Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

I Legni Del Body Cambiano Il Suono?
I legni del body cambiano il suono?

NON percettibile
POCO percettibile
Percettibile

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 

Chi è negli anta alti e suonava da teenager ricorderà, se faceva caso a queste cose che gli strumenti economici di una volta non erano quasi mai come quelli odierni. Cartone pressato spesso e volentieri per il body e truciolare erano gli entry level degli anni ottanta.

Poi le frese a controllo e la manodopera a basso costo han fatto sì che la reale convenienza in termini economici tra uno stampo per cartone a forma di body o per insufflazione termoformante non fosse più così vantaggiosa suppongo.

Quindi io tantissimi anni fa (porcazozz...) spendendo poco avevo strumenti più pesanti di quei pettinati chessò del Charvel Jackson o dell'Ibanez. Ma a livello di suono se lo ero col peso non ero poi così tanto discriminato almeno non ricordo che mi si gridasse dietro per il suono dello strumento piuttosto per le mie sviste.....

Quindi il famoso basso di cartone pressato o truciolare, che non sono invenzioni ma esistettero veramente erano dal punto di vista sonoro a parità di P.U. a mio parere conformi ai bassi di legno vero.

E non mi spingo oltre col ragionamento perchè sennò rischierei il flambè e non voglio. Ma vi chiedo. Sti benedetti strumenti visto che oramai sulle produzioni di massa (e con massa intendo anche e proprio i bassi anche NON economici) per questioni varie i legni potrebbero essere talvolta come capita non avrebbe più senso fare i bassi solo in alluminio cavo? Alla fine su certi volumi i costi varierebbero poco.

Chiaro che oggi come oggi su produzioni di nicchia i prezzi sono alti così come per i bassi in altro materiale che non legno ma secondo me avrebbe proprio più senso un basso "alternativo" al legno in meglio.

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che senso ha farsi le pippe mentali sui legni del body, in termini di suono..sottolineo suono.

In termini di suono nessuno.
Almeno per me.
E sarei curioso ascoltare un opinione diversa dalla mia.
Ma, riprendendo l'esempio della catena, non valuti solo un anello.
L'unico basso non in frassino che attualmente possiedo è il precision in ontano.
Suona bene lo stesso e di certo non ho mai pensato di non comprarlo perché non in frassino.
Ma, a livello di "pancia" sento che il frassino risponde meglio alle vibrazioni  facendomi sentire l'ontano sempre troppo leggero.
Ho avuto pure un basso in ciliegio e mi dava le stesse sensazioni.
Potendo scegliere, quindi, perché non andare verso i legni con i quali sento più affnità?

ma, ti pongo la stessa domanda.
Pensi che bastino gli stessi materiali per far suonare uguali determinati strumenti?

Detto questo, contesto (da sempre) l'utilità dei blind test, tutto qui.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Jacker il Lun 18 Mag, 2020 14:11, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Io continuo nel voler portare un esempio che può essere inutile, ma è "qualcosa":

Personalmente, in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=XlwF7g_ITNU

Io non avverto nessuna differenza in finger (in cuffia con delle Meze Classics 99). Solo nello slap, direi che l'acero lo avverto più "brillante".
Inoltre, mi domando: com'è registrato lì? Preso dalla DI? E se si fa uscire da una cassa microfonata? Quel "più" brillante in slap sarebbe mantenuto?

In questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=Tf3Z3jIqhRQ

Idem come sopra, addirittura nel solo io non la sento la differenza in quel video. Quando lo manda dentro la ampeg, addio. Avrebbe potuto registrare due parti dello stesso brano con quei due bassi che avrei detto che aveva usato lo stesso.

In questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=2J2GWh1aGcM

Addirittura svita il manico con tastiera in palissandro e ci avvita uno con tastiera in acero. Le mie sono le stesse considerazoni di cui sopra (slap incluso dove è l'unica parte in cui avverto una differenza in test A/B).

ATTENZIONE PERO' AD UNA COSA: se un liutaio parla di differenze enormi lo fa comunque da professionista del settore. L'ho già detto in precedenza, ma mi sento di spezzare una lancia in favore della categoria. Se si tamburella con le nocche una tastiera in acero o una in palissandro (o altro materiale) è facile che molti la differenza la avvertano e si apre davvero un mondo, come dice il buon Mauro. Come già detto, è sacrosanto che il liutaio abbia una percezione molto raffinata della cosa e io sono sempre affascinato nel parlare di questi argomenti come feci tempo addietro con Mauro stesso. Quindi, non mi sembra nemmeno giusto "stigmatizzare" le affermazioni sulle differenze: ognuno sente/percepisce/crede come preferisce anche a seconda del suo retaggio e delle condizioni in cui effettua una prova. Stà poi ad ognuno scegliere per se stesso cosa è meglio adottare e su quale anello della catena intervenire. Una esperienza non scredita l'altrui percezione.

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."

Ultima modifica di Nsoft il Lun 18 Mag, 2020 14:53, modificato 2 volte in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Messaggio Suono Di Pancia Suono Di Orecchio 

Suono di pancia è la botta live quando si suona sul palco.

Suono di orecchio la suonata Home Made (nel mio caso senza nulla sotto) Questo approccio fa sentire sfumature che sennò non si notano. E le noto di più da quando mi sono MicroMarkato perchè col Peavey sinceramente tutto suonava un pò Peavey....

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma, a livello di "pancia" sento che il frassino risponde meglio alle vibrazioni  facendomi sentire l'ontano sempre troppo leggero.
Ho avuto pure un basso in ciliegio e mi dava le stesse sensazioni.
Potendo scegliere, quindi, perché non andare verso i legni con i quali sento più affnità?

ma, ti pongo la stessa domanda.
Pensi che bastino gli stessi materiali per far suonare uguali determinati strumenti?

.

parlando in questo termini   non so se  hai contezza di quanto ( viva viva  aggiungo)  tu stia facendo un  ragionamento  filosofico... non di chiacchiere ma di filosofia!  straparla spesso chi  non ha alba  delle cose  di cui si dice  convinto prendendo  "immagine"  della realtà fattuale  come reale. su questa  "nostra"  idea sensibile di realtà abbiamo costruito  l'oggettività e  la  convinczione che  " sia così".
chiamasi filosofia del pensiero scientifico, non di  "poesie" come erroneamente si  potrebbe pensare.

ah beh  questo è  un corpo di colore rosso su questo  non  ci sono dubbi. col cazzo!
lo hai detto tu o  lo ha detto un'ape o uno  di orione??
un gatto vede  essenzialmente  in  BN e vede molto meglio di noi...allora? chi "vede " meglio e cosa vede?....o sente;-)

:-)

.

Ultima modifica di maceric il Lun 18 Mag, 2020 15:29, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

spero che il dizionario italiano/avatar maceric esca presto.

avatar Nsoft, una cosa che non si prende in considerazione è che tutti questi bassi hanno la tastiera verniciata.

io credo che più che l'acero, in questi casi, sia proprio la finitura ad incidere sul suono.

il Jazz '74 con tastiera in acero verniciata lo sento molto più "vetroso" degli altri bassi che ho, anche del Warwick Streamer (manico in ovangkol, tastiera in wengè, body in acero, tasti in lega di acciaio e bronzo, capotasto in ottone).

seppure il Warwick è molto più brillante come suono, è meno "vetroso", mentre il Jazz suona molto meno brillante (se passo da uno all'altro l'impressione è quella di suonare col tono chiuso), ma quando uso tecniche percussive cambia tantissimo.

più che la tastiera io attribuirei la cosa alla verniciatura, infatti lo Stingray che ho avuto non aveva quella stessa "vetrosità" (non mi viene altro termine per descrivere la sensazione).

qua invece il blind test con i Precision, uno acero, uno palissandro, identici in tutto eccetto la tastiera. uno dei due aveva le corde appena montate, l'altro con un paio di giorni sulle spalle.

https://www.dropbox.com/sh/tdzi2c47...FJUm8d3TKa?dl=0

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Nsoft, una cosa che non si prende in considerazione è che tutti questi bassi hanno la tastiera verniciata.

io credo che più che l'acero, in questi casi, sia proprio la finitura ad incidere sul suono.

Ci stà. Difficile trovare esempi di non verniciato su quegli esemplari.

Citazione:

il Jazz '74 con tastiera in acero verniciata lo sento molto più "vetroso" degli altri bassi che ho, anche del Warwick Streamer (manico in ovangkol, tastiera in wengè, body in acero, tasti in lega di acciaio e bronzo, capotasto in ottone).

Ti credo, ma nuovamente qui stiamo parlando di bassi diversi, come progetto e materiali/legni complessivi.

Per i pezzi: sentiti uno separato dall'altro, con l'inevitabile pausa per passare da una traccia all'altra, a me sembrano lo stesso basso se non fosse che in alcune registrazioni sembra esserci un maggior contenuto di frequenze medio-alte che mi sentirei di attribuire alle corde, non saprei dire se è la tastiera.

Ultima modifica di Nsoft il Lun 18 Mag, 2020 15:49, modificato 2 volte in totale 

avatar Nsoft, eh sì, ci vorrebbe un testa a testa con qualche Stingray, che non è verniciato sul manico.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Altro esempietto, ma sempre P.

https://www.youtube.com/watch?v=aAQZt3pJVRE

Questo è fatto un po' male perchè ci parla troppo "in mezzo" fra una prova e l'altra. Ma mi pare che il tizio li canni un po' tutti al blind test hahahaha Comunque, si vede la fatica che fa, di certo per lui non è così evidente. Pure amplificato dalla cassa, io lo capisco, poraccio

E' interessante vedere, però, che quando glieli da da suonare blind il tizio aggiusta il tiro e ne prende uno su 3. E' che "sente" il legno sotto le mani e magari anche al "corpo". Per altro quando gli chiedono: "quale preferisci?" Lui dice: "il meno caro!" Il mondo è bello perchè vario!

Ultima modifica di Nsoft il Lun 18 Mag, 2020 18:56, modificato 6 volte in totale 

avatar Nsoft, il "problema" è che i tre bassi suonano effettivamente diversi pur suonando sempre da precision.
e si ritorna al discorso che accennavo.
Non penso che la differenza di suono possa dipendere solo dalla tastiera (forse nel caso di quello col manico tutto in palissandro può influire) quindi cercare di imputare le differenza di suono solo alla tastiera O al body è fuoriviante anche perché concentri l'attenzione su quel dettaglio mentre magari, la differenza di suono è data più dalla regolazione del pick up

^^^

Mi aspettere che la regolazione del tono fosse uguale per quei 3 bassi, così come le corde, ma non ci ho fatto caso se lo dice. O tu intendi la regolazione del pickup come altezza dalle corde?

avatar Nsoft, Diamo per scontato (o non ne usciamo più) che i tre bassi abbiano stessi pick up e montino le stesse corde con la stessa usura.
Può bastare semplicemente la regolazione dell'altezza del pick up, che su un precision assume pure maggiore importanza, per darti l'idea che il basso suoni di più, di meno, scarico di basse o più medioso.
Sopratutto se in quel momento ti stai concentrando sulla tastiera ignorando il resto.

Comunque interessante.
A livello tattile sono ottimista che sentirei sotto le dita la vernice della tastiera in acero ma probabilmente cannerei anch'io.

Più che altro questi video mi rafforzano la convinzione, sopratutto nei fender, che lo stesso modello di basso possa suonare molto diverso da suoi gemelli

Lucio72 ha 300 bassi, perchè non proviamo?
Lui posta degli Audio Sample, e noi proviamo ad indovinare i legni.
Sarebbe interessante.

Se vabbè, 300 bassi   , magari  
Con riferimento al titolo del thread, un blind test del genere avrebbe un minimo di senso confrontando due o più body stesso modello ma legni diversi, con i quali di volta in volta si monta lo stesso manico/pickups/elettronica/corde/ponte, regolati alla stessa maniera e registrando in un formato non compresso, cercando di suonare alla stessa maniera (tocco) in modo da  minimizzare al massimo le possibili variabili...
Molto, ma molto cervellotico, da manomissione totale  

Del tutto più semplice montare sullo stesso body manici dello stesso tipo ma con legni diversi (es. uno con la tastiera in acero e l'altro in ebano) per verificare se/quanto incidano sul timbro legni diversi su manico/tastiera

Potrei fare una cosa del genere con i miei due Wal 4 corde, in questi giorni sono un pochino scoglionato per via del momento quindi non prometto niente, ma ci penserò.

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 18 Mag, 2020 19:30, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

^^^^
Vedete, continuiamo a parlare di pick up ed elettronica, della vernice del manico e della tastiera..mica dei legni del del body.
Quindi direi : I legni del body cambiano il suono, tutto il resto permettendo. Oppure ancora meglio, in uno strumento solid body il legno sceglilo per il peso o la senzazione che ti da, che tanto il suono, con mezzo giro di pot,  lo cambia l’elettronica..

Lucio72, il senso era: posta dei sample audio, anche di bassi diversi. Noi non si deve indovinare la marca o il modello, dobbiamo solo indovinare il legno del body..questo è swamp ash, questo Ontano, questo è Mogano.
Ovviamente la mia era una provocazione, tu non centri nulla. Ho usato te perchè sei una persona a modo.

Vedete, continuiamo a parlare di pick up ed elettronica, della vernice del manico e della tastiera..mica dei legni del del body.

il video era un blind testa di tre manici.
Di cosa dovremmo parlare?

Paradossalmente, essendo pick up ed elettronica le componenti più facili da riprodurre in serie senza differenze sarebbe da capire a cosa attribuire la differenza di risultato sonoro finale.

Ma l'hai letto il mio post una pagina fa?  
I legni del body sono una variabile, come tutto il resto. Altrimenti ci mettiamo a parlare pure della tolleranza dei potenziometri e dei condensatori, lì non ce ne usciamo più!

il senso era: posta dei sample audio, anche di bassi diversi. Noi non si deve indovinare la marca o il modello, dobbiamo solo indovinare il legno del body..questo è swamp ash, questo Ontano, questo è Mogano.
Ovviamente la mia era una provocazione, tu non centri nulla. Ho usato te perchè sei una persona a modo.

Ma figurati, il discorso del timbro del body è un tema che interessa pure a me, solo che per fare una prova un minimo sensata bisogna eliminare per quanto possibile tutte le altri possibili variabili che incidono sul timbro del basso.
Sample audio di bassi diversi per cercare di determinare il timbro del body, non penso che siano utili in nessuna maniera, troppe variabili in gioco...

Forse hanno visto alla lunga 40 anni fa a San Francisco nel workshop di Alembic, ove hanno studiato un modo di disaccoppiare il più possibile le vibrazioni delle corde dal body tramite il tone block in ottone posto sotto al ponte, in modo che i loro bassi suonino esclusivamente di pickup/elettronica ed i legni usati solo a fine estetico.
Ed a quel punto fine delle manomissioni sui legni  

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 18 Mag, 2020 21:23, modificato 4 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar marcinkus eh, si hai detto bene, una pagina fa. Ma qui dopo siamo passati dal legno del body, al legno della tastiera, alla vernice, al manico, ai potenziometri..hai ragione che non ne usciamo più.
Insomma i legni del body cambiano il suono si o no ? Secondo te sì, e secondo anche l’operatore del settore che ha anche argomentato aspetti tecnici sconosciuti a me e credo anche a qualcun’altro. Però onestamente, io se leggessi questa discussione per farmi una idea, alla fine quell’idea sarebbe confusa.

avatar Jacker, appunto manici, non body. Qui il topic è : i legni del body cambiano il suono?

avatar Alexce69, Il fatto è che una risposta assoluta, non confusa, non può esserci. Ci saranno sempre tante verità "relative". Ho scorso il topic dall'inizio, dove entro le prime due pagine mi sembrava "strano" che ci fosse così tanto "accordo", e infatti poi i pareri "contrastanti" sono venuti fuori. Però, se è vero che la parola/esperienza/sensazione/prova di ognuno ha lo stesso "peso" (probabilmente non è così, ma l' "eterogeneo" è caratteristica del "popolo" :D), e se si riesce ad interpretare correttamente le risposte di tutti, io conto.....

Quanto influenzano il suono i legni del body di uno basso solid body?

Non percettibile: Jacker, Alexce69, Maxer, ally, maceric, ganesh (6)

"Poco" percettibile (in condizioni di solo confronto A/B, ma lost in the mix): NSoft, darry, Lucio72, gigetto2, FabrizioP, Pier_, Fagyo, TheWall79 (8)

Percettibile: hazielbass, sandoz, marcinkus (3)

Non so se le 3 categorie possono ritenersi "giuste" ma se ho sbagliato categoria (in mille discorsi magari si capisce male, probabilmente alcuni del "Non" sono del "Poco") o la volete cambiare, basta scriverlo

Diciamo che il sondaggio del "popolo" (capirai, son 15 persone hahahaha) "tende" verso il "poco". Più di così mi sa che non si può fare Fin troppo...   

Ultima modifica di Nsoft il Mar 19 Mag, 2020 01:12, modificato 4 volte in totale 

Manco io nel non percettibile.

Si può aggiungere un sondaggio al topic, eh...

Pure io mi associo al “poco” percettibile  

TheWall79 Invia Messaggio Privato

Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
spero che il dizionario italiano/avatar maceric esca presto.

Ultima modifica di maceric il Mar 19 Mag, 2020 10:33, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

avatar maceric, Mario...c’ė gia Gigetto che ci fa le supercazzole      . Non sapevo che i professori delle superiori fossero permalosi     

avatar maceric, vuoi un fazzolettino?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Torsione del manico e venatura legni mastersapiens Bassi&Co. 11 Mar 10 Apr, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi Ponti Thru-body Fender vfontanella Bassi&Co. 6 Sab 29 Ago, 2009 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
stecec
No Nuovi Messaggi Configurazione (legni, Pickup) X Basso Out... ongaku85 Bassi&Co. 16 Ven 02 Nov, 2012 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
CinghialeMannaro
No Nuovi Messaggi Posizione PU, tipo di legni ed effetto sul... LegaliZena Bassi&Co. 86 Mar 25 Nov, 2014 11:01 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi Sverniciare un body bassboyz BassBuilding© 50 Mer 03 Set, 2025 19:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72

Lista Permessi