Precision '78, Vernice Che Si Sfalda
ciao a tutti i megabassari!..
Vi pongo qui il mio problema: possiedo un Fender P del '78, ? il mio unico basso, l'ho usato molto e lo uso molto..L'ho "ereditato" gi? con qualche striscio, ma negli ultimi anni di utilizzo quelli che prima erano solo solchi e crepe sulla vernice si sono allargati formando estese aree di legno scoperte.
Il processo sembra irreversibile e destinato ad accelerare , ormai sul retro del body rimane solo un 40% di vernice, che in generale si stacca al minimo contatto con i vestiti, le mani e quant'altro (per assurdo il manico ? assolutamente perfetto neanche un graffio).
Ora, va bene il gusto per il vintage e il relic, il mio basso lo amo e lo adoro come le foglie del pomodoro
.....Per? di bassi anzianotti con la vernice ridotta cos? ne ho visti pochi assai, quindi non so come comportarmi.
Venendo al dunque:
- quali sono i pericoli per i legni cos? scoperti? graffi, umidit?, tarli, muffe, invasioni aliene?Bo
- oltre al fattore estetico che dipende da bassista a bassista, ci sono particolari motivi e situazioni per cui riverniciare uno strumento diventa doveroso?
- Nella possibilit? di riverniciatura, vostri pareri e consigli a riguardo (premetto che la perdita di valore mi interessa relativamente, non credo vender? mai il suddetto basso)
- Altri interventi conservativi, es. cere ed olii vari a protezione delle parti scoperte? so che esistono e ho letto a riguardo ma non c'? il rischio di trovarsi con un colore non uniforme una volta caduta ulteriore vernice?
Sperando non siano tutte pippe mentali mie se dite che va bene cos? bello vissuto, testa bassa per la misera figura e me lo tengo super-relic tanto meglio :-) s? soldi risparmiati
EDIT: sistemati i link, grazie Vario, ho anche cannato sezione mannaggia, chiedo venia..
Io uso: plettro e dita ____________________ Bisogna sempre comprare un buon Precision, ogniqualvolta se ne trovi uno. John Entwhistle
Re: Precision '78, Vernice Che Si Sfalda
cox, sinceramente uno strumento di questo pregio e di questa bellezza lo farei riverniciare da un bravo liutaio. Almeno per come la penso io..
Purtroppo non posso darti pareri tecnici, quindi non mi sbilancio a dire cose che non so..
Posso dirti che imageshack ? vietato e ti toglieranno le foto, ripostale usando postimage prima che avvenga
io ebbi lo stesso problema sul jazz 1978...
cio? il basso era stato riverniciato nero a bomboletta (per questo lo pagai poco)
e allora visto che la verniciatura era orribile decisi di toglierla e... rest? il vecchio sunburst sotto...
per? molto relic... come il tuo basso.
morale della favola tolto anche quello e riverniciato trasparente
mi sono un p? pentito di non averlo fatto rosso (sempre trasparente)
ma ? bello anche cos? anche se ho tutti i bassi dello stesso colore
Essendo natural, vale la pena ridare il trasparente, ovviamente fatto da uno che sa il fatto (scusa il gioco di parole) suo.
Molto bello, in ogni caso, complimenti.
Spostato in Bassi&Co.
Io uso: plettro e dita ____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
Buond?, insomma mi pare che il parere sia unanime questa verniciatura s'ha da fare...
Grazie intanto per gli interventi!
Liutai consigliati in Veneto per questo lavoro? vernici da utilizzare? (costo approssimativo? )
Io uso: plettro e dita ____________________ Bisogna sempre comprare un buon Precision, ogniqualvolta se ne trovi uno. John Entwhistle
Penso che dovresti restare sotto i 200 euro. Come vernice tutti ti diranno nitro, ma io propenderei per la poliuretanica, ? pi? resistente. Ma vedrai che il liutaio sapr? ben consigliarti.
sei sicuro che il basso nn sia mai stato riverniciato in precedenza? piu che una Nitro che si sfalda, quella sembra una Coppale esposta a umido o calore ... di solito la nitro si crepa e si spacca, ma nn si "arriccia" in quella maniera e nn vien via cosi facilmente, da un legno poroso poi come il frassino, che sembra il legno del tuo body. Mi verrebbe da pensare che sia stata data una coppale trasparente sopra che nn va d'accordo col fondo turapori sotto
stepuc78, non lo escludo a priori perch? non saprei riconoscere le due vernici, ma sarebbe una bella (brutta) sorpresa..Il basso ? in mano a mio padre dai primi anni '80 e da quella data in poi so per certo che non ? stato ritoccato in alcun modo. Del prima so poco ma mi sembrerebbe strano una riverniciatura totale in quel paio di anni..magari ? una nitro esposta a trent'anni di umido e calore le spaccature iniziali erano molto nitro, ora che me le hai descritte!
stepuc78 ha detto una cosa in effetti da considerare...non ? da escludere che sia stato gi? sverniciato per far risaltare il corpo ben fatto (forse originariamente era sunburst) e ripittato con chiss? quale vernice monocomponente...la coppale in questo caso (molto lucida e di facile applicazione) nei primi 3-4 anni comincia a fare effetto cristallizzato e si spacca, quindi potrebbe avere decisamente ragione, in ogni caso lasciare il legno a nudo comporterebbe macchiarlo quanto meno, se non rischiare di esporlo all'umido e quanto peggio altro.
Se ? del '78 comunque ci stava la poliuretanica gi? di suo, come sul manico (manico che se dici non ha un graffio in 30 anni confermerebbe ancor di pi? quello che ha gi? detto stepuc78...infatti la poli non si sfalda in quel modo come se fosse una sfogliatella).
Un buon liutaio qua per un lavoro del genere prende 100? con turapori e poliuretanica bicomponente. Risultato garantito!
Io uso: plettro e dita ____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però! Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
mah, ci vorrebbe l'opinione di un occhio esperto.
sulla probabile riverniciatura riandrei sul natural
cmq che strano modo di sfaldarsi, magari il natural si comporta cos?, non saprei
Il rock'n'roll ? il mezzo con cui possiamo sfogare le nostre frustazioni. Mancanza di soldi, mancanza di alcol, mancanza di donne o qualunque cosa sia.
Il rock'n'roll ? solo un dannato, ottimo sfogo per quello che ci brucia dentro. BonScott
in effetti mi ? venuto il sospetto, proprio perche la vernice si sfalda esattamente come facevano le finestre di casa mia
inoltre sul retro nn c'? il minimo graffietto... strano per uno strumento suonato 30 anni, avvalorerebbe la tesi che in precedenza ci fosse un robusto strato poliuretanico ...
cmq nn ? un problema...il body ? bello... e se nn lo devi rivendere, hai solo l'imbarazzo della scelta su come riverniciarlo se vuoi lasciarlo Natural, il top sarebbe di usare una vernice leggermente ingiallita (mescolata con una anilina gialla insomma) per dargli un effetto vintage come merita :):)
Concordo...magari se va dal liutaio che sta vicino casa sua pu? anche dosare la quantit? di giallo da mettere nel trasparente regolandosi un po' dal grado di invecchiamento del manico.
Verrebbe un gran bel lavoro!
Io uso: plettro e dita ____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però! Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
L'unico problema puo essere il costo... hai detto 100 euro, ma , che io sappia, una riverniciatura da chiunque tu vada, va almeno dai 300/350 in su... forse puoi farti scontare qualcosa se il body glielo porti direttamente smontato e sverniciato completamente e gia pronto per la verniciatura, ma siamo li col prezzo...
converrebbe farsi fare il lavoro da un amico che ha compressore e pistola x verniciare , o tuttalpiu, il tuo carrozziere di fiducia, chiedendogli di darti un trasparente leggero sopra.
S?, ? proprio 100? per un natural, fatto da liutaio con tutti i crismi (potremmo arrivare a 150? massimo, ma stiamo l?). Potrei dare anche il nominativo del liutaio in questione che fa davvero dei capolavori, posso mettere la mano sul fuoco per ci? che dico.
L'ultima parola ovviamente spetta a cox se vorr? farlo o meno...considerando poi che per quel corpo a togliergli il resto della vernice non ci vuole molto, potrebbe accelerare la procedura magari facendolo lui.
L'uso dello sverniciatore comunque (non penso sia poi necessario...basterebbe un phon secondo quel che vedo, seppur dalle fotografie) non toglie tutta la vernice gi? penetrata nei pori del legno (posto che la prima mano sia stata, a suo tempo, data diluita). Occorre quindi fare carteggio a 800; poi 1000 e infine a spugna ruvida per renderlo gi? pronto.
Sarebbe un'idea!
per me ? una riverniciatura, direi che la fortuna ? che la vernice si stacca da sola e quindi con una leggera mano di sverniciatore si dovrebbe portare a nudo il legno.
In pi? direi che ci sono ottime possibilit? di fare un lavoretto coi fiocchi senza grossi sbattimenti, magari una finitura ad olio di lino cotto.
Io uso: solo le dita ____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Grazie per i suggerimenti, il discorso che sia stato precedentemente riverniciato mi intriga, vorrei capire se ? capitato veramente e in quel caso quale fosse il colore originale, oltre al desiderio di andare a fondo in questa ricerca archeologica..vi lascio una sintesi della vita del basso, magari aiuta:
-1978-1980 nascita dello strumento, questo biennio ? l'unico periodo in cui pu? essere stato "manomesso", il basso viene comprato poi da un amico di famiglia a cui non risultano riverniciature, acquistato nel '80 circa da mio padre gi? in colorazione gi? natural
-1980-1990 utilizzo da parte del mio vecchio, si esclude qualsiasi riverniciatura visto l'attendibilit? della fonte
-1990-2004 il basso resta in custodia in cima all'armadio per quasi 15 anni ininterrotti.
-2004 inizio a suonare io, vernice in condizioni molto buone, nessun segno di fragilit?, qualche grosso segno sul retro body causato nei decenni prima dalle solite maledette chinghie.
Negli anni seguenti comincia la decadenza, nonostante la mia attenzione, in ordine cronologico: i pochi segni e crepi presenti si allargano velocemente; partono piccole schegge di vernice; si formano delle piccole bollicine sollevate in punti "nuovi", non graffiati ne crepati; la vernice sembra quasi assottigliarsi, e inizia a staccarsi arricciandosi come avete visto dalle foto.
mi piacerebbe per cultura storica personale far luce sulla faccenda se pu? aiutare quando l'ho smontato non ho trovato nessun segno nei vari scassi che potesse far pensare a un colore diverso in precedenza, cosa che per? pu? anche voler dire poco. Se mi indirizzate posso postare altre foto da smontato. Questo per il nostro piacere di ricerca .
...In pi? direi che ci sono ottime possibilit? di fare un lavoretto coi fiocchi senza grossi sbattimenti, magari una finitura ad olio di lino cotto.
mi interessa parecchio per l'economicit?, la proposta ? quindi quella di non verniciarlo e trattarlo con olio di tonalit? uguale?non quelli scuri insomma?
gigioscillante, si, confermo che togliere la vernice credo sia un procedimento quantomai veloce (anche se agghiacciante per il mio cuore) che potrei fare anche io.
cox, ti prego immensamente... non mettere oli, cere o robacce strane che van bene su un Warwick o sul retromanico di un Musicman. Vernice POLIURETANICA trasparente su tutto il basso. Stop.
tranquillo marcinkus, il mio inconscio si stava gi? opponendo all'idea olio/cera , volevo una conferma..sarebbe un p? eretico in effetti:D
tratter? il P con le pinze e le tutte le protezioni dovute, e quando sar? ora e sar? convinto del prezzo dell'intervento/scelta liutaio vado di poliuretanica..intanto mi compro un basso muletto da battaglia, l'avevo gi? in mente, la sala prove ? umida, l'inverno si avvicina e il P ? meglio che stia per quanto possibile sotto le calde coperte con una camomilla sul comodino
..per essere sfoderato in live e rec...
La data di oggi è Gio 08 Gen, 2026 21:51 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario