Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Come Ottenere Con Il Plettro Un Suono Più Simile Possibile A Quello Che Si Otti...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Ottenere Con Il Plettro Un Suono Più Simile Possibile A Quello Che Si Ottiene Suonando Con Le Dita 

caspita...ho creato un mostro!
non sto a citare tutti se no finisco domani...
in ogni caso, io non sono un gran bassista, ho iniziato a suonarlo per "necessità" in quanto un batterista (ecco cosa suono veramente!) nel gruppo c'era già!...so che con questa frase ho perso tutti i pochi punti accumulati...ma purtroppo è così!
continuando a suonare però poi mi è cominciato a piacere sempre di più...tanto che oggi lo suono molto di più rispetto al pentolame...
ho iniziato a suonare con il plettro perchè mi sembrava più semplice e meno doloroso e così ho continuato...
ma niente mi vieta di imparare a suonare con le dita...è che fino adesso non ne avevo "bisogno", anche perchè per il genere che faccio suono praticamente sempre distorto e in questo il plettro aiuta sicuramente...
però poi, volendo sperimentare nuovi suoni, mi sono accorto che per emulare un synth, troppa punta non va bene...
insomma, morale della favola, sicuramente proverò a regolare meglio il trigger e una prova con i plettri in feltro la farò sicuramente...
poi per quanto riguarda le dita, credo che come suggeritomi da qualcuno, inizierò ad alternarle al pretto, un po' per volta, fino a poter suonare in entrambi i modi, sfruttando così il plettro o appunto le dita a seconda del suono che vorrò ottenere...

ps. il line selector è sicuramente in cima alla lista delle spese da fare...non so benissimo come usarlo e non vorrei andare off topic, ma se qualcuno ha consigli li accetto volentieri!

Io uso: plettro e dita

japanesempire Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Come Ottenere Con Il Plettro Un Suono Più Simile Possibile A Quello Che Si Ottiene Suonando Con Le Dita 

japanesempire ha scritto:  
...so che con questa frase ho perso tutti i pochi punti accumulati...

Uhm...
Due esempi a caso?

Jaco Pastorius: iniziò a suonare il basso per un braccio ingessato, lasciando da parte la batteria.
Mark King: esattamente lo stesso motivo da te citato. C'era già un batterista, a sua detta più bravo di lui.

Per nostra fortuna, hanno imbracciato il basso.

Ti auguro gli stessi successi.
Per le vesciche bastano un paio di settimane, seriamente. Il trucco è smettere un attimo prima che diventino troppo serie e lasciarle riposare un po'.
Oppure darci dentro all'inverosimile, da veri duri.

e lasciare il sangue sulle corde, che fa molto rock!

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Toglimi una curiosità che genere suoni?

Io uso solo le dita e suono (o almeno ci provo) heavy metal su un P. Generalmente quando ho bisogno di emulare un suono di plettro suono molto vicino al ponte tenendo il tono semi-chiuso. Prova al contrario a suonare più vicino al manico: dovresti avere più medio-basse e un suono più morbido.
Spero di non aver detto castronerie.

PS: quelle rarissime volte in cui ho bisogno di un plettro o voglio provare quel sound piego più volte un foglio di carta finché diventa abbatanza rigido… mi sento un barbone.

Io uso: solo le dita

baratta416,

c'è poco da fare... solo le dita hanno un suono da dita e solo il plettro ha un suono da plettro

se vuoi emulare, ci sono un sacco di metodi;
se vuoi quel suono.... devi imparare e basta

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

LegaliZena, sono del tuo stesso parere, ma dal momento che faccio prevalentemente cover dei Maiden il plettro non mi serve (anche se saperlo usare sarebbe una scorciatoia). A volte suono qualcosa dei Dio, ed è in questi casi che emulo il plettro ma solo per imitare il sound alla buona; non mi interessa farlo uguale...

Anche io sono passato da un altro strumento al basso da un anno e mezzo, sono certamente una pippa rispetto al 99% percento dei bassisti di questo Forum quindi prendi il mio parere con le pinze, io ho iniziato con le dita e solo da qualche mese ho iniziato a usare il plettro... personalmente sto facendo più fatica a imparare col plettro che non con le dita, dove ho avuto in breve tempo risultati soddisfacenti (rispetto alle mie ambizioni).

Per quel che riguarda i calli, non so che pellaccia mi abbia fornito madre natura, ma anche all'inizio non ho mai avuto mezza vescica neppure suonando per ore... i miei calli tuttora si limitano ad un leggero ispessimento della pelle.... tutto qui...  

IlPier Invia Messaggio Privato

http://www.musiciansfriend.com/acce...110096000442173

Big stubby in nylon da 3mm, dà un suono simile a quello del fingering, ma con l'attacco del plettro. Lo preferisco dimolto ai plettri in feltro che secondo me fanno abbastanza cahare.

Detto questo...prova a suonare anche con le dita  

Loop Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi