Autore |
Messaggio |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
 Corde Mark Bass
Qualcuno ha già avuto modo di provare le corde di Mark Bass ?
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
Condividi |
#1 Gio 30 Apr, 2020 19:36 |
|
 |
gigetto2
|
 Re: Corde Mark Bass
Dovrebbero essere le D' Orazio string con cui MB ha stretto degli accordi produttivo-comerciali.
|
Condividi |
#2 Gio 30 Apr, 2020 22:15 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Infatti pure io avevo letto che erano le D' Orazio, Markbass se la sarebbe comprata a quanto ho capito.
Bisogna vedere se però oltre alla confezione hanno cambiato i progetti delle corde.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#3 Ven 01 Mag, 2020 01:43 |
|
 |
artefix8
|
Avevo dimenticato questa novità delle corde Mark Bass e me lo ha ricordato Paolo Costa nella diretta youtube fatta qualche giorno fa con Angelici! Lui, PiCosta, ha collaborato per la serie Balanced e mi incuriosiscono da provare, sono nickel sopra e acciaio sotto. Poi dal Sito Mark Bass ho visto che ne esistono molte di più: ben 8 serie di corde!
|
Condividi |
#4 Ven 01 Mag, 2020 17:53 |
|
 |
gigetto2
|
Ma a voi il Sito D' Orazio funziona? A me no e andava sino qualche tempo fa....
|
Condividi |
#5 Ven 01 Mag, 2020 17:57 |
|
 |
artefix8
|
La pagina facebook della D' Orazio rimanda a quella MarkBass, mentre di Sito ufficiale non trovo niente di particolare...c'è un doraziostringsshop ma non contiene nulla ed è fermo al 2013
|
Condividi |
#6 Ven 01 Mag, 2020 18:06 |
|
 |
51133luca
|
Sono molto incuriosito anche io di provare quelle in acciaio.
Diciamo che mi invogliano per il 30% di sconto perché sopratutto la serie Balanced/Ultimate/Advanced toccano i 40 euro a muta.
Purtroppo ho un sudore molto acido e per quanto passa un panno ogni volta che ho finito di suonare non durano molto le corde.... mi toccherebbe aprire un mutuo XD
Mi sa che proverò la serie Energy XD
PS penso che il Sito D' Orazio non esista più essendo stata acquisita da Mark Bass.
|
Condividi |
#7 Ven 01 Mag, 2020 18:06 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
anch'io ero allettato dallo sconto del 30% per provarle, poi non ci ho pensato più
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
Condividi |
#8 Ven 01 Mag, 2020 20:45 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
si confermo, sono le "solite" d' Orazio, sotto un altro brand (infatti Markbass ha rilevato l'azienda, quando ha iniziato a vendere anche bassi, per poter a catalogo tutto ciò che va dalle corde - appunto - all'ampli.)
Buone corde, un pò più "tese" delle Sansone, (mi hanno ricordato le elixir) ma preferisco continuare a rifornirmi da Francesco in quanto ad ora è l'unico che mi fornisce a costi umani dei set custom (tipo ad esempio 0.45 - .65 - 83 - 103) perché con un E troppo grosso non mi trovo proprio...
Peace!
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
Condividi |
#9 Sab 02 Mag, 2020 11:16 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
Spaccher, le "solite" in senso buono?
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
Condividi |
#10 Sab 02 Mag, 2020 11:19 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
buono o no penso sia abbastanza soggettivo.
corde = uguali rispetto a 6 mesi fa.
packaging (e forse prezzo) = diverso rispetto a 6 mesi fa.
ciao!
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
Condividi |
#11 Sab 02 Mag, 2020 11:25 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
Spaccher, grazie :-) comunque un ordine lo voglio fare allettato dallo sconto del 30% al primo ordine
|
Condividi |
#12 Sab 02 Mag, 2020 11:36 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Spaccher, Il prezzo sarà sicuramente più alto, anche perchè c’è il volano del marchio, che ha una risonanza mondiale. Ma alla fine c’è qualcuno di noi che le ha comprate e provate ?
|
Condividi |
#13 Sab 02 Mag, 2020 11:41 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
Alexce69, ho appena inviato un quesito sulla pagina "markstrings" su facebook chiedendo la differenza tra i vari tipi di corde che hanno, se mi rispondono ne compro una muta e vi faccio sapere come vanno
Ultima modifica di venom2303 il Sab 02 Mag, 2020 11:48, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Sab 02 Mag, 2020 11:48 |
|
 |
gigetto2
|
Alexce69, E' forse due mesi che sono sul mercato ho visto un video di presentazione poco prima o durante l'inizio di questa epidemia.
Ultima modifica di gigetto2 il Sab 02 Mag, 2020 14:21, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Sab 02 Mag, 2020 14:20 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
magari se qualcuno di voi mi dà una mano a capire che differenza c'è tra le varie corde mi farebbe un piacere, vorrei prendere le nickel 45-105
|
Condividi |
#16 Sab 02 Mag, 2020 19:37 |
|
 |
51133luca
|
Allora guardando bene il catalogo Markbass le corde si differenziano sostanzialmente in questo modo:
Le classiche corde in Nickel:
1)GROOVE SERIES sono in pratica le classiche corde placcate in nickel
2)BALANCED sempre corde placcate in nickel ma stando a quanto detto nelle interviste dovrebbero suonare bilanciate su tutto lo spettro dello strumento.
3)ULTIMATE SERIES sono sempre corde placcate in nickel ma con più alto contenuto di carbonio e sono più morbide al tatto e con un spettro più bilanciato.
Poi ci sono le corde in acciaio:
1)ENERGY classiche corde in acciaio
2)ADVANCED SERIES sempre in acciaio ma con più alto contenuto di carbonio e sono più morbide al tatto.
Poi appunto bisogna vedere se tutto quello che scrivono sul Sito sia vero oppure no XD come sappiamo ogni produttore dice che le sue corde sono le migliori XD
|
Condividi |
#17 Dom 03 Mag, 2020 08:59 |
|
 |
Nsoft
|
Provate le groove 40-100. Smontate dopo una settimana. Bel feeling fisico per me, non ruvide e con una giusta tensione (per me), ma troppo scure come sound, più di molte altre nickel (galli rsb, sadowsky blue label, Dr pure blues, piramid, labella serie n). Comunque le corde sono forse di quanto più soggettivo ci sia, van provate. Io le groove le ho scartate. Ho le energy in attesa di essere montate.
____________________ "...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."
"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
|
Condividi |
#18 Dom 03 Mag, 2020 10:08 |
|
 |
51133luca
|
Fammi sapere come ti sembrano le Energy 
Probabilmente ne acquisto un paio di scatole tanto per provarle e vedere come sono.
Speriamo non siano troppo scure come suono anche quelle in acciaio XD
|
Condividi |
#19 Dom 03 Mag, 2020 10:51 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Nsoft, Ottimo ! Utilissima recensione. Io ad esempio amo le corde un pò “scurotte” non troppo ruvide e non troppo tese. Quindi proverò le Groove al prossimo cambio corde.
|
Condividi |
#20 Dom 03 Mag, 2020 12:00 |
|
 |
Nsoft
|
Si, io sono abituato a suoni un po' brillanti, tipicamente da acciaio. Fra le nickel mi piacciono le Dr pure blues e le galli rsb che sono a mio avviso un po' atipiche come nickel (son quasi più brillanti delle rispettive acciaio msb haha non so come mai ma avevo letto anche altri pareri che collimavano con questa impressione). Le dr sun beam, che sono placcate nickel, sono fra le mie preferite. Diciamo che con questi termini di paragone il mio giudizio è di corde dalla sonorità "scura", molto "profonda". Ad ogni modo provatele, il feeling era ottimo per me, corde sicuramente ben fatte.
|
Condividi |
#21 Dom 03 Mag, 2020 12:15 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
questa è la risposta ufficiale di MarkBass:
GROOVE series
suono caldo tipico delle nickel plated steel, sono avvolte a mano dai maestri cordai su anima esagonale ad alto contenuto di carbonio con diametro e tensione calibrata per offrire un ottimo feeling e un suono equilibrato
ENERGY series
stesso tipo di anima esagonale, l'avvolgimento sempre fatto a mano è in acciaio selezionato ed ha un suono più brillante ricco di armonici, e un tono pieno e profondo
ULTIMATE series
sono nickel plated come le GROOVE ma hanno un tipo di lavorazione e avvolgimento speciale che le rendono più soft al tocco con un feeling davvero piacevole, tono bilanciato tra corda e suono caldo del nickel plated
ADVANCED series
sono in acciaio come le ENERGY ma hanno un tipo di lavorazione e avvolgimento speciale che le rendono più soft al tocco, sempre offrendo un tono bilanciato tra corda e corda con il suono profondo, pieno e preciso dell'acciaio
VINTAGE series
sono FLAT WOUND con un mix di nickel piattina in acciaio, anche queste hanno un'anima esagonale ad alto contenuto di carbonio che da un incremento di risposta con i pickup magnetici. Avvolte e pulite a mano, hanno un suono più flat e morbido tipico delle corde lisce, per chi non ama i diametri troppo grandi in catalogo c'è anche la 45-105.
Inoltre abbiamo appena aggiunto le BALANCED series, sviluppate con la collaborazione di Paolo Costa, si tratta sempre di roundwound ma con i primi avvolgimenti in acciaio e l'ultimo nickel plated, offrendo un mix delle due caratteristiche e un eccezionale bilanciamento di risposta testato con tecniche da registrazione in studio in modo da poterlo avere anche nei contesti live.
per chi le volesse ordinare, qui c'è un coupon di 5 euro:
http://i.refs.cc/ql56rtnq?smile_ref...jpudWxsfQ%3D%3D
Ultima modifica di venom2303 il Dom 03 Mag, 2020 19:40, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#22 Dom 03 Mag, 2020 19:02 |
|
 |
Nsoft
|
Interessanti le balanced per me. Ultimamente i mix nickel/steel mi stanno piacendo molto. Sono uscite?
|
Condividi |
#23 Dom 03 Mag, 2020 19:12 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
Nsoft, si sono disponibili
|
Condividi |
#24 Dom 03 Mag, 2020 19:16 |
|
 |
gigetto2
|
Qualcun altro che le abbia provate magari con scalature più fini?
|
Condividi |
#25 Gio 09 Set, 2021 14:17 |
|
 |
|