Autore |
Messaggio |
APO
|
 Ordinare Un Basso In Negozio: Quindi Comprare Senza Provare
PREMESSA in questi giorni post ferie in ufficio non c'? molto lavoro e quindi le "pippe" mentali esagerano, in piu' oggi, nonostante l'acqua son venuto al lavoro in moto (60 km) e non avendo la radio (per ovvi motivi) ho continuato a dar seguito alle "pippe" mentali.
Ho notato che nei negozi gli assortimenti dei bassi sono sempre piu' o meno degli stessi colori (es.: fender jazz neri, bianchi o sunb., ec....) e di conseguenza anche nell'usato non si trova nulla di differente.
Mi stavo chiedendo se voi comprate solo dopo aver provato (e quindi i colori disponibili) oppure "vi fidate" ed ordinate anche in funzione del colore ????
Anche perch? stavo pensando, in funzione del fatto che per i mancini l'assortimento ? ridottissimo, loro come fanno ???
Hanno sempre fortuna ? Suonano bassi che magari a loro non piacciono solo perch? hanno trovato quelli ???
CONCLUSIONE portate pazienza che al massimo in un paio di settimane ricomincio a lavorare seriamente e non vi rompo piu'.
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione nel Forum.
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#1 Mar 21 Ago, 2007 07:13 |
|
 |
elrond
Contributor

|
 Re: Ordinare Un Basso In Negozio: Quindi Comprare Senza Prov
APO, io provo sempre e per bassi che costano o usati mi porto dietro un amico che non sia emotivamente coinvolto e possa valutare con maggiore obiettivit? pregi e difetti...
Se poi il negoziante ? fidato, ordino e compro, dato che se il basso arrivasse con problemi ? lui il primo che lo rimanda indietro.
Ad esempio il Sandberg Ken Taylor l'ho provato solo quando mi ? arrivato, dato che era fatto su ordinazione, ma con operatori seri come FabioFender non c'? problema, anzi ? lui il primo a controllare in maniera certosina il tutto, oltre ai controlli fatti dai Sandberg stessi.
Se dovessi ordinare un basso in un altro negozio (cosa gi? successa) specificherei prima che se quando arriva e lo abbiamo settato bene, il basso ha difetti qual isi floppo, dead spot o altro, io non lo prendo, lo rimandiamo indietro e se ne ordina un altro. se il negoziante ? serio accetta questo accordo, senn? non gli compro nulla.
Preferisco un po' meno sconto, ma un basso che suoni (sempre se lo devo ordinare).
Ciao
Io uso: solo le dita
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#2 Mar 21 Ago, 2007 07:32 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
[elrond], Preferisco un po' meno sconto, ma un basso che suoni (sempre se lo devo ordinare).
Sei il mio idolo
Fino ad ora ho sempre acquistato strumenti presenti in negozio, e, a dirla tutta, il pi? delle volte provati con pressapochismo accecato da GAS-infantilis;
...ora che grazie al Forum ho imparato tante belle cose.... gli strumenti da negozio quasi non mi piacciono pi?
L' ultima volta che ho messo piede in un negozio era Natale
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
Condividi |
#3 Mar 21 Ago, 2007 08:12 |
|
 |
Ponch
|
Anche perch? stavo pensando, in funzione del fatto che per i mancini l'assortimento ? ridottissimo, loro come fanno ???
Hanno sempre fortuna ? Suonano bassi che magari a loro non piacciono solo perch? hanno trovato quelli ???
Purtroppo ? proprio cos?! Essendo la scelta per noi molto ridotta occorre adeguarsi sia per il modello che per le colorazioni!
|
Condividi |
#4 Mar 21 Ago, 2007 08:14 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Paolo Camera, lei mi lusinga Dottor Camera....
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#5 Mar 21 Ago, 2007 08:17 |
|
 |
APO
|
...ora che grazie al Forum ho imparato tante belle cose.... gli strumenti da negozio quasi non mi piacciono pi?
non mi ? chiaro .... quindi come acquisti??? Con il metodo di elrond
|
Condividi |
#6 Mar 21 Ago, 2007 08:17 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
APO, gaurda... ho iniziato a suonare tardi, nel Natale del '97, e ho cambiato 8 bassi in 8 anni: sono 2 anni che ho in casa solo il mio giocattolone  e non sento la minima necessit? di cambiarlo! Al limite gli manca un po' di compagnia... ma a questo st? gi? ponendo rimedio ... il maialino si ingrassa tutti i giorni
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
Condividi |
#7 Mar 21 Ago, 2007 08:43 |
|
 |
APO
|
ok , ma continuo a non capire quale sara' il tuo "modus operandi" per l'acquisto quando il maiale sar? bello grasso .... in negozio ??? Su internet ???? Cosa hai capito dal Forum in materia di "come acquistare" ???
Ciao
|
Condividi |
#8 Mar 21 Ago, 2007 09:02 |
|
 |
Sricecool
|
APO, u? come sai il mio "modus Operandi" lo hai visto quando ho acquistato da te...vado provo e prendo...il problema in effetti ? nella scelta del colore..ti porto ad esempio quando ho preso il Fender:
Vado in un negozio noto di Milano, vedo il M.H. color verdino lo provo mi piace sto per prenderlo e penso : ma a me piace azzurro lascio li tutto mi reco su internet e lo trovo a meno con il colore che ho preso io, quindi ho risparmiato e il basso era come lo volevo
B? diciamo che si pu? concludere che non sono un tipo che usa un metodo solo per i suoi acquisti
Io uso: plettro e dita
____________________ Dimort Food SCN Io E Fagyo Abbiamo fondato Questa Nuova societ? Mandateci Mp Se Volete Essere Soci
|
Condividi |
#9 Mar 21 Ago, 2007 09:10 |
|
 |
APO
|
Sricecool il basso che hai preso da me te l'ho provato io, e devi ammettere che era in "ottima forma" !!!!
Per il tuo modo di acqustare il dubbio che mi viene ? il seguente, il basso verde che non ti piace, ma che hai provato ha caratteristiche (es.: manico dritto, nessun punto morto sulla tastiera) che magari quello su internet non ha .... va a culo ....
non che io bnon farei come te, ma volevo capire se esiste qualche altro "metodo" ...
|
Condividi |
#10 Mar 21 Ago, 2007 09:14 |
|
 |
Sricecool
|
B? un altro metodo esiste ed ? semplice ed ha le stesse probabilit? di acquistare in internet... cio? ordinare quel determinato colore o modello al negozio di fiducia che ovviamente ti chieder? un caparra e quindi un impegno di acquisto..quindi hai le stesse probabilit? di avere un basso "fallato" se cosi si pu? definire...per? in Internet ti ? assicurato il diritto di recesso e anche in negozio hai la stessa possibilit? di cambio merce se ha problemi
____________________ Dimort Food SCN Io E Fagyo Abbiamo fondato Questa Nuova societ? Mandateci Mp Se Volete Essere Soci
|
Condividi |
#11 Mar 21 Ago, 2007 09:19 |
|
 |
APO
|
per? in Internet ti ? assicurato il diritto di recesso e anche in negozio hai la stessa possibilit? di cambio merce se ha problemi
... ecco questo ? un particolare che mi sfuggiva e che ? molto interessante .... GRAZIE
|
Condividi |
#12 Mar 21 Ago, 2007 09:27 |
|
 |
Darsti
|
per? in Internet ti ? assicurato il diritto di recesso e anche in negozio hai la stessa possibilit? di cambio merce se ha problemi
N?,
nel senso che su Internet (o altra compravendita a distanza) il diritto di recesso ? qualcosa di pi? potente visto che puoi recedere anche materiale perfettamente funzionante ma che non incontra il tuo gusto.
In negozio invece vale solo la garanzia, quindi se la merce ? fallata, ma se non ti piace o non ti trovi te lo tieni.
APO, personalmente evito il pi? possibile l'acquisto di strumenti a mezzo ordine, a meno di situazione stra-sicure tipo il gi? citato Sandberg/BassZone, basso che comunque avevo gi? provato prima (un altro esemplare, non il mio)
Ci pu? scappare su strumenti di basso valore, tipo la chitarra Epiphone da 180? che ho acquistato via web.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
Ultima modifica di Darsti il Mar 21 Ago, 2007 11:11, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#13 Mar 21 Ago, 2007 09:59 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
che bolle in pentola mio caro amico bassaro???
per ci? che mi riguarda, la tentazione dell'ordine a scatola chiusa ? sempre in agguato.
purtroppo come dici tu, i colori nei negozi sono sempre i soliti, tranne qualche caso raro.
la cosa pi? infelice ? che per visitare dei negozi seri e con molto materiale a disposizione, per chi abita nella nostra zona i casi sono sempre 2... lucky o merula.
sempre e con l'incognita che quello che si vede online sia realmente in stock.
|
Condividi |
#14 Mar 21 Ago, 2007 10:00 |
|
 |
Sricecool
|
deadbrain, in quel caso necessita una telefonata preventiva  pensa che la faccio anche io che abito a una mezzora da li
|
Condividi |
#15 Mar 21 Ago, 2007 10:09 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
conoscendo il commesso del reparto bassi/chitarre di lucky, faccio prima a farmi una gita...
|
Condividi |
#16 Mar 21 Ago, 2007 10:20 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
...io punto tutto sul culo.
Gli ultimi due bassi li ho presi completamente al buio (mustang e danelectro longhorn) ed ? andata pi? che bene.
Se sono cifre grosse vado e provo (...oddio cerco di essere pi? ragionevole possibile, ma quando la GAS ? partita ? dura essere "seri").
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#17 Mar 21 Ago, 2007 10:22 |
|
 |
Ghost Dog
|
Come ho ribadito piu' volte qui dentro, io sconsiglio l'ordine senza prova....le uniche delusioni che ho avuto in campo bassistico sono nate da ordini "alla cieca". Da tempo non compro senza mettere le mani sullo strumento.
Questa ? una regola generale, poi, se si tratta di acquisti "da poca spesa", si puo' anche fare, ma sempre a rischio....
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
Condividi |
#18 Mar 21 Ago, 2007 10:59 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
mmm.. ma voi che provate, trovate sempre il setup ideale? Potete agire sul t.r.? potete spostare le sellette? Avete la certezza che le corde siano nuove ed in ottime condizioni? Su quali basi si puo' comprare tranquillamente dopo queste "approfondite" prove?
|
Condividi |
#19 Mar 21 Ago, 2007 11:12 |
|
 |
Sricecool
|
watersmaniaco, no purtroppo no .... vado solo in negozi dove o ? sacro tutto ci? che c'? dentro (un negozio noto a cinisello) oppure dove tutto ? confusionario e fai da te (il famoso lucky)
|
Condividi |
#20 Mar 21 Ago, 2007 11:24 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Pure io posso dire che il mio P 50 l'ho preso al buoi...senza nemmeno provarlo n? averlo mai visto dal vivo...mi sono fidato e fortunatamente mi ? andato tutto bene!
|
Condividi |
#21 Mar 21 Ago, 2007 11:25 |
|
 |
Sricecool
|
|
Condividi |
#22 Mar 21 Ago, 2007 11:29 |
|
 |
odysseios
|
watersmaniaco,
... anche montare al volo un G flat per individuare meglio le dead spot non sarebbe male!
____________________ Salve
O.
"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

|
Condividi |
#23 Mar 21 Ago, 2007 11:29 |
|
 |
Ghost Dog
|
watersmaniaco...
B?, nell'ordine:
se un basso non lo conosci, puoi avere amare sorpese anche sul piano ergonomico: abbracci il basso e non lo senti tuo, puo' avere posizioni non facili da raggiungere, essere sbilanciato, essere pesante....e questo lo testi anche col set up peggiore.
Poi, va detto che, per fortuna, non sempre i set up sono da incubo, la condizione delle corde, se il basso ? nuovo ? almeno accettabile e non credo che una regolazione delle selette cambi radicalemente il suono (poi, poi ti puo' capiatre che scopri che le sellette non permettono una perfetta regolazione, ...).
Ultima cosa: se non sei convinto e hai dei dubbi, dopo la prova lasci perdere.....un mese fa ho provato da Merula un Precision di seconda mano: quando il commesso me lo ha passato volevo chiedere dove posizionava il bersaglio e se mi passava anche delle freccie, visto che aveva il manico concavo, con una action di due dita a centro manico. Nel dubbio, ? rimasto li'.
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
Condividi |
#24 Mar 21 Ago, 2007 11:31 |
|
 |
odysseios
|
Certo che la cosa migliore sarebbe essere amici di un commesso, cos? ci vai a pi? riprese, ci lavori sopra rilassato e ti levi proprio tutti i dubbi... comunque basti pensare a quando ci si compra un'auto, che di rado ? la stessa che abbiamo provato. Eppure la prendiamo, confidando nella qualit?. E l? son parecchi soldi, e rate per 3 anni!
____________________ Salve
O.
"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

|
Condividi |
#25 Mar 21 Ago, 2007 11:39 |
|
 |
|