| Autore |
Messaggio |
P-Bost
|
 Fender Am. Precision Deluxe 5 Chi Disprezza Compra! + SAMPLE
Alla fine ? cosi', chi disprezza compra. Ho mugugnato tanto sul pessimo rapporto qualit? prezzo dei Fender, che non mi piacevano, che il low B faceva ridere che alla fine ne ho acquistato uno. Breve cronistoria: ho venduto uno stingray5 il mese scorso causa necessit? di liquidi, poi fortunatamente ed improvvisamente la faccenda si ? risolta senza il mio intervento e mi sono rimasti 1400 euri in tasca e la rabbia per aver venduto uno strumento con cui tutto sommato non mi trovavo male, anzi. Allora mi sono detto di cercare un nuovo basso per evitare di far sempre su e giu con il warwick da casa a sala prove e viceversa e per ampliare un po' la gamma di suoni a mia disposizione. Pensavo di riprendere un Music Man poi mi ? capitata un'occasione qui a Roma: Fender Precision Deluxe americano 5 corde, sunburst, ottime condizioni. Ho chiesto al vecchio proprietario di fare una prova accurata perch? non avevo mai messo mano su un deluxe e lui mi ha accontentato. Il risultato ? che mi ha letteralmente impressionato, una settimana dopo son tornato da lui e gliel'ho portato via
E' del 2003, Made in Usa, unico proprietario ( mi ha dato i documenti dell'acquisto ): corpo in ontano, manico e tastiera in acero verniciato ( niente piu' seghe mentali sulla pulizia come col MM ). La configurazione potete vederla dalle foto, un pickup P-Style al manico, un Hambucker al ponte, elettronica attiva Fender a tre vie. Il manico ? molto scorrevole ma non sottilissimo, non direi nemmeno ciccione, diciamo che ? un po' sovrappeso! l'intercorda a 18mm per i miei gusti ? quasi l'ideale. Il suono ? la parte piu' positiva: con il balance a met? ed entrambi i pickup aperti il suono ? fantastico, pieno, corposo e comunque definito, ottimo punch, attacco discreto. Con il solo pickup al manico si ottiene il classico suono Precision, magari ricco di diverse sfumature dovute all'elettronica attiva e per me questo ? un pregio dato che non mi aveva mai impressionato il normale precision passivo. L'humbucker al ponte invece da solo non mi fa impazzire, il suono non ? definitissimo, mi sembra parecchio sparone e impasta un po' troppo per i miei gusti. Credo che l'utilizzer? sempre miscelato all'altro pick up. I dot sulla tastiera li avrei preferiti neri invece che verdini ( credo siano dot in abalone ) ma ? una sottigliezza, mentre probabilmente sostituir? il battipenna color crema con uno nero ( black rules!) anche se gia quello che c'? non ? male. L'elettronica mi ? sembrata molto buona, zero ronzii e controlli abbastanza efficaci, per ora per? sto' suonando con tutto in flat. La nota dolente ( e difficilmente poteva essere altrimenti ) ? il low B. Non ? molto definito ahim? anche se migliora parecchio con una buona amplificazione. Tuttavia pensavo peggio... sugli altri fender 5 corde avrei dato un 4 al low B, quello del Deluxe almeno ? utilizzabile e per me un 6 se lo merita ( ed ? tanto per uno abituato al Warwick ) . Insomma sono molto soddisfatto dell'acquisto ( alla fine qualche graffietto sul retro del body mi ha permesso di traccheggiare un po' sul prezzo, alla fine pagato ? 1050,00 compresa la custodia originale rigida).
Bello sto Forum per condividere le nostre gioie
Ah ecco qualche foto, per i sample purtroppo non sono ancora attrezzato
Ultima modifica di P-Bost il Mar 05 Mag, 2009 11:53, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Ven 03 Apr, 2009 13:47 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Fender American Precision Deluxe 5... Chi Disprezza Comp
Fender = Cacca
Mii che tastiera...
Io uso: plettro e dita
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#2 Ven 03 Apr, 2009 14:07 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Phenium ha scritto:
mentre probabilmente sostituir? il battipenna color crema con uno nero ( black rules!)
Pickguard nero-bianco-nero, SUBITO!!!
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
Ultima modifica di GiuFango il Ven 03 Apr, 2009 14:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Ven 03 Apr, 2009 14:27 |
|
 |
CapitanFarlock
phenium,
innanzitutto complimenti per il nuovo acquisto; lo conosco bene come strumento perch? ne ho avuto in custodia uno di un mio amico per molto tempo; il pickup al ponte ? vero che all'inizio puo' sembrare un po' cafone, ma dal vivo ti aiuta ad uscire dal mix in maniera molto efficace.
Per il low B trovai soluzione con le GHS boomers, non particolarmente brillanti da nuove, ma eterne; anche se ad onor del vero bisogna dire che al tempo usavo scalature medium-light (40-60-80-100-120) e qualora tu ne preferissi di piu' corpose non so dirti l'eventuale resa.
Ancora complimenti
|
| Condividi |
#4 Ven 03 Apr, 2009 15:16 |
|
 |
ciacko
|
Babbo Natale mi ha tirato pacco e non mel'ha portato uff... ma lo curo ?, prima o poi lo porto a casa!
l'ho sentito live su qualche palcone (Deftones e Sepultura) ed ? una mazzata, si riesce a ottenere anche qualcosa di morbido o rimane sempre con attacco molto "brusco" rispetto ai classici passivi?
Comunque complimentoni, io non avendo potuto provare il P-Deluxe (non lo trovavo da nessun rivenditore qui in giro) ho ripiegato su un altro legnetto
#5 Ven 03 Apr, 2009 15:21 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Per il low B trovai soluzione con le GHS boomers, non particolarmente brillanti da nuove, ma eterne
in che senso scusa?
|
| Condividi |
#6 Ven 03 Apr, 2009 15:24 |
|
 |
mathes
|
Grande acquisto phenium!
veramente un bel giocattolo
goditelo!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#7 Sab 04 Apr, 2009 19:43 |
|
 |
mistersuperhip
Contributor

|
...un bel pezzo!
...son curioso di sentire i sample ...mi incuriosisce quel pick up al ponte.
e ti son rimasti anche 350 euro
____________________ 2012 centenario della birra Ichnusa....niente fine del mondo!
|
| Condividi |
#8 Sab 04 Apr, 2009 19:57 |
|
 |
P-Bost
|
phenium,
il pickup al ponte ? vero che all'inizio puo' sembrare un po' cafone, ma dal vivo ti aiuta ad uscire dal mix in maniera molto efficace.
ma sai che non credevo ma confermo! Ho fatto qualche prova: Ho suonato sopra alcuni cd per imparare un paio di cover e a parit? di volume usciva meglio dal mix con il pick up al ponte da solo, bella scoperta! Continuo a preferire il suono dei 2 pickup miscelati ma comincia ad avere un suo perch? per l'humbucker in solitario.
Grazie a tutti per i complimenti, aspetto il raduno romano per fare un paragone con un precision american standard e capire bene le differenze, per il momento sono molto soddisfatto anche per i 350 euri rimasti in saccoccia mistersuperhip!
|
| Condividi |
#9 Sab 04 Apr, 2009 20:06 |
|
 |
Little John
|
beh io porto il W questo ? sicuro, ma se nn porti questo gioellino giuro che vengo a casa e te lo sequestro
quando hai tempo dai un occhiata al post del mio W ci sono due domandine alle quali cerco risposta ehehe
cmq ne provai uno una volta da your music e devo dire che era un bel basso davvero, nn scatto il feeling ma mi colpii cmq positivamente.
bbbbboooooneee sonate
|
| Condividi |
#10 Sab 04 Apr, 2009 20:48 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
...Ah ecco qualche foto, per i sample purtroppo non sono ancora attrezzato...
Eh no, mica te la cavi cos?!
Io i sample per il Jaydee li ho fatti (come da tua richiesta): adesso aspetto i tuoi!
