| Autore |
Messaggio |
Lerio
valerio
 Consiglio Per Acquisto 5 Corde
ragazzi sto valutando l acquisto di un 5 corde da un po di tempo
stavo vedendo uno squier classic vibe a 300 euro e un fender jazz messicano a 600 e da poco ho iniziato a guardare i g&l l2500 tribute sotto consiglio del mio liutaio e ne ho trovato uno a 350
solo che non posso provarlo, dovrei prenderlo da un privato a scatola chiusa e questa cosa non mi convince molto
il mio budget sarebbe di 400 euro, farei quindi uno sforso per il fender ma sto aspettando di provare il classic vibe per confrontarli ma ora è uscito fuori questo G&L a 350 che mi ha mischiato un po le idee
sapete dirmi qualcosa su questo 5 corde? tra i 3 quale scegliereste? e perché?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Dom 26 Gen, 2025 12:47 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
 Re: Consiglio Per Acquisto 5 Corde
A quel prezzo, se non ha problemi, il tribute mi sembra un ottimo affare
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#2 Dom 26 Gen, 2025 13:24 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
Guarda, tra la fascia bassa dei messicani e i Classic vibe la differenza non è molta, e non saprei dirti se vale la pena metterci quasi il doppio dei soldi.
I G&L sono strumenti molto buoni, che valgono almeno tanto quanto i Fender ma costano meno perché è un brand meno popolare.
Nel tuo caso, l’unico consiglio che posso darti è di provarli se possibile, perché è abbastanza difficile trovare una quinta corda soddisfacente in questa fascia di prezzo.
Un buon test che puoi fare quando li provi è di valutare il sustain del low B: l’ideale sarebbe che suoni con la stessa definizione e durata del suono della corda del MI (ovviamente è molto difficile che questo possa succedere con un basso da 400€, per cui cerca di valutare se almeno ci si avvicina o se invece il suono muore subito).
Considera anche come suonano le note sulla quinta corda, ovvero se sono distinguibili o se invece sono pernacchie inascoltabili.
Nel caso un basso ti piacesse da morire ma suonasse male, considera che potrai migliorare il suono della quinta corda sostituendo ponte e capotasto, ma ovviamente sarà un intervento abbastanza costoso rispetto al prezzo dello strumento.
|
| Condividi |
#3 Dom 26 Gen, 2025 14:27 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
Soprattutto, hai mai provato prima un G&L? Io sono un amante del marchio, ma non è assolutamente amato e/o popolare come i Fender/Squier.
Io fossi in te cercherei di provare almeno la versione 4 corde prima di lanciarmi a scatola chiusa
|
| Condividi |
#4 Dom 26 Gen, 2025 14:34 |
|
 |
elcabesa
|
Io ho un CV 5 corde jazz colore Natural. Un bel basso a detta del mio insegnate (lui ha un Lakland)
Due punti negativi del mio CV.
1) pesantuccio
2) accoppiamento legni fatto da un cieco (nel mio caso lo rende abbastanza unico, ma se ti da fastidio è da evitare)
|
| Condividi |
#5 Dom 26 Gen, 2025 14:57 |
|
 |
Brownstone
|
Lerio, il G&L Tribute L2500 è un bel basso, in quella fascia di prezzo. Tante possibilità sonore date dalle varie configurazioni che si possono tirare fuori dai pickup e dall'elettronica. Tra l'altro ricordo un LowB discreto. Una cosa da considerare è il manico, di dimensioni molto generose.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#6 Dom 26 Gen, 2025 15:48 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Brownstone, anche se, rispetto ai classici 5 corde, l'intercorda è ben più stretta (come MusicMan, circa 17mm).
#7 Dom 26 Gen, 2025 17:21 |
|
 |
Brownstone
|
Grazie per la segnalazione.
Effettivamente tutte le volte che ho avuto di provare il Tribute L2500, ricordo sì un manico abbastanza importante ma al tempo stesso sufficientemente comodo e scorrevole.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#8 Dom 26 Gen, 2025 21:38 |
|
 |
masigild
Masini Gildo
|
Io ho avuto il G&L L2500 Tribute e ti posso assicurare che un più che un ottimo strumento, sotto tutti i punti di vista. L'ho confrontato con il G&L Americano del mio insegnante ed erano praticamente identici, malgrado la differenza di prezzo, come suoni. L'ho venduto per il peso, era 5,2 Kg e per me sorreggerlo per qualche ora era diventato impegnativo. Quindi tieni conto anche del peso.
|
| Condividi |
#9 Dom 26 Gen, 2025 23:49 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Tra i tre il G&L sicuramente. Però deve piacere il suono, nel senso che hai un sacco di variabili ma devi gestirle bene. E' uno strumento che và un pò capito. Ottimo però come materiali su quella fascia di prezzo.
Ultima modifica di lostnet il Lun 27 Gen, 2025 10:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Lun 27 Gen, 2025 10:42 |
|
 |
Lerio
valerio
grazie a tutti ragazzi ho fatto delle ricerche anche grazie ai vostri post e ho capito che il G&L anche se tribute è un gran basso e cmq sarebbe una buona occasione per sperimentare con l elettronica attiva perchè non ho mai avuto bassi con elettronica attiva
adesso vediamo se riesco a superare il fatto di prenderlo a scatola chiusa altrimenti andrò o sullo squier o sul fender
|
| Condividi |
#11 Mar 28 Gen, 2025 01:01 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Il G&L suona anche passivo comunque e senza batteria. quindi hai due opzioni in un basso
|
| Condividi |
#12 Mar 28 Gen, 2025 09:30 |
|
 |
Lerio
valerio
questo del G&L non mi risponde più, forse ci ha ripensato
intanto io ho iniziato a guardare anche altri bassi attivi che all inizio avevo escluso perché ero convinto di voler prendere un basso passivo e mi sono imbattuto nell Harley Benton Enhanced MJ-5MN Natural stessa colorazione natural del classic vibe veramente figo
ne parlano tutti bene
qualcuno sa dirmi qualcosa su questo basso?
sta a 359 in bundle con la custodia direi non male alla fine
|
| Condividi |
#13 Mar 28 Gen, 2025 21:31 |
|
 |
masigild
Masini Gildo
|
Lascia perdere. Vale quanto costa o anche meno. Prima si parlava di strumenti, ora ... ti accontenti proprio di poco ...
|
| Condividi |
#14 Mar 28 Gen, 2025 22:41 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
Io invece ti dico che POTREBBE essere un buon compromesso, dato anche il servizio di Thomann di reso.
Il modello in sè non lo conosco, tuttavia ho un JB75 e mi è passata tra le mani una replica di una Strato 62',
ed è un marchio che fa del rapporto q/p il suo cavallo di battaglia.
Quindi detto ciò:
- Attenzione alla finitura natural, il mio JB75 è proprio così e non è proprio bellissimo (tavole accoppiate da un cieco)
- Cerca magari se qualcuno lo ha provato qui sul Forum, mi pare di si ma ora non riesco a trovare la discussione
|
| Condividi |
#15 Mer 29 Gen, 2025 08:13 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
mi sono imbattuto nell Harley Benton Enhanced MJ-5MN Natural stessa colorazione natural del classic vibe veramente figo
ne parlano tutti bene
qualcuno sa dirmi qualcosa su questo basso?
sta a 359 in bundle con la custodia direi non male alla fine
Sulla carta è un ottimo strumento, mi piacciono alcuni dettagli tipo lo 0 fret, la rotella per il truss rod e l'humbucker splittabile. Io ho solo una chitarra HB e la trovo ottima. Per me è un'ottima scelta, sopratutto considerando che se non ti soddisfa con thomann fai il reso. Magari non scegliere il natural se non vuoi rischiare di trovare accoppiamenti legni bruttarelli da vedere.
Ultima modifica di Cilispio il Mer 29 Gen, 2025 10:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mer 29 Gen, 2025 09:54 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Sire e HB non sono mai stato un grande fun.
Piuttosto io proverei a vedere a questo punto di uno Yamaha bb235 che sul nuovo costa poco di più del tuo budget ma hai un bel bassetto costruito bene.
|
| Condividi |
#17 Mer 29 Gen, 2025 11:20 |
|
 |
Lerio
valerio
lo 0 fret sarebbe il tasto 0 subito dopo il capotasto?
non so che funzione può svolgere a livello di suono ma alla vista non mi piace molto
gli yamaha e gli ibanez li ho esclusi perchè hanno uno stile molto moderno mi piace invece lo stile fender parlo della forma del basso
in realtà mi piace molto il classic vibe natural (sempre a livello di forma e colori) e questo praticamente è la copia
cmq mi sono letto tutte le recensioni e dicono che la liuteria di questo HB sia ottma i pick up sono roswell e dicono che vanno bene, (io non ne capisco molto) le uniche cose sono che è rumoroso quindi va fatta la schermatura del circuito elettrico e va cambiato il jack di ingresso femmina, dicono sia un po difettoso, qualcuno ha cambiato anche il preamplificatore
devo capire quanto costano questi interventi e poi decidere se vale la pena
sinceramente neanche io sono fan di HB ma se fanno belle cose senza spese folli perchè non provare
Ultima modifica di Lerio il Mer 29 Gen, 2025 15:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Mer 29 Gen, 2025 15:33 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
^^^ Si lo 0 fret è quello. Niente di trascendentale, permette di avere un suono delle corde a vuoto più simile alle note suonate sui tasti, e una regolazione praticamente già ottimale dell'altezza al capotasto, di fatto una "non regolazione". Come soluzione mi piace ma non è certo indispensabile.
Io al più cambierei il preamp, o lo renderei completamente passivo, qualora il preamp originale fosse insoddisfacente come alcuni dicono.
Non so se li hai visti ma valuta anche la serie BTB di ibanez
|
| Condividi |
#19 Mer 29 Gen, 2025 17:33 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
gli yamaha e gli ibanez li ho esclusi perchè hanno uno stile molto moderno mi piace invece lo stile fender parlo della forma del basso
in realtà il design degli Yamaha BB risale ai primi anni '70
Comunque non negarteli a prescindere perché Yamaha e Ibanez, soprattutto nella fascia che cerchi tu, sono senza dubbio i due migliori brand sul mercato, sia per qualità dello strumento che per suonabilità della quinta corda. Posso capire che magari cerchi l'estetica Fender, ma se per te il look non è un fattore "dealbreaker" prendili in considerazione.
Tra l'altro scrivere questa risposta mi ha fatto pensare sul fatto che ciò che definiamo come "classico" o "moderno" è ancora fermo a decenni fa! Effettivamente gli Ibanez SR e gli Yamaha TRB sono nati prima di me
|
| Condividi |
#20 Mer 29 Gen, 2025 18:16 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
#21 Mer 29 Gen, 2025 18:19 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Tra l'altro scrivere questa risposta mi ha fatto pensare sul fatto che ciò che definiamo come "classico" o "moderno" è ancora fermo a decenni fa! Effettivamente gli Ibanez SR e gli Yamaha TRB sono nati prima di me 
Proprio vero!
|
| Condividi |
#22 Mer 29 Gen, 2025 20:48 |
|
 |
elcabesa
|
Yamaha bb435, bellissimo.
Io ho uno yamaha bb434 maple e uno Squier jazz CV 5 corde. Entrambi belli strumenti
Ultima modifica di elcabesa il Mer 29 Gen, 2025 21:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Mer 29 Gen, 2025 21:27 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#24 Mer 29 Gen, 2025 21:52 |
|
 |
Lerio
valerio
bo non mi convince molto esteticamente
cmq oggi ho sentito il mio liutaio giustamente mi ha consigliato di lasciar perdere il fatto di prendere un basso già con l idea di dover cambiare delle cose,
penso che deciderò tra il classic vibe il fender mim e il g&l tribute, marchio che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai preso im considerazione fino a questa discussione perche non ho mai considerato l idea di prendere un basso attivo però se il basso suona bene e non ci sono lavori da fare perchè non provare
|
| Condividi |
#25 Mer 29 Gen, 2025 23:43 |
|
 |
|
|