Autore |
Messaggio |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: BASSI SPECTOR
Riesumo in quanto:
complice il buon Guy Pratt che pubblica video con il suo storico NS2, il periodo di lockdown con relativa GAS etc. etc.
mi sta balenando l'idea di prendere uno Spector stile NS2 (pickup J + P in posizione reverse) ma senza spendere più di tanto.
Scartando al momento gli NS2 Euro neck-thru in quanto sul nuovo vengono oltre 2000€, pensavo ai NS2A made in Corea, da upgradare con EMG, solo che li ho trovati solo su Ebay a cifre improponibili dal Giappone (a partire da 700€ fino a 1100€ !!!) a cui poi bisogna aggiungere spedizione, IVA e dazi doganali
Chiedo quindi agli esperti di Spector: ma oggi nel 2020 quale potrebbe essere una quotazione onesta per un NS2A in buone condizioni all'interno della UE?
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 04 Mag, 2020 19:10, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#126 Lun 04 Mag, 2020 19:01 |
|
 |
Jacker
|
Lucio72, se ce l'hai nei contatti FB citofona a DanieleA.
E' un discreto esperto del marchio.
|
Condividi |
#127 Lun 04 Mag, 2020 19:27 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
ho capito a chi ti riferisci ma non credo di avere mai interagito con lui nemmeno sul Forum, comunque grazie.
|
Condividi |
#128 Lun 04 Mag, 2020 20:50 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Lucio72,ti ribecco qui per l’ennesimo post..preso da GAS Spector sono preso dal 4 corde..24 tasti radius da 16 attivo..beh fa al caso mio..nostalgico del buon Jason Newsted del black album col suo buon ns2 vi chiedo quale modello tra euro Classic, lx e lt si avvicina di più? A livello estetico il Classic nero o bianco è a dir poco stupendo..sul Sito Spector scrivono che l’lx è quello che prende spunto proprio dal ns2..vi ringrazio e scusate
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#129 Mer 11 Ott, 2023 22:30 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
TheWall79,
pronti!
Allora, da ricerche in rete lo Spector usato illo tempore da Newsted dovrebbe essere un NS2 del 1981.
Nella produzione Euro attuale, sia il Classic che LX si avvicinano +/- equamente, presentano finiture diverse (gloss vs satin e legni del body che possono differire) ma i pickup sono corretti rispetto all'americano (EMG attivi).
Poi, come elettronica montano rispettivamente la Spector Tone Pump e EMG BTS: quì c'è la differenza maggiore in quanto l'americano era, anzi è tuttora equipaggiato con elettronica HAZ Labs che a detta di molti contribuisce sensibilmente al classico Spector sound.
Io a dire la verità, l'unica volta che messo mano su di un NS2 USA è stato diversi anni fa e francamente non saprei quanto sia vera l'affermazione di sopra.
Infine LT è il modello che in qualche maniera si discosta di più dall'americano in quanto è equipaggiato con pickup Bartolini ed elettronica Darkglass, mai provato purtroppo.
Se potessi scegliere io andrei sul Classic in quanto sia il bianco che il nero gloss sono stupendi, poi c'è l'elettronica EMG BTS che come ti dicevo nell'altro thread è in qualche maniera customizzabile con i microswitch, mentre la Tone Pump te la becchi così com'è.
Io ho comprato il LX in quanto in pronta consegna in negozio, mentre il Classic avrei dovuto ordinarlo con tempistiche indefinite.
Tuttavia...
Visto l'aumento spropositato dei listini Spector, adesso per un Classic siamo quasi a 3000€, io per quella cifra valuterei l'acquisto di un NS2 USA usato, ad esempio questo:
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6819980.html
Oppure, se vuoi risparmiare (per magari finanziare un ulteriore Spector ma 5 corde  ) puoi cercare un Euro 4 Classic o LX, sempre usato, in negozio online da rimandare eventualmente indietro nel caso non ti piacesse:
https://yourmusiconline.IT/IT/spector-lx4-usato
Buona GAS!
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 12 Ott, 2023 00:23, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#130 Gio 12 Ott, 2023 00:10 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Lucio72,ti ringrazio tanto per la tua opinione precisa e puntuale..allora mi piacerebbe molto il classic nero o bianco per cui come si dice anche l’occhio vuole la sua parte..la questione è a prescindere dall’ usato che thomann ne ha uno blu metallico e giallo oro..non so sino a che punto mi accontenterei..ne ho visto uno da station music nero (bellissimo) ma non ho mai acquistato da questi per cui mi rimane il dubbio..nulla rimango in attesa cercando di fare in modo che la GAS non mi porti a gesti affrettati
|
Condividi |
#131 Gio 12 Ott, 2023 10:25 |
|
 |
darry
Contributor

|
TheWall79 ha scritto: il classic nero o bianco
Dici la mia, personale, solo perché ho avuto la fortuna di provare, a tracolla, sia il Classic che quello di Lucio, l'LX.
Hanno il suono Spector entrambi, bello "aperto" e potente, ma allo stesso tempo modulabile alla bisogna.
Ad ogni modo ho desistito dalla voglia di prendere il Classic, in quanto è leggermente sbilanciato (cosa che non era l'LX); che trovo inaccettabile, per me, per un basso di quella fattura (eccellente, devo dire). Magari altri soprassiedono a queste cose.
Io consiglio di provarlo, non comprerei mai a scatola chiusa un basso così.
Ultima modifica di darry il Gio 12 Ott, 2023 13:59, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#132 Gio 12 Ott, 2023 13:54 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
TheWall79,
per carità: non parliamo di spicci, fai benissimo a cercare e a valutare per bene.
In Italia comunque molti negozi trattano Spector, quando ero in piena GAS mi ricordo di averne visti diversi disponibili anche da Merula, Barone Musica e qualcuno da Lucky Music: buona ricerca.
darry,
dici benissimo che non bisognerebbe mai comprare a scatola chiusa, il fatto però è che noi a Roma siamo "fortunati" con diversi negozi in città alquanto forniti, mentre da altre parti quando esci dal seminato (es. Fender, Squier) trovi poco o niente.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
Condividi |
#133 Gio 12 Ott, 2023 14:15 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
darry,buono a sapersi è sicuramente una caratteristica di cui voglio tenere conto..intendo il fatto che il classic sia sbilanciato..
Lucio72,Si sto provando a gironzolare sul web..purtroppo da me a Cagliari è praticamente impossibile trovare un negozio in cui poter provare per cui devo per forza affidarmi a negozi online che abbiano una buona politica sul soddisfatti o rimborsati..vedremo un po’ che ne salta fuori..vi ringrazio
P.S. forse Merula ha un Classic nero..
Ultima modifica di TheWall79 il Ven 13 Ott, 2023 08:36, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#134 Gio 12 Ott, 2023 20:49 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
ed è pure ad un prezzone!
Comunque, quasi dimenticavo, anche per altri appassionati del marchio, segnalo un modello usato prodotto in edizione limitata per Sweetwater USA: si tratta di una riedizione (made in EU) del NS2 1979, con ali del corpo in noce e pickup Di Marzio.
Probabilmente si tratta dell'unico esemplare presente in Italia -> https://yourmusiconline.IT/IT/spector-ltd-1979-reissue-usato
https://www.spectorbass.com/product/euro4-le1979/
Ned Steinberger
|
Condividi |
#135 Ven 13 Ott, 2023 15:17 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Lucio72,infatti non è disponibile 
Dalle ricerche fatte in Italia, al momento, è introvabile..c’è in qualche store europeo ma non li conosco..
Ultima modifica di TheWall79 il Ven 13 Ott, 2023 16:11, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#136 Ven 13 Ott, 2023 16:02 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
non mi stupisce affatto che sia introvabile in Italia, Your Music mi aveva appunto dato tempististiche indefinite per ordinarne uno.
Probabilmente in fabbrica faranno dei batch di produzione ogni tanto.
Su Reverb comunque in EU ne ho visti 4 disponibili + uno presso Station Music, quest'ultimo negozio in particolare non ci ho mai comprato niente in quanto notoriamente caro ma credo proprio che ci si possa fidare.
Ned Steinberger
|
Condividi |
#137 Ven 13 Ott, 2023 19:10 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Lucio72,si esatto Lucio da Station music è disponibile..ha dei prezzi un po’ alti in generale..non ci ho mai comprato nulla..e poi ne ho trovato uno da Star’s music negozio francese di cui non ne sapevo l’esistenza e ha dei prezzi più regolari..vediamo un po’
|
Condividi |
#138 Ven 13 Ott, 2023 19:25 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Lucio72,a prescindere dalle disponibilità volevo chiedere, ovviamente a chiunque, una questione puramente legata allo strumento in questione ovvero avere info sulla suonabilità del manico nello specifico anche sui tasti alti diciamo dal 20 in su a livello di accessibilità e comidità..grazie tante
Ultima modifica di TheWall79 il Dom 15 Ott, 2023 11:17, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#139 Dom 15 Ott, 2023 11:15 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
Tenendo conto che entriamo nella soggettività più assoluta (chi preferisce i manici ciccioni a quelli sottili e viceversa - chi le vie di mezzo ecc. ecc.) la comodità del manico per me è ottima.
