| Autore |
Messaggio |
Lancillotto
|
 Re: Sondaggio Su Cosa Si Intende Per Action Alta O Bassa
ma in orchestra classica col basso elettrico?
Si trattava di una formazione costituita da 15/20 flauti traversi, basso, arpa e direzione.
Io uso: solo le dita
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
Ultima modifica di Lancillotto il Mar 02 Nov, 2021 12:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#101 Mar 02 Nov, 2021 12:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lancillotto, ammazza, figo! cosa suonavate?
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#102 Mer 03 Nov, 2021 09:16 |
|
 |
Lancillotto
|
Era un po' un mix, ecco ciò che ricordo ancora: Mozart, Bartok, Pachelbel, Vivaldi, Piazzolla. Morricone, Rossini, Debussy, Galway, Boccherini, Horner.
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#103 Mer 03 Nov, 2021 09:21 |
|
 |
boosook
Tommaso
|
Ascolta anche John Taylor (in particolare la parte da 1:30 a 1:50):
Ecco, ascoltiamo…

Mi lascia sempre perplesso leggere i soliti pregiudizi nei confronti del pop da parte di altri musicisti...
I Duran possono non piacere, ma a chi li critica dico... scrivete un pezzo come Save a Prayer, scriveteci un arrangiamento come quello (inclusa la parte di basso) e poi ne riparliamo 
Le parti di basso sull'album Rio sono tutte belle e non scontate e danno moltissimo carattere ai pezzi.
Taylor ha poi dichiarato che, in seguito, ha preso a avere uno stile più minimalista e pop, ma non è stato mai banale.
Ultima modifica di boosook il Lun 08 Nov, 2021 14:05, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#104 Lun 08 Nov, 2021 14:04 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
boosook, c’è qualcosa di poco chiaro nel mio post o interpreto male io?
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#105 Lun 08 Nov, 2021 22:28 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Pensa che tu sia stato sarcastico..  , tutta la tua fatica ad esprimere il tuo amore per Taylor..
Io non smettero mai di ringraziare Vittorio per avermi aperto le orecchie su John Taylor.
Concordo con Boosook, Save a Prayer è la scuola del basso pop..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 08 Nov, 2021 23:16, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#106 Lun 08 Nov, 2021 23:15 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Infatti lo ero, sarcastico.
Non certo nei confronti di Taylor, però.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#107 Mar 09 Nov, 2021 00:25 |
|
 |
boosook
Tommaso
|
Infatti lo ero, sarcastico.
Non certo nei confronti di Taylor, però.

Allora mi scuso se ho capito male. 
Purtroppo ci sono tanti musicisti che hanno dei pregiudizi e considerano il pop un genere "inferiore" rispetto ad altri, invece esiste tanto pop di qualità (e anche negli anni '80 ne è stato fatto tanto, basta pensare a gruppi come Talk Talk, Tears for Fears, Peter Gabriel giusto per citare i primi che mi vengono in mente, ma la lista sarebbe lunghissima), il punto sta sempre nella validità dell'artista.
Ricordo ancora una discussione con un jazzista (genere che amo tantissimo fra l'altro...) che sosteneva che il pop non valeva niente. Purtroppo ci sono tante persone con i paraocchi.
|
| Condividi |
#108 Mar 09 Nov, 2021 11:26 |
|
 |
darry
Contributor

|
^^^^^^
Nessun jazzista serio ti direbbe mai una cosa del genere.
A parte che generi facili non esistono (a parte uno...che non voglio nominare per non creare discussioni...).
Ma proprio il pop contiene frammenti di scale, armonie e accordi che provengono dal jazz e dal blues.
Miles Davis o un Jamiroquai qualsiasi non direbbe mai una fesseria del genere. Soltanto un jazzista mediocre lo potrebbe dire.
Ultima modifica di darry il Mar 09 Nov, 2021 13:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#109 Mar 09 Nov, 2021 13:23 |
|
 |
boosook
Tommaso
|
^^^
Beh chiaramente non era Miles Davis!  Ma uno comunque bravo e attivo sulla scena locale fiorentina. Dipende dalla definizione di mediocre... era un jazzista e sapeva suonare. Non è strano, è questione di apertura mentale. Ci sono musicisti come Bollani che riescono a spaziare da classica, pop e jazz perché hanno una mentalità aperta e curiosa, altri che magari sono fermi nel loro genere e sanno fare solo quello (potrei raccontare un'altra storia di quando pagammo un sassofonista jazz per incidere un solo di sax soprano su un nostro pezzo e non fu capace di farlo, era un giro LAm-FA-MIm, eppure garantisco che come jazzista era davvero bravo). Se uno è normale dirà "a me il genere X non interessa", se è spocchioso dirà "il mio genere è superiore e gli altri non valgono niente".  Il jazz, onestamente, è (in media) tecnicamente e armonicamente più difficile del pop, inutile negarlo. Il problema è quando uno fa il passaggio difficoltà tecnica = superiorità.
|
| Condividi |
#110 Mar 09 Nov, 2021 13:43 |
|
 |
darry
Contributor

|
Dipende dalla definizione di mediocre..
Come apertura mentale, certo.
Però sta gente che prende le cose in modo così serio, che ti guarda dall'alto in basso, in genere, fa solo figuracce.
E l'esempio del sassofonista è calzante; ti ha dimostrato che il pop non è più facile del Jazz. Il jazz NON è vero che è più difficile.
È un "linguaggio" che devi ovviamente studiare bene e soprattutto praticare per farlo proprio, come gli altri generi.
James Jamerson, ad esempio, era dapprima un grande jazzista, ma poi ha adattato la sua conoscenza armonica di scale, ecc., suonando come richiesto in quei capolavori R&B orecchiabili che gli era richiesto di accompagnare e si è dovuto adattare.
Se suoni una "super" scala misolidia, su un accompagnamento alla Mccartney, stai semplicemente toppando tutto.
Ultima modifica di darry il Mar 09 Nov, 2021 14:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#111 Mar 09 Nov, 2021 14:03 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Purtroppo ci sono tanti musicisti che hanno dei pregiudizi
Un musicista con pregiudizi per me è una contraddizione in termini.
Con questo non voglio dire che debba piacere tutto, ma il pregiudizio non è accettabile.
PS: dal sondaggio all’ OT più completo. Cerchiamo di rientrare nei ranghi, chiedo scusa io per primo.
|
| Condividi |
#112 Mar 09 Nov, 2021 16:02 |
|
 |
Drusilla
Torno in topic per dirvi che con questo thread avete creato un mostro.
Non so se mi diverto di più a suonare o a regolare il basso.
Comunque: da qualche settimana andavo regolando a occhio sia la curvatura che l'azione. Oggi per curiosità ho fatto qualche misurazione, giusto per dare un senso al kit da liuteria che ho comprato (sottolineo: per colpa vostra  ).
La curvatura del manico è risultata di 0,04 mm. Mi sa che forse è un po' troppo dritto.
Al 20° tasto, senza premere, la distanza tra tasto e bordo inferiore della corda è risultata 1,5 mm.
In questo modo trovo il manico molto comodo. A volte avverto fritture sparse, ma mi sono accorta che dipende più che altro dalla mia mano: quando la padroneggio meglio, il rumore scompare.
Appesantendo il tocco, sferraglia in maniera inesorabile, ma per adesso mi diverte suonarlo così: è comodo e lo trovo un buon esercizio.
Mi è solo venuto il dubbio che possa danneggiarlo tenerlo così dritto: se non erro la Fender suggerisce attorno a 0,25mm o su di lì di curvatura del manico.
Inizialmente mi ero attenuta a quelle misure, ma facevo fatica soprattutto con la corda del MI.
Quindi ho iniziato a raddrizzare con ottavi di giro e seguente regolazione delle sellette. Ma forse ho un pelo esagerato.
Cosa ne pensate?
|
| Condividi |
#113 Gio 11 Nov, 2021 19:10 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Per me sarebbe veramente troppo dritto, non riuscirei mai ad avere dinamica per suonare in gruppo, se non cose molto particolari.
Io mi trovo meglio con regolazioni più canoniche, più faticose da un lato ma sicuramente più “espressive” dall’altro.
Sul fatto che si possa danneggiare, non saprei dire con certezza, lascio la parola ai più segaiol… ehm… esperti.
Credo di no, comunque, Almeno, non nel breve termine.
|
| Condividi |
#114 Gio 11 Nov, 2021 23:43 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Drusilla,
regolalo secondo le tue esigenze.
Non credo che si possa danneggiare, ma non sono un esperto.
|
| Condividi |
#115 Gio 11 Nov, 2021 23:56 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Drusilla, se lo strumento è comodo lascialo così... sono i manici curvi a danneggiarsi, non quelli dritti.
#116 Ven 12 Nov, 2021 00:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Drusilla, ammazza, zerovirgolazeroquattro è estremo davvero
ma sei sicura sicura che sa così poco? è veramente un capello.
in ogni caso, se non ti dà fritture continue ed è suonabile, non esiste problema. come dice marcinkus, il manico al massimo si rovina se è troppo curvo da un lato o dall'altro, ma se è dritto e stabile si manterrà benissimo.
Citazione: se non erro la Fender suggerisce attorno a 0,25mm o su di lì di curvatura del manico.
sì, Fender suggerisce, in base al radius, un rilascio che va da 0,35mm a 0,22mm (rispettivamente radius 7,25" e radius 12/15"), parliamo dello spessore di una carta da gioco.
per curiosità, posso chiederti come hai preso queste misure? cioè, il centesimo di millimetro è veramente impercettibile come misura, non mi è mai capitato di arrivare a regolare uno strumento con così poco rilascio.
credo di non essere mai sceso sotto gli 0,20 circa, più che altro perchè altrimenti i primi cinque tasti mi diventano pernacchie.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#117 Ven 12 Nov, 2021 10:12 |
|
 |
boosook
Tommaso
|
^^^
Io tengo il manico quasi piatto. Ho sperimentato veramente tanto con il setup, pur non avendo l'esperienza della maggior parte di voi secondo me le specifiche Fender sono molto conservative e sono tarate per un'action media che è quella che garantiscono come da specifiche di fabbrica a causa delle loro tolleranze (poi so che alcuni di voi mi diranno che sul loro Fender hanno action rasoterra, ma non è quello che loro garantiscono o consigliano come setup).
Questa cosa mi è stata poi confermata da un video di Jeff Berlin in cui spiega il suo setup (lui usa action super bassa e tocco leggero) e dice che essenzialmente tiene il manico il più dritto possibile. Naturalmente lui usa un Cort custom appositamente progettato per action bassa. Io pure sto usando un Cort, e con manico quasi dritto (non ho misurato perché credo sia neanche misurabile, diciamo che sotto ci passa un foglio di carta o poco più) ho ottenuto un'action molto bassa. I miei primi tasti non spernacchiano.
Rivediamo le specifiche Fender (https://support.fender.com/en-us/knowledgebase/article/KA-01903).
Per il truss rod:
Neck Radius Relief
7.25" .014" (0.35 mm)
9.5" to 12" .012" (0.3 mm)
15" to 17" .010" (0.25 mm)
Con questo relief, loro consigliano poi di settare la seguente action:
Neck Radius String Height Bass Side Treble Side
7.25" 7/64" (2.8 mm) 6/64" (2.4 mm)
9.5" to 12" 6/64" (2.4 mm) 5/64" (2 mm)
15" to 17" 6/64" (2.4 mm) 5/64" (2 mm)
Si tratta di valori non enormi, ma anche abbastanza conservativi.
Ma soprattutto: loro ti dicono che con quei relief poi devi settare quelle action. Quello che ho notato è che molti prendono quel relief come se fosse la Bibbia. Ma se uno vuole abbassare l'action, non è detto che ci riesca senza fritture mantenendo quel relief.
Personalmente ho notato che il manico più dritto è e meglio è (per favore niente battute  ), quindi raddrizzo il manico stando attento a che non sferragli sui primi tasti e questo consente di partire già con action bassa senza dover abbassare troppo le sellette (che è quello che causa invece lo sferragliamento sulla parte alta della tastiera). Così riesco a ottenere action più bassa che con il classico relief di 0.012".
Quello che ho notato sul Cort rispetto ai miei Squier è che il capotasto è un po' più alto. E questo probabilmente consente di raddrizzare di più il manico, a spese di un'action leggermente più alta sui primi tasti. Quindi poi è anche una questione di design del basso.
Ultima modifica di boosook il Ven 12 Nov, 2021 14:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#118 Ven 12 Nov, 2021 14:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
boosook, perdonami, ma ti sei perso un pezzo del manuale:
ACTION
Players with a light touch can get away with lower action; others need higher action to avoid rattles. First, check tuning. Using a 6" (150 mm) ruler, measure the distance between bottom of strings and top of the 17th fret. Adjust bridge saddles to the height according to the chart below, then re-tune. Experiment with the height until the desired sound and feel is achieved.
quelli che indicano sono dei punti di partenza standard (ed infatti sono misure medie che molti utilizzano), da cui "sperimentare".
per altro le misure che consiglia Fender sono le più basse di tutto il mercato  i manuali di altri consigliano rilasci di 0.6mm o "carte di credito" (0.8mm circa), ed action di anche 3mm.
le misure di Ibanez e di Warwick a me hanno sempre spaventato per quanto sono alte
Citazione: Quello che ho notato sul Cort rispetto ai miei Squier è che il capotasto è un po' più alto
questo è un caso, perchè il capotasto purtroppo non è mai regolato bene
metti in conto una cosa: il capotasto incide esclusivamente sulla corda a vuoto, tutto quello che succede dopo, appena premi il primo tasto, lo esclude del tutto.
al massimo incide sull'action dei primi tasti, ma non va ad incidere su quella dei successivi; in pratica, se il capotasto è troppo alto, suonare il primo tasto diventa difficile e la corda viene tirata in modo eccessivo tanto da stonare.
in più sballa le regolazioni perchè i punti fermi della corda (capotasto e selletta/ponte) non lavorano in modo coerente rispetto alla tastiera.
un capotasto "ben regolato" dovrebbe essere alto quanto i tasti; non a caso ci sono strumenti con il famoso "zero fret", che altri non è che un tasto al punto 0, seguito poi da un capotasto con le scalanature che servono solo a tenere la corda in posizione.
https://www.premierguitar.com/media...2C20&height=600
Citazione: Quindi poi è anche una questione di design del basso.
guarda, non ho MAI incontrato un capotasto regolato bene in vita mia  infatti ho amato sempre il capotasto regolabile di Warwick, che ti toglie il problema di limare tutto.
il problema di abbassare troppo il capotasto è che , ovviamente, frigge la corda a vuoto inesorabilmente, ma basta regolari sulla misura di un tasto, e passa la paura.
considera che le corde non devono essere parallele a manico, ma sollevarsi gradualmente, ed il punto più basso in teoria è proprio il capotasto, dove è come se la corda fosse premuta.
il punto di maggiore escursione della vibrazione è il 7°/8° tasto, perchè è il punto in cui la corda vibra per la sua quasi totale lunghezza (corda a vuoto/primi due tasti), ed è infatti il punto che si regola con il truss rod.
poi chiaro, c'è chi si trova a suonare in certi modi, chi in altri, ma al netto di tutto la cosa che dovrebbe essere più importante è l'omogeneità del feeling su tutto il manico e l'intonazione precisa su tutti i tasti.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#119 Ven 12 Nov, 2021 16:45 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
un capotasto "ben regolato" dovrebbe essere alto quanto i tasti; non a caso ci sono strumenti con il famoso "zero fret", che altri non è che un tasto al punto 0, seguito poi da un capotasto con le scalanature che servono solo a tenere la corda in posizione.
