Autore |
Messaggio |
Depni
Fabrizio
|
 Re: Progetto: Pickups EMG 35DC Su Fender Jazz Mex
Ragazzi, secondo voi, di quanto deve uscire fuori il pickup?
Perch? a me piace che esce fuori un bel po', mentre il liutaio mi ha fatto vedere come lo metterebbe lui e lo fa uscire pochissimo, di qualche mm...
Io uso: solo le dita
____________________ Materiale Depni
|
Condividi |
#101 Dom 15 Set, 2013 12:20 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
se non cambi niente altro (manico e ponte) deve uscire pi? o meno quanto uscivano gli altri pu che c'erano prima.
poi chiaramente lo regoli quindi non state l? a vedere il millimetro ecco.
http://media.liveauctiongroup.net/i...8CDFF8DF5368310
in quello al ponte, senza battipenna, ad occhio, stiamo intorno al centimetro, o poco meno.
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Dom 15 Set, 2013 12:42, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#102 Dom 15 Set, 2013 12:40 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
ziofrenko, c'? da considerare per? che quello ? un single coil passivo mentre i nuovi sono dual coil attivi...non c'entra nulla?
|
Condividi |
#103 Dom 15 Set, 2013 13:38 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Depni, e ancora...
i pick up si regolano, son fatti apposta.
quindi lo scasso si f? pi? profondo chiaramente, in modo che po io le molle o la gomma sotto facciano in modo da regolarlo o a filo legno o che tocca le corde.
ma la regolazione del pu si f? con le corde montate e col basso attaccato all'amplificatore.
di solito gli attivi si possono avvicinare di pi? alle corde
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#104 Dom 15 Set, 2013 13:46 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
Proseguono gli scassi di prova, finora il liutaio ne ha fatti 4 sul body di un bassaccio tipo precision...
Domani dovrebbe iniziare a lavorare sul Jazz...
Non ce la faccio pi?!!!
Ultima modifica di Depni il Lun 16 Set, 2013 14:02, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#105 Lun 16 Set, 2013 14:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Depni, scusa la domanda, ma non ho capito se hai dato il tuo basso ad un liutaio VERO, o se ? "l'amico che si diletta di bricolage con strumenti musicali".
perch? se devi comprare tu dime e fresa, se deve fare le prove su un body diverso, e cose cos?, non mi sembra proprio un professionista...
per i pickup, quoto Ziofrenko. considera che i pickup attivi in genere si tengono (o meglio, "si possono tenere") molto pi? vicini alle corde rispetto a quelli passivi.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#106 Lun 16 Set, 2013 14:49 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
Ciao Pier_.
Questo mio amico ha studiato alla Scuola Maestri Liutai e Archettai di Gubbio.
Ha iniziato a svolgere questo lavoro da poco quindi si sta attrezzando piano piano ed il suo lavoro si concentra piuttosto sulla costruzione e la restaurazione di violini o su piccole riparazioni o set-up di chitarre e bassi, perci? non era ancora in possesso di una fresatrice e visto che il costo di quest'ultima e del lavoro svolto sarebbe stato praticamente lo stesso ci siamo accordati in questo modo, cio? che la fresatrice l'avrei acquistata io.
Ora lui sta facendo queste prove su quest'altro basso per provare la fresatrice e la tecnica del fresare, ma ti posso assicurare che dalla prima volta che l'ha presa, facendo degli scassi su una tavola di legno senza dima, cio? fresando ad occhio seguendo il contorno di un pickup disegnato sulla tavola di legno, posso dirti che ha una mano pazzesca, faceva degli scassi perfetti.
Poi lui, da buon liutaio, non ? mai soddisfatto, trova sempre qualche piccola imperfezione ed ? molto certosino.
Inoltre, sul bassaccio, sta testando due dime diverse per vedere qual'? quella che serve meglio per fare il lavoro finale.
Per quanto riguarda l'altezza dei pickup, gli ho detto che li vorrei pi? fuori (almeno 5mm), ad ogni modo se non mi ci trovo bene con i pickup troppo incassati, prendo un cacciavite e li alzo...
|
Condividi |
#107 Lun 16 Set, 2013 16:00 |
|
 |
Riccardo_K
Contributor

|
Cinque pagine di topic su un lavoro strambo che ancora non s'? visto e che probabilmente ritroveremo sul Black Market tra sei mesi (come spesso accade in questi casi...)? Non male, dai
Scherzi a parte, c'? chi ha fatto qualcosa del genere
http://musicametal.blogosfere.IT/im...x600-255806.jpg
(Jim Sheppard dei Nevermore)
Ultima modifica di Riccardo_K il Lun 16 Set, 2013 17:04, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#108 Lun 16 Set, 2013 17:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Il Joey, se ne vedono tanti su mercatino cos?.
Depni, la cosa ora ha molto pi? senso. speriamo che venga un bel lavoro, e che non finisca su mercatino a breve  soprattutto non con i pickup venduti come nuovi gonfiando il prezzo
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#109 Lun 16 Set, 2013 17:37 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
Il Joey, evidentemente interessa...
Quel basso l? non ? simile, ? proprio uguale a meno che non siano dei 35DC, ma dei P4...
Comunque stupendo visto finito, ? il Jazz 2.0
Pier_, niente Mercatino, al massimo Caminetto...
Ultima modifica di Depni il Lun 16 Set, 2013 17:57, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#110 Lun 16 Set, 2013 17:56 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
Oggi il bimbo ? andato sotto i ferri...
Si comincia con l'allargamento dello scasso del pickup al ponte.
Ecco una foto del liutaio all'opera:
qui invece lo scasso (ancora da rifinire):
Il basso ? del 14 gennaio 2000:
Ultima modifica di Depni il Gio 19 Set, 2013 19:43, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#111 Gio 19 Set, 2013 12:42 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
AIUTO!!!
Come potete vedere nelle foto postate nel messaggio #51 i due EMG 35DC li ho acquistati sigillati e sull'etichetta al di fuori della scatola si legge chiaramente EMG 35DC...bla bla...
Oggi il liutaio mi ha fatto notare questa cosa: praticamente il pickup ha sulla pancia (sulla parte che va all'interno) un'etichetta che riporta la sigla del modello e praticamente su un pickup c'? scritto EMG 35DC, ma sull'altro c'? scritto EMG 35CS...
Ora, ? pi? probabile che in fase di "attaccaggio" delle etichette si siano sbagliati ed abbiano etichettato un 35DC con l'etichetta di un 35CS oppure hanno erroneamente messo un 35CS nella scatola di un 35DC in fase di "inscatolamento" dei pickup?
Ora ho il dubbio sul fatto che siano due 35DC o un 35DC ed un 35CS.
Nel caso siano un 35DC ed un 35CS, considerando ovviamente la semplicit? con cui questi pickup possono essere montati e smontati, io opterei per il CS al ponte ed il DC al manico, perch? da come ho capito, seppur essendo entrambi ceramici e quindi aggressivi e Hi-Fi, il CS ? meno scavato sulle frequenze medie quindi lo sfrutterei al ponte anche perch?, da come ho letto sul Sito EMG dovrebbe essere meno sparato sulle alte frequenze rispetto al DC.
Voi che ne pensate?
|
Condividi |
#112 Ven 20 Set, 2013 19:08 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Depni, fartelo cambiare no? Ne hai ben donde.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
Condividi |
#113 Ven 20 Set, 2013 22:26 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
Wow!
Di nuovo on-line!!!
Ovviamente ora il basso è stato finito e rifinito!
Che dire, suona magnificamente!
Ha una qualità sonora veramente Hi-Fi e non emette il benché minimo rumore di fondo, pulitissimo.
Di base è molto Slap Machine.
Questo è un video in cui viene narrata la storia del basso.
Dal minuto 2:30 circa iniziano una serie di samples comparativi tra la vecchia e la nuova configurazione dei pickup.
La comparazione prendetela un po' come viene perché purtroppo i samples registrati con i vecchi pickup sono stati registrati senza montare delle corde nuove.
Quindi i samples con i pickup vecchi- sono suonati con le corde vecchie che erano montate sul basso mentre i samples con i Pickup EMG 35DC sono suonati con corde appena montate, delle DR Stainless Steel 45-65-80-100
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione per i preziosi consigli soprattutto compulsive, Pier_ e ziofrenko.
Ecco il video che tutti voi aspettavate con ansia!
YouTube Link
Qui invece potete ascoltare lo stesso riff suonato con tre possibili combinazioni dei volumi dei pickup (ENTRAMBI, SOLO MANICO, SOLO PONTE)
YouTube Link
Infine "A Thousand Bulls" un brano in stile Miller (prendetela con le pinze...), il brano è suonato con una base di batteria e poi c'è il basso da solo per sentire bene che popò di suono sforna questo basso con lo slap, nel video il basso è registrato con entrambi i pickup al massimo del volume e ovviamente i toni tutti aperti (non concepisco un altro utilizzo del pot dei toni che non sia quello "TUTTO APERTO")
YouTube Link
|
Condividi |
#114 Ven 11 Ott, 2013 14:09 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
IMHO, senza un confronto con le stesse corde, nelle stesse condizioni, di fatto il confronto è inutile.
o meglio, sembra una di quelle cose tipo "prima pesavo 250kg, ma dopo una settimana di barrette, ne peso 70 e sono tutto muscoli!"  anche il modo in cui è fatto li video dà questa impressione  video per gli EMG, foto statica per i pickup vecchi...
io farei il paragone a questo punto con gli EMG e le corde vecchie, già avrebbe più senso, secondo me.
per il resto, mi sembra un bel lavoro.
io personalmente avrei messo gli EMG J normali, dai sample questi mi danno l'impressione di essere leggermente più "chiusi" dei single coil normali, che ho avuto su un Jazz (con corde DR in acciaio), ed erano molto più "aperti" come suono.
ovviamente è un'affermazione da prendere con le pinze, perchè dai sample comunque si estrapola poco di quello che è il vero suono.
bbbone suonate
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
Condividi |
#115 Ven 11 Ott, 2013 15:36 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
Pier_, il fatto è questo: ho acquistato il basso e le corde dagli States lo stesso giorno (13/8/2013), entrambi sono stati spediti lo stesso giorno (15/08/2013), il basso è arrivato il 30/08/2013 le corde il 18/09/2013.
Quando è arrivato il basso avevo già i pickup quindi il lavoro poteva iniziare, ho aspettato 2-3 giorni le corde, ma non arrivavano quindi per non far ritardare troppo i lavori ho dato il tutto al liutaio ed i samples li ho quindi registrati in fretta e furia perciò non c'è neanche il video.
Comunque sto registrando quegli stessi samples (a parte il pizzicato ed il nails) anche con uno Stingray, il mio G&L L-2000 ed un Fender Jazz USA tutti rigorosamente con corde appena montate così da fare un bel video di "Bass Comparison", mi manca solo il Fender Jazz USA (non ci sarà video, ma soltanto audio).
Per quanto riguarda il suono sono veramente soddisfatto, più che chiuso lo definirei veramente Hi-Fi cioè poco medioso.
Inoltre, quello che si sente nei samples è il suono vero del basso, nel senso che la resa di questi pickup EMG, secondo me, è migliore su un'impianto Hi-Fi piuttosto che in un amplificatore o almeno io l'ho suonato col mio testata cassa Mark Bass (Little Mark Tube + STD 104 HR) e devo dire che non mi ha convinto al 100%, mentre attaccandolo all'impianto, un amplificatore Stereo Hi-Fi YAMAHA A-760 II che esce su due casse JBL TLX 18 a tre vie, esce fuori il vero suono del basso, un suono di una definizione veramente spettacolare.
Sull'ampli il suono invece mi sembrava come dici tu un po' chiuso, piatto, meno dinamico.
Infine il progetto era fondamentalmente basato sugli EMG 35DC, quindi ha poco senso dire che avresti montato gli EMG J (che mi piacciono molto eh) mentre come "corpo" ho scelto il Jazz perché avevo già avuto uno Squier Jazz in passato e mi ci ero trovato benissimo a livello ergonomico, solo che uno Squier per contanta roba a livello di pickup mi sembrava di fascia troppo bassa perciò ho optato per un Fender Jazz Messicano per il quale, tra l'altro, posso dire di essere stato molto fortunato in quanto il basso che ho acquistato mi è arrivato in condizioni davvero ottime, ha un manico veramente ben fatto, sottile e già di suo suonava decisamente bene (a parte i pickup mosci ovviamente  ).
|
Condividi |
#116 Ven 11 Ott, 2013 16:30 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Beh, markbass ed hifi non vanno molto d'accordo  soprattutto le casse!
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
Condividi |
#117 Ven 11 Ott, 2013 18:03 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
Pier_, (momento OT) secondo te quale ampli potrebbe essere più Hi-Fi?
|
Condividi |
#118 Ven 11 Ott, 2013 18:16 |
|
 |
compulsive
|
Depni, bene!
alla fine il lavoro mi sembra venuto più che bene!! e anche tu mi sembri soddisfatto che è la cosa più importante!!
mi ha fatto morire il video con la storia narrata! :):):)
ciao!
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
|
Condividi |
#119 Sab 12 Ott, 2013 00:03 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
compulsive, ti ringrazio molto per tutte le dritte che mi hai dato (ad un certo punto questo thread era diventato una chat tra di noi...  ).
Ho apprezzato molto i tuoi consigli prettamente tecnici, disinteressati, senza alcun partito preso o sarcasmo bonariamente inutile.
Grande!
Il basso, almeno per i miei gusti, è uno spettacolo, come qualità del suono, seppur fondamentalmente diverso, è assolutamente a livello di G&L L-2000 o Music Man Stingray, IMO, ma è costato più o meno la metà...
Ultima modifica di Depni il Lun 14 Ott, 2013 12:31, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#120 Lun 14 Ott, 2013 01:31 |
|
 |
compulsive
|
(ad un certo punto questo thread era diventato una chat tra di noi... ).
hahahah! è vero.. forse dovevamo usare gli MP
comunque felice di esserti stato utile!
ho preso molto da questo ed altri Forum, e quando posso ricambiare con le mie (poche) conoscenze sono ben lieto!
ciao a tutti!
e buone suonate!
____________________ Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
|
Condividi |
#121 Lun 14 Ott, 2013 09:34 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Depni ha scritto: Pier_, (momento OT) secondo te quale ampli potrebbe essere più Hi-Fi?
acoustic image per esempio, ma anche la dB technologies fà una serie per basso
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#122 Mar 15 Ott, 2013 12:06 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
ziofrenko che ne pensi del basso?
Ti piace?
|
Condividi |
#123 Mar 15 Ott, 2013 15:13 |
|
 |
Depni
Fabrizio
|
Dopo quasi un anno posso confermare che questo basso è veramente stupendo!
Vi lascio un video comparison.
Ciao a tutti!!!
YouTube Link
|
Condividi |
#124 Gio 21 Ago, 2014 23:21 |
|
 |
lidel
Depni, bel video. il g&l mi sembra piu' "chiuso" come ad es. in tapping. hai fatto un esperimento con il tuo jazz che mi ha sorpreso molto come resa finale
|
Condividi |
#125 Ven 22 Ago, 2014 00:36 |
|
 |
|