Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Riavvolgere Un Pickup
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riavvolgere Un Pickup 

Ciao,
volevo chiedervi un consiglio.
Sono in possesso, felicemente, di un Hofner violin della seconda met? degli anni 60.
Il pick up al manico ha sempre suonato un pelo meno, ma ultimamente il volume ? dimiuito notevolmente.
La domanda ? questa, conviene farlo ribobinare oppure comprarne uno nuovo?
Riavvolgendolo perderebbe di originalit? dal punto di vista collezionistico?

Io uso: plettro e dita

motown Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Riavvolgere Un Pickup 

un pickup necessita di essere riavvolto quando il filo ? interrotto...ed in quel caso , stai sicuro che non esce suono. Quindi la causa del tuo problema potrebbe essere di altro tipo...ad esempio:

- pickup lontano dalle corde
-smagnetizzazione del pickup
-usura dei potenziometri o delle saldature (i pot fanno rumori strani?)

io smonterei l'elettronica e darei una controllata ... oppure proverei a connettere i fili di ciascun pickup, uno alla volta al jack di uscita, bypassandola, cosi localizzi il problema

stepuc78 Invia Messaggio Privato

stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un pickup necessita di essere riavvolto quando il filo ? interrotto...

Non solo, a volte l'impedenza si indebolisce anche se il segnale permane, ma perde corposit? avvicinandosi ad un suono telefonico.

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero

bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype

L'invecchiamento dei pickup ? costituito nella stragrande maggioranza dei casi dalle naturali variazioni nelle propriet? magnetiche.
I magneti, qualunque sia la loro tecnica costruttiva e la composizione chimica, sono destinati a perdere poco per volta le loro propriet?.
I magneti di nuova concezione sono tendenzialmente pi? duraturi, di quelli usati negli anni 60-70.
Una parte dell'amato suono "vintage" ? anche dovuto a questo fenomeno di invecchiamento.

Che l'impedenza cambi ? invece qualcosa di estremamente raro, e non dovuto all'avvolgimento in s?. Si tratta di invecchiamento nel dielettrico (ci? che isola i conduttori l'uno dall'altro, altrimenti sarebbe tutto in cortocircuito se si usasse solo rame "nudo".

Ma parlando in generale anch'io sono del parere che nella quasi totalit? dei  casi si riavvolga un pickup solo a causa di interruzioni oppure cortocircuiti parziali di alcune spire

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

bambibau ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un pickup necessita di essere riavvolto quando il filo ? interrotto...

Non solo, a volte l'impedenza si indebolisce anche se il segnale permane, ma perde corposit? avvicinandosi ad un suono telefonico.

Non ho competenza per parlare d'impedenza, mentre conosco bene quella di Nabla, per? confermo che anche con filo dell'avvolgimento interrotto il PU un suono pu? ancora emetterlo, di tipo decisamente "telefonico", come dice bambibau, ma lo emette.

? successo a me col Jazz   , e l'interruzione del filo era ben distinguibile anche visivamente; me l'ha riavvolto Jacaranda per poco pi? del prezzo del normale setup delllo strumento, che ha in ogni caso fatto.

Concordo comunque con Nabla nell'affermare che si tratta quasi sicuramente di un normale invecchiamento: la differenza fra il suono emesso con filo integro e filo interrotto ? davvero troppo eclatante per essere assimilabile a quella che dici di avvertire tu.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Effegi, l'interruzione del capillare di per s? ammutolirebbe di colpo il pickup, non ci sono alternative.
Capit? per? molto spesso, specie nei vecchi pickup, che l'interruzione sia accompagnata da uno o pi? punti in cui ha ceduto l'isolamento del capillare.
Di fatto questi cortocircuiti isolano pezzi di avvolgimento, facendo suonare il pickup come se fosse pesantemente sottoavvolto (suono "telefonico")
Il lato positivo ? che queste anomalie dell'isolamento consentono comunque di far suonare un po' il pickup.

grazie.
se il p.up al ponte suona 10 quello al manico suona 1, davvero.
Ha sempre avuto qualche problemino ,quello al manico, ma prima suonava, chess? a 7.

motown Invia Messaggio Privato

Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Effegi, l'interruzione del capillare di per s? ammutolirebbe di colpo il pickup, non ci sono alternative.
Capit? per? molto spesso, specie nei vecchi pickup, che l'interruzione sia accompagnata da uno o pi? punti in cui ha ceduto l'isolamento del capillare.
Di fatto questi cortocircuiti isolano pezzi di avvolgimento, facendo suonare il pickup come se fosse pesantemente sottoavvolto (suono "telefonico")
Il lato positivo ? che queste anomalie dell'isolamento consentono comunque di far suonare un po' il pickup.

Uhm... a me ? successo di dover aprire il PU per porre rimedio a una bestialit? fatta da altra persona, che aveva pensato di mettere delle viti a sostegno del PU al posto della normale striscia di spugna, fissando la bobina dentro la scatola con due punti di colla; ma la colla ha ceduto e la bobina ? caduta nello scasso.

Fin l? niente di grave, ma poi ho fatto a mia volta una bestialit?:

Nell'aprire il PU per togliere le viti e rimettere la santa spugnetta, il campo magnetico mi ha sfilato dalle dita una vite e questa ? andata a sbattere contro il capillare, strappandolo in un punto.

Forse la vite ha pure danneggiato l'isolamento, e questo spiegherebbe il fenomeno del passaggio di un minimo di segnale "telefonico", giusto?

