Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Tags E Parole Chiaveprecision, squier, upgrade

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Upgrade Pick Up Squier Precision Standard 5
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Upgrade Pick Up Squier Precision Standard 5 

40761_l Ciao a tutti,
è il mio primo post e spero di non sbagliare nulla...ho usato il tasto ricerca ma ho trovato poco.

Ho un progetto in mente, da poco mi è stato regalato uno Squier Precision standard 5 corde (che di precision ha solo il corpo e il battipenna), a cui volevo cambiare i pick up.

il problema di questo basso è che monta due pick up jazz per i 4 corde...

sono indeciso tra gli Emg jhz (passivi) ma sono per i 4 corde con ampiezza max apertura corde 70 mm, mentre il precision ha un'ampezza max di 74 mm, e non se vanno bene,

e

Bartolini 59 j1 che sono per i 5 corde stretti e questi andrebbero bene perchè hanno un range fino a 74mm di apertura corde, ma non ho capito se sono passivi.

Comunque, a parte questi sapete consigliarmi altri pick up che potrebbero montare su questo basso, o se qualcuno ha avuto modo di modificarlo?

Il suono che cerco è il classico del jazz, ma siccome ne ho già uno magari potrei optare anche per un suono più moderno.

grazie mille e  complimenti per il Forum

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di 4tempi il Dom 27 Ott, 2013 20:36, modificato 1 volta in totale 
4tempi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Upgrade Pick Up Squier Precision Standard 5 

Io avevo messo i Delano, mi ricordo che per uno scasso ci fu un problema.

Io uso: plettro e dita

grazie,
immagino il problem...al ponte lo scasso è 95 mm, ma rifare lo scasso e montare dei Seymour Duncan o delano costerebbe una follia,
pensavo ad una modica indolore dal lato euro  

Ultima modifica di ganesh il Dom 27 Ott, 2013 20:56, modificato 1 volta in totale 
Modificato da ganesh, Dom 27 Ott, 2013 20:56: Non quotare il post precedente per intero!

4tempi, ciao e benvenuto in famiglia...
guarda non vorrei sbagliare ma dovrebbe avere i pickups di dimensione vintage, ovvero le dimensioni esterne sono pressoché quelle del 4 corde, ho avuto lo stesso dilemma con il 5 corde SX vintage.
Io avevo trovato che di quelle dimensioni hai poche alternative Bartolini ma sono attivi, Wilkinson. Delano, ma come dice ganesh uno dei due è più lungo e quindi dovrai allargare lo scasso e se non sbaglio i fralin overbound,
Se cerchi sulla rete con le dimesioni esatte dovresti trovare qualcosa, altrimenti potresti fatteli fare, che secondo me è la soluzione migliore, dai le specifiche, il tipo di sonorità che cerchi, paghi, aspetti arrivano ed il gioco è fatto

grazie ;-)

li ho misurati sono entrambi da 92 mm, in pratica ci vanno gli emg jhz ma non so se qualcuno li ha già montati e funzionano bene.

tu sai chi li costruisce? immagino abbiano un costo esorbitante

Ultima modifica di 4tempi il Dom 27 Ott, 2013 20:57, modificato 1 volta in totale 

4tempi ha scritto:  

pensavo ad una modica indolore dal lato euro

Allora dà retta a un pirla.

Tienilo com'è.

4tempi, qui sul Forum ce ne sono almeno tre se cerchi nella sezione professionisti vedi chi sono non voglio fare ne pubblicità a nessuno ne dimenticarmene altri quindi...

in fine se non vuoi giustamente spendere un centinaio di euri su quel basso fai come dice ganesh, tienilo com'è e si ammazza la paura

ganesh ha scritto:  

Tienilo com'è.

si sarebbe la soluzione migliore, ma visto che uno dei due pick up non va allora cambiare per cambiare...

4tempi, se vuoi suono moderno, EMG J normali, quelli classici. sono molto meno "caratterizzanti" di quanto si è portati in genere a pensare.
sul Forum ci sono vari topic, e da qualche parte dei miei sample di un basso con gli EMG J che ho avuto.

EMG li fa in due misure, il J normale e quello "L", cioè "Long", che nasce con modello per i bassi Fender che hanno il pickup al ponte più lungo di quello al manico.

comunque sul Sito EMG ci sono le misure.

sennò c'è l'opzione Seymour Duncan: http://www.seymourduncan.com/produc...or-jaz/5string/

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ce l'ho... E l'ho modificato con i Nordstrand NJ5, che sono di un paio di millimetri più larghi, ma hanno (tra loro) la stessa dimensione...

Io lo trovo un ottimo basso, manico bello largo come piace a me, bella tastiera, peso non eccessivo...
Con questi PU riesco ad avere un bel suono ed a far suonare più che decentemente il LowB...
M'ha dato un sacco di soddisfazioni...

Ma... Probabilmente un giro dal liutaio per una rettificatina ed un set up come si deve ci vorrà... E' un basso di qualche anno fa e probabilmente c'è qualche tasto da sistemare, cosa che sugli ultimi Squier non sembra necessaria... Ma non è detto...
In più ho dovuto sistemare lo scasso dei PU, appunto per adattare quei millimetri in più...

Vuoi il suono Jazz? Non lo avrai... O perlomeno non il suono classico... La posizione del PU al manico è differente, mentre quello al ponte è Jazz '70...
Ti consiglio vivamente di cambiare i PU perché quelli di serie fanno veramente pena...

A corollario vorrei dire che questo è un Precision a tutti gli effetti, perlomeno per quello che riguarda la liuteria...
Forma body Precision, battipenna... Ovvio.   tra l'altro delle stesse dimensioni del 4 corde...
La posizione del PU al manico è precisa a metà tra gli split classici...
In più il manico è largo 5 cm e qualcosa, come se al normale manico P avessero semplicemente aggiunto una corda...
Quindi è più Precision di quello che sembra...  

Se ti serve qualche altra informazione chiedi pure...

Se può servire... http://forum.megabass.IT/viewtopic....quier+precision

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

Ultima modifica di antiphase il Lun 28 Ott, 2013 10:20, modificato 1 volta in totale 

dal liutaio c'è già stato per un setup completo, e propro lui mi ha consigliato di cambiare i pick up al ponte è quasi andato, infatti ha una differenza notevole di volume rispetto a quello al ponte.

Confermo in pieno quello che dici su questo basso, manico sottile, suono corposo, abbastanza bilanciato, diciamo un'ottimo muletto...

hai dovuto fare delle modifiche per montare i pick up?
anche in mp dove li hai reperiti se puoi dirmelo,

grazie  

4tempi, piantala di quotare per intero il post precedente il tuo. Clicca sull'avatar se vuoi rispondere velocemente a una persona.
Leggi Regolamento e vademecum. Ultimo avviso.

Ho dovuto far allungare gli scassi di un paio di millimetri, mentre larghezza e posizione viti sono standard...
I PU li ho trovati sul mercatino usati...

Non credo che lo farò mai, ma sono stato veramente tentato di metterci un PU precision 5 al manico, visto poi che il battipenna è facilmente sostituibile con quello per il 4 corde...

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

Scusate non sono tanto bravo con il Forum,  sto leggendo le regole...non nera mia intenzione fare danni ganesh.

Grazie a tutti per i suggerimenti

Grazie anthiphase
Appena finito il lavoro posto le foto

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso Cruiser by Crafter vs squier Cone16 Bassi&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Cone16
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Devo Comprare Il Mio Primo Basso....squier... lorenzetto_23 Bassi&Co. 25 Gio 05 Mar, 2009 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
lorenzetto_23
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi OLP Tony Levin...upgrade contra BassBuilding© 6 Sab 28 Ago, 2010 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno

Lista Permessi