Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Alcool!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alcool! 

ciao a tutti..2 giorni fa ho lasciato ad alcoolizzare le mie corde gato in nickel e stamattina quando le ho
tolte dall'alcool su pi? punti erano ARRUGGINITE !!!!!!!!!!!!!!
a questo punto arrivo alla conclusione che l'alcool rovina le corde nickel!...
ne sapete qualcosa?

Io uso: solo le dita

pull Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Alcool! 

Aumenta i dettagli.
Le corde le hai lasciate per 2 giorni nell'alcool?
Che alcool era?Che contenitore hai usato? etc etc.
Ciao

ps:
Sospetto delle spiegazioni abbastanza logiche.

Io uso: plettro e dita

janus Invia Messaggio Privato MSN Live

Dell'utilizzo di alcool denaturato per la pulizia della corde non ha mai capito una cosa: che diavolo di principio c'???? Al massimo si possono ottenere corde pulite da grasso e sporco, ma certamente non rigenerate, visto che il materiale usurato rimane usurato! Mah...

maxbor_bass Invia Messaggio Privato

janus, si le ho lasciate due giorni nell'alcool,ho usato normalissimo alcool ed utilizzato un contenitore in plastica col tappo abbastanza capiente per le corde...

maxbor_bass ha scritto:  
Dell'utilizzo di alcool denaturato per la pulizia della corde non ha mai capito una cosa: che diavolo di principio c'???? Al massimo si possono ottenere corde pulite da grasso e sporco, ma certamente non rigenerate, visto che il materiale usurato rimane usurato! Mah...

Potresti un attimo soffermarti ad osservare una corda....vedere come ? fatta....e come "funziona"...... non ? una cartuccia di una stampante alla quale devi fare una iniezione di inchiostro
Ciao.

ps:
Alcool normalissimo non vuol dire niente.

janus Invia Messaggio Privato MSN Live

Mah, mi sembra strano. L'alcool, per sua composizione chimica, non ossida (almeno cos? mi ricordo dai miei studi di chimica... il gruppo OH non si dovrebbe separare dal gruppo etilico), per cui... non capisco. Magari non hai usato un alcool purissimo... ma boh

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

maxbor_bass ha scritto:  

Il bagno ad alcool toglie via il grasso che si incastra nell'avvolgimento della corda e che rende meno brillante e duraturo il suono. Ovviamente sull'usura del nickel non ha alcun effetto benefico.
Io al posto del denaturato ho sempre usato aceto in soluzione. Mai avuto problemi di ruggine. Strano... mah!

Come suggeriva Gianni un po' di tempo fa, le corde non vanno lasciate nell'alcool troppo a lungo!

Per quanto riguarda l'arrugginire, credo che il problema vada ricercato nel fatto che, superato quel tempo per cui l'alcool (come solvente organico) ? utile a rimuovere il grasso accumulato sulle corde, subentrano le reazioni di ossidazione delle corde da parte della piccola componente acquosa che comunque ? presente nell'alcol denaturato (che non ? mai puro oltre il 95%, di solito, almeno per applicazione casalinghe). Ragion per cui, i tempi vanno calibrati bene! D'altronde nessuno lascerebbe le corde a bollire in acqua per due giorni, no?

Ultima modifica di DarKwiN il Sab 11 Mar, 2006 14:34, modificato 1 volta in totale 
DarKwiN Invia Messaggio Privato

maxbor_bass ha scritto:  

Noooo....ancora???!!!!

comunque, MOOOOOLTO probabilmente hai usato un alcool NON al 90% di percentuale...
per uso domestico ci sono anche gli alcool al 50% alcool e 50% acqua...
essendoci acqua ? normale che dopo 2 giorni si siano arrugginite.
la prox volta compra l'alcool al 90% almeno.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Io vorrei sapere come pensate che l'alcol possa togliere il grasso delle corde..

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

pull ha scritto:  
le ho lasciate due giorni nell'alcool,ho usato normalissimo alcool ed utilizzato un contenitore in plastica col tappo abbastanza capiente per le corde...

1) 2 giorni sono TROPPI
2) a che % ? l'alcool che hai usato?

Deve essere denaturato e almeno al 90%.

Il nickel dovrebbe essere meno sensibile alla ruggine dell'acciaio.

Il principio ? SOLO quello della PULIZIA.

La STRUTTURA delle corde subisce 2 alterazioni:

1) accumulo di materiale smorzante tra gli interstizi, reversibile;
2) deformazione plastica dell'anima, irreversibile.

L'alcool agisce sul 1?, importante, problema, ma nulla pu? sul 2?.
Ciao!!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

janus ha scritto:  
Potresti un attimo soffermarti ad osservare una corda....vedere come ? fatta....e come "funziona"...... non ? una cartuccia di una stampante alla quale devi fare una iniezione di inchiostro

Non capisco cosa c'entri la stampante?!?! Va b?... Comunque non hai risposto alla domanda! Non ho nemmeno mai affermato che l'alcool vada inniettto nella corda.

Comunque, dato che non sono stato capito, esplico meglio questo, a mio parere, utile OT (che poi tanto OT non ?):

1. Una corda (considero le Round Wound) ? composta da un cavo metallico sotteso sul quale sono aggiunti strati successivi di altro cavo metallico, a spessore via via maggiore per ottenere il raggiungimento dello spessore desiderato. Le liscie hanno una logica simile ma la difficolt?? (maggiore) di dover appaiare piattine di materiale piuttosto che un cavo. (mi rendo conto che forse piattine di materiale sia il termine migliore, ma non mi viene in mente null'altro).

2. Una corda, sfregando contro un tasto qualsiasi, si consuma proprio come un qualsiasi macchinario nel quale ci siano due parti metalliche che sfregano tra di loro.

La domanda ?: ha veramente senso usare l'alcool? O ? semplicemente un semplice placebo? L'alcool pu?, al massimo, per le sue propriet? di idrofobicit?, trascinarsi seco lo sporco e il grasso che le nostre mani hanno rilasciato nel tempo di utilizzo, ma NON pu? restituire il materiale perso per usura!

Allora, non ? forse una scemenza?

maxbor_bass Invia Messaggio Privato

Derfel81 ha scritto:  
Io vorrei sapere come pensate che l'alcol possa togliere il grasso delle corde..

Studia un p? di chimica.

Ciao!!
Gianni

1. Una corda (considero le Round Wound) ? COSTITUITA da un cavo metallico TESO, sul quale VIENE AVVOLTO un altro cavo metallico AD ELICA, DI DIAMETRO OPPORTUNO per ottenere il raggiungimento del DIAMETRO desiderato DELLA CORDA.

2. Una corda, SOTTOPOSTA ALLA TRAZIONE NECESSARIA PER RAGGIUNGERE L'ACCORDATURA DESIDERATA ACCUMULA UNA DEFORMAZIONE PLASTICA CRESCENTE CON IL TEMPO

Ciao!!!
Gianni

Io una volta mi sono dimenticato le corde in nickel a bagno per 5 giorni...
Non si sono ossidate...avevano recuperato la brillantezza come quando le lascio al bagno per 12 ore...solo che avevano preso un colore rosaceo in certi punti

PointOfView Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

maxbor_bass ha scritto:  

La domanda ?: ha veramente senso usare l'alcool? O ? semplicemente un semplice placebo? L'alcool pu?, al massimo, per le sue propriet? di idrofobicit?, trascinarsi seco lo sporco e il grasso che le nostre mani hanno rilasciato nel tempo di utilizzo, ma NON pu? restituire il materiale perso per usura!

Allora, non ? forse una scemenza?

La vita di una corda round termina molto prima di consumarsi meccanicamente sui tasti, tipo quando fa i solchi.