FG

Ultima modifica di Effegi il Gio 17 Dic, 2009 15:18, modificato 2 volte in totale 

Effegi, plausibile come spiegazione.
Un'alternativa, con un capillare cos? fragile, ? che ci fossero gi? dei falsi contatti tra varie spire e finch? l'avvolgimento teneva non si facevano notare troppo, quando l'avvolgimento ha ceduto hai finito solo per sentire il suono captato dai falsi contatti che in qualche modo chiudevano il circuito, magari con resistenza estremamente elevata, ma comunque chiudevano il circuito.

Ciao ragazzi, mi aggancio a questo vecchio post anche se la mia domanda è leggermente diversa: tralasciando gli aspetti puramente economici, del riavvolgimento quanto ci si può fidare? O meglio, a operazione conclusa il suono (oltre che la funzionalità ovviamente) del pickup ritorna come uscito di fabbrica o è un processo che tende a snaturare il suono ?

Non sono molto informato, non si trova molto online, ma ho il timore che mi ritorni un pickup ben funzionante, ben suonante...ma comunque diverso da prima

TTD Invia Messaggio Privato

TTD, io non ho notato differenze di sorta, e a tutt'oggi il Jazz con PU riavvolto di cui parlo nel post poco sopra, e di 5 anni fa, è il mio basso principale.

Direi che se chi te lo riavvolge sa il fatto suo non ci dovrebbero essere problemi.

FG

Ultima modifica di Effegi il Sab 14 Giu, 2014 19:05, modificato 2 volte in totale 

Effegi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se chi te lo riavvolge sa il fatto suo

Ecco, appunto.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Ma i costi a quanto si aggirano? Ho il'emg dello stein che necessita. il re ed il sol sul bridge quasi non suonano. Sarebbe  meglio acquistarlo nuovo?

Homer Invia Messaggio Privato

Homer,

guarda io l'ho fatto ..il magnete e' tornato perfetto...pero' non vorrei dire una stronzata ..mi sembra che mi costo' 60 euro..pero' non sono sicuro..e' passato un po di tempo

Purtroppo devo farlo, a quanto sembra sono stati fatti apposta per questo modello. Cmq ho un amico liutaio in zona, oberato di lavoro, ma bravo davvero. Oppure dovrei smontarlo e mandarlo Magnetics. Ma non ne vale la pena. In ogni caso conviene. Anzi, mi ci faccio fare una ritoccatina magari reindirizzando il suono. Credo che sia quello... suona solo il la ed il Mi...

Homer, credo che gli EMG tu non li possa far riavvolgere, perchè sono ermeticamente sigillati ed in teoria non apribili.
non è come far mettere a posto un pickup normale, e non so nemmeno se è possibile effettivamente farlo.

fai prima a comprare questo: http://www.emgpickups.com/bass/hb-models/active/hb.html

è esattamente il pickup degli Steinberger degli anni 80 (che all'interno è uno split coil).

secondo me fai prima a prenderti due di questi, e cambiare tutto, così stai sicuro che non ci saranno problemi futuri tra cavi e cavetti e quant'altro.

per altro, i pickup EMG ora sono tutti "solderless", cioè senza saldature, e si collegano a pin, quindi montarli è facilissimo, ed è tutto molto più sicuro e stabile, con montaggio a prova di idiota (ci sono riuscito io ).

il tuo basso che controlli ha? volume-volume-tono?

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_,

se ci sta la resina tutto intorno prima la devi togliere e poi puoi fare il lavoro ma e' una cosa seccante di solito i liutai cercano di non farli sti lavori.....

Si, ma mi sembra che gli Xp2 montino dei pk fatti su misura. Non mi sembrano dei classici hp. Cmq si la configurazione è  quella.

Homer, come misure sono uguali (ma controlla per sicurezza), la differenza sta nel fatto che il tuo aveva dei pickup passivi e non attivi, ma erano dello stesso tipo.

eccoli qua: http://forum.gibson.com/index.php?/...ost__p__1500365

dovrebbero infatti avere (o avere avuto, se non si legge più) la scritta EMG sul lato delle alte, ma posta al centro e non sull'angolo:

http://www.steinbergerworld.com/photos/xp2-1.jpg

potresti cercare su ebay i pickup originali, EMG-SS, magari si trovano, e montare quelli.

LAKLAND59, il problema con gli EMG è che sono sigillati, non sono solo cerati come chessò, gli humbucker della Gibson, cui puoi togliere la cover metallica sciogliendo la cera.
questi sono totalmente sigillati e, stando ad EMG, non apribili.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ come si dice da noi, nel paese di Benvenuti al sud: si gruoss... in ogni caso il mio è  attivo. Come controllo le dimensioni?

Homer, con un metro misuri i lati e confronti con le misure riportate qua: http://www.emgpickups.com/media/pro..._0230-0159A.pdf

nelle istruzioni sono in pollici, ma dovrebbero essere:

6,9cm il lato lungo

3,8cm il lato corto

7,82cm da vite a vite.

visto che il tuo è attivo, allora sono esattamente questi i pickup che monta, ovviamente quelli vecchi con le saldature. se prendi questi nuovi, come puoi vedere sul Sito, non devi saldare nulla

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_,

il doctor della magnetics in genere lo fa...ma a tutti quanti non gli va tanto dovrebbero chiedere di più e in genere si dice..non ne vale la pena

Se con 100 euro li compro nuovi... È  un basso che merita.

Homer, assolutamente, secondo me spendi di più a fargli un lavoro...

per altro, EMG ti dà appunto tutti i potenziometri necessari ed il jack (se prendi due pickup nuovi, ti avanzeranno un pot ed un jack) e tutti i cavetti per montarli.

http://www.thomann.de/IT/emg_hb_steinberger_bk.htm

80 a pickup

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Devo vedere bene le misure. Questi sembrano piccolini. Il liutaio mi ha detto che è  quasi impossibile si tratti del pk proprio perché  resinato. più  probabile wiring o pot mi ha detto.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh

Lista Permessi