Autore |
Messaggio |
Darsti
|
 Fender Precision Classic 50's
Strano ma vero ? entrato in casa un nuovo giocattolino, realmente e totalmente inaspettato.
Devo dire che dopo aver venduto alcuni strumenti a malincuore per necessita familiari l'arrivo di questo basso mi ha restituito il sorriso sul viso.
Si tratta di un Fender Precision 50's serie Classic, ovvero un "surrogato" di tutte le caratteristiche dei primi Precision con lo split costruiti dal 1957 al 1960.
Una breve carrellata sulle caratteristiche:
Corpo in ontano
Manico in acero "C shape" in unico pezzo con tastiera.
Tastiera in acero dal radius "vintage" (7.25??) e capotasto da 44.5mm.
Truss rod con regolazione al tacco
Battipenna in alluminio anodizzato.
Hardware vintage-style.
Pickup split-coil
La fattura ? pi? che buona, assemblaggi curati e verniciatura ben fatta anche se forse all'occhio sembra un filino "plasticosa". Esteticamente si presenta molto bene. Peso nella norma con un?ottima bilanciatura del manico.
Storicamente sembra aver tutto al posto giusto: "Spaghetti" logo sulla paletta, ponte con le sellette zigrinate, meccaniche vintage con azione inversa, battipenna in alluminio anodizzato coi fori predisposti per thumb-rest e copri pickup, manico in unico pezzo d?acero con la tastiera dal radius e capotatso generoso e un fiammante colore custom: il "Fiesta Red".
Unica nota stonata ? l'utilizzo di vernice poliuretanica invece dell'originale nitro ma, dato il prezzo finale, direi che ci si pu? passare sopra.
Alla prova da spento lo si sente subito vibrare, felice di far risuonare tutte le note suonate e questo ? risaputo essere cosa buona e giusta.
Attaccato all'ampli l'impressione viene confermata in pieno. Aggressivissimo se usato col plettro e i toni tutti aperti, adorabilmente funk in finger coi toni chiusi e/o appena aperti, semplicemente grosso in ogni caso.
Dire che tipo di suono ha un Precision mi sembra folle, tutti lo abbiamo sentito almeno una volta nella vita quindi non mi dilungo, dico solo che, per sfizio, ? stato provato testa a testa con un "Precision American 60th Anniversary" presente in negozio e non c'? stato paragone, persino la mia ragazza che non ? una musicista ne ha colto l'abissale differenza. Ora non so se questo Classic sia uscito particolarmente bene o quell'americano facesse particolarmente schifo (secondo me s?) ma ? innegabile che questo "confettone" pastello suona di brutto.
Certo che, ad orecchio attento, il PU (? quello base) non brilla di qualit? eccelse ma fa il suo lavoro pi? che dignitosamente, inoltre un'upgrade di pickup su un PB ? tutto sommato economico, e se col pickup di serie suona cos? bene c'? da immaginarsi con qualcosa di pi? performante.
Mi vorrei soffermare sul manico: sinceramente non so se gli stabilimenti Messicani prevedano pi? linee di produzione, ma questo per fattura mi ricorda molto il manico dei reissue giapponesi rispetto ad un manico messicano, misure a parte la sensazione che ho nel suonarlo ? praticamente uguale a quella che ho avuto provando i vari Classic '51; aggiungete che non ha dead spot apprezzabili e otteniamo un altro punto a favore di questo Classic 50's.
Particolare ? la scelta della tastiera molto bombata, storicamente corretta ma spesso bistrattata dai bassisti. Sembrer? strano ma io mi trovo comodissimo, ulteriore prova che i manici Vintage a mazza da baseball sono pane per i miei denti, ciccione dietro e esageratamente bombato davanti.
Ultima nota sul setup col quale ? pervenuto lo strumento; se togliamo un'action non proprio bassa il
resto era perfetto, curvatura del manico compresa. Era regolato molto peggio il "Precision 60th Anniversary" di cui sopra.
Cosa manca da dire??? Naturalmente il prezzo, veramente ottimo, solo 570,00? e me lo sono aggiudicato, ancora meglio perch? si ? trattato di un regalo, e, si sa, a caval donato....
A presto le foto?
Io uso: plettro e dita
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
Ultima modifica di Darsti il Lun 14 Ago, 2006 20:45, modificato 1 volta in totale |
2 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mer 02 Ago, 2006 09:38 |
|
 |
elrond
Contributor

|
 Re: Fender Precision Classic 50's
Bel?n, allora ? qualcosa nell'aria.... tutti con gli acquisti estivi!
Complimenti Darsti!
BUone note!
Io uso: solo le dita
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#2 Mer 02 Ago, 2006 09:41 |
|
 |
Darsti
|
Beh questa volta era del tutto non programmato...
E' stato un pensiero dei miei genitori per la mano che sto dando loro in questo periodo e, dato che sanno che sono stato costretto a vendere un po' di roba, hanno voluto alleviare le mie "sofferenze".
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
Condividi |
#3 Mer 02 Ago, 2006 09:47 |
|
 |
Rickinroma
|
complimenti, Dario...proprio un paio di giorni or sono ho chiesto in negozio di farmi il prezzo per un basso identico al tuo, fiesta red messicano precision 50....750 euro nuovo...
na rapina?
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
Condividi |
#4 Mer 02 Ago, 2006 09:52 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Ottimo!!!
Bel basso, praticamente ? la versione mex del "duck dunn signature" che era apparso/scomparso qualche lustro fa (allora era japan).
Ho sempre detto cha le reisue mex erano "mlto carine e ben fatte".
Buone suonate.
Spont
P.S. estate molto calda sotto il "profilo basistico"
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#5 Mer 02 Ago, 2006 09:52 |
|
 |
Darsti
|
Rickinroma, eh si un prezzaccio.
In effetti ? stato proprio l'ago della bilancia, quella cosa che ti fa dire "se lo lascio qui sono un cogl***e".
Non so come mai il prezzo fosse cos? basso, effettivamente quello giusto sarebbe sui 700?.
Errore del negozio o scarso interesse dato il colore "difficile"...un ragazzetto difficilmente prender? un basso che vira al rosa.
Ma un bel chissenefrega ? d'obbligo, del resto io ho un basso che suona e chi ha pagato ha risparmiato non poco.
Ultima modifica di Darsti il Mer 02 Ago, 2006 10:23, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Mer 02 Ago, 2006 10:03 |
|
 |
Rickinroma
|
Darsti,
no no, io cerco proprio quel colore, visto che il mio chitarrista ha una stratocaster originale anni 60 proprio di quel colore...
a me piacciono quei colori surf..tant'? che ho il 4003 blueboy mattonella da cesso
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
|
Condividi |
#7 Mer 02 Ago, 2006 10:06 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
Il Fiesta Red ? uno dei colori pi? belli della Fender, IMHO.
COmplimenti per l'acquisto.
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
Condividi |
#8 Mer 02 Ago, 2006 10:06 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
...io pagherei un sovrapprezzo per quel colore!!!
Spont
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#9 Mer 02 Ago, 2006 10:10 |
|
 |
Rickinroma
|
beh sovrapprezzo non so..per? nei negozi non se ne vedono, credo vista la presunta stranezza del colore, a giudizio dei pi?, sia un articolo "da ordinazione"
|
Condividi |
#10 Mer 02 Ago, 2006 10:16 |
|
 |
American Fender Jazz
|
^^^ nessuna stranezza di colore..? semplicemente messicano e quindi spesso considerato a priori inferiore ad un americano
comunque complimenti vivissimi, ? uno dei bassi a cui punto da molto ma non ho mai avuto possibilit? di prederlo e provarlo, visto che come ha giustamente detto rickinroma ? uno strumento da ordinazione.
Per il prezzo su per gi? ci troviamo, a napoli ho chiesto poco tempo fa e lo vendevano a 600 €.
Io spero un giorno di poter puntare alla versione white blonde
Ultima modifica di American Fender Jazz il Mer 02 Ago, 2006 10:29, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#11 Mer 02 Ago, 2006 10:25 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Rickinroma, il colore ? abbastanza normale per quel modello (classic '50), che viene proposto anche nel bellissimo White blonde.
In passato la fender purtroppo aveva dimenticato (anni 90) questi fantastici colori pastello per dedicarsi ai colori "pi? banali" del suo catalogo (bianco artic, nero e sunburst 3 toni).
W il pastello!!!
Spont
|
Condividi |
#12 Mer 02 Ago, 2006 10:25 |
|
 |
Darsti
|
Sia chiaro anch'io adoro i colori custom dell'era surf.
Infatti a me il colore piace molto, poi con il battipenna anodizzato ? una figata.
Stasera poi metto le foto e vedrete che bello.
AFJ: certo ? messicano ma fa parte della serie "Classic" quindi non dovrebbe passare solo 50? dalla serie Mex.Std. Infatti se ci pensi sia il Re '51 che il JB 60's vengono venduti intorno ai 700/750? e il JB 60's ? messicano anch'esso.
Secondo me mi ? andata di fortuna (eufemismo) come fu il Mesa Scout per BT.
Ah il white blonde...se fosse stato di quel colore avrei accettato anche i 700?.
Ultima modifica di Darsti il Mer 02 Ago, 2006 10:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#13 Mer 02 Ago, 2006 10:29 |
|
 |
Rickinroma
|
eheh lo so che il colore ? normale, a me piace cos? infatti...beh a 600 potrei farci un pensierino
|
Condividi |
#14 Mer 02 Ago, 2006 10:30 |
|
 |
Ratinho
|
Dario complimenti per il bimbo nuovo
E' stata una sorpresa
____________________ http://www.myspace.com/cloud9trio
|
Condividi |
#15 Mer 02 Ago, 2006 10:33 |
|
 |
Darsti
|
Ratinho, Ohhh giusto te...
Mi serve il tuo Precision...subito dopo le vacanze urge un incontro...
|
Condividi |
#16 Mer 02 Ago, 2006 10:35 |
|
 |
Ratinho
|
Certo, quando vuoi!!!
Voglio proprio vederlo sto '50!!!! Il prezzo ? davvero ottimo, non potevi lasciarlo li
____________________ http://www.myspace.com/cloud9trio
|
Condividi |
#17 Mer 02 Ago, 2006 10:38 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Ma tra la tua ragazza e i tuoi genitori i bassi piovono dal cielo.  Congratulazioni. Non vedo l'ora di vedere le foto.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
Condividi |
#18 Mer 02 Ago, 2006 11:39 |
|
 |
bgoodjohn
|
si si dai..le foto! fender rules!
____________________ Esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.
http://www.myspace.com/thewiredlogics
http://www.myspace.com/wetellstories
http://www.myspace.com/onceagainhardcore
---
|
Condividi |
#19 Mer 02 Ago, 2006 11:58 |
|
 |
el benfa
|
un ragazzetto difficilmente prender? un basso che vira al rosa. 
Non vi dico le facce che ho visto sabato mentre provavo un pink paisley...
|
Condividi |
#20 Mer 02 Ago, 2006 11:59 |
|
 |
Rickinroma
|
eccolo qui l'Artikel  a 666 euro, compresa gigbag
http://www.thomann.de/thoiw8_artikel-185297.html
|
Condividi |
#21 Mer 02 Ago, 2006 12:00 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Caro Darsti sentire da te queste parole mi riempie il cuore di gioia...io sto aspettando che il basso in questione mi arrivi..e credo che ormai manchi veramente poco...la GAS non mi ha risparmiato...spero presto di potervi dare anche le mie impressione anche se leggendo in queste righe sono gi? pi? che soddisfato..speriamo bene!
P.S. Per la cronaca io l'ho preso a 600 euro da Lenzotti (Modena) e sinceramente stavo gi? pensando di cambiare pickup con un Spb-1 della Seymour Duncan...
Occhio ai quote - Darsti
|
Condividi |
#22 Mer 02 Ago, 2006 13:26 |
|
 |
Darsti
|
Anch'io stavo pensando di passare tra qualche mese ad un SPB-1 se non addirittura ad un Antiquity.
Ma devo dire che il PU OEM non ? cos? malvagio come si possa pensare, ? molto piacevole e suonabile.
Il mio cruccio ? dato dal fatto che da spento il basso restituisce una nuance timbrica maggiore e forse un PU diverso potrebbe rispondere meglio.
Ma sono pippe, ripeto che il basso ? suonabilissimo cos?.
Certo sempre di Fender si tratta, io il mio non l'avrei mai preso a scatola chiusa.
|
Condividi |
#23 Mer 02 Ago, 2006 13:44 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Chiedo scusa per il quote di prima Darsti! Ma sai anche io avrei preferito provarlo prima di prenderlo..sarebbe stato meglio..ma purtroppo non ho avuto questa possibilit?! sai qui a Cagliari non hanno disponibili simili modelli..e poi chiedendo per curiosit? il prezzo mi hanno sparato 950 euro...pazzi!!! spero che pur non avendolo provato possa rimanere ugualmente soddisfato!
|
Condividi |
#24 Mer 02 Ago, 2006 13:49 |
|
 |
Mr Rabble
|
Fiesta Red +battipenna Gold Anodized + tastiera in Acero =
|