020 09:48, modificato 1 volta in totale 

avatar Jacker, ma no ooo pensavo fosse  utile spiegare meglio cosa  intendevo...scusa ho compreso male.

avatar Alexce69, retaggio (inutile)  quando in unaltra vita professionale (fallita ) ero in  un dipartimento universitario.  

e che a volte  quando leggo delle cosei viene da solo.  come i miei gatti appena sentono il rumore della scatoletta ance se ancora chiusa. si fiondano alla cieca.
ma ci sto lavorando, qualche anno fa era peggio, adesso  un poco per volte ne verrò fuori... ne uscirò fuori completamente e avrò una  nuova vita!      

Ultima modifica di maceric il Mar 19 Mag, 2020 10:40, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

avatar Alexce69, Ah capisco. Mi scuso con tutti so che talvolta tendo ad essere leggerissssssimamente criptico o talvolta con periodi non troppo lineari.

Prossimamente scriverò con più calma altrimenti non scrivo.

Allora qui porgo un quesito visto che il caffè non lo bevo.

Perchè i materiali alternativi al legno nacquero solo per strumenti economici?(1)

Perchè materiali alternativi furono poi usati solo nella fascia alta e di nicchia?(2)

(1) Cartone pressato pregi economicità, robustezza e tenuta nel tempo (meglio secondo me dei legnacci economici poco stagionati vi ricordate le copie dei Violin Bass....)

Difetti peso rilevante (più del legno) e impossibilità di essere mostrato grezzo da qui la necessità di spesse vernici coprenti a lacca e  impiallacciature. Talvolta secondo me se lasciato in luoghi umidi sviluppa odore almeno nel mio il pozzetto delle elettroniche ha un odore come quando un sifone evapora d'estate.

Liuthite o affini, materiali sintetici diversi sullo stile di molte marche sopratutto anni sessanta. In questo caso pregi ovviamente sono da ricondursi all'economicità mentre per tutto il resto bisogna sapere a cosa ci si riferisce nello specifico. Infatti vi sono tipi di questi strumenti molto pesanti e altri decisamente leggeri.

(2) L'alluminio su tutti usato dapprima sui contrabbassi e poi ovvio sui solid body.

I pregi sono su tutti la durata e la rigidezza che un legno non può dare con un sustain notevole e un attacco veramente notevole. In questo caso sample o non sampras la differenza tra un basso e un basso in alluminio si sente.

I difetti sono  in maniera generale, cioè su tutte le tipologie di basso la sensazione tattile sopratutto d'estate ma più o meno sempre. Essendo freddo   l'alluminio non è piacevole da toccare e purtroppo secondo me questo è il suo maggior limite.
Può essere anche il peso su body ricavati dal pieno peso che a parità di volume supera spesso quello del legno. Ma in caso di un ricavato o meglio ancora di un più economico assemblato se ci fosse il peso da difetto sul pieno diventa pregio se è vuoto ovvio. Ma se è vuoto suona come un Hollow....

Fibra di carbonio e altro.

Vale il discorso dell'alluminio. La sensazione tattile è diversa dal legno ma non sgradevole maggiore rigidezza e miglior sustain sulla durata nel tempo dipende poichè alcuni sandwich e compound soffrono il tempo. Sul peso dipende anche qui ci sono prodotti leggeri e studiati per esserlo e altri decisamente massicci.

Sul prezzo vorrei soffermarmi un attimo. Il prezzo dipende è ovvio dalla domanda di mercato. Se c'è domanda e si vende un produttore può affrontare un investimento per un CNC e ripagaerselo bene così un Gigetto qualunque può avere il suo bel basso leggero di alluminio e può dimenticarsi il suo vecchio di cartone Questo vale anche per un contrabbassista volendo.Oggi il prezzo è troppo elevato e se non si conosce la caratteristica fisica di cui sopra meglio non avvicinarsi se non lo si conosce bene a un basso di alluminio.

Discorso un pelo differente per materiali come la fibra di carbonio che comunque è costosa di suo e prevede un processo di lavorazione complicato.

E' finita....abbiam cambiato materiali....hahahaa    

mai suonato strumenti in cartone pressato e alluminio, non so dire. Il carbonio è un materiale che mi piace moltissimo, in generale, l'ho spesso lavorato in ambito modellistico e progettato vari pezzi al CAD (qualcuno si ricorderà, forse, le mie pedaliere in carbonio di alcuni anni fa).

Ho avuto uno streamline status che è stato forse uno dei (se non IL) bassi(o) meglio suonanti mai sentiti da me. Come dicevo qualche post fa, ho sempre pensato fossero esclusivamente i pickup status, ma non posso metterci la mano sul fuoco.

Sfortunatamente la fibra di carbonio è costosa in tutta la filiera di lavorazione e necessita di accortezze e macchinari specifici per realizzare ottimi lavori. Ovviamente c'è anche un fattore di "know-how": lavorare il legno necessita di conoscenze tramandate da secoli per non dire millenni, la fibra di carbonio è un materiale "nuovo" e le competenze in merito sono meno diffuse, soprattutto in ambito musicale. Quindi è poco usato anche per questo. Nei bassi troviamo status e basslab (citata da me e altri qualche post fa). Status realizza solo alcune parti in carbonio, prevalentemente i manici, anche se lo streamline è un esempio di total-carbonio. Basslab realizza bassi totalmente in carbonio. Non conosco altri esempi.

Se già poteva essere difficile trovare differenze fra i legni, fare paragoni con carbonio e alluminio (nuovamente su progetti differenti) diventa probabilmente impossibile. Ma un basslab io me lo farei

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."

Nsoft Invia Messaggio Privato

mi intriga  il vibranio  già dal nome  sembra  promettere bene...

avatar Nsoft, ci sono anche i Modulus, usatissimo anche negli assemblaggi amatoriali e non perchè vendono le parti singole come i manici a misura per bassi famosi.

avatar maceric, è un materiale un po' patriottico però, senza stelle e strisce non te lo danno.  

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

^^^

Giusto, i modulus! Mai provato uno, mi son sempre passati un po' in "sordina" senza un vero motivo.

Premetto che sono stato molto negligente e cattivo avendo letto solo la prima pagina del post ed il titolo ovviamente, la mia risposta è NO.

Almeno nelle prove che ho fatto ad oggi.

Stesso manico, stesse corde, stessi pickup nella stessa posizione montando il tutto su:

- tagliere ikea
- vari tavolacci di pino con tanto di resina (spessori a caso)
- piastra in alluminio
- tubo innocenti arrugginito
- MDF
- body di altri bassi in legni diversi

nessuna differenza A ME udibile.

PS: non ho fatto quelle prove per rispondere a questa domanda ma per provare diverse posizioni di pickup con la prima cosa che trovavo.

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

E allora!
Quanto influenzano il suono i legni del body di uno basso solid body?

Non percettibile: Jacker, Alexce69, Maxer, ally, maceric, ganesh, contegeorge (7)

"Poco" percettibile (in condizioni di solo confronto A/B, ma lost in the mix): NSoft, darry, Lucio72, gigetto2, FabrizioP, Pier_, Fagyo, TheWall79 (8)

Percettibile: hazielbass, sandoz, marcinkus (3)

Non so se le 3 categorie possono ritenersi "giuste" ma se ho sbagliato categoria (in mille discorsi magari si capisce male, probabilmente alcuni del "Non" sono del "Poco") o la volete cambiare, basta scriverlo

Diciamo che il sondaggio del "popolo" "tende" verso il "poco"...e niente. Più di così mi sa che non si può fare  Fin troppo...

avatar gigetto2,modifica la discussione e fai sto benedetto sondaggio

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

avatar contegeorge, grandissimo!

ricordiamoci poi che Leo Fender testava i pickup su una tavola di legno grezza, non certo su un body ben rifinito e di qualità, esattamente questa, con manico Fender, Music Man o manico G&L a seconda del periodo storico.

questo per capire quanta importanza desse al legno del body il più grande inventore in questo campo  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

parlando di bassi con parti in materiale composito, da mezionare anche i tedeschi Clover (importati in Italia diversi anni fa), Bogart, oltre ovviamente agli Steinberger (quelli USA).

Ci sono anche alcuni costruttori che adottano soluzioni ibride per i manici (parte legno - parte materiale composito), ad esempio NS e Vigier.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

A parte le condivisibili opinioni di tutti; personalmente ritengo Leo Fender un grande inventore, ma non lo reputo un liutaio, nel vero senso del termine. Che poi, gli diamo ovviamente il merito di aver inventato il fender precision, ma i magneti non li ha inventati neanche lui....

darry Invia Messaggio Privato

Ma come funziona sto sondaggio che se io clicco cento volte la mia opinione prevale?

avatar gigetto2, di solito quante volte vai a votare al seggio?

avatar gigetto2, Guido, io ti voglio come presidente del consiglio. Per favore candidati.

Evvai di sondaggio!

Si, è vero, ci sono anche altri costruttori che adottano carbonio, ma generalmente in misura "minore" o come "rinforzo". Sono sempre di più i liutai che adottano titanio/carbonio come rinforzo del manico, mentre proprio strumenti in cui prevale il carbonio o altro materiale conoscevo quelli elencati. Clover e Bogart mi mancano

Fatto una rapida ricerca: Clover non vedo menzione di carbonio. Bogart invece....rischia di diventare il sogno ricorrente delle prossime notti!

Ultima modifica di Nsoft il Mar 19 Mag, 2020 17:51, modificato 4 volte in totale 

darry Invia Messaggio Privato

avatar marcinkus,avatar Alexce69, scusate   non avevo registrato il voto....che è segreto mica tanto visto che mi è stato palesato per deduzione quindi non l'ho variato

cerca "Clover Slapper", li costruivano diversi anni fa.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Alexce69 ha scritto:  
avatar gigetto2, Guido, io ti voglio come presidente del consiglio. Per favore candidati.

due voti!

avatar Pier_, quello  è un basso figo altro che kubicki-san

contegeorge ha scritto:  

- tagliere ikea

utile oltre mod(ulu)o

Ultima modifica di maceric il Mar 19 Mag, 2020 18:15, modificato 2 volte in totale 

darry ha scritto:  
A parte le condivisibili opinioni di tutti; personalmente ritengo Leo Fender un grande inventore, ma non lo reputo un liutaio, nel vero senso del termine. Che poi, gli diamo ovviamente il merito di aver inventato il fender precision, ma i magneti non li ha inventati neanche lui....

Leo Fender non ha inventato nulla, ha messo insieme quello che c'era a disposizione, fiutando un'esigenza e spingendola con maestria.
Ma se è per quello, e non me ne vogliano perché apprezzo tantissimo il loro lavoro, quasi nessuno di quelli che conosco e che costruiscono bassi e chitarre elettrici mi sento di chiamarli liutai nel vero senso del termine.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Torsione del manico e venatura legni mastersapiens Bassi&Co. 11 Mar 10 Apr, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi Ponti Thru-body Fender vfontanella Bassi&Co. 6 Sab 29 Ago, 2009 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
stecec
No Nuovi Messaggi Configurazione (legni, Pickup) X Basso Out... ongaku85 Bassi&Co. 16 Ven 02 Nov, 2012 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
CinghialeMannaro
No Nuovi Messaggi Posizione PU, tipo di legni ed effetto sul... LegaliZena Bassi&Co. 86 Mar 25 Nov, 2014 11:01 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi Sverniciare un body bassboyz BassBuilding© 50 Mer 03 Set, 2025 19:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72

Lista Permessi