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#11 Sab 04 Apr, 2009 21:15 |
|
 |
P-Bost
|
Lucio72, allora ascolta qui: sono in GAS per un piccolo multitraccia, magari il boss micro Br. Lo utilizzerei a fini di studio e per postare qualche sample qui sopra ( cavolo ce l'abbiamo in 30 e nessuno ancora mette dei sample dell'MXR M-80! ). Qualche soldino ci sta pure da spenderci sopra, ma sono bloccato! Mia sorella e suo marito mi hanno in teoria regalato una scheda audio da paura ( la DELTA1010-LT) e a quel punto andrebbe benissimo quella. Il fatto ? che:
- L'hanno in teoria presa su ebay americano per il mio compleanno, il 27 luglio dell'anno scorso ( mi hanno dato la brochure dicendomi che doveva solo arrivare )
- A Natale mi hanno detto che ormai mancava poco, si scusavano,ma che per qualche problema era ferma in Tennessee
- Ora a quanto pare ? arrivata e mio cognato sta assemblando un tower perch? dice che non mi hanno fatto regali nell'ultimo anno e allora vogliono farlo per bene. Morale: in teoria ho la sk audio da paura, in pratica adesso non ho un piffero per registrare in digitale
Vabb? prometto che appena posso posto un po' di sample, compresi quelli con lo slap che pioacciono tanto ( per? metto subito le mani avanti, non vi aspettate miracoli nello slap da un metallaro eh  )
|
| Condividi |
#12 Sab 04 Apr, 2009 21:43 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
se ti dicessi con quali ciarabattole ho registrato i miei sample, ti metteresti a ridere per un mese
Si scherza ovviamente, ci si vede quasi sicuramente alla bassatella (il tempo di verificare alcuni impegni di lavoro e confermo).
Comunque non ti preoccupare per i sample in slap: anche quelli alla Harris vanno + che bene
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#13 Sab 04 Apr, 2009 22:24 |
|
 |
tassobasso
|
complimenti vivissimi,gran bello strumento,alla faccia di chi dice che i Fender attivi non sono Fender,io ho posseduto un jazz deluxe e ho adesso un jazz FMT,che dire strumenti magnifici,secondo me hai il classico suono Fender con una marcia in pi?.................................goditelo............
____________________ alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
|
| Condividi |
#14 Dom 05 Apr, 2009 03:51 |
|
 |
Krishnamurti
|
phenium complimenti per l'acquisto!
Io ho da circa un mesetto un Fender American Jazz Bass Deluxe 5 (pesa solo 3,8 kg ed ?, lo ammetto, uno dei suoi grandi pregi)
L'elettronica attiva lavora con 2 batterie da 9v, cio? a 18V , e va che ? una bellezza sia sui suoni brillanti che su quelli "grossi" e quelli classici del Jazz nasali...
Tutto questo lo dedico a chi crede che bisogna spendere per forza tanti soldi per avere un buon basso... ho avuto sia due Sadowsky che un Lakland made in Usa ma anche Warwick (vecchio thumb-model) ed altro...
Sono obbligato a dire che TUTTI i nuovi American Deluxe V sono veramente fantastici... anche i 4 corde ovviamente...
A volte non servono marche altisonanti...
|
| Condividi |
#15 Dom 05 Apr, 2009 07:34 |
|
 |
Elizabeth Bathory
phenium,complimenti per la bestiola!!!!
Anche se non mi sono mai addentrata nei meandri dei jazz o precision a 5 corde (son tradizionalista).
____________________ Il sonno della ragione genera mostri
|
| Condividi |
#16 Dom 05 Apr, 2009 10:18 |
|
 |
ricky cr
|
Beh phenium,i pi? sinceri complimenti.
Non posso esprimere pareri sul basso in questione perch? non sono mai riuscito a provarlo, per? mi ha sempre affascinato moltissimo.
per il discorso del low B (io ho avuto per un p? il jazz american deluxe 5) e con le corde nuove(D'addario XL) non era poi cos? male.
Visto che vuoi cambiare il battipenna, prova a pensare di mettere uno switch per l'humbucker al ponte ,per fare serie-single -parallelo,
il pick up ? lo stesso che monta il Roscoe Beck 5(che ho avuto per molti anni), e con lo switch si possono ottenere variazioni molto interessanti.
Ancora complimenti e dacci dentro.
____________________ ..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#17 Dom 05 Apr, 2009 18:49 |
|
 |
CapitanFarlock
Per il low B trovai soluzione con le GHS boomers, non particolarmente brillanti da nuove, ma eterne
in che senso scusa?
clauzanna, mi riferivo al lowB che con le Fender di primo montaggio (tapered tra l'altro) era una ciofeca, e non mi piacque nemmeno con le Cocco e le Elixir; quando gli ho montato le boomers della GHS si ? trasformato, molta presenza sulle mediobasse e molto punch. Ovviamente pero' siamo gi? nell'ambito dei gusti personali; magari un altro bassista ha un diverso "ideale" di suono
Ultima modifica di CapitanFarlock il Dom 05 Apr, 2009 22:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Dom 05 Apr, 2009 22:10 |
|
 |
P-Bost
|
MarcoRomaBass, la prima cosa che ho fatto al basso ? stato sostituire le corde. Quelle che c'erano erano ciofeche, ma il vecchio proprietario disse che le aveva cambiate il liutaio e non sapeva cosa fossero. Io per il momento ho montato una muta di Ernie Ball Regular in acciaio, quelle col lowB diametro 130 che avevo a casa, non il meglio ma sufficentemente buone. Il si basso migliora sempre con una buona muta, ora vorrei comprare qualcosa di veramente ottimo, appena posso mi ordino delle DR Fat Beams o ci provo le Elixir. Mi ? venuta anche l'idea malsana di provarci le corde piu dure che esistano, Le Warwick black label che monto sul mio Streamer
Le boomers non le ho mai provate, ma adoro l'acciao sulle dita, il nickel non mi ispira molto, ma li come dici te son gusti personali
OT MarcoRomaBass, ma vieni al raduno romano del 17/05?
|
| Condividi |
#19 Dom 05 Apr, 2009 23:20 |
|
 |
AlexBass
|
ammazza che bello
complimento per l'acquisto!
Unica pecca? Il non averlo a casa mia
Provato con un battipenna con un colore simile al caff??
|
| Condividi |
#20 Dom 05 Apr, 2009 23:43 |
|
 |
Remb
|
veramente bello, mi ha sempre intrigato st? bassetto!!
secondo me il battipenna nero ci st? proprio!
divertiti
#21 Lun 06 Apr, 2009 00:20 |
|
 |
taz
Contributor

|
Phenium, come mai hai preso il P Deluxe e non hai ricomperato lo Stingray doppio Humbucker?
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#22 Lun 06 Apr, 2009 10:02 |
|
 |
P-Bost
|
taz, a dirla tutta con lo Sting Ray mi trovavo bene, ma con il Deluxe meglio! Poi calcola che lo Stingray l'avevo trovato per puro culo in offerta, ora nuovo costava intorno ai 2000 euro e sinceramente non avevo voglia di spendere tutti sti soldi. Poi ho trovato sto precision in vendita ed il vecchio proprietario mi ha permesso di fare tutte le prove del mondo. Io non l'avevo mai provato ma mi ci sono trovato molto bene. Credo sia meno versatile dello Stingray HH ma il suono dei 2 pickups miscelati faceva al caso mio. Poi l'intercorda non ? stretta come il MusicMan, quindi per me ? stato piu' facile trovare il giusto feeling. Per? questo non cambia il giudizio sullo StingRay 5 HH che comunque reputo un ottimo strumento, diverso dal precision, ma entrambi su uno standard qualitativo molto alto. Consigliati
|
| Condividi |
#23 Lun 06 Apr, 2009 12:03 |
|
 |
dengia64
|
..........phenium e vaiiiii. Bellissimo strumento e comprato bene. In effetti ? bello condividere gli acquisti coi Colleghi del Forum e ....oggi ti tiri dietro un bel p? di invidia da noi tutti.
Ps...ti prego non metterci il battipenna della lazio!
Complimenti ancora. Riccardo!
|
| Condividi |
#24 Lun 06 Apr, 2009 13:08 |
|
 |
P-Bost
|
 tranquillo Ricca', niente aquilotti sul battipenna, preferisco il total black a te tanto caro  Ma quanto me piace quel Rick che hai nell'avatar!
che poi credo che su un body sunburst un battipenna biancoceleste sia la cosa piu' spaventosa che ci si possa inventare
|
| Condividi |
#25 Lun 06 Apr, 2009 14:32 |
|
 |
|
|