Autore |
Messaggio |
quaquaraqua
|
 Re: Biarnel Prassi 5 Corde LucaG Signature
Figata, il battipenna a specchio ? favoloso
complimenti a entrambi proprietario e liutaro specchiato, per? quando lo userai live fai le foto con specchiata qualche bella fan
Io uso: solo le dita
____________________ http://www.myspace.com/giovannigiusti
|
Condividi |
#101 Mer 30 Set, 2009 15:13 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
Condividi |
#102 Mer 30 Set, 2009 16:03 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Il battipenna a specchio ci sta benissimo, non per nulla le ragazze, che, notoriamente, hanno pi? gusto, stanno apprezzando....
|
Condividi |
#103 Mer 30 Set, 2009 20:34 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
solo perch? avrebbero un'altro specchio a portata di mano....
le spettatrici approfittano e le musiciste saranno sempre in ordine, anche sul palco
Buona questa! - Gianni
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
Ultima modifica di Gianni il Mer 30 Set, 2009 20:44, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#104 Mer 30 Set, 2009 20:40 |
|
 |
Nabla
|
Il battipenna ? bello o no?  ci devo riflettere ancora un po'...
|
Condividi |
#105 Mer 30 Set, 2009 20:51 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
..se non altro con questo basso vi ho fatto fare un sacco di battute creative sugli specchi e sui battipenna
jonathandavis, le dimensioni sono quelle del corpo del JB, e farlo pi? piccolo non so quanto avrebbe senso, che poi rimane un po' sacrificato in mezzo alle corna. Piuttosto uno si prende un Iter che ? pi? smilzo
pisozender, io i pickup coi poli a vista li detesto  tanto si ossidano..
|
Condividi |
#106 Mer 30 Set, 2009 21:41 |
|
 |
Taz_
|
Biarnel, a me invece piacciono da morire, diciamo per? che in questo caso IMHO avrebbero fatto a cazzotti col battipenna.
|
Condividi |
#107 Mer 30 Set, 2009 22:15 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
ci possiamo mettere dei magnetini tondi da 6mm alti un millimetro, sopra la cover, che ho comprato apposta.
Ma io dico meglio senza.
|
Condividi |
#108 Mer 30 Set, 2009 22:55 |
|
 |
Nabla
|
anche io dico meglio senza, ma perch? tutto quel flusso magnetico aggiunto frenerebbe la corda. Se proprio si vogliono poli esposti posticci, meglio semplici tondini in acciaio cromato.
|
Condividi |
#109 Mer 30 Set, 2009 23:00 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
che differenza c'? fra un magnete pi? lungo di un millimetro e un disco di un millimetro appoggiato sopra al magnete?
|
Condividi |
#110 Mer 30 Set, 2009 23:04 |
|
 |
Nabla
|
Un po' di gauss. Uno ? un magnete l'altro materiale ferromagnetico.
In un un caso aumenti di parecchio il campo magnetico, nell'altro il flusso ? il medesimo.
Dato che sono magneti in grado di caricare 300-400 grammi di ferro, non sono proprio magnetini innocui. Il risultato ? che l'eccessivo campo magnetico tende a frenare l'oscillazione della corda. La soluzione sarebbe allontanare tutto il pickup per avere lo stesso flusso magnetico, ma allontaneresti anche la bobina, con conseguente variazione timbrica del pickup.
Aggiungere poli magnetici posticci non ? quindi un'operazione priva di effetti collaterali. Aggiungere poli in acciao ha effetti collaterali praticamente trascurabili.
L'ideale sarebbe un materiale paramagnetico, come ad esempio tondini di alluminio lucidato a specchio. Sarebbero solo estetici e privi di ogni effetto sonoro sul pickup.
|
Condividi |
#111 Mer 30 Set, 2009 23:27 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
Prima o poi per? devo provare  Cos? a occhio non esercitano una grande trazione, il magnetino ? piccolo e molto sottile.
Se poi riuscissi ad ottenere un altro suono, magari leggermente pi? squillantino, potrei sfruttare la cosa per risolvere alcuni problemi nati in altri contesti.
|
Condividi |
#112 Mer 30 Set, 2009 23:41 |
|
 |
Nabla
|
Beh, sono sempre favorevole agli esperimenti sul campo  Chiss? che non inventi una nuova generazione di pickup super performanti!
|
Condividi |
#113 Mer 30 Set, 2009 23:48 |
|
 |
crizrock
|
Nabla, sai troppe cose per essere un comune mortale, dove le hai apprese? io anche leggendo senza esempi o spiegazioni piu pratiche ogni tanto davvero mi perdo per la strada per? mi piacerebbe molto conoscere il suono a livello fisico
complimenti per il basso luca davvero bello
complimenti anche a emiliano, i tuoi iter mi piacciono davvero un sacco, spero prima o poi di averne uno in scuderia
____________________ Chupacabras Metal
"incivilt?" interamente ascoltabile su youtube
|
Condividi |
#114 Gio 01 Ott, 2009 01:32 |
|
 |
contegeorge
|
crizrock,gurda se ti iscrivi a Fisica o anche ad Ingegneria elettronica avrai a che fare con fisica 2 e fisica 3 (e non solo alla facolt? di Fisica) ee di campi magnetici, induzioni, gauss, flussi ecc ne dovrai masticare ben bene.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
Condividi |
#115 Gio 01 Ott, 2009 09:12 |
|
 |
Taz_
|
Nabla, biarnel, dico 'na caXXata? Nel caso non sarebbe sufficiente aumentare la distanza delle corde dal PU? L' attrazione esercitata dovrebbe diminuire.
|
Condividi |
#116 Gio 01 Ott, 2009 10:10 |
|
 |
Nabla
|
Ralph, mi autoquoto:
La soluzione sarebbe allontanare tutto il pickup per avere lo stesso flusso magnetico, ma allontaneresti anche la bobina, con conseguente variazione timbrica del pickup
"Variazione" perch? non ? detto che allontanare la bobina comporti necessariamente un deterioramento del suono, ma sicuramente cambia. Potrebbe anche peggiorare solo in gamma non udibile, o magari addirittura migliorare, ma sicuramente l'allontanamento della bobina cambier? la risposta del pickup.
|
Condividi |
#117 Gio 01 Ott, 2009 12:34 |
|
 |
Taz_
|
Nabla, d'accordo, ma io dicevo solo in relazione alla trazione magnetica che ne conseguirebbe, ovvio che poi in un modo o nell'altro il suono cambia, e li sta al buon Biarnel studiarsi come.
|
Condividi |
#118 Gio 01 Ott, 2009 12:40 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
Ehi guardate un po' chi ? passato a trovarmi all'ora di desinare!
http://www.facebook.com/photo.php?p...4&id=1390256304
|
Condividi |
#119 Gio 01 Ott, 2009 15:03 |
|
 |
trinity
|
invidia!!!
#120 Gio 01 Ott, 2009 15:07 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Qui di seguito le prime impressioni.
Meraviglioso. Leggerissimo, comodissimo, manico straordinario, suono Jazz equilibratissimo su tutte le corde, con un LowB eccellente.
E vogliamo parlare della dinamica ? Grande sorpresa e grande figura di m..da del sottoscritto. Il suono ? si' classico, ma allo stesso tempo sento una resa dinamica fuori dal comune. A quel punto chiedo: ma se avessi montato i LowZ cosa avrei avuto in pi? ?
Risposta: ti ho montato i LowZ............
Incredibile perch? non si ? davvero perso niente del suono "alla vecchia" e il range dinamico ? davvero spaventoso.
Eccellente ed efficacissima anche l'elettronica bassi/alti.
A breve impressioni pi? dettagliate, dopo prove e concerti (prossimo venerdi battesimo del fuoco "live").
Vorrei inoltre aggiungere un plauso personale a Emiliano e alla sua estrema professionalit?. Il basso doveva essere pronto per il 19 settembre, per una mia serata poi saltata. Nel frattempo Emiliano ha avuto dei problemi di salute (non gravi state tranquilli), ma si ? impegnato comunque a consegnare il basso in tempi ragionevolissimi (consegnato oggi 1? ottobre).
Ho apprezzato molto, forse perch? la professionalit? st? diventando davvero una merce rara.
Pu? sembrare una "sviolinata", ma se mi conoscete sapete benissimo che non ? cosi.
Ultima modifica di LucaG il Gio 01 Ott, 2009 15:32, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#121 Gio 01 Ott, 2009 15:31 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
LucaG,congatulationsssssssssssss e un p? di sana invidia  , se puoi "samplare" qualcosa te ne saremmo grati giusto per la curiosit? della resa dei Low z su un basso del genere Jazz Syle
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
Condividi |
#122 Gio 01 Ott, 2009 15:51 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
Chiarisco l'arcano dei lowZ piazzati alla cieca
Ero l? alla bobinatrice, e avevo passato da poco la soglia dei 2000 giri dei lowZ: "uhm... ma si". Mi fermo prima dei tremila e insisto con la stessa cifra con le altre quattro bobine (ovviamente sono dual coil, visto che il single coil ? frutto del demonio).
Il motivo ? semplice: sono sempre pi? convinto della bont? dei lowZ, e della loro superiorit? rispetto ai miei pickup avvolti con 7, 8mila giri di capillare.
Ho avuto modo di sperimentare e di fare anche qualche errorino, ma ormai la ricetta ? affinata: se i primi pre-prototipi (che Luca aveva provato e che lo rendevano scettico) erano un po' "asprini" e deboli in uscita, quelli attuali, diciamo dall'Akm? di inMicio in poi, sono delle bombe.
Monto il tutto, provo il basso, e come mi aspettavo il groove c'? tutto, la botta ? tanta, il rumore ? ZERO; il giorno dopo lo prova Luca.. e conferma tutto.
Penso che proporr? i lowZ di serie, con i pickup "Impedenza tradizionale" disponibili come optional sovraprezzato
(le mie solite politiche)
Dopotutto sono anche eco-friendly perch? uso meno rame
|
Condividi |
#123 Gio 01 Ott, 2009 16:04 |
|
 |
Nabla
|
pickup "Impedenza tradizionale" disponibili come optional sovraprezzato
beh, ovvio! Il rame costa!
Non ho mai provato i tuoi pickup ma sono anch'io un sostenitore dei pickup poco avvolti (+buffer o elettronica attiva, ovviamente)
|
Condividi |
#124 Gio 01 Ott, 2009 16:10 |
|
 |
contegeorge
|
Biarnel,LucaG,complimenti ad entrambi, tra l'altro avremo un bassista capace nella realizzazione dei sample.
PS: una curiosit?, ma l'iter P-J 4 corde col manico in weng? che hai in esposizione monta questi Low-Z o altro?
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
Condividi |
#125 Gio 01 Ott, 2009 16:17 |
|
 |
|