| Autore |
Messaggio |
Stef
|
 Aiuto: Aguilar OBP3
Salve
Sono riuscito ad acquistare un Aguilar OBP3. Non appena ho deciso di montarla sul mio trb1006 subito i primi problemi:
L'Aguilar allega i pot relativi all'equalizzazione e fin qui tutto in ordine.
- I potenziometri originali della vecchia elettronica sono saldati sull'elettronica.
Mi risulta impossibile venire a conoscenza dei valori di impedenza dei potenziometri di Controllo Volume e Blend.
Dovendoli necessariamente sostituirli ho pensato di chiedere qui una dritta.
Qualcuno conosce le caratteristiche dei pick-up Alnico Hum Canceling montati sul suddetto basso?
Ho letto in un post che si tratta di "pseudo" Hum
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mer 20 Set, 2006 15:09 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: Aiuto: Aguilar OBP3
Se i PU sono passivi puoi metterli tranquillamente da 500K... viceversa da 25K...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mer 20 Set, 2006 18:57 |
|
 |
Harris
|
I pickup sono passivi... per il montaggio della nuova elettronica sul mio 1006 son state necessarie delle fresature all'interno del vano elettronica in corrispondenza di ogni foro per i potenziometri. Sinceramente non s? che tipo di potenziometri siano stati montati sul mio basso... tra l'altro in questo momento ? dal liutaio, quindi non posso controllare. Visto che sei a smanettare... ti consiglio di mettere degli switch (a me son stati montati sul retro... con dei piccoli fori sopra il tappo del vano elettronica) per poter escludere la bobina fantasma dei pickup originali... il risultato ? molto molto interessante. Appena riprendo il basso vedo di dare maggiori informazioni...
____________________ Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
| Condividi |
#3 Mer 20 Set, 2006 19:22 |
|
 |
Stef
|
Grazie per la risposta.
Attendo il ritorno del tuo bimbo a casa.
Intanto la Yamaha mi ha gentilmente comunicato l'impedenza dei due Pots
Master Volume: 5K ohm
Pan pot: 20K ohm
Divulgate gente... divulgate
|
| Condividi |
#4 Ven 22 Set, 2006 18:13 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Ma sar? facile trovare pot da 5K?
Sul 20K ci avevo azzeccato...25K non dovrebbe cambiare nulla...
|
| Condividi |
#5 Ven 22 Set, 2006 20:16 |
|
 |
Stef
|
^^^
Non saprei.. ma vivendo in austria e coltivando numerosi hobbies ho contatti con rivenditori di ogni genere e sorte.. mercoledi mi rechero per motivi privati
fuori sede. Li c'? un megastore di elettronica (conrad.at)
Altrimenti usero la vecchia tecnica di aprire il pot e non appena leggo 5kohm sul tester lacchero la parte ramata in modo da non far fare + contatto al restante,
ma non dispero..... chi la dura la vince.. e non solo
|
| Condividi |
#6 Ven 22 Set, 2006 20:55 |
|
 |
Daniele A
Bannati

|
Okkio che il pan pot da 20k per bilanciare i tuoi pickup (passivi) non va bene,
poteva andar bene prima perch? l'elettronica originale yamaha preamplificava separatamente le bobine dei pickup prima di miscelarli,
in pratica era come se si bilanciassero dei P.U. attivi,
mentre adesso montando l'Aguilar ti ritroveresti a bilanciare i pickup da passivi,
quindi ti consiglio calorosamente un bel balance da 500k, altrimenti addio suono,
il volume invece lo puoi mettere del valore che vuoi (anche 5k) ma solo se l'elettronica lavora in configurazione solo attiva,
e va collegato rigorosamente a valle del circuito attivo,
mentre se hai intenzione di optare per la configurazione attivo/passivo tramite switch a levetta oppure con push-pull dovrai per forza adottare un volume da 500k.
|
| Condividi |
#7 Sab 23 Set, 2006 11:25 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Se i PU sono passivi puoi metterli tranquillamente da 500K... viceversa da 25K...
I pickup sono passivi...
Intanto la Yamaha mi ha gentilmente comunicato l'impedenza dei due Pots
Master Volume: 5K ohm
Pan pot: 20K ohm
poteva andar bene prima perch? l'elettronica originale yamaha preamplificava separatamente le bobine dei pickup prima di miscelarli,
Gi?, i PU sono passivi...
|
| Condividi |
#8 Sab 23 Set, 2006 11:38 |
|
 |
Stef
|
E venivano decantati come PU attivi.
Pi? guardo il progetto pi? mi fuma la testa:
dai PU escono 2 fili + massa credo si tratti delle due bobine. Per usarle contemporaneamente dovrei
cortocircuitare e in caso di single coil sceglierne una.
mentre adesso montando l'Aguilar ti ritroveresti a bilanciare i pickup da passivi,
quindi ti consiglio calorosamente un bel balance da 500k, altrimenti addio suono,
il volume invece lo puoi mettere del valore che vuoi (anche 5k) ma solo se l'elettronica lavora in configurazione solo attiva,
e va collegato rigorosamente a valle del circuito attivo,
mentre se hai intenzione di optare per la configurazione attivo/passivo tramite switch a levetta oppure con push-pull dovrai per forza adottare un volume da 500k.
La nebbia ? fitta. Chiaro per quanto riguarda il volume e il Pan da 500k. Il discorso del volume a monte vale anche nel caso dei fatidici 500K?
A monte intendi subito dopo i PU?
Mi sto basando sugli schemi che fornisce l'aguilar ( http://www.aguilaramp.com/pdf/support_wiring_obp3.pdf )
Spero di vedere la luce in fondo a l tunnel
|
| Condividi |
#9 Sab 23 Set, 2006 16:12 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
dai PU escono 2 fili + massa credo si tratti delle due bobine
Un attimo: 2 fili + massa=3 fili?
In tal caso ? possibile che siano ATTIVI e un filo sia l'alimentazione.
Accertiamoci del fatto...
Poi, se fossero passivi,
1) puoi collegare volume e balance da 500K direttamente dopo i PU e andare al Preamp come mostrato sul manualetto.
2) collegare i PU al balance da 500K, andare al preamp, mettere un volume a bassa impedenza a valle del preamp, come dice Daniele.
Poi, se fossero attivi,
1) puoi collegare volume e balance da circa 25K direttamente dopo i PU e andare al Preamp come mostrato sul manualetto.
2) collegare i PU al balance da circa 25K, andare al preamp, mettere un volume a bassa impedenza a valle del preamp, come dice Daniele.
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#10 Sab 23 Set, 2006 16:27 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Mi sto basando sugli schemi che fornisce l'aguilar
Vai tranquillo che quello schema ? corretto...ne ho montata una proprio stamattina (OBP2 vabbeh...ha solo un controllo di banda in meno) con incluso lo switch atttivo/passivo...ed ho seguito alla lettera il loro schema. Funge
Certo ? necessario conoscere il valore adatto a quei p.u....e qui purtroppo non posso aiutarti, io ho messo dei 250K logaritmici, ma suggeriti dal fabbricante dei p.u. stessi ! potresti chiedere a Yamaha (se te lo dicono...se lo sanno...etc.) qual'? il tipo da adottare per farli funzionare senza la loro elettronica...oppure fare un po' "esperimenti"
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#11 Sab 23 Set, 2006 16:41 |
|
 |
Stego
|
No no i pick up del trb 1006 sono passivi, ho anch io quel basso e anche io ho fatto cambiare l' elettronica (vero Daniele?  ) e ho solo una pila che alimenta l' elettronica.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#12 Sab 23 Set, 2006 16:58 |
|
 |
Harris
|
Non s? perch? i fili siano soltanto 3... ma ? probabile che qualcosa riguardi la bobina fantasma... non ho ancora ripreso il mio, appena lo faccio controllo subito il collegamento, e magari metto su qualche foto...
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
| Condividi |
#13 Dom 24 Set, 2006 19:01 |
|
 |
Stef
|
^^^
Le foto rappresenterebbero una manna.
Per evitare fraintendimenti 3 fili per PU.
Indagando qui e li si tratta di Humbucker (il pseudo l'ho appreso da te)quindi "2" bobine.
C'? solo da provare quale suona meglio (degustibus).
Praticamente la nebbia si sta diradando:
Volume pot da 500kohm
Pan pot da 500k (se lo trovo push-pull cos? da switchare pseudo hum e single coil)
Switch per i medi 400/800
switch passivo attivo
L'ordine non l'ho ancora stabilito
Dimenticavo .. freser? per 2a batteria.
Una domanda ai possessori dell'obp...... una batteria dura quante ore????
|
| Condividi |
#14 Dom 24 Set, 2006 21:35 |
|
 |
Stego
|
Se dai pick up escono 3 fili mi sa che non puoi fare lo switch humbucker/single coil. Mi sembra di ricordare che ce ne vogliano 4 (appunto hot e ground per ogni singola bobina). al limite potresti fare uno switch serie/parallelo.
Per la questione batterie: guarda io la mia attiva ce l ho da almeno un anno e mezzo e non ho ancora cambiato la pila. Ricordati di staccare il cavo se non usi il basso, cosi dura di pi?.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#15 Dom 24 Set, 2006 21:53 |
|
 |
Darsti
|
Harris, Pi? che bobina fantasma potrebbe essere una schermatura da mandare quindi a massa insiema a quello GND.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#16 Dom 24 Set, 2006 22:01 |
|
 |
Harris
|
Sinceramente non saprei dire con certezza... il mio liutaio (colui che ha operato sul mio basso) mi ha spiegato in termini molto poco tecnici proprio per permettermi di capire, altrimenti non avrei saputo riportare una sola parola in merito  e mi ha parlato di due bobine accoppiate, come negli humbucker, solo che c'? una sola fila di magneti che "prelevano" il suono... se poi ? una schermatura o una bobina posizionata accanto al single coil vero e proprio (dentro il solito contenitore evidentemente) non mi ? dato di sapere... i pickup non sono mai stati smontati ne aperti, ma solo misurati con tester vari
|
| Condividi |
#17 Dom 24 Set, 2006 22:10 |
|
 |
TGD
Bannati

bobina fantasma o magnetizzata non fa alcuna differenza. Il fatto che abbie 2 conduttori + la massa non significa teoricamente nulla, il tutto dipende come ? configurato internamente il pickup. Potrebbe essere una opzione per invertire la fase oppure un coil tap, oppure addirittura un pickup attivo. Per verificare a quale classe di pickup si tratta, basta prender un tester e se uno ha l' occhio esperto vedere semplicemente come ? collegato il pickup al controllo di tono e/o elettronica di turno.
1) Se uno dei due conduttori ? saldato alla massa insiema alla schermatura significa che il pickup e' collegato in configurazione humbucker con opzione di poterne invertire la fase (invertendo i 2 capi)
2) Se uno dei due conduttori finisce al positivo della batteria significa che il pickup ? attivo
3) Se uno dei due conduttori finisce ad uno interruttore che lo scarica a massa e' un pickup humbucker con opzione coil tap.
L' ipotesi del buon Darsti non ? inoltre neanche da scartare.
Augh!
P.S. 3 fili NO serie e parallelo.
|
| Condividi |
#18 Lun 25 Set, 2006 07:12 |
|
 |
Harris
|
Nella configurazione originale il pickup ? collegato all'elettronica originale (una scheda) tramite uno spinottino... la batteria idem... i potenziometri sono integrati direttamente sull'elettronica originale... da buon profano ? difficile capire che tipo di collegamento sia quello originale...
|
| Condividi |
#19 Lun 25 Set, 2006 08:30 |
|
 |
TGD
Bannati

^^^
Ammesso e non concesso che il concetto di tester sia inteso come un prova per verificare la gravidanza,  ... Non e' difficile far le verifiche anche a occhio nudo Se un filo che esce da ogni pickup e' saldato insieme al filo rosso proveniente dalla clip della batteria, siamo in presenza di pickups attivi; se invece uno dei conduttori e' saldato a massa, siamo in presenza di un pickup con l' opzione di inversione di fase.
Se poi non ci si riesce proprio a comprendere, bussate al vicino e chiedete un pezzo di ... Grana Padao!
|
| Condividi |
#20 Lun 25 Set, 2006 08:39 |
|
 |
Harris
|
Ripreso oggi il basso... mi son fatto spiegare a grandi linee come sono collegati i pickup all'elettronica  provo a spiegarlo, ma s? gi? che non mi riuscir?
Il pick-up originale yamaha ? composto da due bobine affiancate, una con effettivamente i magneti, l'altra con il solo avvolgimento (quella che io chiamo bobina fantasma)... utile esclusivamente per l'hum cancelling...
Dal pick-up escono tre fili (bobina, massa, bobina fantasma)... nell'elettronica originale (che ricordo, ? una scheda e il pick-up era collegato tramite un plug... difficile quindi risalire al tipo di collegamento) il segnale proveniente dalla bobina effettiva e la bobina fantasma veniva miscelato dall'elettronica stessa, non si s? in che modo e con quali parametri...
In teoria per usare il pick up originale con una nuova elettronica bisogna mettere insieme i due cavi provenienti dalle due bobine. Sul mio i due fili passano da uno switch e posso quindi decidere se escludere la bobina fantasma e usare il pick-up originale come single coil... cambiando le impedenze in gioco si nota un notevole cambio di timbrica e si ottiene un suono decisamente pi? profondo e pi? ricco di mediobasse frequenze... pi? botta...
Spero di aver chiarito un minimo le idee (io non le ho chiare :P)
Edit: per TGD  sinceramente con l'elettronica originale non riesco a capire cosa ? collegato alla batteria e cosa no, perch? alla fine sia la batteria che i pick-up son collegati tramite dei plug sulla scheda principale dell'elettronica... i vari potenziometri sono anch'essi inglobati... boh...
|
| Condividi |
#21 Gio 28 Set, 2006 22:26 |
|
 |
Stef
|
Grazie Harris per le dritte. Oggi, non ancora in possesso dei pot (ordinati) e dopo 2 gg di vari schemi e cablaggi
ho buttato giu un paio di linee. Avevo intuito scollegando il PU quello che poi in effetti hai confermato.
Ho scelto 2 pot da 500k, il pan (o balance, o blend) subito dopo i PU, ricever? il segnale switchato (avendo scoperto la fase, l'"hot" e il "cold" ? un gioco da ragazzi (almeno credo)  ) che verr? inviato al volume (un push/pull per attivo/passivo) che etc etc.
Dovr? montare 2 switch Hum/Single e medi 400/800 Hz.
Credo aggiungero un LED per segnalare lo stato della batteria devo solo accertarmi che non causi disturbi (cosa che non credo proprio sia possibile).
Appena avr? terminato far? in modo di postare qualche foto.
|
| Condividi |
#22 Ven 29 Set, 2006 01:32 |
|
 |
TGD
Bannati

Ripreso oggi il basso... mi son fatto spiegare a grandi linee come sono collegati i pickup all'elettronica  provo a spiegarlo, ma s? gi? che non mi riuscir?
[CUT]
C'e' qualcosa che non mi quadra nella tua disamina. Visto che i pickups sono immersi iin epoxy, per tagliare la testa al toro ? consigliabile prendere in test e misurare tutte le posizioni dei fili. Ditemi i valori resistivi e vi dico come sono configurati.
Stef, evita accuratamente l'? uso di Leds che ti si ciucciano via la batteria in 10 minuti.
|
| Condividi |
#23 Ven 29 Set, 2006 07:46 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Sul mio i due fili passano da uno switch e posso quindi decidere se escludere la bobina fantasma e usare il pick-up originale come single coil... cambiando le impedenze in gioco si nota un notevole cambio di timbrica e si ottiene un suono decisamente pi? profondo e pi? ricco di mediobasse frequenze... pi? botta...
...e non ti d? il tipico ronzio dei SC quando ne usi uno solo splittato ?
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#24 Ven 29 Set, 2006 10:52 |
|
 |
Harris
|
Soltanto in alcune occasioni, tipo quando sono seduto davanti al pc (forse a causa del monitor, perch? basta girarsi un p? e il ronzio sparisce) o davanti ad alcuni tipi di amplificatori...
|
| Condividi |
#25 Ven 29 Set, 2006 13:59 |
|
 |
|
|