Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Pulizia Del Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pulizia Del Basso 

Domanda semplice....Mi consigliate un prodotto per l'ordinaria pulizia del basso?

Tenchi?

Io uso: solo le dita

capitan_ornitorinco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pulizia Del Basso 

Se ? verniciato basta un panno in microfibra e un po' d'acqua. Al limite un po' di detergente neutro. Poi c'? anche chi compra polish dedicati o d? la cera... ma per l'ordinaria pulizia basta meno

Io uso: plettro e dita

Vileda microfibra e acqua....una passata e il legno splende....e costa solo 2,30 euro

phillip Invia Messaggio Privato

quoto in pieno phillip

bassatore Invia Messaggio Privato

io utilizzo un panno in microfibra e basta...sono molto diffidente di sti prodotti....

Ultima modifica di JEANPAFFIET il Mer 18 Ott, 2006 23:37, modificato 1 volta in totale 
JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

^^^
E fai bene....ho usato dei polish per un bel p? di tempo e l' unico risultato ? stato una bella spesa di soldi....inoltre tutte quelle cremine puzzano da morire....sembra ti sporchino il basso anzich? pulirlo....

phillip Invia Messaggio Privato

il mio basso non ? verniciato...naatural al 100%!!!!!!!!
quindi un panno in microfibra e il gioco ? fatto, giusto?...e per le corde avete consigli?

capitan_ornitorinco Invia Messaggio Privato

...idem

JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Pronto con cera d'api per il legno, duraglit per lucidare le parti in metallo.

Malmostoso Invia Messaggio Privato

fa male usare prodotti per pulire il legno dei mobili??
tipo il legno vivo o altro??

Anche io uso il panno in microfibra e poca acqua.

Ogni tanto do una passata con il polish della Dunlop (per rimuovere soprattutto quella sensazione di "ingrassatura" del manico) e per le corde uso il Fast Fret (migliora, anche se di poco, lo slide ed effettivamente le corde durano un po' pi? di prima).

P-CAP Invia Messaggio Privato

La mia ricetta:

Una vecchia federa di cuscino tagliata, ne ho ricavato due straccetti..
con una pulisco dalla polvere e la usorigorosamente asciutta.
Con l'altra qualche volta ( raramente ? meglio dire) passo un liquido sgrassante della d'andrea perle corde , e dell'olio dilimone o un qualsiasi balsamo per mobili sulla tastiera ( specialmente per ilfretless, in cui il legno della tastiera sembra soffrire parecchio le variazioni di temperatura ed umidit

ilbonzo Invia Messaggio Privato

Io mi sono comprato un polish (della Gibson) e per quanto riguarda le cordo ho preso il famoso Fast Fret.

Il polish non lo uso quasi mai, molto meglio microfibra e un p? di acqua, pratico e veloce.
Il Fast Fret lo uso spesso.....

Travelbass6 Invia Messaggio Privato MSN Live

Steevo, male non gli fa, ? solo che il Pronto Legno costa! Anche se ha un buon profumo
Anch'io a volte uso un polish dunlop (che non ? un polish come intendono i carrozzieri) quando il basso ? proprio lercio, soprattutto sul manico.

Salve ragazzi. Ho acquistato il polish Dunlop Formula NO. 65,questo polish va bene anche per il body o solo per la tastiera? Va bene per la tastiera e per il manico del Precision Classic '50? Grazie

erikwar Invia Messaggio Privato

erikwar, a leggere questa review sembrerebbe proprio di s?, in pi? nelle FAQ sul Sito Dunlop dicono che si pu? usare, con cautela, anche sulle finiture nitro, che mi sembra (sbaglio?) siano utilizzate sui corpi e non su manici o tastiere.

Per quanto riguarda l'utilizzo sulla tastiera del P50, questa, come tutte le tastiere in acero, penso sia laccata per cui problemi non ce ne dovrebbero proprio essere.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Ultima modifica di Effegi il Sab 18 Ago, 2012 23:30, modificato 1 volta in totale 

sul p50 ci puoi pulire sia corpo che manico

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Perfetto! Grazie

erikwar Invia Messaggio Privato

Scusate ma i panni in microfibra non sono "ruvidi"? Ho paura di graffiare il basso. Il mio è verniciato.

Giuseppe987 Invia Messaggio Privato

Il panno in microfibra si utilizza persino per le lenti degli occhiali. Il panno in cotone è più abrasivo. Vai tranquillo..

Vai tranquillo, la microfibra non graffia niente!
Ma ricordati che " la sporcizia mantiene vivo il funk!"    

Baldo Invia Messaggio Privato

avatar Baldo, Ahaha allora lo lascerò lucido, però di sporco  

Giuseppe987 Invia Messaggio Privato
Messaggio Pulizia Dello Strumento 

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum. Vorrei chiedervi quali siano i vari prodotti adatti alla pulizia. Al momento uso per la pulizia delle corde il GHS Fast Fret, ed un semplice panno in microfibra per corpo e manico (al limite leggermente inumidito e poi asciugo). Ma su strumenti non verniciati in superficie è bene usare prodotti specifici? (mi vengono in mente i bassi della serie SR Ibanez...)

GiPi Invia Messaggio Privato

tale argomento è stato trattato numerose volte su questo Forum, se effettui una ricerca veloce (es. la semplice parola "pulizia") troverai numerose discussioni al riguardo con relative informazioni.

Unisco pertanto il tuo messaggio ad una discussione già presente sul Forum ove guarda caso si parla di pulizia del body del basso nel caso sia verniciato e non.

Benvenuto su Megabass & happy posting.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 20 Ott, 2023 09:40, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

riporto su questo topic, senza aprirne uno nuovo.

ieri ho dovuto recuperare un Hofner 500/2 reissue 64, il celebre Club Bass (quello non a forma di violino), che, come evidenziato più volte in diversi topic, soffre del classico problema del battipenna in nitrocelluloide, che, soprattutto se tenuto al chiuso in custodia, esalando i suoi bei GAS da decomposizione ossida i metalli, soprattutto laddove ci sono le finiture nickelate.

qua un topic di qualche anno fa: https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=91539

qua il topic in cui ne parlai io nello specifico per i miei due Hofner: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=10&t=97304

ieri mi hanno portato questo bellissimo Club del 2007, solita reissue tedesca bellissima e di qualità indiscutibile, che dal 2007 non era mai stato pulito, e tenuto abitualmente nella custodia.

si presentava così:
https://photos.app.goo.gl/MAcVWd6grKg64ScZA

qualche dettaglio:

pickup completamente opacizzati: https://photos.app.goo.gl/CvV1BS56qs1Sf6ts8

bordo dei tasti e corde di Sol "entro il range del battipenna" ossidati: https://photos.app.goo.gl/NN1orb93qoNeJvY96

parte dorata delle manopole teacup ossidata: https://photos.app.goo.gl/jJMmf7kjSMUqX7ch7

ferretto del battipenna: https://photos.app.goo.gl/s6nw99KeSq3tFhSa7

ponte opacizzato solo dal lato del Sol: https://photos.app.goo.gl/fQMVFbir5V6ku9pa7

avendo già avuto esperienza con questa problematica, non è stato difficile risolverla, se non che ci son volute buone due ore di lavoro ed olio di gomito  

dai tempi in cui mi era successo con i miei Hofner sto usando questo prodotto qua, che trovai su Thomann: https://www.thomann.IT/stoelzel_met...ype=quickSearch

è il classico panno umido imbevuto di polish, che in Italia di solito si trova con il nome di Duraglit, Brasso ed altri nomi del genere, in USA è il Nevrdull (Never Dull), che ha il vantaggio di non essere troppo liquido, quindi non si rischia mai di farlo andare su parti non interessate.

io presi questo di Thomann semplicemente perchè andando nei ferramenta qua a Roma, quando chiedevo il Duraglit mi guardavano come se fossi matto   su Amazon poi costi esagerati per un prodotto che costerebbe molto meno, e quindi via di Thomann alla prima occasione.

comunque, dopo aver smontato le corde, mi sono armato di guantini di lattice, tanta pazienza, e via con i pezzetti di Metarex a levigare e levigare, fin dove possibile.
il risultato è stato questo:

https://photos.app.goo.gl/H6uBfwTTinHP5iiy6

ovviamente il basso ha visto anche una pulizia approfondita di tastiera, body, contatti e potenziometri, ho anche rimontato le corde in modo sensato, perchè erano montate a casaccio con mille avvolgimenti che si accavallavano.

andiamo con i dettagli:

pickup e tastiera belli lucidi: https://photos.app.goo.gl/1ftbqRDzCPQRfHE46

qualche puntino e segno di opacizzazione non ne ha voluto sapere di andare via: https://photos.app.goo.gl/XTjZSyXRBsWiLUEE9

ponte e manopole splendono: https://photos.app.goo.gl/dbFd5Z8o9XnCCxhW6

il ferretto del battipenna purtroppo non sono riuscito a recuperarlo più di tanto, andrebbe proprio carteggiato, perchè in alcuni punti è veramente tanto ossidato e "ruvido", mentre sono riuscito a recuperare il Sol.

in ogni caso, sono molto soddisfatto del risultato, il basso è tornato a vivere, gli ho finalmente fatto un setup decente, per quanto il manico fosse già ben regolato, ma le ottave erano del tutto sballate, il ponte era stato messo troppo vicino al pickup e già dal 3° tasto era tutto calante.

se penso che è di un professionista che ci suona e ci registra, rimango allibito.   al 12° tasto c'era 1/4 di tono calante.

per il resto della pulizia, ho usato i prodotti Fender Custom Shop, che sto usando da un po': me li aveva consigliati Play Music Store a Milano perchè sono tutti molto delicati ed adatti alle vernici nitro.

in più la cera per la tastiera mi sta piacendo tantissimo, se ne usa poca, si lascia qualche secondo finchè assorbe, molto rapidamente, si dà una passata di panno per togliere l'eccesso, e via.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [help] Setup/pulizia MM Sterling Winchester Bassi&Co. 53 Ven 31 Mar, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Aiuto..pulizia E Manutenzione Corpo In Leg... SIMONE82 Bassi&Co. 5 Lun 29 Mar, 2010 13:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi