Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Basso Da Plettro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso Da Plettro 

ciao a tutti, questo ? il primo topic che apro, sono registrato da qualche mese ma leggo molto e scrivo poco !
Ho un Musicman bongo 4 doppio humbucker colore desert gold (detto anche tinta rame metalizzato), il basso ? settato con un'action medio-bassa e in fingering mi trovo molto bene per? in qualche pezzo suono con il plettro, il basso sferraglia un po ma nel volume generale non si sente, la turba mentale mia nasce dal fatto che con il plettro il suono ? davvero TANTO ! grande grosso gonfio,  il cono da 15" credo che un giorno schizzer? fuori dalla cassa e uccider? il chitarrista
Tutto questo ovviamente non ? un problema irrisolvibile, bassa aggiustarsi con i volumi, pickup ed eq e si trova la giusta impostazione, per? non volevo ogni volta spippolare sui controlli tra un pezzo e l'altro, e quindi mi ? venuta l'idea assolutamente geniale di prendere un basso da usare col plettro  
Considerato che :
- mi trovo bene con tastiera con radius alto (11"-14")
- vorrei un manico stretto tipo Jazz
- pickup P oppure P+J visto che due humbucker li ho gia

la scelta ? caduta sul G&L SB-2 che in america su ebay ? anche economico. Che ne dite ?

scusate il post se ? troppo lungo

Io uso: plettro e dita

vikinger Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Basso Da Plettro 

Non hai pensato che invece che spendere soldi sarebbe pi? opportuno curare il tocco?

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Oltre al buon consiglio di Darsti, da seguire per primo, potrebbe aiutarti anche un compressore in modo da contenere o esaltare le dinamiche del tocco.

LucaG Blog

Darsti sicuramente hai ragione, per? fare hard rock e avere un tocco leggero e come avere sete e sforzarsi di non bere, ovviamente IMHO !
LucaG non so se un compressore potrebbe aiutarmi, non ? una questione di volume alto ma di grossezza/timbro del suono, poi avendo il pre attivo a 18 Volt il suono mi sembra gi? compresso.

vikinger,
E io che faccio heavy in stile Pantera e Down che dovrei dire?

Una cosa ? l'energia, un altra il tocco.

Poi ? ovvio non ? solo il tocco in senso stretto anche il setup dello strumento incide molto.
Sicuramente uno strumento su cui si devono usare diverse tecniche richiede un setup di compromesso rispetto ad uno finalizzato al solo fingering o altra tecnica.

la maggioranza dei pezzi li suono con le dita, alcune canzoni per? riescono meglio col plettro, mi secca modificare l'impostazione perch? mi trovo molto bene.

Come ho avevo gi? scritto si tratta di turbe mentali, anche perch? gli altri musici non hanno mai fatto problemi per il suono con il plettro

Sono curioso di sapere cosa intendi per energia e tocco, dalla mia bassa competenza bassistica direi che sono strettamente legati, ovviamente mi aspetto di essere contraddetto  

vikinger, per lo slap che basso prendi?  

Ok scherzavo , hai provato a cambiare diversi plettri? Magari dico una stupidata ma pu? darsi che tu riesca a trovare un compromesso.

Sempre che il tuo non sia solo un pretesto per giustificare la GAS con te stesso!

Io uso: solo le dita

Membro onorario del PanzaBassClub - Powered by: logo

jstef Invia Messaggio Privato MSN Live

vikinger,
Semplicemente non ? solo un problema di quanta forza uso per percuotere le corde.
Molte volte ? un errata posizione del plettro o del braccio che incide sulla pennata quando basterebbero movimenti molto meno "plateali" per ottenere lo stesso risultato.
Questi problemi capitano spesso a molti chitarristi in erba che impugnano il plettro in malo modo oppure plettrano con movimenti di spalla o di gomito.
Mi viene difficile spiegare a parole sono cose che se si vedono sono molto pi? semplici da capire.

Pensa ai batteristi, non sempre quello che picchia pi? forte suona pi? forte.
Conosco batteristi con un tocco leggerissimo che a livello di volume sono allucinanti.

un basso che ho sentito suonare con il plettro ? il

fender mark hoppus precision bass (ex bassista dei blink 182 ed attuale bassista dei plus 44)

e devo dire che il suono che produceva (a mio parere) era molto bello e ben definito

so che nuovo non costa pi? di ?1100, quindi usato lo trovi a molto meno

ci sono molti video su yuotube; ti consiglio di guardarne qualcuno

tznflea91 Invia Messaggio Privato

Secondo me il Bongo ? godurioso da suonare sia con le dita che con il plettro.. se proprio vuoi fare un investimento per la vita vai di Rick  

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Come fa il suono con il plettro ad essere "pi? grosso" di quello con le dita?

Di solito il suono con il plettro ? pi? ricco di frequenze medio alte e ha un attacco pi? netto.

Io infatti quando passo al plettro con un basso a 2 PU, tipo jazz o PJ, utilizzo il solo PU al manico per avere pi? basse e compensare...

Secondo me esprimi in modo errato il problema che riscontri nel passaggio da dita a plettro...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

scusate se non intervengo spesso ma solo al lavoro.

con il plettro l'attacco ? pi? netto ma mi sembra che tutte le frequenze siano enfatizzate, il suono che ne esce ? molto simile a quando comprimi al massimo il basso e il suono che ne esce sembra ruggire (senza distorcere).

probabilmente sono io che sono inetto con plettro...

^^^
No, beh, mi sembra abbastanza chiaro...

Per rispondere alla tua domanda, io non so se ci sia un basso "pi? da plettro" di un altro.
Magari c'?, ma mi sembra un po' come chiedere "che basso prendo per suonare XY"?

In sostanza tenderei a assimilare il senso del tuo post ai tanti di "consigli per gli acquisti" e mi concentrerei su questo.

Temo per? di non poterti aiutare, ma con una piccola ricerca nel Forum trovi sicuramente qualche discussione utile .

in effetti la discussione era partita chiedendo info sul G&L SB-2 come basso da splettramento feroce, poi ha preso un'altra direzione, probabilmente  sbaglio io la tecnica oppure l'amplificazione.

per? in effetti ci sono dei bassi particolarmente adatti al plettro, o meglio, che danno il meglio di se con il plettro...PRECISION, RICKENBACKER, THUNDERBIRD, o sbaglio?

perch? la maggior parte di chi possiede questi bassi li usa con il plettro?
anche l'hofner e il gibson sg se vogliamo...ci sar? un motivo?!

Stockton Invia Messaggio Privato

Stockton, come ripeto io non lo so se c'? un motivo, ma credo che se avessi un Rick lo accarezzerei solo con le dita  

Comunque la tua potrebbe essere gi? una risposta pi? mirata .

In ogni caso chredo che la cosa migliore sia sempre provare...provare provare provare pro-vare

jstef ha scritto:  
Stockton, come ripeto io non lo so se c'? un motivo, ma credo che se avessi un Rick lo accarezzerei solo con le dita

solo le prime 100 volte che lo usi ,poi ti rendi conto che col plettro lo sfrutti tutto   e ti fai una ricca collezione di plettri medio duri/morbido-morbido/duro-morbido insomma,su una quindicina di brani che portiamo adesso live con la band,6 li suono con il plettro e con il rick ,il resto con le dita ma col precision.
sar? troppo vizioso?

toby dammit Invia Messaggio Privato

se dovessi rispondere alla sola questione posta dal titolo, senza sindacare sulle ragioni da te esposte, direi senza dubbio Precision.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

io non ho capito, il suono sferraglia o ? troppo grosso? se sferraglia alza un po' l'action (strano, io che sono una bestia tendo a far sbattere le corde pi? se uso le dita che se uso il plettro) se ? troppo gonfio... quoto Gianni, dovrebbe essere il contrario. se splettri troppo forte... beh fai pi? piano! che dire....   se ? un pretesto per comprare un basso (io sono un maestro del genere ) allora quoto Precision

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

Secondo me ? comunque normale cambiare un pelo l'equalizzazione quando si passa da dita a plettro e viceversa. Quindi non credo che cambiando basso risolveresti.

in effetti il precision ? "un basso costruito attorno a un plettro" ... ...comunque dovresti risolvere il problema alzando semplicemente un pochino l'action....

ci

Darsti ha scritto:  
Non hai pensato che invece che spendere soldi sarebbe pi? opportuno curare il tocco?

come se in questo Forum fosse strano avere pi? bassi, uno per ogni "sfumatura"  

ho sentito motivazioni ben pi? assurde per giustificare un acquisto

Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Stockton ha scritto:  
per? in effetti ci sono dei bassi particolarmente adatti al plettro, o meglio, che danno il meglio di se con il plettro...PRECISION, RICKENBACKER, THUNDERBIRD, o sbaglio?

perch? la maggior parte di chi possiede questi bassi li usa con il plettro?
anche l'hofner e il gibson sg se vogliamo...ci sar? un motivo?!

E te lo dico io: sono tutti bassi che hanno una impostazione dei PU che offre molta presenza nei bassi, necessaria per contrastare la "magrezza" del tocco del plettro rispetto a quella del tocco delle dita:
il Rick e il Thunderbird hanno il PU al manico MOLTO pi? vicino al manico rispetto a qualunque basso medio, che fornisce bei bassoni.

Il P ha un solo PU, con una timbrica completa nei medi e nei bassi, che si trova nella zona corrispondente al PU al manico del jazz.
Perch? ? superiore al jazz se si usa il plettro? Proprio perch? se nel jazz si mette il solo PU al manico il timbro ? un p? carente nei medi, se si mettono tutti e due, usando il plettro, diventa troppo sottile e ringhioso rispetto al solo PU del precision.

Il denominatore comune ? una combinazione di PU che garantisca una compensazione della perdita dei bassi dovuta al plettro...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

grazie a tutti per gli interventi, ho fatto una rapida prova e forse ho capito qual'? il problema, non ? il basso ma la cassa da 15.

che tipo di plettri usi di solito?

panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Strano "plettro" Per Pollice desmoantonine Le Affinità Bassistiche 9 Mar 28 Apr, 2009 13:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Bisso
No Nuovi Messaggi Che basso usa il Bassista Jamiroquai! MarcusBass Bassi&Co. 56 Lun 18 Nov, 2013 16:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Emanuele Nazzaro
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi