| Autore |
Messaggio |
Brownstone
|
 Warwick: Jazzman, $$, LX?
Premessa: ho letto tutto quello che c'era da leggere sul Forum sui Warwick.
La mia ricerca ai limiti dell'Odissea per scegliere un 5 corde secondo le mie esigenze e specifiche ? quasi terminata.. in lizza sono rimasti pochi bassi attualmente.. tralasciando lo Spector Euro 5LX  che mi risulta alquanto difficile da trovare sull'usato  , e l' Ibanez SR4005E Prestige di cui conosco poco, e che ? uscito da poco tempo per trovare usato, la stretta finale ? tra questi 3:
- Warwick Streamer Jazzman
-Warwick Streamer LX
-Warwick Corvette $$
Di questi 3, ho avuto modo di provare, in tempi diversi lo Streamer LX e il Corvette $$. Entrambe le volte ho fatto la prova suonandoli dopo un Corvette Standard in frassino e li ho trovati molto pi? performanti, con pi? possibilit? sonore date dalle elettroniche attive (nel caso dell'LX anche pickup attivi) e pi? cattivi.
Allora: il Jazzman mi interessa molto, ne ho letto sempre un gran bene, soprattutto mi interessa la configurazione di pickup che dovrebbe garantire ottima versatilit? e bucare qualsiasi mix. Sull'usato ? un po' fuori il mio budget attuale (700-800), dovrei aspettare un po' per prenderlo.
Lo Streamer LX ha single coil attivi, quindi dovrebbe lavorare a 18 volts  , elettronica a 2 vie, a mio avviso il meno versatile fra i 3, almeno dal punto di vista degli spippolamenti.. non mi convince ancora troppo il fatto che abbia il body in acero, non vorrei che si discostasse troppo dalla logica Warwick. Per? sul mercato dell'usato se ne trovano molti e rientra pi? facilmente nel mio budget.
Il Corvette $$, ha quei due humbuckeroni che dovrebbero almeno teoricamente garantire ottima versatilit?, elettronica a 2 vie, sinceramente non riesco a capire come mai quasi tutti preferiscono il Jazzman, visto che splittando in single coil l'humbucker al manico del $$, poi la configurazione dovrebbe essere la stessa del Jazzman (idem per i legni).
Vista la mia impossibilit? quasi certa a provarli tutti e 3 nello stesso momento, per avere un'idea pi? completa, mi affido a voi altri.
Prerogativa essenziale ? che sia un basso molto AGGRESSIVO,  voglio quello col growl maggiore e pi? adatto ad essere utilizzato in generi pesanti, per bucare sempre e comunque il mix, non disdegnando per? di usarlo anche per altri scopi ed ottenere suoni caldi e mediosi.
Io uso: plettro e dita
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
Ultima modifica di Brownstone il Mer 23 Set, 2009 01:02, modificato 5 volte in totale |
| Condividi |
#1 Mar 22 Set, 2009 19:25 |
|
 |
Burton89
|
 Re: Scelta Warwick: Jazzman, $$, LX?
Io ho provato solo il $$ e LX, se vuoi aggressivit? "no compromise" vai di $$...
|
| Condividi |
#2 Mar 22 Set, 2009 19:29 |
|
 |
santorre
|
Se vuoi Growl e presenza SEMPRE , con $$ o $ sei un signore!
Se invece hai bisogno di essere anche sopraffino vai sull'LX.
Io uso: solo le dita
____________________ Venite a trovarmi su:
www.myspace.com/thegigidemartino
|
| Condividi |
#3 Mar 22 Set, 2009 19:32 |
|
 |
Brownstone
|
santorre, il $$ lo conosco, il $ mai sentito
Comunque mi piacerebbe avere growl e presenza SEMPRE ma anche sonorit? pi? sopraffine all'occorrenza... peccato per lo Spector
|
| Condividi |
#4 Mar 22 Set, 2009 19:41 |
|
 |
Davewick
|
Ho un bel corvette $$ preso usato (si svalutano tantissimo,l'ho preso a 400 euro perche sverniciato xD),dovrebbe avere il manico in wenge,il body ? ancora un mistero.
Comunque,ci faccio dal metal al jazz,dal rock al grunge,vetrsatile all'ennesima potenza
____________________ Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by
Citazione: Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno
"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
|
| Condividi |
#5 Mar 22 Set, 2009 20:14 |
|
 |
Brownstone
|
Manico in Ovangkol, tastiera in weng?, body in frassino.
|
| Condividi |
#6 Mar 22 Set, 2009 20:17 |
|
 |
Lontra
|
Non ho mai provato lo Streamer $$, ma se assomiglia al Corvette $$ allora te lo consiglio vivamente!
Inoltre ho avuto la fortuna di provare questo:
http://www.warwick.de/modules/produ...tID=22118&cl=EN
Come aggressivit? ? al top, ma monta un'elettronica diversa dal classico Streamer LX, senza parlare del prezzo!!!
Suono da qualche mese un Jazzman, faccio dal jazz al metal progressive e il basso si comporta benissimo: una regolazione veloce e il suono cambia radicalmente, e IMHO di aggressivit? ne ha da vendere!
| Condividi |
#7 Mar 22 Set, 2009 20:19 |
|
 |
Brownstone
|
Lontra, io sono interessato proprio al Corvette $$, non Streamer $$. Secondo te tra $$ e Jazzman quale ringhia di pi??
|
| Condividi |
#8 Mar 22 Set, 2009 20:23 |
|
 |
Lontra
|
Hai ragione, scusa avevo letto di corsa...
Alla tua domanda rispondo senza esitazione: Corvette $$!!!
| Condividi |
#9 Mar 22 Set, 2009 20:37 |
|
 |
nemslash
|
provai tempo fa un corvette $$ NT,gran bel basso a mio parere,certo ? che molti non stravedono per questo basso preferendo di gran lunga il jazzman...
in effetti per la configurazione di pick-up anche io opterei per quest'ultimo
|
| Condividi |
#10 Mar 22 Set, 2009 21:38 |
|
 |
contegeorge
|
Li ho provati tutti nello stesso giorno e nello stesso momento e li ho trovati assai diversi.
Andr? fuori dal coro ma dei tre il modello double buck mi ? sembrato il pi? composto e meno aggressivo di sicuro il meno warwick dei tre (di estremo ha l'elettronica).
Diciamo che se lo senti suonare da un altro senza guardarlo potrebbe non sembrarti nemmeno un warwick.
L' LX ? molto carino pi? brillante e ruggente con poca dinamica (sempre che ti serva) quindi molto comodo in tapping (lo sfiori e lui suona).
Il jazzman l'ho trovato molto superiore, ovviamente per i miei gusti, con un growl ben presente in ogni configurazione e micidiale nello slap.
Le differenze maggiori le senti confrontando $$ e jazzman incredibilmente (vista la configurazione simile o comunque assimilabile smanettandoci) diversi.
Prova fatta su una testata valvolare markbass e set 4x10" + 1X15" sempre markbass
Quindi per me ringhia molto di pi? il jazzman
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#11 Mar 22 Set, 2009 21:42 |
|
 |
Zack Morris
|
Io ho il corvette $$ versione 4 corde NT, corpo in frassino, manico in acero, tastiera in wenge. Per calmare il ringhio, quando non lo desidero, devo fare dei grossi tagli con l'equalizzatore del combo. Comunque, dato che ciascun pickup ha il suo swich a 3 vie, si possono provare molte configurazioni, aggressive e non. Ciao
ZM
|
| Condividi |
#12 Mar 22 Set, 2009 21:52 |
|
 |
UZ
Contributor

|
io sono letteralmente innamorato del jazzman
____________________ +
|
| Condividi |
#13 Mar 22 Set, 2009 22:39 |
|
 |
Brownstone
|
L' LX ? molto carino pi? brillante e ruggente con poca dinamica (sempre che ti serva) quindi molto comodo in tapping (lo sfiori e lui suona).
Un po' pi? brillante lo ricordo anche io, forse per il body in acero fiammato.. quindi dovrebbe essere questo il meno Warwick dei 3..
Che cosa intendi con poca dinamica?
|
| Condividi |
#14 Mar 22 Set, 2009 22:56 |
|
 |
P-Bost
|
ho uno streamer LX5 broadneck, quindi quello con l'intercorda larga come gli stage 1 e con 2 humbucker attivi al posto dei single coil. Tra le opinioni lette mi sento di quotare contegeorge, LX ? piu brillante, molto aggressivo e se voi sentire il ringhio Warwick qui lo trovi. E' uno strumento particolare intendiamoci, sembra quasi avere una compressione "innata". Io lo uso per fare metal, ha una 5? corda che butta giu i muri, tastiera velocissima, elettronica e pickup potrebbero essere migliorati ( io ci sto' pensando ) ed ? un basso con attaco spaventoso ( provate a slappare un po'...). Invece il $$ l'ho trovato un po' piu lontano rispetto al canone warwick ( almeno al ringhio dei Thumb per intenderci ), molto versatile certamente ma non credo proprio sia piu' aggressivo dell'LX, fermo restando che lo ritengo un basso veramente ottimo. Il jazzman non l'ho mai provato approfonditamente, ma vedo che sopra ne parlano benissimo. Vuoi la mia? Se vai di warwick caschi comunque sempre in piedi!
|
| Condividi |
#15 Mar 22 Set, 2009 22:57 |
|
 |
Brownstone
|
P-Bost, ciao Paolo, mi ricordo bene del tuo LX Broadneck, visto anche nel video dei Phenium. Come pensavo prima di aprire il topic, stanno uscendo fuori risposte assai varie.
|
| Condividi |
#16 Mar 22 Set, 2009 23:00 |
|
 |
Jecks
|
Avevo il corvette $$ e per capire cos'? il vero ringhio warwick sono passato al thumb '87. Purtroppo i warwick odierni non hanno quel "ringhio" ben presente, ma sono comunque dei bassi che ( IMHO) valgono molto pi? di quello che costano.