La prima fase ? una perdita di brillantezza causata dallo sporco

La seconda ? una perdita dell'elasticit? causata dall'uso

La terza ? il logorio della corda sul tasto

=>nella norma un musicista che ha un minimo interesse per il suono cambia le corde tra la prima e la seconda fase. La pulitura in alcool permette quasi di eliminare il decadimento da sporco o da sudore. Il che per molti ? un buon vantaggio.

and

facebook

nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Derfel81 ha scritto:  

l'alcool etilico ? una molecola relativamente piccola, con un gruppo funzionale OH idrofilo e il radicale alchilico -R lipofilo che si lega abbastanza facilmente alle molecole apolari tipo il grasso. praticamente lo scioglie, come il sapone. sarebbe meglio il butilene per pulire le corde, ma.. l'alcool funzia lo stesso
almeno questa ? la spiegazione di zio Armando, il mio prof di chimica alle superiori

bianco inverno Invia Messaggio Privato

Derfel81 ha scritto:  

Hai mai fatto le pulizie di casa ???

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

nonno ha scritto:  

La vita di una corda round termina molto prima di consumarsi meccanicamente sui tasti, tipo quando fa i solchi.

La prima fase ? una perdita di brillantezza causata dallo sporco

La seconda ? una perdita dell'elasticit? causata dall'uso

La terza ? il logorio della corda sul tasto

=>nella norma un musicista che ha un minimo interesse per il suono cambia le corde tra la prima e la seconda fase. La pulitura in alcool permette quasi di eliminare il decadimento da sporco o da sudore. Il che per molti ? un buon vantaggio.

Quoto^3

Ciao!
Gianni

Maxbor scusami ma non ti capisco:nessuno credo che abbia mai detto che l'alcool denaturato rigeneri le corde;tuttavia mi sembra evidente che su un diametro piccolo come quello di una corda da basso lo sporco possa giocare un ruolo fondamentale nel peggiorare la vibrazione della corda poi captata dal pick up.Con l'alcool il problema sporco si risolve e si migliora la vibrazione della corda.Anche se avessi detto una marea di ca**ate comunque la cosa pi? importante ? che effettivamente il suono migliora.

Warcorv Invia Messaggio Privato

Derfel81 ha scritto:  

sciogliendolo

quanto al resto: ? ovvio che contro l'usura non si pu? fare nulla...solo che i danni causati dall'usura si mostrano in tempi pi? lunghi rispetto ai danni causati da sporco.
Quindi, per rendere pi? lunga (ma ovviamente non eterna) la vita di una corda la si pu? pulire ed eliminare almeno la sporcizia, restituendole buona parte della brillantezza nell'attesa che l'usura la renda inutilizzabile per altre ragioni.

Quanto al caso specifico concordo sulla eccessiva durata dell'immersione (probabilmente aggravata dal tipo di alcol utilizzato)

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

o usato alcool denaturato 90%!

Gianni ha scritto:  
Derfel81 ha scritto:  

Studia un p? di chimica.

Ciao!!
Gianni

L'alcol ? un solvente polare, non vedo come possa efficaciemente sciogliere del grasso.

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

pull ha scritto:  
o usato alcool denaturato 90%!

la cosa ? successa anche a me a volte, anche se con le corde d'acciao, che non uso pi?, (scarse tra l'altro)
Che corde erano?
comunque 2 giorni sono troppi, per la mia esperienza bastano poche ore, diciamo per tranquillit? 5-6.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Derfel81 ha scritto:  
L'alcol ? un solvente polare, non vedo come possa efficaciemente sciogliere del grasso.

bianco inverno ha scritto:  

l'alcool etilico ? una molecola relativamente piccola, con un gruppo funzionale OH idrofilo e il radicale alchilico -R lipofilo che si lega abbastanza facilmente alle molecole apolari tipo il grasso. praticamente lo scioglie, come il sapone. sarebbe meglio il butilene per pulire le corde, ma.. l'alcool funzia lo stesso
almeno questa ? la spiegazione di zio Armando, il mio prof di chimica alle superiori

Il mio invito a studiare la chimica al gattaccio ubriacone e teledipendente non nasceva certamente dal fatto che sapessi io le motivazioni chimiche alla base del fenomeno   , essendo io eccezionalmente ignorante nella suddetta materia, quanto dalla mia conoscenza sperimentale del fenomeno: passare l'alcool sulla pelle grassa la lascia secca...

Caspita, se non pulisce "il grasso umano" l'alcool....

Ciao!!!
Gianni

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi