Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Un Basso Per La Vita
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Basso Per La Vita 

Insomma, meglio una vita per il basso che un basso per la vita...

Io uso: solo le dita

Dunque, prima di tutto non ho un'esperienza di bassi troppo ampia, anche se suono il basso da una vita ( 40 dei miei 55 anni di esistenza ) ma ho suonato anche altri strumenti. Comunque ho avuto in tutto 5 bassi. Il primo, costruito da un liutaio di Roma ( Di Filippo ), era di un mio conoscente e me lo feci vendere per 350.000 lire nel lontano 90. Fino ad allora avevo suonato su bassi di altri o a noleggio o addirittura ( a casa ) sulla chitarra.  Poi, rivenduto il Di Filippo, ho avuto un Alembic Epic 5 corde. Nel 98 ho acquistato un Fender Jazz made in Usa che per fortuna ho ancora e mi tengo ben stretto. Per un p? ho avuto tutti e due, poi l'Alembic ? stato rivenduto.

Tre anni fa, compro un Ibanez GWB35 che mi sembr? discreto ma a quel punto succede l'imprevedibile. Vengo folgorato dall'idea di studiare la batteria che mi ha sempre attratto. Rivendo l'Ibanez, spendo un p? di soldi in batterie ma il Fender rimane sempre l? al suo posto. Pochi mesi fa decido ( per vari motivi che sarebbe lungo spiegare ) di "tornare a casa" e lascio i tamburi per pizzicare di nuovo le corde del Fender che intanto aspettava l? paziente. A quel punto conosco tramite un amico un liutaio che ora ? diventato il mio liutaio di fiducia ( secondo me ? pericoloso avere un amico liutaio, per il portafogli soprattutto   ) il quale, facendo il set up sul Fender mi dice che ? uno strumento particolarmente ben riuscito, che il corpo risulta stranamente fatto di un legno stagionato ben 11 anni di pi? rispetto all'anno di fabbricazione del basso, che le fibre del legno del corpo si vede che provengono dallo stesso pezzo di albero e non sono due pezzi diversi assemblati insieme, che ? privo di dead spot ( fino a quel momento non sapevo neanche cosa fossero ) e che in effetti suona decisamente bene.

Scusate se mi sono dilungato ma a questo punto della storia ho capito che, sommando tutte le cose che mi ha detto il mio amico liutaio al fatto che mi sembra un basso veramente versatile, con cui suonare in pratica ogni genere, ho capito che ? quello, per me, il basso della vita. All'elenco di bassi che
ho avuto ed ho, manca un altro Ibanez, l'ultimo arrivato. Un 5 corde senza tasti che uso come basso secondario, comprato a prezzo decisamente invitante.

Jankie Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Sar? ma io dopo aver comperato un Fender Precision faccio fatica ad alimentarla la GAS se non pensando ad un 6 corde, un fretless o un acustico che peraltro sono strumenti un po' particolari.
Sono sicuro che se comperassi un altro basso poi lo suonerei pochissimo perch? il feeling del precision ? insostituibile: potrei fare eccezzione al limite per il Fender jazz ma meglio non cedere in tentazione....  

dardo67 Invia Messaggio Privato

mi dispiace per te ma gli attacchi di GAS quando arrivano non vanno piu via
cambierai basso e farai modifiche a vita finch? non avrai dilapidato tutti i tuoi averi!!!!!
A parte gli scherzi il basso definitivo non esiste piu da quando tramite computer hai accesso
ad un mondo di strumenti troppo vasto e vedendo tanto vuoi provare tutto.
A me fa cosi..
internet ? una rovina....

Io uso: plettro e dita

wilson Invia Messaggio Privato

Jankie ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[?] o addirittura ( a casa ) sulla chitarra [?]

A quanto pare negli ultimi mesi sono stato disperato quanto te all'epoca xDD non suonava neppure male la vecchia epiphone texas del papo.

PS: intanto con questo imbarazzante trucchetto sono riuscito a suonare the trooper la prima volta che ho preso in mano un basso?

Ultima modifica di baratta416 il Lun 09 Set, 2013 20:47, modificato 1 volta in totale 

wilson ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A parte gli scherzi il basso definitivo non esiste piu da quando tramite computer hai accesso
ad un mondo di strumenti troppo vasto e vedendo tanto vuoi provare tutto.
A me fa cosi..
internet ? una rovina....

Sembrano parole uscite dalla mia bocca! benedetto\maledetto internet!!Aggiungo solo che oltre a provare tutto uno vorrebbe anche comprare tutto!

Io uso: plettro e dita

Davide Dolly Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi btb 556 non da segni di vita Garion Bassi&Co. 12 Mar 05 Feb, 2008 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Garion
No Nuovi Messaggi come campare di rendita tutta la vita... gozer Megabass FM 95 Ven 04 Lug, 2008 23:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Lebowski
No Nuovi Messaggi La difficile vita di chi parte dalla liute... Sergiao Bassi&Co. 56 Mar 23 Set, 2008 12:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marks
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer

Lista Permessi