Rientriamo sempre nel campo della soggettività per quanto riguarda l'altezza del capotasto ma per la mia esperienza è meglio tenerlo un filino più alto dei tasti. Tutte le volte che ho provato a metterlo alla stessa altezza la corda a vuoto tendeva a friggere un po'. A confermare questa mia tesi ci sono proprio proprio gli zero fret. Il mio Ibanez BTB20TH5 ha lo zero fret che è leggermente più alto dei tasti.
Eventualmente c'è sempre la regola che deve rimanere un minimo di spazio tra il primo tasto e la sommità corda se si preme al terzo tasto
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#120 Ven 12 Nov, 2021 17:29 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
non è eventualmente: deve essere così.
Pier,
ringraziando il Cielo, in questo mondo ci sono ancora costruttori in grado di limare bene un capotasto.
|
| Condividi |
#121 Ven 12 Nov, 2021 17:38 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, assolutamente, ma devi andare sul custom.
devo dire che sugli ultimi Yamaha che ho preso (Attitude e BB714bs) il capotasto è molto ben regolato, una giusta via di mezzo tra come tenevo prima e come trovo di solito i bassi.
ma ad esempio sul TRB6p ho dovuto limare parecchio, perchè era esagerata l'altezza (e parliamo di strumenti di un certo livello, non menziono nemmeno quelli "sotto").
adip89, io i bassi che ho avuto con lo zero fret li ho sempre avuti con il tasto "normale", erano un BTB686sc, un paio i Hofner HCT, un vecchio basso tipo Steinberger ed un Hohner Jack.
ho iniziato a regolare così il capotasto proprio per quello.
spesso ho regolato più basso ancora, di poco, al punto che premendo il terzo tasto, sotto al primo non c'era proprio aria, ma più che la corda a vuoto mi ha dato spesso noie perchè quando suono tasti dopo il 12°, si innescano vibrazioni della sezione di corda tra capotasto e tasto premuto, che mi danno fastidio.
Citazione: Eventualmente c'è sempre la regola che deve rimanere un minimo di spazio tra il primo tasto e la sommità corda se si preme al terzo tasto
eh sì, io di base parto da quello, solo che la misura è talmente piccola che è anche molto libera ad interpretazione.
Warwick suggerisce un'altezza di capotasto che è tre volte quella che userei io di solito
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#122 Ven 12 Nov, 2021 17:56 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Pier_, io ho imparato a farmi i setup da solo proprio per non dover seguire le indicazioni dei produttori
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#123 Ven 12 Nov, 2021 18:00 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
adip89, eh sì, ma poi il bello è che tutti dicono cose diverse, ed anche di tanto. rilasci che vanno da 010 a 080, action da 1mm a 3,5mm, capotasti a caso...
l'unica è armarsi di pazienza ed imparare e capire come lo strumento risponde al proprio tocco.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#124 Ven 12 Nov, 2021 18:09 |
|
 |
Drusilla
per curiosità, posso chiederti come hai preso queste misure? cioè, il centesimo di millimetro è veramente impercettibile come misura, non mi è mai capitato di arrivare a regolare uno strumento con così poco rilascio.
Certamente! Così anzi mi correggete se ho sbagliato qualcosa.
Ho premuto primo e ultimo tasto (mi sono aiutata con un capotasto mobile), dopodiché ho usato uno spessimetro nel kit per cercare la lamina che passasse tra 8° tasto e corda senza far sollevare la corda. Anche con quella da 0,06 faceva un minimo scalino.
Avevo visto fare così dal liutaio a cui avevo portato il precedente strumento.
Ho fatto qualche sciocchezza?
Comunque nessuna frittura sui primi tasti, tranne un po' sul secondo alla corda del MI.
|
| Condividi |
#125 Ven 12 Nov, 2021 18:54 |
|
 |
|
|