| Autore |
Messaggio |
watersmaniaco
Contributor

|
 Re: Fender Precision 83
Ah beh, se la mettiamo cos? allora anche un pedalino da 40 euro di una nota marca tedesco/cinese simula una Svt......ma vuoi mettere?
Poi, se apriamo il dibattito in base alle preferenze non la finiamo pi?, e rispetto comunque la tua opinione.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#101 Mar 14 Feb, 2006 11:12 |
|
 |
fede162162
|
ma dai ma ci puoi convivere pure da 50 anni con i precision ma come puoi dire che hanno un suono unico e inimitabile????capisco che ti piacciono i tuoi precision per? insomma...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#102 Mar 14 Feb, 2006 11:26 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
A parte che non lo dico solo io..... comunque IMHO e' cos?, ovviamente se c'? un progetto Precision non Fender suoner? da P., ma il Precision per me e' altro. Poi tutto si pu? dire, anche che un Ibanez suona meglio di un Fender 72.
|
| Condividi |
#103 Mar 14 Feb, 2006 11:31 |
|
 |
Marco Di Marzio
|
Secondo me Pisozender se ne strafrega di tutte ste chiacchiere e lo stiamo solo confondendo...rnIMHO gli consiglio di non prendere niente per buono, provare lo strumento e comperarlo se ne vale la pena... PEACE!
|
| Condividi |
#104 Mar 14 Feb, 2006 12:00 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
no dai ,non mi state confondendo....grazie alle vostre opinioni cos? diverse sto capendo che il prezzo pi? o meno ? quello(perch? ? fender, che ce dovete fa'?) e che devo basarmi solo su le mie mani e sul mio orecchio per decidere...tranquilli....grazie a tutti....
____________________ ex Pisozender
|
| Condividi |
#105 Mar 14 Feb, 2006 13:05 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Secondo me Pisozender se ne strafrega di tutte ste chiacchiere e lo stiamo solo confondendo...rnIMHO gli consiglio di non prendere niente per buono, provare lo strumento e comperarlo se ne vale la pena... PEACE!
rnEcco si, la penso come te stavolta...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#106 Mar 14 Feb, 2006 13:18 |
|
 |
fede162162
|
Ah beh, se la mettiamo cos? allora anche un pedalino da 40 euro di una nota marca tedesco/cinese simula una Svt......ma vuoi mettere?
Poi, se apriamo il dibattito in base alle preferenze non la finiamo piu', e rispetto comunque la tua opinione.
non essere cos? superficiale nei paragoni. hai appena paragonato una testata piena di valvole ad un pedalino che la vuole simulare(la cosa poi varrebbe pure x il sansamp no?) noi invece stiamo dicendo che il progetto precision e il suo suono ? perfettamente riproducibile e anche migliorabile oltretutto,ma non grazie ad un pedalino o ad un variax line6 o diavolerie del genere,ma semplicemente grazie ad un basso costruito con caratteristiche uguali o simili,che pu? essere il roadster mio e di Gianni o un progetto di liuteria o un G&L ecc!
|
| Condividi |
#107 Mar 14 Feb, 2006 13:20 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Onestamente non riesco a capire perch? si dice sempre che "i Fender sono inimitabili"... bah. Per un'azienda, d'accordo, a meno che fabbrichi il progetto originale su licenza, non pu? "copiare" un progetto e quindi dovr? sempre cambiare qualcosina (il manico, il corpo, non sono mai uguali al 100%, differiscono in piccoli particolari). Ma un liutaio lo pu? tranquillamente fare... non ci vuole niente per un liutaio a copiare un qualsiasi strumento
|
| Condividi |
#108 Mar 14 Feb, 2006 13:52 |
|
 |
Astafas
|
mettiamola cos?, per qualcuno i fender sono inimitabili, per altri no...per il resto... Pisozender prova sto fender, fatte fa lo sconto e accattatillo se ti piace...e lascia perdere questo mucchio di seghe mentali che ci stiamo facendo...tanto vintage o non vintage ? sempre un pezzo di legno che o suona o non suona.
____________________ MYSPACE
KARMAMOI.IT
|
| Condividi |
#109 Mar 14 Feb, 2006 14:07 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
non essere cos? superficiale nei paragoni. hai appena paragonato una testata piena di valvole ad un pedalino che la vuole simulare(la cosa poi varrebbe pure x il sansamp no?)rnnoi invece stiamo dicendo che il progetto precision e il suo suono ? perfettamente riproducibile e anche migliorabile oltretutto,ma non grazie ad un pedalino o ad un variax line6 o diavolerie del genere,ma semplicemente grazie ad un basso costruito con caratteristiche uguali o simili,che pu? essere il roadster mio e di Gianni o un progetto di liuteria o un G&L ecc!
Quoto in pieno. Il Fender Precision ? un basso imitabilissimo.
Cosa ha di difficile da imitare?
La forma? I materiali? Il Pick up?
Tutte le marche discrete propongono dei cloni Precision che sono del tutto simili ai Fender, quando non superiori...
La Fender ? un'industria ben organizzata, ma nella produzione di uno strumento di massa non fa nulla di fantasmagorico.
Di fantasmagorico c'? il progetto iniziale, una vera rivoluzione...ma poi lo possono copiare tutti... non ? mica un microprocessore.....
Riguardo all'Ibanez Roadster, che posso comdamente confrontatare con un P Fender che comprai a Houston dopo averne provato mezza dozzina, con il P Deluxe, con lo Yamaha BB1200, ha il timbro P pi? coinvolgente di tutti.
E ti dir? che un ragazzo di Palermo molto bravo, che da giovanissimo aveva un roadster, lo ha tenuto come basso di punta anche dopo essere entrato in uno dei migliori gruppi d Palermo e il liutaio Cassar? mi diceva proprio che questo ragazzo si era trovato gi? con un "primo basso" gi? "basso definitivo"....?
Comunque, l'effetto placebo funziona con le medicine, figuriamoci con le orecchie dei musicisti...rnCiao!!rnGianni
|
| Condividi |
#110 Mar 14 Feb, 2006 20:43 |
|
 |
fede162162
|
allora mi aggiungo io con il mio maestro,che ama di + il suono del jazz,e tutti i precision da lui provati non lo hanno mai convinto al punto di farglieli acquistare. quando ha provato il mio roadster gli ho dovuto spegnere l'ampli x farlo smettere di slappare come un pazzo,si era gi? invaghito terribilmente del mio roadster,e mi ha detto di volere il diritto di prelazione nel caso lo vendessi(e non ? stato l'unico vabb?). poi dopo che gli ho detto quanto l'ho pagato(il basso in questione non lo conosceva) ogni volta che deve acquistare qualunque cosa viene a chiedere consulenza e consigli a me,che in capa sua adesso sono il bassista col mazzo + grande di Napoli!
a proposito la prima parola che ha detto quando mi ha passato il basso ? stato: VINTAGE...
|
| Condividi |
#111 Mar 14 Feb, 2006 22:01 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Ok, siete fortunati...vi invidio....
Tenetevi i vostri Ibanez gelosamente, noialtri siamo una massa di rinco e musicisti dall'orecchio deviato
|
| Condividi |
#112 Mer 15 Feb, 2006 00:37 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Ti ricordo che il Fender Precision ce l'ho.
Ma una giustificazione o una spiegazione sull'inimitabilit? di un manufatto industriale molto semplice ce la vorresti dare?
Cos'?? Lo spirito del compianto Fender che aleggia per le fabbriche?
O ti riferisci al suoni di "alcuni" Fender Precision?
Ciao!!
Gianni
|
| Condividi |
#113 Mer 15 Feb, 2006 07:47 |
|
 |
Rickinroma
|
eheh reg? nun se ne esceeee
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#114 Mer 15 Feb, 2006 07:55 |
|
 |
summer63
|
...intervengo, ma non vi inc.....ternSecondo me VINTAGE non vuol dire vecchio, ma D'ANNATArnSono quindi vintage i Fender fino al 65/68 (all'inizio del periodo CBS si adoperavano pezzi in magazzino)rnma anche Gibson fino al 69, Martin fino al '69.rnQuesto perch? le sudette ditte si sono poi ALLARGATE, e hanno prodotto in maniera massificata.rnL'unica ditta che si ? sottrata a questa logica ? Rickenbacker, che ha cambiato alcuni particolari dei suoi strumenti rne quindi creato la ricerca di strumenti con specifiche caratteristiche ma non l'ha fatto certamente per tagliare i costirn...infatti i Rickenbacker costano uno sproposito, ma c'? anche mi pare una lunga lista d'attesa ...
Fatta questa premessa, arriviamo ai Fender 'anni 80.rnQuando CBS si ? voluta disfare della Fender non c'era un cane che se la voleva comprare ...rnLa rilevarono alcuni dipendenti, e la PRIMA cosa che fecero fu bloccare la produzione perch? indegnarn(poi venitemi a parlare dei Fender fine anni '70)rnIn attesa di ricominciare a produrre negli USA i primi Fender postCBS furono delle repliche GIAPPONESI.rnPoi inizi? la produzione USA e i primi pezzi fatti a Fullerton sono eccezionali ...rnI succesivi possono equiparabili alla produzione odierna.
Quindi un Fender anni '80 pu? essere una ciofeca CBSrno una replica giapponese ...equiparabile ai Squier JV che mi pare stiano aumentando di prezzo ...rno il massimo: uno strumento curato da Dan Smith in persona.rnSecondo voi valgono tutti lo stesso prezzo ? Sono tutti VINTAGE ?
Per quanto riguarda il suono, invece, penso che la ciofeca CBS ( sempre che sia arrivato in buono stato fino a noi, quindi non abbia avuto difetti strutturali che ne abbiano compromesso la funzionalit?) possa, PER ALCUNI, suonare da dio e essere il migliore basso sulla terra.rnSu questo sto con la famosa massima di Clint Eastwood ...rnMa che tutti i Fender debbano diventare Vintage e costare come o pi? di uno strumento nuovo passati vent'anni, dovunque siano stati fatti, con qualsiasi tipo di materiali, basta che che ci sia la pecetta ... IMHO non ? vero ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#115 Mer 15 Feb, 2006 09:29 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Gianni, non metto in dubbio la tua competenza, elevata, in materia di bassi e so bene che il Precision ce l'hai.
Ovviamente mi riferisco ai, "alcuni", "parecchi", Fender Precision che fanno barba e capelli agli Ibanez anche se non escludo che tu possa avere un basso che sia eccezionale.
Potresti spiegarmi pero' come si fa ad accostare un Roadster ad un Precision quando c'? diversa configurazione di pick up, diversa elettronica, diverso shape del body. Non capisco veramente. Al limite, se proprio devi farmi un paragone, proponimi un Warmoth o un basso di liuteria ma su progetto Fender.
|
| Condividi |
#116 Mer 15 Feb, 2006 10:08 |
|
 |
Rickinroma
|
...intervengo, ma non vi inc.....ternSecondo me VINTAGE non vuol dire vecchio, ma D'ANNATArnSono quindi vintage i Fender fino al 65/68 (all'inizio del periodo CBS si adoperavano pezzi in magazzino)rnma anche Gibson fino al 69, Martin fino al '69.rnQuesto perch? le sudette ditte si sono poi ALLARGATE, e hanno prodotto in maniera massificata.rnL'unica ditta che si ? sottrata a questa logica ? Rickenbacker, che ha cambiato alcuni particolari dei suoi strumenti rne quindi creato la ricerca di strumenti con specifiche caratteristiche ma non l'ha fatto certamente per tagliare i costirn...infatti i Rickenbacker costano uno sproposito, ma c'? anche mi pare una lunga lista d'attesa ...
Fatta questa premessa, arriviamo ai Fender 'anni 80.rnQuando CBS si ? voluta disfare della Fender non c'era un cane che se la voleva comprare ...rnLa rilevarono alcuni dipendenti, e la PRIMA cosa che fecero fu bloccare la produzione perch? indegnarn(poi venitemi a parlare dei Fender fine anni '70)rnIn attesa di ricominciare a produrre negli USA i primi Fender postCBS furono delle repliche GIAPPONESI.rnPoi inizi? la produzione USA e i primi pezzi fatti a Fullerton sono eccezionali ...rnI succesivi possono equiparabili alla produzione odierna.
Quindi un Fender anni '80 pu? essere una ciofeca CBSrno una replica giapponese ...equiparabile ai Squier JV che mi pare stiano aumentando di prezzo ...rno il massimo: uno strumento curato da Dan Smith in persona.rnSecondo voi valgono tutti lo stesso prezzo ? Sono tutti VINTAGE ?
Per quanto riguarda il suono, invece, penso che la ciofeca CBS ( sempre che sia arrivato in buono stato fino a noi, quindi non abbia avuto difetti strutturali che ne abbiano compromesso la funzionalit?) possa, PER ALCUNI, suonare da dio e essere il migliore basso sulla terra.rnMa che tutti i Fender debbano diventare Vintage e costare come o pi? di uno strumento nuovo passati vent'anni, dovunque siano stati fatti, con qualsiasi tipo di materiali, basta che che ci sia la pecetta ... IMHO non ? vero ...
e con questo direi che abbiamo detto tutto
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
| Condividi |
#117 Mer 15 Feb, 2006 10:33 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
rnPotresti spiegarmi pero' come si fa ad accostare un Roadster ad un Precision quando c'e' diversa configurazione di pick up, diversa elettronica, diverso shape del body. Non capisco veramente. rnAl limite, se proprio devi farmi un paragone, proponimi un Warmoth o un basso di liuteria ma su progetto Fender.
Io ti ho gi? detto che per me tutti i cloni del Precision fatti da tutte le marche discrete suonano come il Precision medio, tra cui, ovviamente, gli Warmoth, ma i Lakland, i Lull, gli Shekter.
In particolare:rn1) La forma del corpo non ha alcuna influenza sul suono del basso rn2) il Roadster ha un PU Precision in posizione Precision, per cui ha ANCHE la stessa configurazione del precisionrnO credi che la presenza di un PU con il volume a 0 abbia qualche influenza.rn3) i legni sono quelli, in particolare il Roadster ha manico e tastiera in 3 pezzi di acero.
Tutte le differenza pi? importanti che ci sono e non citi, dimensione del manico e zona di attacco, danno luogo a sfumature differenti, ma dello stesso tipo che avresti sentendo una decina di Fender Precision differenti...
ciao!rnGianni
|
| Condividi |
#118 Mer 15 Feb, 2006 14:46 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
L'unica cosa che si potrebbe dire del Roadster, fooooorse  , ? che, avendo un J al ponte, a causa delle interferenze magnetiche del pickup al ponte sulla corda il suono possa essere leggermente diverso... ma io onestamente non ho mai notato una grande differenza di risonanza tra bassi P-J e bassi con solo il P. Poi ci sono persone che dicono che influisce tantissimo
|
| Condividi |
#119 Mer 15 Feb, 2006 14:53 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
C'? chi dice che i farmaci funzionano SOLO per effetto placebo, e funzionano sempre di pi?, quanto pi? persone si vanno convincendo del fatto che funzionano.
L'effetto placebo (o meglio psicologico) sulle differenze udite negli strumenti musicali ? incredibile. Un mio amico, che ha avuto pi? bassi di me e che non ? uno stupido, era convinto che il suo Washburn status fosse freddo a causa del manico in grafite... mio fratello si ? regolato a perfezione i bassi ed alti su un pre hifi senza schiacciare il tasto che li attivava...beh, per? ha smanettato molto prima di arrivare alla regolazione ottimale... I panellisti di Bass Player hanno scambiato un Jazzbass con gli EMG JV con il jazzbass d'annata presente tra i bassi in prova...
Ogni giorno la mia classifica di piacevolezza tra i bassi che possiedo cambia, e il mio apprezzamento di uno strumento cambia a seconda di quale strumento ho suonato prima.
Tempo fa ho suonato per un bel po' il basso attraverso gli altoparlanti collegati al mio PC portatile, poi sono passato al mio ampli per basso. Prima ho creduto che avessi gli acuti a zero, poi che si fosse rotto il tweeter... poi ho riflettuto, ho aspettato 10 minuti prima di ricominciare a suonare. Tutto ok...
Ciao!! Gianni
P.S. l'idea che la presenza di un PU possa mutare percettibilmente il suono di un altro la trovo fantascientifica.
|
| Condividi |
#120 Mer 15 Feb, 2006 15:26 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Se cosi' fosse, un Ibanez Soundgear dovrebbe suonare come un Precision. E non mi pare che cio' corrisponda a realta'.
|
| Condividi |
#121 Mer 15 Feb, 2006 18:22 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Non sono questi?rnhttp://www.ibanez.com/guitars/guitar.asp?model=SR400
http://www.ibanez.com/guitars/guitar.asp?model=SR300DX
Ma se hanno pure il PU REVERSE!!!...
Non hanno un manico molto stretto, con una geometria MOLTO diversa da quella del Precision?
Non capisco cosa c'entrino con i simil-precision che dico io...
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#122 Mer 15 Feb, 2006 19:04 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Non intendevo quelli, ma il soundgear 200.
Comunque per me non e' confrontabile nemmeno con un roadster. Tutto IMHO ovviamente. Altrimenti avresti scoperto l'acqua calda e non si venderebbero piu' Fender costosissimi.
Comunque, voi vi riferite a questo?
http://cgi.ebay.IT/80s-Ibanez-Roads...bayphotohosting
|
| Condividi |
#123 Mer 15 Feb, 2006 19:18 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Si, anche se proprio questo ha un corpo particolare.
Ma il roadster ? un caso particolare nella produzione Ibanez, come il Musician. Un basso fatto in Giappone che risale agli anni '80. Mica paragonabile alla produzione media attuale.
Comunque stai tranquillo che anche se fosse scientificamente dimostrato che suonano meglio dei Fender medi, ci? non intaccherebbe le vendite n? dei suddetti Fender medi, n? di quelli vintage.
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#124 Mer 15 Feb, 2006 20:11 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Come mai insisti sul paragone "con i Fender medi"? Secondo te, allora, un Ibanez dei migliori non regge comunque il confronto con i Fender top?
|
| Condividi |
#125 Gio 16 Feb, 2006 01:09 |
|
 |
|
|