Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Perch? Comprare Un Basso A 5 Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Perch? Comprare Un Basso A 5 Corde 

A breve vorrei comprare un basso nuovo, un baso decente, sui 400-500 euro e stavo pensando a un 5 corde.

Non ho assolutamente idea di quale siano i vantaggi del 5 corde. Cio? cosa ci posso fare in piu del 4 corde?

-L'accordature ? sempre EADG per le 4 corde piu acute? Oppure ha un accordatura standard completamente diversa?

-Stavo pensando a un ibanez sui 400-500 euro, Sono buoni?

bassmanbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Perch? Comprare Un Basso A 5 Corde 

il 5 corde ? un basso come il 4 stessa accordatura stesse note..con in pi? una corda che ? un SI basso....
sinceramente se non senti la necessit? di un 5 corde...secondo me ? meglio che ti fai un 4 corde migliore....anche perch? i bassi 5 corde sono pi? "complessi" a livello costruttivo quindi trovarne uno che suoni bene ? pi? difficile soprattutto sul si basso

Io uso: plettro e dita

Hiperi0n Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger

per? alcune canzoni sarebbe piu facile suonarle avendo a disposizione 5 corde, senza stare a stravolgere l'accordatura del 4 corde?

O ho detto una baggianata?

Generalmente un basso a 5 corde ? accordato

BEADG

Per? lo si pu? usare anche EADGC

Niente te lo vieta. Basta avere accortezza con la scalatura delle corde che logicamente non ? la stessa per le due accordature.

Per il resto ? una questione di genere musicale e come suonaerai.

Personalmente ritengo che in alcuno generi come il Pop (per esempio nella mia Tribute ai TOTO)
sia impagabile.
Ma per me dico...altrimenti si pu? anche fare lo stesso..
Anche se certe sonorit? all'interno degli arrangiamenti dei pezzi soffrono.

Mi rendo conto che si groova alla grande con la benedetta 5 corda..sempre accordata in B
Tanto da non usare quasi mai un 4...

Ritengo per me indispensabile nelle sonorit? moderne il 5..

tutto ? utile,niente ? indispensabile IMHO

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

beh infatti avere una corda ancora piu bassa della quarta sul basso a quattro corde nn sarebbe male, per? non so fino a che punto convenga prendere un 5 corde per utilizzare raramente quella corda oppure qualche accordatura particolare che sul 4 corde sarebbe difficoltosa

bassmanbass,

io comprerei un 5.

sempre se devi usare questo B...

parlo per me...

io non sopporto di accordare il basso in modo diverso.

Tu magari hai bisogno per?..per cui fai mente locale se la corda B ti serve nella musica che fai.

Certo ? che se devi prendere un 4 per poi accordare e riaccordare continuamente, magari con una chiave D-tuner viene meglio.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Come ben ha detto Hiperi0n, il basso a cinque corde ? accordato "standard" con l'aggiunta di una corda in B/Si.
Morale l'accordatura finale ? BEADG.

Dal punto di vista di note in pi? la cosa ? abbastanza esigua, infatti sono solo cinque le note in pi? (B, C, Db, D, Eb) quindi se credi di trovare in un cinque corde pi? "suoni" la tavolozza non ? poi cos? diversa.

Cambia invece l'approccio allo strumento, che pu? portare vantaggi alleggerendo alcune diteggiature che possono essere sfruttate in verticale invece che lungo il manico velocizzando di fatto l'esecuzione.

Logicamente questo ? solo uno dei vari aspetti ma do ragione ancora a Hiperi0n quando dice che se non ne senti la necessit? puoi pensare ad investire in un buon 5 corde.

Per quanto riguarda gli Ibanez: sono bassi un po "pericolosi" perch? da un lato alcune serie hanno una fattura discreta ma dall'altro peccano un po' di PU ed elettronica uniti ad una quinta corda non proprio esaltante.
Sullo stesso prezzo consiglierei invece i Cort.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

non ? questione di che musica suono, suono un po di tutto, per esempio in shadow on the sun degli audioslave viene usato il 5 corde con l'accordatura standard penso. Se volessi suonarla con un 4 corde dovrei stare ad accordare tutte e 4 le corde giusto?

per? non ? che mi capiti spessissimo di suonare canzoni con accordature "strane". forse sarebbe meglio comprarmi un buon accordatore, in modo da cambiare velocemente accordatura?

degli ibanez a 4 corde sempre su quel prezzo che mi dite? sono bassi validi?

La corda in pi? oltre al notevole aiuto in generi come il pop e in genere nell'accompagnamento, d? una mano sostanziosa nel voicing  sul basso, suonare la fondamentale sul B ? tutt'altra cosa...

Io uso: solo le dita

Bassteak Invia Messaggio Privato

bassmanbass,

E' praticamente impossibile accordare al volo un quattro corde come un cinque senza usare una muta appropriata, al massimo puoi accordare un tono sotto.

bassmanbass ha scritto:  

degli ibanez a 4 corde sempre su quel prezzo che mi dite? sono bassi validi?

Gli Ibanez hanno linee molto aggressive e un marketing molto invasivo ma la qualit? la reputo appena sufficiente.
Io punterei alla gi? citata Cort che ? una spanna sopra a Ibanez.

Che poi...la fabbrica di Cort e Ibanez ? la stessa.

Ma un usato?
Perch? con quella cifra ti si spalanca un mondo di ottimi bassi, come il Warwick Corvette oppure un G&L Tribute L2000...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Io sono un 5 corde dipendente
Se non c'? la metto
il SI d? una marcia in pi? in groove e spinta nei pezzi specialmente nel pop - soul - funk - rock...insomma su tutto  o quasi Anche se trovare un 5 corde che suoni ...non ? semplice .
Non ti spaventare all'inizio ( se compri un 5 ) usa un p? di fantasia e di buon senso e via suona
? tutto di guadagnato per varie ragioni come ti hann gi? detto i colleghi

difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype

a me aiuta anche con la ditteggiatura!

A me non piace. Sar? che vengo dalla chitarra ma per me ? gi? troppo basso il MI come nota. Le volte che ho provato dei 5 mi sono sempre sentito impacciato.

Io uso: solo il plettro

humbucker Invia Messaggio Privato

i cort non mi piacciono esteticamente

ma anche gli ibanez 4 corde non sono il massimo oppure parli solo dei 5 corde?

Quoto ogni singola parola del buon Fagyo... tra l'altro, a mio parere, non ? per nulla difficile abituarsi al manico del 5 corde: io all'epoca ho trovato molto naturale passare dal 4 al 5 (e conta che avevo un TRB, che ha il manico largo come l'autostrada del Sole). Al contrario, il salto da 5 a 6 corde secondo me ? pi? delicato...

Perci? secondo me la possibilt? di prendere un 5 non va per nulla sottovalutata, perch? a mio parere ci sono pi? vantaggi che svantaggi; ma dipende anche che genere suoni e come ti piace suonare (un 5 corde per il punk, ad esempio, mi sembra sempre un po' fuori luogo)...
Facci sapere

Stitch Invia Messaggio Privato

Comunque guarda che i 5 corde non sono la soluzione a tutti i mali anche perch? potresti non trovarti con il manico. Tieni presente che ? pi? spesso e pi? largo...
In ogni caso, penso di aver capito che vuoi un basso dalla linea aggressiva, giusto? Perch? se dici Ibanez, e dici che i Cort non ti piacciono esteticamente (ma nessuno? O forse hai visto solo la serie Artisan?)... guarda che gli Ibanez comunque non sono il massimo, davvero... a questo punto prova a cercare sull'usato un Warwick (da spendere un p? di pi? per?) oppure... boh, uno Schecter...

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Ci sono anche alcune serie Yamaha da tenere sott'occhio, soprattutto nell'usato, a quelle cifre che, per di pi?, hanno anche una decente 5a corda (in genere)...

Per il resto quoto i colleghi pi? su, avere la 5a corda oltre ad aumentare l'estensione dello strumento in basso (posto di accordare BEADG), consente diteggiature diverse (anche se c'? da dire che spesso il suono della 5a corda sui registri pi? alti non ? cos? gradevole), consente di poter scegliere di usare l'ottava pi? grave per dare un senso diverso a quel che si sta facendo, fornisce un ottimo appoggio per il pollice...        

Una cosa ? certa, per?, forse conviene provare, perch? c'? gente che pur conoscendo i 5 corde continua ad usare i 4 facendo sempre e comunque bene... quindi...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Se per il 4 corde io baderei abbastanza anche all'estetica, credo che nella scelta di un 5 corde sia il caso di dimenticarsi del fattore estetico... altrimenti rischi di prendere un 5 bellissimo davedere, ma con il Si basso che non suona, o suona male, o suona poco...e allora l? son dolore.
Tanto vale prendere un 4, in questi casi!
Lascia perdere l'estetica e cerca un basso che suoni degnamente su ogni corda (come diceva qualcuno i 5 corde vanno testati bene, perch? essendo pi? "complessi" a volte non suonano omogenamente su ogni corda)
Ocio  

Per quanto riguarda gli Yamaha, io sono felice proprietario di un TRB, che tra l'altro ha un SI moooolto molto definito e potente. E devo dire che sono soddisfatto, per? i recenti Yamaha non li consiglierei... sicuramente non il BB, magari un TRB piezo s?. Ma costicchia... E poi il manico ? impegnativo: io ci sono abituato, ma con lo StingRay ho gi? pi? feeling, e ce l'ho da pochi giorni.

Io uso il mio 5 corde da anni, ne ho sentita la necessit? perch? con il gruppo facciamo anche pezzi accordati di un tono sotto (in D per intenderci), grazie al B basso non ho bisogno di riaccordare tutte le volte, inoltre mi trovo meglio anche per suonare altri pezzi, in questo modo se sono dalle parti del 7? tasto non devo spostare la mano per andare sul G ma salgo semplicemente di corda, una favola! ora come ora per? sto risentendo la necessit? di un 4 corde cos? mi sono comprato un fretless

desy Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

desy ha scritto:  
inoltre mi trovo meglio anche per suonare altri pezzi, in questo modo se sono dalle parti del 7? tasto non devo spostare la mano per andare sul G ma salgo semplicemente di corda, una favola!

A questo proposito, io trovo che sia pi? corretto, da un punto di vista puramente didattico e formativo, imparare l'ABC del basso su un 4 corde... e solo dopo passare al 5.
Altrimenti con un 5  corde si rischia di sottovalutare lo studio degli shifting, e questo ? un po' un peccato.
Io da questo punto di vista mi faccio un po' di autocritica, e dico che forse avrei dovuto aspettare un annetto in pi? prima di passare al 5.

si hai perfettamente ragione infatti io ho imparato prima la chitarra, poi il basso a 4 corde per alcuni anni e solo dopo sono passato al 5

desy Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

ho quasi abbandonato l'idea del 5 corde. in fondo per quello che suono io non ? che sia indispendabile. prender? un buon 4 corde. cio? buono, tra i 400 e 500 euro, non so se possono definirsi buoni, visto che ci sono bassi da 1200 euro

non ? che deve essere per forza aggressivo, per esempio mi piacciono molto anche i fender e i warwick che non sono molto aggressivi, per? i cort esteticamente non mi vanno proprio giu     e poi, lo so che sbaglio di grosso, ma ho sempre pensato a cort=economici=scadenti, so che non ? cos? ma non mi attirano neanche un po

stavo pensando a un yamaha bb414, che ne pensate?

bassmanbass ha scritto:  
... i warwick che non sono molto aggressivi...

Emh....

Penso ti sbagli di grosso!

e mi accorgo che son solo...

per i miei gusti non lo sono

e poi sono tutti, o quasi, color legno, non mi garbano tantissimo

Ah, ma allora parli di estetica...  

Come sound i warwick sono universalmente riconosciuti per la loro aggressivit?    

e mi accorgo che son solo...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi