Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Corde Flat E Sudore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde Flat E Sudore 

Ragazzi, ho un problema piuttosto marcato che riscontro soprattutto durante la stagione estiva, ovvero che sudando le mie dita letteralmente appiccicano sulle corde impedendomi ogni sorta di movimento agevole sulla tastiera, gli spostamenti veloci tra inizio e fine manico diventano praticamente impossibili.

Suono con le d'addario chromes 45/100, corde di cui sono innamorato dal punto di vista sonoro, ma che mi creano questo fastidioso problema, che, con le ruvide non mi ? mai capitato, anzi, con queste ultime il sudore agisce da lubrificante sulla tastiera e letteralmente volo su di essa quando sudo.

L'unico rimedio sembra essere quello di lavare MOLTO frequentemente le mani in modo tale da lasciarle secche, ma capirete bene che quando si inizia a suonare, dopo 15 minuti sono di nuovo punto e d'accapo. Sono davvero disperato, qualcuno di voi ha lo stesso problema??

Io uso: solo le dita

Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!

Bass Abducted Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Corde Flat E Sudore 

Il mio ? solo un consiglio, non mi lapidate per favore..

Non puoi cercare qualche tipo di guanti per questo tipo di problema a limite?
Non so neanche se esistono , lascio parola agli altri..

Io uso: plettro e dita

Andry Invia Messaggio Privato

Andry, credo tu abbia bisogno di andare a prendere una bella bibita fresca al bar. Ci sono 35 gradi e gli consigli di mettersi i guanti ?

swordy Invia Messaggio Privato MSN Live

in effetti, ? una mega trollata questa dei guanti.  

Pi? che altro mi chiedo se sia un problema legato alle corde liscie in se (e le d'addario in particolare essendo notevolmente liscie) o solo mio.  

Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!

Bass Abducted ha scritto:  
in effetti, ? una mega trollata questa dei guanti.

Ni. Guanti in seta o in cotone sono usati, per esempio da Etienne Mbappe, per proteggere le code dal suo sudore che apparentemente le sciupa a velocita` impressionanti.

Il problema delle corde appiccicose e` comune tra i suonatori di ashbory bass, che avendo le corde in silicone da questo punto di vista e` una gioia. Di solito risolvono applicando il borotalco sui polpastrelli, se non hai voglia di mettere i guanti potresti provarci.

Pi? che altro mi chiedo se sia un problema legato alle corde liscie in se (e le d'addario in particolare essendo notevolmente liscie) o solo mio.

Ho suonato per anni con le d'addario lisce sul fretless e questo problema non l'ho mai avuto, inoltre immagino che con la ricerca avresti trovato decine di topic se fosse stato un problema comune

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Ultima modifica di Lugh il Dom 17 Lug, 2011 19:51, modificato 1 volta in totale 
Lugh Invia Messaggio Privato

Lugh, si infatti, nessuno ne parla di problemi di corde liscie "collose".    

Pi? che altro il problema dell'appiccicume lo noto non coi polpastrelli in particolare, ma con la parte delle dita sottostanti che rimangono incollati alle corde.

uhmmm...pulisci/nutri la tastiera con qualche prodotto particolare?Potrebbe essere anche legato a quello magari...

Maser Invia Messaggio Privato

Bass Abducted, allora prova a mettere il borotalco sulle "dita di sotto", o senno` davvero prova coi guantini in cotone a mezze dita..

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

Maser no, nessun prodotto. La tastiera mi piace lasciarla zozza.  

Edit: specie negli slide, c'? come un effetto "cerino", con le ruvide tutto questo non succedeva.
Ormai ? pi? di un anno che sto combattendo con questi problemucci di attrito, sto pensando di comprare delle D'addario rigate e col tempo ottenere la stessa ovattazione sonora tipica delle flat.

Ultima modifica di Bass Abducted il Dom 17 Lug, 2011 20:04, modificato 1 volta in totale 

Bass Abducted, diciamo che ? un "problema" comune con le flat. Sono meno scorrevoli delle ruvide, per entrambe le mani. L'unica ? lavarsi bene le mani e pulire le corde con un panno prima (o dopo) di suonare.

Quoto in pieno

Qualche anno fa vidi un concerto di Max Gazz?.
Ricordo che mentre eravamo con lui nel backstage, il suo tecnico provvedeva a cospargere la tastiera di borotalco.
? una cosa che mi ? rimasta impressa e che a volte ho sperimentato di persona

Secondo me un tentativo lo puoi fare (magari cospargendoti solo le mani e non anche le corde)

ashdown_logo_phixrfender_logo_phixr

Clayton Summer Invia Messaggio Privato

Bass Abducted, stesso identico  problema per me.
 non c'? un cacchio da fare a parte quello che ? stato detto fin ora.

lavarsi le mani. un po' di borotalco. pulire bene corde e manico prima e dopo aver suonato.

niente di pi?

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor Invia Messaggio Privato

Ah ecco, allora c'? qualcuno che ? nelle mie stesse condizioni.    io sto risolvendo finora lavandomi prima di suonare le mani con il sapone, cos? si seccano e rimangono tali almeno per 20 minuti, poi, beh, non avendo un lavandino sul palco, non posso fare niente per ovviare.  

Ma Gazz? ha anche lui le flat come corde?  

Bass Abducted, capisco la sensazione, ho suonato diverse volte con le Chromes e questo era uno dei motivi per cui non mi piacevano. Credo che altri tipi di flat non dovrebbero darti lo stesso problema, quanto meno non nella stessa misura.

Le Chromes sono effettivamente un po' cos?... Per? a me basta un'asciugata veloce della mano sx sui pantaloni e una passata col panno in microfibra sulle corde tra un brano e l'altro, o quando ce n'? bisogno.
Cose che comunque faccio sempre quando si suda molto, niente di cos? fastidioso.

C'? da dire che le Chromes almeno a me (che tra l'altro non sudo nelle mani manco a 40?)
risultano poco scorrevoli comunque...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

ganesh ha scritto:  
Per? a me basta un'asciugata veloce della mano sx sui pantaloni

Altrimenti per i pi? pignoli (non in senso negativo si intende) si potrebbero usare salviettine umidificate e un piccolo asciugamano, ma anche io ai tempi usavo asciugarmi la mano sui pantaloni.

serukun76 Invia Messaggio Privato

Un rimedio al sudore eccessivo delle mani ? l'alcool (applicato localmente, non assunto per via orale!) perch? per sua natura disidrata.

Sarebbe forse meglio per? che fosse un medico, meglio un dermatologo, a consigliare in che tipo di forma/formula usarlo.

Quello denaturato ha un odore pungente ed ? irritante, per cui eviterei: forse un dopobarba liquido a base alcolica, tipo la classica Acqua Velva Ice Blue WilliamsTM, che ? uno dei pochi rimasti in vendita contente alcool, potrebbe funzionare: ? profumato e d? anche una bella sensazione di fresco, e se non fa danni sulla faccia sulle mani dovrebbe essere ancora meglio.

Provare poi costa poco.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

se vuoi flat scorrevolissime cerca di provare le dogal jaco

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

ragazzi... non ? che con le chromes lo fa e con altre flat no   

io uso le fender (che a mio avviso sono uguali in tutto e per tutto...anzi io credo che siano fatte da d'addario) ed ho lo stesso problema. il punto ? questo: con le flat e le mani sudate c'? maggiore aderenza. anche il manico fa tanto secondo me... io col p50 (dove uso solo flat) con la verniciatura che ha quel manico ho moltissimi problemi di aderenza, che non ho con i manici dello stingray o del bb424.....

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor Invia Messaggio Privato

the_antecessor, le hai gi? provate le dogal?

the_antecessor, Le Fender le provai qualche anno fa e se non le hanno cambiate nel frattempo, a mio avviso, sono piuttosto diverse dalle Chromes. Quelle che mi dettero la stessa sensazione di suonare come si suona un elastico furono le Ernie Ball. Se attualmente uso le Pyramid e ho adorato le vecchie Picato e le vecchie Dean Markley ? perch? erano tutte corde in nickel talmente lisce da sembrare delle stecche, quindi, almeno per me, molto scorrevoli. Altre corde che ho usato per poco ma che mi sembrarono piuttosto "scivolose" furono le La Bella.
In ogni caso probabilmente non faccio testo in quanto non sono proprio un "velocista".

Asciugare le mani sul pantalone mi peggiora il problema, in quanto la mano si asciuga ma diventa appiccicosa, praticamente mi rende impossibile anche spostamenti di pochi toni sulla tastiera.    

Prover? con il borotalco, oppure cambio muta di corde con delle ruvide, lasciandole "stagionare" per avere il classico suono chiuso.

Quindi le Chromes sarebbero le flat meno scorrevoli in assoluto?? E pensare che io oltre che per il suono le comprai per avere maggiore scorrevolezza rispetto alle rigate.  

Bass Abducted, le flat non danno un suono chiuso, danno un suono diverso dalle round; le mie lisce hanno un suono diversissimo dalle round morte.

Se ti basta il suono chiuso chiudi il tono e metti su le elixir

spontbass ha scritto:  
se vuoi flat scorrevolissime cerca di provare le dogal jaco

Quoto.
Dogal altra storia.
Asciugare le mani sul pantalone mi peggiora il problema, in quanto la mano si asciuga ma diventa appiccicosa, praticamente mi rende impossibile anche spostamenti di pochi toni sulla tastiera.  

Ma che ti magni, figlio mio?
Sta diventando roba da E.R. sto topic, altro che Bassi&Co.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Il mio fretless 6 corde: Finito :-) Pi_Di BassBuilding© 37 Lun 29 Gen, 2007 09:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Pi_Di
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Acquisto corde Online ohiaia Gruppi d'acquisto 28 Gio 15 Feb, 2007 17:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Piespe
No Nuovi Messaggi Jazz Bass Pi? "flat" E Versatile... ongaku85 Bassi&Co. 29 Gio 29 Nov, 2007 20:04 Leggi gli ultimi Messaggi
ongaku85
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN

Lista Permessi