Buongiorno a tutti...dopo mesi di ricerche e acquisti ecco che finalmente, anche grazie ai vostri preziosi consigli, riesco ad assemblare il mio Jazz Bass attivo:
Ed eccone le caratteristiche:
Corpo in Mogano
Pickups attivi Emg J-Set (Comprensivi di elettronica)
Corde Yamaha Medium Light Stainless Steel wound (.045 .065 .085 .105)
Ponte Stentor
Meccaniche Wilder
Manico Mighty Mite
Beh che dire...per uno abituato a suonare uno Squier Precision, trovarsi per le mani un jazz bass (manico Jazz, che goduria...!!) ? una sensazione bellissima....
Allego anche un sample nel quale agisco sui potenziometri per modificare il suono del basso (chiedo scusa per le mie scarse abilit? esecutive al basso - insomma "ci ho provato").
Spero vi abbia fatto piacere condividere questa esperienza
p.s. ovviamente mancano le manopoline dei potenziometri che prima o poi metter?
Re: Il Mio Nuovo Jazz Bass Attivo Autocostruito
Ma guarda che bel bassettino!!!
Mi sarebbe piaciuto ancos di pi? con manico in acero e senza battipenna .....
ancosa pi? semplice via!!!!...
comunque gran bel lavoretto
GhY,
l'idea di non mettere il battipenna ? balenata anche a me, ecco com'era il basso prima di montarlo
Alla fine ho optato per metterlo anche perch? penso che protegga il legno dal sudore delle dita appoggiate sul pickup (ho visto macchie orribili in altri bassi :D)
American Fender Jazz,
Il manico Mighty Mite mi sembra mooolto buono (ancora non l'ho suonato molto) e comunque ? certamente migliore di quello del mio Squier Precision ....
E poi la discontinuit? cromatica me gusta assai
spoon,
penso proprio che li metter? cromati...
giacomarco,
Si, quello ? super mario.... o almeno vorrebbe esserlo
Bauman
Ecco l'elenco dettagliato (euro pi? euro meno :D)
Corpo 90 euro
Manico 70 euro
Battipenna 20 euro
Control plate 17 euro
Ponte + Meccaniche + bottoncini + joint plate + abbassacorde 80 euro
pickups + elettronica 135 euro (? stata un'occasione!!!)
corde 18 euro
totale 430 euro
Non ho incluso le spese di spedizione dei pezzi presi su internet....
unbreak,
Elettronica e pickups sono insieme...e i pickups sono attivi... il set ? questo: http://www.emginc.com/displayproduc...s&categoryid=25
i controlli sono quelli classici.
Lo strumento ? pesantissimo...proprio per via del corpo in mogano...ma la mia schiena dovrebbe farcela
Quindi si conferma PU attivi e controlli passivi.
Comunque bel bassetto, sarei curioso di provarlo un JB in mogano.
Differenze a orecchio con un standard in ontano/frassino (purtroppo non posso sentire i sample in ufficio)?
Io uso: plettro e dita ____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Sono d'accordo con TUTTI per quello che riguarda la questione pickguard, senza ? molto piu' "modern", con questo legno mi sembra piu' bello senza.....complimenti per il lavoro, per quello che posso giudicare dalle cassettine del computer, suona bene. E la spesa ? davvero contenuta!
Bravo!
Io uso: solo le dita ____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Per sentirlo c'? bisogno del plugin di windows media player....a me non ha mai funzionato da Firefox...prova con Internet Explorer se sei su un sistema windows.
selfork ha scritto:
Per sentirlo c'? bisogno del plugin di windows media player....a me non ha mai funzionato da Firefox...prova con Internet Explorer se sei su un sistema windows.
Strano... ? uso sempre explorer e li ho sempre ascoltati i sample degli utenti di Megabass !!!
Grazie ugualmente
Bello!
peccato che da casa ho una connessione talmente lenta che non riesco a sentire nessun sample... manaccia!
Speriamo dall'uffico, se non bloccano tutto cme al solito!
Io uso: solo le dita ____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
La data di oggi è Lun 11 Ago, 2025 21:48 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora [Ora Legale]
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario