Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Da P A PJ: Conviene?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Da P A PJ: Conviene? 

Ho provato con la ricerca ma non ho trovato nulla di soddisfacente: chiedo venia se ho cercato male  
Mi balenava l'idea di montare un PU Jazz al mio Precision mexico, per avere pi? combinazioni di suono (non potendo comprare un altro basso), ma volevo chiedervi alcune cose:

1) Come si fa e quanto costrebbe montare un pu in pi? al mio basso, senza rovinare la vernice adiacente allo scasso?
2) Cosa cambia dal pu J in posizione '60s al pu J in posizione '70s?
3) Quanto valore perderebbe al momento di una casuale e possibile vendita, essendo una modifica non reversibile?
4) Esistono potenziometri concentrici sul mercato, tipo quelli dei bassi american deluxe, per controllare tono e volume del pu J in un pot solo?
5) Conviene modificare il Precision che ho gi? o aspettare e in futuro prendere un PJ o un JB direttamente?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di James_ il Gio 28 Ott, 2010 23:26, modificato 2 volte in totale 
James_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Da P A PJ: Conviene? 

conviene solo se ti trovi benissimo come feeling con quel basso e non ti frega nulla di perdere parte del suo valore, tanto non lo venderai mai

Ultima modifica di Mr Rabble il Gio 28 Ott, 2010 23:43, modificato 1 volta in totale 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

allora, il PJ lo devi considerare come uno strumento a s?, perch? comunque in un circuito passivo, pi? roba c'? dentro al vano controlli, pi? il suono viene "filtrato". quindi devi considerare che perderai qualcosa nelle alte. certo, non parliamo di cose evidentissime, ma sempre meglio saperlo.

il prezzo dipende. intanto vai da un liutaio e chiedi quanto vuole. metti in conto che deve fare lo scasso per il pickup ed il prezzo del pickup.

in pi? considera che devi metterci un pickup che si sposi bene con il tuo, quindi non ? cos? facile. devi avere un pickup con volume di uscita e suono affini, altrimenti rischi di ritovarti con sonorit? troppo diverse, che potrebbero non rendere bene assieme. considerando che non ? una modifica reversibile, poi ? una palla avere il buco e non sapere con cosa riempirlo!

la posizione: nei jazz anni 60 (e gli standard attuali e di sempre, eccetto gli anni 70), il pickup al ponte ? un po' pi? centrale. negli anni 70 era vicino al ponte (fai conto tre centimetri di distanza tra bordo inferiore del pickup e bordo superiore della base del ponte).
ovviamente cambia il suono. quello anni 70 suoner? pi? duro e secco. infatti il mitico Jazz Special aveva il single coil in quella posizione, proprio come contrasto tra i due pickup, come andava in quegli anni.
nei PJ pi? recenti invece sono sempre abbastanza vicini, non so perch?.
personalmente preferisco la posizione anni 70, soprattutto perch? altrimenti il singlecoil viene annegato dallo split.

per quel che mi riguarda, io non modificherei il tuo. aspetta e prendi pi? avanti un P-J o un Jazz, a seconda di cosa ti piace di pi?. te p?i prenne anche un Peavey Zodiac o un Ibanezzaccio da poco, senza andare a spendere cifre alte. tanto hai un messicano, non un basso molto prestigioso, quindi cose come il Peavey non sfigurerebbero.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Io non lo farei.

Comunque, per una eventuale reversibilit?...almeno potresti dire il colore del basso?
Se ? vernice coprente almeno si potrebbe tornare alle condizioni originarie.

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato

Pier_, un Ibanezzaccio scrauso di quelli magari starter pack PJ da rimettere in sesto pu? andare? Ci sarebbe da rifare elettronica (passiva) e pickup, per?...
E' di un mio amico che non lo usa pi?, magari me lo smolla a poche decine di euro..

gigioscillante, il mio P ? Artic White  

La combinazione p+j ? quella che preferisco in assoluto, prova qualche basso con questi pick-up e se ti piace come suona perch? non farlo?!?

Io uso: solo le dita

James_, beh, dipende da come ? tenuto, e se val la pena. cosa intendi per "c'? da rifare elettronica e pickup"?

non suona proprio?

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

1) basta essere discretamente attrezzati e saper usare l'attrezzatura e la vernice non si rovina
   il prezzo di scasso e montaggio ovviamente dipendono dalla tariffa oraria del liutaio e se deve  
   fare anche il nuovo cablaggio, il set up ecc. Pick up escluso direi tra i 40 e i 100 euro

2) cambia una sfumatura timbrica. Se hai in mano due bassi con il pick up in posizione diversa e provi/riprovi gli strumenti la differenza la senti. Se invece senti suonare un jazz da un bassista senza vedere cosa sta usando e come lo  sta usando ? molto pi? difficile difficile accorgersi se il pick up ? in posizione 70 o 60.

3)dipende da chi ? interessato all'acquisto. Se ti va bene ti viene riconosciuto il valore che avrebbe senza modifiche+ 50% del costo del pick up (senza contare nessun costo di installazione). Se ti va male te lo tieni sul groppone

4) si, esistono

5) prima ti conviene provarne bene uno perch? ? verissimo che i PU singolarmente possono eccellere, ma usati  insieme possono rendere ben udibile (ad esempio sullo slap) la differenza timbrica tra le corde MI/LA e RE/SOL dovuta alle diverse posizioni delle due bobine del P.

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

I soldi sono soldi, per? essendo un P messicano la svalutazione apportata da una modifica ha un'incidenza minore rispetto ad uno strumento dal costo pi? elevato.

Forse la giusta alternativa sarebbe aspettare un po' ed investire 500-600 euro in un Jazz Messicano. Ci hai pensato?

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Non conviene.

Io uso: solo il plettro

CremTheRipper Invia Messaggio Privato HomePage

Io aspetterei, metterei da parte qualche soldino, poi mi girerei un bel p? di negozi e mi farei parecchie idee, se il suono del basso che possiedi non ti soddisfa pi?, penso che devi fare altre esperienze con altri strumenti, non cercare di modificare uno strumento che dopo qualche mese (irreversibilmente) presenter? gli stessi limiti che osservavi prima della modifica.
Questo ovviamente premettendo la modifica che hai fatto sia andata a buon fine.
Io posso dire solo che nella crescita di un musicista o di un aspirante tale, la necessit? di ottenere altri suoni, altri strumenti, con ragionevolezza, va pari passo all'abilit? che aumenta per mezzo del'esercizio e delle ore passate con lo strumento.
Pertanto, io prima di fare modifiche a naso, vedrei se c'? qualcosa piu appetibile sul mercato, e abbordabile a prezzi accessivi, per fare un investimento anche a lungo termine.

-EngheL- Invia Messaggio Privato MSN Live

fai cambio con un fender aerodine p+j

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

quoto spontbass, l'aerodyne dev'essere proprio bellino...

sai la "convenienza" su una modifica su strumento di fascia economica mi par che sia molto relativa... se il tuo p mex l'hai preso nuovo e vuoi rivenderlo "originale" la "convenienza" gi? di per se non esiste pi? da un pezzo...

una modifica del genere ha senso solo se poi terrai lo strumento, e forse ha pi? sesno farla su un mex che non su un jap o usa.

cmq vai in negozio prova un PJ, squire o fender e te fai un idea.. gi? uno squire special nuovo costa quanto la modifica al tuo p... io lascere il p originale.

pumatheman Invia Messaggio Privato Invia Email

io non mi son mai trovato bene con lo "special"... ho avuto un jazz e anche un precision... ma sinceramente lo usavo solo per faredue pezzi e nulla piu'... non sapeva ne di jazz ne di precision.. mancava diciamo..que non so che per arrivare ad avere quel suono...
mio papa' poi se n'e' modificato uno ...un fake precision jap fine 70 e ci ha messo P-J-e 51.... devo dire che nonostante faccia schifo esteticamente  il 51 e' ik pick che lavora meglio

pero' penso cheil mex  sia ottimo per fare questi interventi di "estetica"

Ultima modifica di PATT il Ven 29 Ott, 2010 10:48, modificato 1 volta in totale 
PATT Invia Messaggio Privato

James_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il mio P ? Artic White

Colore coprente dunque...vuol dire che il giorno che vuoi ristabilire le condizioni originarie di un P puoi farlo; certo sarebbero spese aggiunte.

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato

PATT,  eh beh, poi son gusti. per me il P-J ? i suono pi? bello. non mi interessa che suoni "da jazz" o "da precision", ma che suoni come un P-J.

per? giustamente, modificare un Precision per aggiungere un single coil al ponte, senza conoscere bene le caratteristiche del tipo di strumento "PJ", non conviene. il mercato offere una marea infinira di modelli del genere.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dipende da come ? tenuto, e se val la pena. cosa intendi per "c'? da rifare elettronica e pickup"?

non suona proprio?

Esteticamente ? messo bene (ha ancora la pellicola supra il coperchio del vano pots...nero con tastiera in palissandro), ha svariati anni...i pickup sono arrugginiti e abbastanza impersonali, l'elettronica ? tutto un groviglio di fili incredibile, tasti da lucidare...il setup/montaggio pu/cablaggio ? il meno, pensavo anche solo al costo di due pu (prendiamo SPB-1 e corrispettivo JB-1 di casa Duncan...mi sfugge il nome).
Il manico ? sottile, comodo..? lo stesso basso con cui ho iniziato il mio cammino bassistico  
Domenica sento a quanto me lo fa..

Di Fender JB mi piacerebbe provare il Classic '60 oppure Classic '70, per? di nuovo non posso prendere nulla (anzi, neanche di usato, a dire il vero) perch? ho appena speso per un'altra chitarra  

Uno Squier decente (o marche simili...) sui 150-200?? (usato, anche)
Alla fine due pickup Duncan mi costano sui 110?  

NB: non mi sono stufato del P, solo che ultimamente ho voglia di provare suoni nuovi..prossimo passo sono le corde, voglio provare le DR Lo Rider in scalatura "normale" (45-105)

James_, ecco, se non ricordo male tu usi le Rotosound lisce 50-110,ve?

intanto gioca un po' con le corde, prova qualcosa di diverso, acciaio, nickel, ce ne sono una marea di corde, e tutti abbiamo gusti diversi (a le LoRider non piacciono, ad esempio. tutti a dire che durino un sacco, ma alla seconda muta stessa roba, na settimana o due di bel suono, e poi smorte... ed io di solito usole flat, perch? non mi piacciono i suoni troppo brillanti, ma tra una corda "morta" ed una "liscia" c'? una bella differenza di suono e risposta sotto le dita!). c'? un sacco da scoprire.

per cusiorit?, suoni in un gruppo? o comunque, sei attivo in questo periodo? (sembrano quasi le domande del medico! vai di corpo? sei attivo sessualmente?    )

perch? una cosa che ho notato in questi anni ? che pi? sei impegnato a suonare, meno tempo hai per GASsarti    meno suoni, invece, pi? tempo pensi a qualsiasi minchiata, dalla sfumaturina di suono che ti da quel pickup in quella posizione con quella corda al millimetro X o Y, fino proprio alla convinzione che ti serva un altro strumento.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

S?, attualmente le SH77..mi piacciono, per? volevo cambiare un po' e sperimentare  
Le Lo Rider mi sono state consigliate...per? ho visto che costano 30??e adesso devo fare la cresta anche alle corde, son veramente messo male a soldi (ho gi? bollito sia le  SH77 che le RS77LE)

Concordo sul  "liscio/smorto": anche le flat, da nuove, hanno il loro carattere e ringhio caratteristico...smorte sono contrabbassose e ingolfate.

Sono attivo chitarristicamente parlando, il possibile gruppo da bassista...si ? definitivamente sciolto prima che entrassi in pianta stabile  
(infatti l'ultima fortissima GAS da Cort me la son fatta a passare e ho capito che ? stato meglio cos?   )

James_, beh, per le corde, vedi tu, ce ne sono una marea. prova le Rotosound  Swing66, le Roto Bass, le D'Addario EXL o ProSteel, le Fender o le Galli... ? pieno. le DR sono una delle tante marche.

le Roto Jazz sono tra le flat pi? "brillanti" all'inizio, anzi, forse sono "le" pi? brillanti.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

per le corde non ho pregiudizi...per dire, posso anche montare le Fender che aveva il P  al momento dell'acquisto, sono ancora utilizzabilissime.

Su un Fender,se pur di fascia bassa non conviene per la rivendibilita'.
Su un qualsiasi altro P-clone sempre di fascia bassa lo farei,anche solo come esperimento,sempre che tu senta l'esigenza di un PU al ponte.
Mi sono fatto lo scasso J da solo,anche se sono una chiavica,
Spendi 40/50? per il PU  e altri 10/15 per cablaggi  pot e manopolino...
Niente blend..VVT e sei a posto.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Ok, questo infimo Ibanez PJ me lo darebbe a 70?.
Mi sembra un po' troppo, considerando che ? usato, ? molto economico, ? da settare e il wiring ? da rifare. Provo a offrire 50?
(pensavo ad  elettronica attiva, ma solo quella costa pi? del basso...ho anche il pickup del mio P mexico, nel frattempo..)

James_, mah, non saprei. tu quanto puoi spendere al momento?

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Io dopo gli ultimi acquisti musicali ho s? e no 200? e avevo in programma acquisti pi? "importanti" (sia economicamente che come esigenze) in futuro  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Far Defrettare Squier Jazz,conviene? livorno24 Bassi&Co. 14 Dom 27 Nov, 2011 11:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Comprare Corpo Completo Ibanez Atk 300 E F... Christian96 Bassi&Co. 35 Gio 20 Set, 2012 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Riccardo_K

Lista Permessi