Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Vi Presento Il Mio Fasanaro!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Vi Presento Il Mio Fasanaro! 

Salve a tutti gli amici megabassari!

Voglio condividere con voi la gioia per il mio nuovo acquisto: poco pi? di un mese fa mi ? stato consegnato il mio nuovo basso di liuteria costruito da Anastasio Fasanaro, noto liutaio siciliano!
Mi sono preso un po' di tempo per testare bene lo strumento, e adesso che ho qualche minuto per descrivervelo eccomi qui!

La lunga attesa, come preventivatomi da Anastasio (ho ordinato lo strumento a fine aprile e mi ? stato consegnato a met? dicembre) ha sicuramente aumentato ancora di pi? la curiosit? e mi ha reso impaziente e desideroso del nuovo strumento, ma... partiamo dall'inizio!

Ho deciso di rivolgermi ad un liutaio perch? volevo uno strumento di una certa fattura che coniugasse tutta una serie di caratteristiche (sonore, costruttive e puramente estetiche) che avevo in mente (cosa magari non sempre possibile negli strumenti industriali o in quelli di liuteria "di serie") ed il tutto beneficiando della presenza dell'artigiano a pochi chilometri da casa mia, cosa che ha permesso un rapporto costante. Avevo sempre sentito parlare bene di questo liutaio, col quale ? nato anche un genuino rapporto di amicizia, e, una volta provato qualche suo strumento, mi sono deciso!

Fondamentalmente, da un punto di vista concettuale, lo strumento non ? altro che un jazzone a cinque corde, "upgradato" a dovere.
Il basso presenta infatti due pick up split coil hum cancelling Nordstrand (scelta fatta per coniugare silenziosit? al timbro classico del single coil) in posizione Jazz Bass, con un'elettronica attiva alimentata a 18v, sempre Nordstrand.
Il basso suona sia in attivo che in passivo: in passivo ? praticamente un Jazz Bass a tutti gli effetti (era esattamente quello che volevo, e Anastasio mi ha accontentato alla grande!), con volume- volume- tono (il volume del pick up al ponte ed il tono sono concentrici); in attivo, pur mantenendo il controllo di tono, i controlli di alti, medi e bassi entrano in funzione.

La quinta corda, inoltre, punto di debolezza di diversi strumenti, suona benissimo, con una definizione incredibile, bella tesa, e con un grandissimo sunstain (caratteristica che riguarda anche le altre corde).
Per concludere questa prima descrizione, il basso presenta una tastiera composta da 24 tasti, segnatasti rotondi in vera madreperla, intercorda agevole ma non chilometrica.

La mia idea era quella di avere uno strumento che avesse le opzioni sonore tipiche del Jazz Bass (in particolare amo e sfrutto tantissimo il suono del pick up al ponte coi toni quasi del tutto chiusi), ma che fosse in grado di spingere anche in attivo (mi interessava soprattutto un bel suono slap milleriano, con alti e bassi enfatizzati e medi leggermente tagliati - i controlli di tono sono davvero molto sensibili e precisi - sebbene anche il suono slap tipicamente Jazz Bass passivo sia gi? fantastico).

Mi interessa impiegare lo strumento soprattutto in ambito jazz- latin- fusion- funk, e infatti volevo che fosse orientato pricincipalmente verso questo tipo di sonorit? (per rock e affini godo con lo StingRay, anch'egli per? dall'anima funkettona ), sebbene devo dire che il Fasanaro va bene davvero in tutti i contesti, a mio parere. Anastasio ha, quindi, esaudito ogni mio desiderio, ? il basso che mi mancava, ed era esattamente ci? di cui avevo bisogno, ci? che mi serviva!

Passiamo ora al lato puramente estetico: non mi andava di avere uno strumento con vernice coprente perch? credo che una delle cose pi? belle della liuteria, artisticamente parlando, sia proprio l?accostamento di legni che presentano quelle venature meravigliose alla vista; abbiamo dunque cercato un punto d?incontro tra la sobriet? di un Jazz Bass e l?estrosit? di uno strumento artigianale, con tanto di legni pregiati e tutto il resto! Il corpo ? in ontano, il top in zebrano e tra i due si trova una tavola di acero fiammato (lo stesso del manico) che spezza cromaticamente e d? un effetto davvero meraviglioso!
Il manico ?, come detto, in acero fiammato, mai viste fiammature cos? belle, mentre la tastiera ? in acero occhiolinato (cosa su cui ho insistito parecchio, visto che ? una caratteristica estetica che amo, anche se devo dire che Anastasio sarebbe stato pi? propenso ad accoppiare anche la tastiera in acero fiammato ? anche perch? sta progressivamente riducendo l?utilizzo dell?occhiolinato, troppo poco stabile a suo parere).
La paletta, per concludere, ? una 4 + 1 e l?hardware ? nero.
Proprio a riguardo, in una delle foto che sto per postare, si noteranno l?abbassacorde ed il pot concentrico cromati: chiaramente ? una soluzione provvisoria; a causa di festivit? prima e di scioperi vari che hanno ritardato le consegne poi, i due pezzi in questione, neri (ovvero del colore del resto dell?hardware) non sono ancora arrivati ad Anastasio, che, per?, ha optato per questa soluzione momentanea cos? da potermi finalmente consegnare lo strumento. In ogni caso, credo che entro qualche giorno anche questo piccolo dettaglio verr? sistemato.

