| Autore |
Messaggio |
ziofrenko
Contributor

|
 Volume Non Omogeneo Tra Le Corde
? un problemino che ho sull'ibanezuccio, o meglio solo sul single coil, che non ho fatto notare ne a Antonio (summer) ne a nessun'altro alla bassata per pura dimenticanza...
veramente pensavo pure alle vecchie corde, ma son ostate appena cambiate e la cosa si ? ripresentata
foto del single
ho il MI che ha un volume sensibilmente superiore specialmente al La... ma la differenza v? attenuandosi verso il Sol! il sol e il re cio?
sono abbastanza vicini come volume, il problema grosso ? sul La...
e si sente bene pure sull'ampli ibanez col cono da 8" che ? molto medioso di suo, quindi il la in teoria dovrebbe uscire meglio del Mi gi? di suo...
una delle possibili cause ? l'altezza delle corde, problema evidente per? con tastiere molto raggiate come sui fender, ma che nel mio caso tenderei ad escludere poich? il radius ? di 12"... per? in effetti potrei fare una prova con le corde tutte alla stessa altezza e vedere cosa succede, adesso mi metto a farla!
il pu ? chiaramente pi? vicino al sol che al Mi... e in passato ho provato anche ad abbassarlo notevolmente verso il mi, ma la differenza con il La rimaneva uguale, chiaramente...
allorch? sono arrivato a pensare che la causa ? probabilmente il disassamento delle corde rispetto ai poli...
il Mi infatti come il Sol, sono le corde che praticamente passano sopra un singolo polo del pu, mentre il La, che ? quello pi? basso di volume, passa esattamente in mezzo, come dovrebbe essere.
secondo voi se prendo un pick up senza poli esposti la cosa si dovrebbe attenuare o no?
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mar 11 Nov, 2008 18:17 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
 Re: Volume Non Omogeneo Tra Le Corde
ziofrenko, e questo problema con l'altro microfono non si presenta per niente? Nemmeno accennato?
Io uso: solo le dita
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#2 Mar 11 Nov, 2008 18:25 |
|
 |
summer63
|
ziofrenko, paura, eh ?
Ipotizzando che il La stia alla giusta altezza, rispetto alle altre, IMHO, probabilmente 'sto pu sta troppo vicino alle corde, e ti provoca problemi di equilibrio.
Prova a regolare il pu, partendo da pi? basso, e vedi se cambia qualcosa, certamente, poi, avrai problemi di equilibrio con il P, ma tant'? ...
Per i poli esposti, se il pu non ha il magnete "a lama", esposti o non esposti non cambia la situazione ... ma di solito, io, di questi problemi, ce li ho quando il pu non ? alla giusta altezza (domenica, il P mio, pe, aveva il Mi che era sempre moscio, rispetto alle altre, avevo lasciato il P com'era quando l'avevo preso ...)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 11 Nov, 2008 18:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mar 11 Nov, 2008 18:33 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
OnzoG-onzo,l'altro ? uno split, per cui i volumi delle singole corde sono molto pi? gestibili singolarmente... e l'inclinazione tra le 2 met? non ? molto accentuata, come si vede su molti split...
Ant? le corde come altezza all'ultimo tasto variano tra 1.8 e un pelo pi? di 2mm...
il single ? altissimo in effetti, perch? altrimenti c'? una differenza abissale di volume...
adesso provo a mettere le corde tutte alte uguali e vedere se la cosa migliora!
per pu a poli non esposti intendo con la barra ceramica interna, tipo EMG per fare un esempio
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Mar 11 Nov, 2008 18:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 11 Nov, 2008 18:40 |
|
 |
summer63
|
ziofrenko, e no, e che tutte alte uguali ... cos? il Sol ti taglia le mani e il Mi ? floppo ... dai retta, parti da una distanza corda Sol/magnete sui 2 mm. (con ultimo tasto premuto), e regola la parte del MI in conseguenza ...
|
| Condividi |
#5 Mar 11 Nov, 2008 18:45 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
summer63, ? per provare se con tutte le corde alte uguali rispetto al copro del basso le corde rimangono pi? bilanicate, per scartare l'ipotesi raggiatura tastiera!
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#6 Mar 11 Nov, 2008 18:48 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
bene dopo averle provate un p? di tutte rieccomi sui vostri schermi (voi aggiungerete purtroppo, ma son cose che non mi riguardano  )...
come diceva il saggio Antonio (summer) che la s? lunga, ho abbassato un p? il single, e quindi anche il P, e il problema ? quasi del tutto scomparso.. quasi!
per cui la conslusione ? che bisognarebbe trovare un single con pi? volume perch?, abbasando anche lo split, c'ho perso un p? di pulizia e definizione 8chiaramente sullo split), ma rimane lo stesso un p? di scarto di volume tra i 2...
mis? che metto un annuncio sul bleck market...
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#7 Gio 13 Nov, 2008 18:00 |
|
 |
summer63
|
ziofrenko, ma no, ? cosa normale ... d'altronde, se pizzichi sul single, ti accorgerai che la differenza non ? cos? tanta
... sul mio, che hai trovato tutto 'sto stacco ? C'? solo un 1,2 mm. di differenza ... comunque, dopo averci sbattuto il grugno puro io, son arrivato alla conclusione che bisogna far suonare i due pu al meglio, fanc..o all'equilibrio ...
O tutta 'sta storia ? perch? ti ? rimasta una certa GAS da frittolesso ?
|
| Condividi |
#8 Gio 13 Nov, 2008 18:09 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
summer63, si ma i tuoi sono fatti apposta per suonare insieme di pu....
invece io ho uno split sparonissimo, e un single che invece ? fiacco... fede162162 che ha provato sia i miei (STK-J2) che i normali SJB-2 ha detto che i miei come volume sono pi? bassi degli altri...
ed ecco l'inghippo
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#9 Gio 13 Nov, 2008 18:11 |
|
 |
PMan
|
 Volume Non Omogeneo Sulle Corde!!!!!
ragazzi nel mio basso ho notato che il suono della corda del sol il volume ? molto piu basso del mi o del la.
devo preoccuparmi?
|
| Condividi |
#10 Mar 17 Ago, 2010 15:23 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Volume Non Omogeneo Sulle Corde!!!!!
No, devi alzare il pick up.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#11 Mar 17 Ago, 2010 15:28 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
unita ad una discussione gi? aperta
|
| Condividi |
#12 Mar 17 Ago, 2010 16:02 |
|
 |
Den
|
ocio anche all'eq
____________________ RoverHeart! Hard Rock '70!
http://www.myspace.com/roverheart
|
| Condividi |
#13 Mar 17 Ago, 2010 20:41 |
|
 |
livorno24
|
 Differenza Volume Tra Le Varie Corde
Salve ragazzi,mi rivolgo a voi per cercare di risolvere un problema che sto incontrando in sala prove.. possiedo un basso yamaha 5 corde ( BBG5S ) ed in sala prove non riesco a settare bene il suono..in pratica quando suono diciamo le note basse e i medi trovo un suono molto potente e soddisfaciente..quando vado su ( diciamo le note di tutta la corda sol ad esempio) faccio fatica a sentirmi nonostante il volume altissimo..non credo dipenda dall ampli,perche mi succede in qualsiasi sala prove suono..forse o sono io che sbaglio a settare proprio l' ampli,o equalizzo male,oppure puo' essere proprio un problema di basso? avete consigli da darmi?spero di essermi espresso bene,chiedo scusa ma sono ancora abbastanza inesperto riguardo molte cose ! grazie infinite
|
| Condividi |
#14 Gio 03 Nov, 2011 07:11 |
|
 |
summer63
|
 Re: Differenza Volume Tra Le Varie Corde
In qualsiasi sala prove, ma tu equalizzi l'ampli in maniera simile ogni volta ?
Il tuo basso ha un preamplificatore, non ? che hai i bassi tutti alzati o gli acuti tutti tagliati ?
Se cos? non fosse, sarebbero da controllare le altezze dei pu, forse, il lato acute ? pi? basso del lato basse ..
Aiutati con una frasetta del genere, con tocco uniforme e basso e ampli 'flat':
----------2-----------------------------------------------------------
---2--4-----------------------7---------------------------------------
------------------------7--9------------------10---------------------
-------------------------------------12--10--------------------15---
--------------------------------------------------------17 15--------
Al di l? delle differenze di timbro, ineliminabili, dovresti raggiungere pi? o meno lo stesso volume, in tutta la tastiera ...
Ultima modifica di summer63 il Gio 03 Nov, 2011 07:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Gio 03 Nov, 2011 07:47 |
|
 |
livorno24
|
 Re: Differenza Volume Tra Le Varie Corde
a questo punto credo dipenda proprio dall altezza dei pu..ho provato diversi settaggi dei vari ampli ma non cambia praticamente niente ! grazie mille cmq
|
| Condividi |
#16 Gio 03 Nov, 2011 08:05 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
livorno24, ho unito a una discussione nella quale si espone il tuo stesso problema.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#17 Gio 03 Nov, 2011 08:40 |
|
 |
livorno24
|
grazie mille! mi era sfuggita !!!
Ultima modifica di Tonno il Gio 03 Nov, 2011 10:19, modificato 1 volta in totale Modificato da Tonno, Gio 03 Nov, 2011 10:19: NON QUOTARE IL MESSAGGIO PRECEDENTE AL TUO |
| Condividi |
#18 Gio 03 Nov, 2011 10:08 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
livorno24, di solito ? proprio la regolazione dei pickup, trascurata spessissimo, ma in realt? punto focale di uno strumento (? pur sempre il pickup che capta il suono della corda!).
prova ad alzare i pickup dal lato delle corde alte, e fai le prove necessarie suonando.
di solito si usa tenere il pickup pi? vicino al Sol, e gradualmente pi? lontando dal Mi, perch? il Mi ? la corda con maggiore escursione nella vibrazione, e di conseguenza necessita maggiore spazio.
considera anche il discorso equalizzazione, che non sar? certo uguale in ogni posto dove andrai a suonare, sia sull'ampli che sul basso stesso.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#19 Gio 03 Nov, 2011 11:14 |
|
 |
livorno24
|
buongiorno ragazzi.ho seguito i vostri consigli e ho alzato i pu dalla parte del sol ottenendo pochissimi risultati..l' ampli in questione comunque ? un hartke ha 4000..qui potete vedere la testata http://www.google.IT/imgres?q=ampli...0Super%2520Sale!&docid=7UJSbnGMoGxvzM&imgurl=http://www.therockinn.com/photos/large/photo_000744.jpg&w=375&h=96&ei=sdi0TuqqAYf1sgaq78HTAw&zoom=1 e qui la cassa http://www.google.IT/imgres?q=ampli...aq78HTAw&zoom=1 ..avete dei consigli da darmi sulla regolazione dei vari settaggi ? grazie infinite
|
| Condividi |
#20 Sab 05 Nov, 2011 07:41 |
|
 |
summer63
|
livorno24, IMHO, un problema del genere non si risolve spippolando sull'ampli, ma 'a mente' .. e ti rinvito a riprovare con le altezze dei pu, se alzare semplicemente il lato alte non ha risolto, prova l'inverso, abbassando il lato basse ..
|
| Condividi |
#21 Sab 05 Nov, 2011 07:55 |
|
 |
livorno24
|
ok faccio anche questa prova !! grazie
Ultima modifica di Kublai il Sab 05 Nov, 2011 12:22, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Sab 05 Nov, 2011 12:22: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#22 Sab 05 Nov, 2011 12:18 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
livorno24, leggi le note di moderazione sotto ai tuoi posts:
E' vietato quotare il messaggio precedente per intero
|
| Condividi |
#23 Sab 05 Nov, 2011 12:23 |
|
 |
fenderistapreciso
|
salve ragazzi.approfitto di questo topic per esporvi il mio problema,sperando di risolvere.ho un fender p standard usa del 2005, pick up originali.da qualche giorno,ho notato che la corda mi non suona come prima.il volume si ? dimezzato e il suono ? pessimo.le prove che ho fatto sono le seguenti.regolazione pick up in tutti i modi possibili (ho abbassato il lato sol e alzato un po il lato bassi,ma non ottenendo risultati,ho provato qualsiasi altro modo ma niente).cambio corde con spessore diverso.action in tutti i modi possibile,vari amplificatori e tutte l' equalizzazioni possibile,partendo da tutto flat.non so piu cosa provare.puo' essere un problema del pick up o lo dovrebbe fare anche sulla corda la (che invece suona benissimo) ? oppure puo' essere un problema di manico ? (tutti i tasti suonano perfettamente pero'). per chiudere il discorso faccio presente che sul controllo del potenziometro del volume ho il pulsantino(lo fa sia che lo premo che non).grazie mille ragazzi
|
| Condividi |
#24 Dom 12 Ago, 2012 13:09 |
|
 |
lidel
fenderistapreciso, da quanto tempo hai su le corde? pu? anche darsi che la corda del mi sia " morta "
|
| Condividi |
#25 Dom 12 Ago, 2012 15:29 |
|
 |
|
|