Decisamente più sottile dell'americano (NS2) il cui manico è una vera mazza da baseball.
Ottima anche l'accessibilità a tutti i 24 tasti.
Ned Steinberger
|
Condividi |
#140 Dom 15 Ott, 2023 18:50 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Lucio72,perfetto..grazie mille Lucio
|
Condividi |
#141 Dom 15 Ott, 2023 19:59 |
|
 |
Pneumologic
|
Parlo da possessore di 2 Spector, due Euro Series, 4 e 5 corde.
L'ergonomia è differente rispetto a un fender style, lo devi tenere addosso in modo un po' diverso, più sulla pancia diciamo così. Il manico per quanto mi riguarda ha una sezione ideale: più spesso di un jazz, meno di un P, con radius molto piatto. Accessibilità - soprattutto sui neckthru - senza limiti.
|
Condividi |
#142 Gio 02 Nov, 2023 11:07 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Pneumologic,grazie mille per la tua testimonianza
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#143 Gio 02 Nov, 2023 14:23 |
|
 |
phabionoa
|
Buongiorno a tutti, dovessi aver commesso qualche errore per quanto riguarda le regole del Forum chiedo scusa. Chiedo il vostro aiuto perchè ho appena acquistato uno Spector usato ( ho sempre avuto la fissa per gli Spector) che a detta del negoziante dovrebbe essere un NS 2002.
L'ho provato e mi è piaciuto, quindi non sono pentito di averlo preso, solo che mi piacerebbe avere qualche informazione in più. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, la particolarità di questo basso è che è PASSIVO...non credevo neanche che li facessero degli Spector passivi. Monta due EMG-SSD e ha due controlli del volume + due controlli per il tono.
Dubito che sia l'unico esemplare al mondo. Qualcuno sa dirmi di più a riguardo?
Grazie mille
|
Condividi |
#144 Mer 20 Dic, 2023 13:19 |
|
 |
Brownstone
|
phabionoa, non conosco personalmente quel modello, ma se la memoria non mi inganna gli EMG-SSD sono pickup passivi. Quindi se anche i toni sono passivi, non ci dovrebbe essere alcuna batteria 9V all'interno della cavità posta sul retro del basso. Confermi?
Se puoi, pubblica qualche foto del basso e potremo darti info più specifiche.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
Condividi |
#145 Mer 20 Dic, 2023 14:00 |
|
 |
phabionoa
|
si confermo non c'è nessuna batteria, è proprio quello che mi è sembrato strano. Per le foto ho provato ma non riesco mi spiace.
Ultima modifica di phabionoa il Mer 20 Dic, 2023 14:27, modificato 5 volte in totale |
Condividi |
#146 Mer 20 Dic, 2023 14:09 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
phabionoa,
a differenza di altri Forum quì non è possibile inserire foto in maniera diretta: le dovresti caricare su di un Sito esterno di hosting immagini (es. google foto ecc.) e poi mettere i link delle immagini su di un post.
Altrimenti se il negoziante ha sul suo Sito ancora visibile lo Spector che hai acquistato indicacelo.
EDIT: il tuo basso è come questo? -> https://www.ebay.com/itm/305202675576
Quì trovi alcune info sul modello NS2002b -> https://www.spectorbass.com/wp-cont...naIndonesia.jpg
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 20 Dic, 2023 15:03, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#147 Mer 20 Dic, 2023 14:48 |
|
 |
phabionoa
|
non è come quello del link di ebay che hai messo, ma è come questo Link
però blu, quindi in base alle iformazione del Sito della Spector, che non capisco coma abbia fatto a non riuscire a trovarlo da solo e del quale ti ringrazio, è il modello NS2002B
|
Condividi |
#148 Mer 20 Dic, 2023 15:21 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
phabionoa, leggendo qua e là in effetti sembra che abbia un circuito passivo, due vol e due toni stile rick o jazz stack knobs. Un po' strano più che altro perché è un approccio un po' datato...
https://www.talkbass.com/threads/sp...needed.1325614/
Credo comunque che si possa sostituire il tutto con degli EMG attivi.
#149 Mer 20 Dic, 2023 16:14 |
|
 |
phabionoa
|
si lo credo anch'io, ma per il momento ti dirò che non mi dispiace anche passivo, lo testo per un po' e poi valuto. Di fatto è il primo vero approccio alla famiglia Spector e se continuerò a trovarmi bene come sembra essere al momento penserò di trasformarlo in attivo, ovviamente non sarà mai come un Euro e tanto meno come un USA, ma al momento credo che abbiano dei prezzi un po' eccessivi.
|
Condividi |
#150 Mer 20 Dic, 2023 16:24 |
|
 |
|