Il $$ l'ho preso appena uscito e l'ho suonato tantissimo un po in tutti i generi e non ho mai avuto il minimo problema a trovare un suono adatto, bello e sempre tremendamente presente, e questo (paradossalmente) ? il principale motivo per cui l'ho dato via... Io amo i bassi con personalit? ed un suono ben preciso ed il $$ per me era un po "anonimo" nel senso che aveva moltissimi suoni, talmente diversi tra loro che non aveva una caratteristica fissa sua. X capirci, oltre al Thumb ho preso anche un Precision dell'87 (2 bassi che li riconosci subito in qualsiasi disco) e qualsiasi cosa ci suoni il suo timbro c'? sempre, il $$ no, ma se non sei alla ricerca solo del tipico suono warwick, direi che il corvette $$ ? un basso che si avvicina alla perfezione.
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
| Condividi |
#17 Mer 23 Set, 2009 00:28 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
 Re: Warwick: Jazzman, $$, LX?
Jazzman tutta la vita  e ci suoni di tutto. Gran versatilit? a mio parere nella configurazione dei pick-up..
|
| Condividi |
#18 Mer 23 Set, 2009 10:41 |
|
 |
Brownstone
|
lostnet, il $$ "potenzialmente" dovrebbe garantire la stessa versatilit? se non qualcosa in pi? visto la possibilit? di sfruttare pure l'humbucker al manico (serie-parallelo-single coil).
|
| Condividi |
#19 Mer 23 Set, 2009 19:00 |
|
 |
Hollow
Contributor

|
dei tre prenderei sicuramente il jazzman
|
| Condividi |
#20 Mer 23 Set, 2009 19:17 |
|
 |
Lontra
|
E faresti bene...
Brownstone, mi sa che a questo punto ti conviene andare a provare 'sto Jazzman, cos? ti fai la tua idea e poi decidi!
| Condividi |
#21 Mer 23 Set, 2009 19:36 |
|
 |
Brownstone
|
A trovarlo
|
| Condividi |
#22 Mer 23 Set, 2009 19:48 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
lostnet, il $$ "potenzialmente" dovrebbe garantire la stessa versatilit? se non qualcosa in pi? visto la possibilit? di sfruttare pure l'humbucker al manico (serie-parallelo-single coil).
...l'equazione non ? cos? semplice.
I PU dell'$$ sono tendenzialmente piuttosto vicini, quindi insistono un p? sulla stessa gamma di frequenza, mentre quelli del jazzman sono MOLTO ben posizionati e danno luogo a combinazioni molto utilizzabili...
Io non ho provato l'$$ per? mi ero modificato un Bach dandogli questa configurazione... per quanto interessante, non l'ho trovata versatile come altre....
|
| Condividi |
#23 Mer 23 Set, 2009 20:41 |
|
 |
contegeorge
|
Brownstone,come dice Gianni, non ? la stessa cosa. Anche io volevo prendere l' $$ perche mi son detto: <<metto il pickup al ponte in serie o parallelo e quello al manico in single coil ed ecco fatte le configurazioni del jazz... a meno dell'inclinazione del single coil>>
NIENTE DI PI? FALSO
Suonano molto diversi e ci sono stato 2 ore da Niccolai col jazzman e l'$$ per vedere se riuscivo a far somigliare il secondo al primo.... niente fa fare.
Esteticamente preferivo l'$$ ma come suono non c'era storia vinceva lo streamer.
Tutto a mio parere ovviamente.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#24 Mer 23 Set, 2009 21:04 |
|
 |
Brownstone
|
I PU dell'$$ sono tendenzialmente piuttosto vicini, quindi insistono un p? sulla stessa gamma di frequenza, mentre quelli del jazzman sono MOLTO ben posizionati e danno luogo a combinazioni molto utilizzabili...
Splittando l'humb al manico del $$ in single coil avremmo poi circa la stessa distanza tra esso (o meglio i magneti che restano in funzione) e l'humb al ponte che abbiamo sul Jazzman, eccezion fatta per l'inclinazione, che comunque pu? influire. Mi sorge il dubbio che elettronica e pickup siano di qualit? differente tra $$ e Jazzman.
Contegeorge, questa cosa l'avevo gi? letta nelle vecchie discussioni ma non capisco il motivo... forse pu? essere anche che splittare un humbucker in single coil non ? la stessa cosa di avere proprio un single coil  .
Ultima modifica di Brownstone il Mer 23 Set, 2009 23:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Mer 23 Set, 2009 23:03 |
|
 |
|
|