Per conludere, sono estremamente soddisfatto del lavoro, Anastasio, oltre ad essere un liutaio fenomenale, precisissimo nel suo lavoro, ? anche e soprattutto una persona di gran cuore, ricco di umanit? e col quale ? nata anche un?ottima amicizia.

Non posso fare altro che ringraziarlo e spero che il frutto del suo lavoro sia di vostro gradimento!

320841_2633934178728_1566633351_32686595_1069088391_n

386773_2633939058850_1566633351_32686598_1288564336_n  311741_2633951979173_1566633351_32686601_1606234576_n

Ultima modifica di Ospite il Dom 29 Gen, 2012 14:17, modificato 7 volte in totale 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Vi Presento Il Mio Fasanaro! 

questo basso mi piace tantissimo! adesso devi mettere su dei samples

Io uso: plettro e dita

lidel Invia Messaggio Privato

Bellissimo! Un basso davvero elegante;)
Complimenti, direi che la lunga attesa ? stata ampiamente ripagata!

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Molto bello, forse (non mi ? chiarissimo dalla foto) un p? irrangiungibili gli ultimi tasti

Io uso: solo le dita

dedo Invia Messaggio Privato

lidel, stepuc78, davvero contento che vi piaccia! Spero di avere l'opportunit? di registrare dei samples quanto prima!

dedo, s?, se va trovata una pecca credo sia la difficolt? nel raggiungere il 24? tasto, anche se ? qualcosa che non ho trovato poi castrante per lo strumento. Magari se il corno inferiore fosse stato "scavato" ancora di pi? sarebbe risultato pi? agevole, ma a conti fatti va benissimo cos?

^^^ si, non mi sembra una cosa a cui dare troppa importanza.... Faccelo sentire 'sto bassino nuovo!

dedo Invia Messaggio Privato

? fantasticoooooooooo!!!! del resto come tutti gli strumenti e le customizazzioni del Fasanaro

UFIPbass Invia Messaggio Privato Skype

davvero fantastico! Non sai quanto ti invidio.
Qualche mese fa sono stato a trovare il MAESTRO (permettetemi il maiuscolo) e ho potuto provare un single cut 5 corde e un jazz stile freetles...
Il secondo non l'ho voluto nemmeno provare attacato ad un ampli perche' gia' di suo aveva un volume pazzesco e una voce meravigliosa e non posso spiegarvi la goduria nel sentirlo vibrare sulla pancia... Sembrava "vivo".
Ancora mille felicitazioni per la realizzazione di un opera d'arte, e spero magari sia possibile incontrarsi un sabato pomeriggio da Anastasio per passare un po' di tempo nel paese dei balocchi.

Ultima modifica di GIOVANNI BLANCO il Dom 29 Gen, 2012 01:08, modificato 1 volta in totale 
GIOVANNI BLANCO Invia Messaggio Privato

dedo, concordo! Al pi? presto, spero entro qualche giorno, poster? qualcosa, magari un video (anche se la qualit? sar? quella che sar?, dato che non ho grandi mezzi per registrare)!

UFIPbass, s?, hai ragione! Gli ho visto eseguire anche altri lavori di liuteria diversi dal costruire strumenti e devo dire che anche l? opera con una precisione maniacale!

GIOVANNI BLANCO, contento che ti piaccia!
Anch'io ho provato i due strumenti di cui parli, dato che, per forza di cose, negli ultimi mesi mi ? capitato di andarci un bel po' di volte. Entrambi sono eccezionali, a mio parere! Il 5 corde single cut ? un basso che suona benissimo ed ? costruito in maniera incredibie, quasi barocco per la ricchezza di rifiniture, tant'? che credo sia uno di quegli strumenti che, soprattutto esteticamente, si amano o si odiano (anche se la pregevole fattura credo sia un dato fondamentalmente oggettivo)... A livello sonoro, UNA BOMBA!
Bellissimo poi anche il fretless stile JB, quello col top in ulivo, decisamente pi? sobrio ma con suono e suonabilit? fantastici, tanto che mi sono ripromesso che quando ne avr? la possibilit? (chiss? fra quanto ) accoppier? a quello che mi sono appena fatto fare un fratellino fretless!
Comunque, grazie mille, ed essendo della stessa zona, da Anastasio stesso o magari altrove (chiss? che si riesca ad organizzare un altro raduno), magari ci si vede e te lo faccio provare molto volentieri!

OT: Ma forse noi ci siamo conosciuti di persona al seminario di Alain Caron a Milazzo, ricordi?

Ultima modifica di Ospite il Dom 29 Gen, 2012 14:18, modificato 1 volta in totale 

esattamente... Ci siamo gia' conosciuti a milazzo...
Ma ho collegato l'evento solo stamattina a lezione con Dino; gli parlavo del tuo basso (sapendo gia' per altri versi che sei un suo allievo) e mi ha fatto presente che eravamo insieme al seminario.
Mi ha detto in oltre che andrai a studiare in america, e per questo ti faccio le mie congratulazioni e i migliori auguri per la tua carriera (non sai quanto ti invidio anche per questo).
Spero di poterci ritrovare presto.

GIOVANNI BLANCO Invia Messaggio Privato

GIOVANNI BLANCO, ecco, allora non ricordavo male!
Grande Dinuzzo, comunque! Ti ringrazio per gli auguri, speriamo bene!

Ci vediamo presto, organizziamoci magari in MP

Gran bel pezzo di legno Peppe! Complimenti per le scelte stilisitche e strutturali del tuo nuovo Fasanaro!

A volte il silenzio è la migliore risposta da dare.

Line6 G30 Wireless System | Darkglass Anagram | Hotone Ampero Control | Hotone Ampero Switch | Cioks Sol | Rockboard 3.0 + MOD2
Gallien-Krueger MB Fusion 500 Bass Amp | Gallien Krueger 212MBE Cabinet

maxnf Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype Yahoo Messenger

maxnf, grazie!

PeppeCampisi Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

PeppeSheehan, ottimo acquisto, a parte il fatto che Anastasio ? davvero un gran signore e posso vantarmi anch'io di considerarmi suo amico!!

Io uso: solo il plettro

ga77 Invia Messaggio Privato HomePage

Peppe,

ho avuto la fortuna di vederlo, sentirlo e toccarlo con mano.
Strumento a dir poco eccezionale...Quella tastiera in birdeye maple ? meravigliosa e scorrevolissima
Il buon Fasanaro non si smentisce mai.

Claudio Invia Messaggio Privato

Davvero molto bello complimenti  

FnK Invia Messaggio Privato

Molto bello!!

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Complimenti Peppe!!!  

Un basso stupendo realizzato da uno dei migliori liutai che conosca...se poi suona come i JazzClone che mi ? capitato di provare al suo laboratorio...? oltre che bellissimo per accoppiamento di legni, uno strumento per il quale ci vuole a dir poco il porto d'armi!!!

Certo che poterlo vedere dal vivo o farci un micro-giretto mi piacerebbe e non poco...

Bassteak Invia Messaggio Privato

Veramente bello. Complimenti.

Tutto quello che ho visto in giro di questo liutaio sembra veramente interessante.

LucaG Blog

Davvero bello! Ottima scelta dei legni ed elettronica Complimenti per il pargolo!

Bristo Invia Messaggio Privato

Complimenti!!!.....
Questo ? un " Megabass.".....!!!

djbass60 Invia Messaggio Privato

complimenti basso strepitoso , la scelta dei PU ? eccellente , esteticamente bellissimo.

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

Complimentoni!! Veramente un bel basso!!! Ora aspetto i sample  

*I Simpatici Vicini

Grazie a tutti per la partecipazione, leggo dei commenti positivi riguardo lo strumento in particolare ed il lavoro di Anastasio in generale, e la cosa non pu? che farmi piacere!

Alfredo (bassteak), per la prova, quando vuoi! Ci si organizza e si passa un pomeriggio bassistico! Yeah

(P.s. A breve, spero, coi samples!)

PeppeSheehan ciao,una domanda:ma ? Neck-thru?

hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Mi presento mirkot75 Le Affinità Bassistiche 1 Gio 02 Gen, 2025 19:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72

Lista Permessi