| Autore |
Messaggio |
luca74
Contributor

|
 Re: Fender Jazz American Standard...la Spesa Vale L'impresa?
Resto comunque dell'idea che se qualcuno discute il prezzo elevato di un prodotto ? solamente perch? vorrebbe acquistarlo ma non se la sente di affrontare la spesa o non ne ha la possibilt?.
discute prezzo e qualit?,poi magari dopo un paio di anni se lo compra
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#126 Ven 26 Ott, 2007 19:28 |
|
 |
summer63
|
quindi, ne deduco che, nel 1978 quelli della Fender mi hanno inxxxxto alla grande!
 ...c'? stata pure la prescrizione ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#127 Ven 26 Ott, 2007 19:34 |
|
 |
RogerWaters88
|
Scusatemi, credo di avr alzato un bel polverone a proposito...  ....chiedo scusa a tutti per qualche affermazione che non aveva alcun senso, spero che non me ne vogliate! Pensavo che lo scasso fosse dovuto alla presenza dell'S-1 cisto che espone tutto il sistema a vista, non avevo idea che i vecchi American Standard (fino ad oggi ignoravo che avessero cambiato leggermente il nome) avessero lo scasso! Assodato che la mancanza che ho avvertito nei sopracitati Jazz (i 4 pi? il mio) American Series non sono dovute al'S-1,riguardo al volume d'uscita non ho dubbi....almeno in questa piccola cosa ho prove certe perch? al mio feci alzare i 2 pick-up, ma comunque rispetto ad altri Jazz e a quello che ho adesso il volume era circa la met?! Per il Re75 e il Roscoe Beck, li ho provati....  ...perch? mi chiedete se li ho provati?
Chiedo ancora scusa per delle affermazioni fuori luogo...adesso vado a cambiare il titolo al topic! Comunque non ? carino offendere il mio udito...  ... perch? non tutti percepiamo gli stessi suoni e amiamo certi suoni,altrimenti avremmo tutti lo stesso basso, no?
Ps Ho modificato il titolo e anche la premessa del Topic,invito tutti gli utenti che partecipano a questa discussione a leggerlo di nuovo....  ....
Io uso: plettro e dita
#128 Ven 26 Ott, 2007 21:58 |
|
 |
summer63
|
 Re: Discussione A Proposito Del Fender Jazz American Series
RogerWaters88, 'sto fatto del volume basso, comunque, sposta il discorso dal generale al particolare ... era il tuo, di basso, che aveva qualcosa che non andava ... non tutti i Fender Usa, a me pare, anzi, che abbiano un volume d'uscita gajardo ... (certo, non a confronto con un G&L ...  )
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#129 Sab 27 Ott, 2007 07:39 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Per il Re75 e il Roscoe Beck, li ho provati....  ...perch? mi chiedete se li ho provati?
Perch? il Roscoe Beck ha un livello di uscita molto basso.
Comunque, il livelo di uscita dipende al 95% dai PU.
Siccome tra "series" e "standard" sono gli stessi....
Facendo prove tra bassi con differente livello di uscita ? facile confondere il minor volume con minor presenza/botta ecc...
|
| Condividi |
#130 Sab 27 Ott, 2007 10:15 |
|
 |
RogerWaters88
|
Grazie mille ragazzi, adesso mi ? chiaro che generalizzare stupidamente come ho fatto io ? un peccato di presunzione e che l'S-1 non c'entrava un cavolo con quello che pensavo io....  ....spero perdonerete le mie affermazioni insensate di prima...non voglio assolutamente dire che la giovane et? ? una giustificazione per tutto,ma ho ancora 19 anni e di esperienza da fare ce n'?, e grazie alle dritte che musicisti con pi? esperienza di me, se ne fa molta molta di pi? che da solo...  ! Quindi potrebbe essere che il mio Jazz avesse problemi di pick-up o peggio di elettronica in generale? Nel particolare summer63, hai ragione...  ! Gianni...  .... il Roscoe Back lo ha un mio amico, lo suonato varie volte e lui si lamentava proprio del fatto che avesse un volume di uscita bassissimo che lo costringeva ad aumentare di molto il volume all'ampli...quindi ? in generale che hanno poco volume d'uscita?
#131 Sab 27 Ott, 2007 12:47 |
|
 |
Lasteden
|
Si il Roscoe Beck ha un volume d'uscita decisamente basso ma un suono che a me fa letteralmente impazzire.
Per i miei gusti questo non lo considero un difetto perch? preferisco tirare un pelo l'amplificatore piuttosto che essere costretto a farlo lavorare a livelli bassi.
Sar? per questo che non amo Music Man??
____________________ WD-40 rock-punk cover band
|
| Condividi |
#132 Sab 27 Ott, 2007 16:45 |
|
 |
ancarano
|
scusate, un'informazione:
ma dal Sito della fender come faccio a sapere quali modelli si trovano anche made in mexico? c'? scritto da qualche parte?
|
| Condividi |
#133 Sab 27 Ott, 2007 22:00 |
|
 |
pietrobass
|
riuppo la discussione per chiedervi consigli sul prezzo, me lo fanno 1300 ? caro???
ps l'ho provato.... che basso ragazzi
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#134 Ven 23 Nov, 2007 23:02 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Vengo appena ora dalle prove con un gruppo nuovo con cui faccio rock blues e hard rock: che gusto indicibile a pestare duro di plettro sul Jazz!!
Dunque, sul listino Fender lo danno a 1.876,00 euro, in giro per Internet si trova qualcosina di nuovo al prezzo che dici tu, ma viene data come una super offerta. Direi che ci puoi stare.
Ah, gi? dimenticavo:
" Ma-che-te-lo-prendi-a-fare-il-Jazz?-I-Fender-non-valgono-quello-che-costano-e-con-la-met?-della-spesa-ti-fai-un-basso-di-liuteria-che-suona-uguale-pure-meglio"
Cos? se qualcuno aveva intenzione di dirlo ci siamo tolti il pensiero!
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Sab 24 Nov, 2007 18:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#135 Sab 24 Nov, 2007 00:25 |
|
 |
Ghost Dog
|
^^^^
Aggiungerei che i Fender rispondono alla seguente verit? matematica:
n? Bassi Fender che "suonano"* = 1/ N (N pari alla inCOSTANTE di LeBass, pari ad un numero intero maggiore di 10 e inferiore al numero di bassi che il bassista X - casuale - ha visto/provato/comprato nell'ultimo mese e mezzo).
Il fattore * detto ? ? la propriet? fisica, caratteristica di un oggetto inanimato musicale, a dare l'impressione che, anche se si suona solo un Mi a corda vuota, il suono sembra provenire dalle mani di Marcus Miller. Infatti, l'unit? di misura di ? ? il M (il Miller), il cui campione in argento ? conservato al Museo delle Tecnica Bassistica di Parigi, tenuto a temperatura zero. Sono note le discussioni tra esperti: "Ma allora, questo Fender campione 35674n suona? " "Mhhhh, registra appena 4 Miller, in condizioni standard".
Esiste anche un testo, redatto dal Prof. Gianni, "Metodi di rilevamento del fattore ? a temperatura costante e applicazione delle tabelle di Miller", che si basa su studi americani poi riapplicati in clima mediterraneo.
Acculturatevi, bestie!!!
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#136 Sab 24 Nov, 2007 11:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ahahah!!!
PS: dormite mejo la notte!!!
Bellissima, comunque...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#137 Sab 24 Nov, 2007 11:26 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Oppure magnate piu sano!
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#138 Sab 24 Nov, 2007 11:28 |
|
 |
stratos_999
|
Piuttosto che aprire l'ennesima discussione, riuppo questa gi? presente fra le mille. Mi sto ricredendo molto sulla qualit? dei Fender Jazz Bass passivi Made in USA. Ultimamente, a proposito, ho provato un modello American Standard, per evitare confusioni, stoparlando di questo: http://www.fender.com/products//search.php?partno=0190660769
Tra l'altro l'ho trovato in un negozietto schifoso di Santa Maria Capua Vetere, cittadinella della Campania vicino Caserta che ha una grande importanza storica ma non ? certo una metropoli, anzi, si avvicina pi? ad un paesello...
Beh, insomma la signora mi fa gentilmente provare questo modello ontano palissandro, passivo e senza S1 (visto? A furia di lamentarvi gliel'avete fatto togliere) e... Insomma, un viaggio! Cerchiamo di essere pi? precisi:
Innanzitutto dir? che lo strumento suona bene, ma non butta gi? le pareti, non ha un suono estremamente ricco di armoniche o estremamente dnamico... per? suona bene. Ma il punto ? che ha un certo tipo di suono che ? davvero spetacolare, ha proprio quella "nasalit?" al ponte e quell'immenso calore al manico tipici dei Jazz Bass Fender degli anni 60'. Insomma, una macchina del tempo.
Il suono migliore lo si ottiene suonando con entrambi i pickup aperti al massimo: classico suono del jazz, in slap ? un po' lento ma molto caldo e tipicamente vintage nel suono, con indice e medio si produce invece un suono caldo in basso e molto nasale in alto... meraviglioso. Al manico ? un po' lento, ma estremamente caldo, certo un Precision ? pi? adatto ad essere suonato in quel modo. Il pickup al ponte ha un suono molto nasale e sempre molto vintage, per? perde molto quel bellissimo calore dato dal pu al manico, insomma un po' una delusione ma credo nulla di irreparabile. Probabilmente con un po' di equalizzazione o semplicmente aprendo un po' anche il pu al manico si risolve il problema.
Il manico l'ho trovato un po' cicciotto, e in generale lo strumento l'ho trovato un po' difficile da suonare, ma... paradossalmente ? un pregio! Tantissime volte ho visto dei Fender Jazz anni sessanta ed ho pensato "chiss? per? come deve'essere scomodo da suonare, quel coso" e su questo basso ho trovato esattamente quella stessa sensazione che avevo avuto solo guardando un Fender vintage! Insomma, suono e feeling di un basso degli anni sessanta. Certo, probabilmente un Fender 60' ha un calore maggiore e forse ? anche pi? brillante in alto per via della stagionatura, ma voi dovete farmelo provare un altro basso che a quel prezzo vi restituisce lo stesso suono lo stesso feeling. Poi per carit?, i giapponesi ed i messicani "Classic" non li ho potuti provare, ma io penso che 1300 per un basso del genere non siano particolarmente eccessivi.
Certo, qualcosa in meno potrebbe costare, ma purtroppo paghiamo anche la scritta Fender e la forma della paletta che adesso non pu? pi? essere riprodotta sui cloni. Davvero: trovatemi un basso NON FENDER che suoni esattamente in questo modo.
L'estetica: battipenna inguardabile, ma tutto il resto assolutamente ok, per? il suono ? talmente unico ed eslusivo nella sua tipologia che te ne fa infischiare delle venature dei legni, e poi non costa 3000 cartoni... tra l'altro sia i legni del corpo che il palissandro della tastiera mi erano assolutamente graditi dal punto di vista estetico.
Paragoni con cloni attivi provati estensivamente: Fclef suona anche molto meglio, ma ha un suono completamente diverso. Sadowsky... LOOOOL
Sono convinto che il cinque corde di cachao per? sia un esemplare riuscito davvero molto bene, come probabilmente tanti altri, ma con il suono Fender non ? che abbia molto da spartire IMHO...
Insomma, se questa ? la media degli ultimi American Standard, allora sono proprio curioso di provare le famose reissue, sia la 62' che la 75', che GAS...
|
| Condividi |
#139 Sab 06 Giu, 2009 16:57 |
|
 |
fla85
|
stratos_999, secondo me, spesso, molti dei difetti che si trovano (es carenza di armoniche) sono anche dovuti alle cordacce che montano di serie, e al fatto che, dopo prove su prove da parte dei clienti, son pure vecchie... Comunque, per quanto riguarda la nuova serie American Standard, sembra molto apprezzata da chi li ha provati.
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#140 Dom 07 Giu, 2009 23:31 |
|
 |
stratos_999
|
Penso anche io, Fla, comunque anche l'esemplare che ho provato mi ha convinto. Avrei potuto prenderlo direttamente, ma ne vorrei provare un altro po' prima di fare la scelta. Quello che ho visto io non credo sia uno dei nuovi, ma io me lo sarei portato a casa subito, per fortuna sono un tipo molto impulsivo tranne che negli acquisti
Per? devo dire la vert?: il setup non era malvagio, il basso era tranquillamente testabile, il che non te lo aspetteresti da un negozietto del piffero in quel di Santa Maria. Oggi sono stato alla Cicala e non c'avevano una mazza
Sto andando molto off topic
|
| Condividi |
#141 Lun 08 Giu, 2009 23:52 |
|
 |
|
|