| Autore |
Messaggio |
malium
|
 Fiocco Rosa In Casa Malium: Tobias Renegade 5 Corde
Ebbene si, non ho resistito! A seguito dei miei innumerevoli prova suona testa compra scambia mi ritrovai sto bel ciocco... Tobias Renegade made in usa 5 corde bolt on manico 3 pezzi acero tastiera acero intercorda "modesto" (abituato con Manne, TRb, Attitude) single al manico humb al ponte pre tutto Bartolini.
brevissima "recinzione" da prendere con le pinze, ? appena nato... oops, arrivato a casa mia! Leggero. molto leggero. dopo mesi di Attitude mi sembra di aver cambiato strumento, so passato all'ukulele...
Comodo. molto naturale come feel. La tastiera ? un po "stretta" per i miei gusti ma credo potrei abituarmici. ? il mio primo basso con la tastiera in acero, mi aspettavo suoni pi? "acerbi" invece escono bei groove cicciosi, uno switch consente di far suonare l'humb in serie o in parallelo; il potenziometro del tono ha un pull che tirandolo inserisce una sorta di contour (se ho ben capito la freq ? tarabile da un trimmer sul pre, verificherollo) che aggiunge ancora altra ciccia ma tutto molto rotondo, non sparone o invadente... ci ho suonato un'oretta e ne usciva proprio un bel dub, forse merito delle corde morte e sepolte?
stasera da bravo paparino gli ho fatto il primo regalo: una bella muta di Cocco nichel 45-130, domani una bella pulita,set up, corde nuove e vedo se riesco a ficcargli l'esafonico cos? domani sera lo metto nel passeggino... pardon, nella custodia e me lo porto alle prove!
Se non mi stufa subito (l'intercorda strettina in genere non mi si confa) tra qualche settimana posterovvi impressioni pi? "ragionate".
Io uso: solo le dita
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#1 Mar 09 Mar, 2010 00:55 |
|
 |
contegeorge
|
 Re: Fiocco Rosa In Casa Malium: Tobias Renegade 5 Corde
malium,bellissimo complimenti. Sto scoprendo la flessibilit? di quella configurazione di pickup grazie al jazzman.
Della Tobias mi ha sempre intrigato il growler 5 corde.
Io uso: plettro e dita
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#2 Mar 09 Mar, 2010 02:00 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
Complimenti, davvero bello!
Io uso: plettro e dita
____________________ Brand New Sixties
|
| Condividi |
#3 Mar 09 Mar, 2010 08:30 |
|
 |
malium
|
Gracias compagneros! A proposito di tatiera in acero... ma ? normale che abbia, in corrispondenza delle zone di maggior uso, un alone grigiastro? A rigor di logica non dovrebbe... ? verniciata!  Che le corde abbiano rilasciato uno strato di ossido? ho provato con uno sgrassatore ma non gli fa un baffo... Mistero...
Edit: sono un idiota. Non ho potuto regolare il truss rod. La 6 ? stretta e la 7 ? larga. Mo o esiste la chiave da sei e mezzo (ecchec..o, ma lo fate apposta!) o usa le misure in pollici... che poi sarebbe anche normale, ? made in USA!
mo passo dal ferramenta e prendo un set completo aperte, chiuse, a pipetta, a snodo, cardaniche e a iniezione elettronica, dalla 0,0001 alla 2.300 metriche, in pollici e a galloni e vaffa...
Ultima modifica di malium il Mar 09 Mar, 2010 12:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 09 Mar, 2010 10:54 |
|
 |
malium
|
5 ferramenta su 5 non solo non hanno chiavi a pipa da 1/4 di pollice... non hanno proprio chiavi con misure in pollici
che voi sappiate, in quale settore (oltre che sui truss rod dei Tobias) si utilizzano ste c***e di chiavi? magari cerco in qualche negozio specifico... grassie.
|
| Condividi |
#5 Mer 10 Mar, 2010 13:17 |
|
 |
contra
Contributor

|
Diego ,se non riesci a trovarla,ed hai dimestichezza con lo smeriglietto puoi ricavartela usando una brugola della misura immediatamente superiore a quella che ti serve !
Altrimenti credo che le chiavi Torx o come si chiamano possano funzionare !
|
| Condividi |
#6 Mer 10 Mar, 2010 15:37 |
|
 |
malium
|
contra, le chiavi esagonali (comunemente dette a brugola) sono "maschi" da inserire in perni (o viti, o dadi...) "femmine"...
Sto str***o di trss rod del tobias ha invece un dado "maschio" per cui posso solo andarci con una chiave "a forchetta", "chiusa" o "a pipa"; e poich? sta in un posto difficile, l'unica ? a pipa. La difficolt? sta nel fatto che ? in pollici (un quarto) e non si trovano. Un ferramenta mi ha dato un portainserti (tutti i bit dei vari avvitatori sono da un quarto di pollice), solo che se lo inserisco nello "scorrevole" (l'astina con cui fare forza) non c'entra pi? nell'alloggiamento... l'unica ? far saldare un'astina di ferro direttamente sulla testa del portabit...
|
| Condividi |
#7 Gio 11 Mar, 2010 11:56 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
malium, la trovi in una ferramenta ben fornita, vai tranquillo.
|
| Condividi |
#8 Gio 11 Mar, 2010 12:02 |
|
 |
malium
|
LucaG, sono stato nella pi? fornita e c'era solo su ordinazione... sono andato da uno che fa le saldature delle marmitte, mi ha saldato un'astina di ferro su un porta-inserti per avvitatori: 5 minuti, 5 euro e ho la mia chiave per truss rod "custom"...
Gi? provata... che dire: suona benissimo!
Ultima modifica di malium il Sab 13 Mar, 2010 10:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Sab 13 Mar, 2010 10:19 |
|
 |
contra
Contributor

|
Diego,sono contento che hai risolto !
Alla fine "il fai da te " funziona sempre !
|
| Condividi |
#10 Sab 13 Mar, 2010 13:13 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Il fiocco rosa ? giunto pure in casa mia. Mi ? arrivato Il renegade 4 corde. Ancora non l'ho provato in sala con cassa e testata (il combetto in camera non mi rende tutti i difetti e le qualit? dello strumento). Tuttavia mi son reso conto subito di alcune pecularit?:
Innanzitutto la leggerezza dello strumento che , a quanto letto, dovrebbe essere in vile tiglio americano o alder. Dovrebbe incidere, almeno da acceso, sulle basse frequenze. Ma a dire il vero, a parte la buona acusticit? dello strumento, tanta nasalit? non si evidenzia. Insomma il Manne e un Warwick li sentivo da spenti molto pi? mediosi. Il peso manico bilancia lo strumento. Manico molto cicciotto ma comodo e scorrevole, con un action media e totale assenza di death note (da acustico). Aspetto di assaggiare l'elettronica bartolini. Ma dai primi passi lo sento scalciante, con una bella botterella ma non "schioccante" come un ATK.
Importante: si diceva tanto male dell'intercorda stretta e scomoda, ma, saranno le quattro corde, ? maggiore rispetto ad un JB o al manne. Anzi, sembra una macchina per lo slap. Domani si va in sala per chiarirsi le idee.
|
| Condividi |
#11 Ven 20 Set, 2013 15:35 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Homer,
beh, il 4 mi pare che abbia 19 o 20mm al ponte
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#12 Ven 20 Set, 2013 16:00 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Ormai son due settimane che lo tengo e l'ho provato in vari contesti, sempre da saletta, ma con wattaggio alto. I risultati sono: nessuna death note, suono legnoso, tendente alla mediosità, ma per nulla scarico di bassi come ho sentito dire. Si va da sonorità MM a Precision con ottimi suoni "chiusi". Definirlo moderno è assolutamente riduttivo e fuorviante. Lo spettro sonoro è quantomai ampio: ottimo e graduale il controllo degli alti. Dimenticavo: silenziosissimo. Buon Humbucker al ponte con possibilità di splittarlo. Il singlecoil al manico davvero raguardevole. Ottime le dinamiche e la capacità di ricavare sfumature con il semplice dosaggio di blend e toni Discreto il push pull taglia medi, con trimmer interno per definire la frequenza di taglio. Unico neo è l'elettronica eccessivamente spartana. Mettere una tre vie significherebbe avere davvero uno strumento completo.
Legalizena, so solo che è uno dei bassi più comodi e versatili che abbia mai avuto.Acquistare un basso di tale livello, a prezzi di un messicano fender, a mio giudizio è un grandissimo affare. Bella scoperta.
|
| Condividi |
#13 Sab 05 Ott, 2013 14:46 |
|
 |
|
|