| Autore |
Messaggio |
spontbass
Contributor

|
 Re: Corde Flat E Plettro
la scalatura 45-60-80-95 sulle fender flat si comporta molto diversamente da scalature simili round; delle corde del genere round sembrerebbero per amanti del solismo jazz (anche se poi maroccolo le usa...e non ? certo un jazzista), mentre le flat sono molto tese, ma anche usabilissime e poco faticose, questo appunto per la scalatura teoricamente bizzarra, ma usabilissima. Non ci sono poi grossi sbilanciamenti sonori...anzi
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#76 Mar 18 Dic, 2012 10:09 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
spontbass, no, ma che c'entra? io ad esempio uso 40-95 o 40-100 come round, e le Thomastik come flat. altro che solismo jazz  Big Muff, overdrive e suononi cazzuti.
secondo me, a livello di tensione "tra le corde", un Mi da 95 non si sposa benissimo con una scalatura cos?, soprattutto in quelle con il Sol da 50. di mute ibride ne ho provate, e fino ad ora il meglio a livello di tensione l'ho trovato con le Thomastik, ma quelle sono studiatissime per la scalatura particolare che hanno.
per me, ad esempio, il Re da 65 nelle D'Addario 45-100, ? troppo pi? duro rispetto alle altre tre corde, infatti condivido la scalatura che fa Fender, 45-60-80-100.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#77 Mar 18 Dic, 2012 10:33 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Pier_...chettedevod? io compro e uso, mica sto li a pensare troppo; la muta o mi piace o passo oltre.
Ma tu, ste fende 45-95 le hai provate? (  )
Secondo me son belle tese; sia il sol sia il mi.
Il sol "ciccio", in ambito "ruocc" poi ? una figata; non resta mai troppo "canterino" ma muove i muri.
Io, quando le presi dal merulone una vita addietro, ero sicuro di buttare via i soldi visto la bizzarra scaltura, ma erano le uniche flat che al momento aveva li; ovviamente mi sbagliavo.
Ora ho su, su qualche basso, le 40-100 con la scatola verde; ottime ma mi sembrano un pelo meno belle delle 45-95; ste qua erano un pelo pi? dure.
Poi...ognuno fa quel che crede
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di spontbass il Mar 18 Dic, 2012 10:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#78 Mar 18 Dic, 2012 10:41 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
spontbass, Pier_, Ora uso Rotosound (10? la muta), quelle ciccionissime 50-110, grande suono, con il plettro veramente belle, tesisssssssime ma troppo cicce al tatto, troppo spesse. Mi piacerebbe avere delle corde belle tese e sottili allo stesso tempo. Resto sempre strainnamorato delle Thomastik, ma penso che con il plettro serva un pelo di tensione in pi?. Quindi la mia ricerca non si ferma. Adorerei una muta 40-50-70-90 tesa. Magari trovarla...
____________________ I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
|
| Condividi |
#79 Mar 18 Dic, 2012 10:58 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Secondo me con le 45-95 fender (p 57 bianco in copertina...) ti avvicini.
Le thomastik, usandole da tempo, mi sento proprio di dire che non son per te...
A me piacciono; le ho su parecchi bassi.
|
| Condividi |
#80 Mar 18 Dic, 2012 11:05 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
spontbass, eh, io sono scientifico. compro, uso, e poi capisco perch? mi piacciono o perch? non mi piacciono
le 45-95 no, ma ho le 45-60-80-100 che mi ha passato un amico, e sono belle durette, ma molto omogenee. per quello mi "spaventava" il Mi da 95.
Citazione: Ora uso Rotosound (10? la muta)
eh, ner negozio tuo! 'cci tua! online non vendono ancora, anche se hanno il Sito bello e fatto. senn? a comprarle normalmente, minimo 40? ci si spendono.
a me le Roto non piacquero, le trovai troppo "dure" come suono, nel senso che era un po' fiacchino, e toccava spingere troppo per tirarci fuori qualcosa, e dopo pochissimo sono defunte. 45-105 comunque. (problema comunque solo di mano destra. settate bene non danno problemi, ed anzi, pi? sono grosse, pi? si pu? osare)
io ti direi di provarle anche in altre scalature, perch? sono molto tese. le 45-105 erano terribili per i miei gusti, e venivo dalle 50-110 ruvide, sempre Rotosound.
ormai che mi sono abituato alle Thomastik, che quelle suonano da sole (hanno pure il doppio del volume/output, ? pazzesco), non torno pi? indietro. con il plettro sono le mie preferite.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#81 Mar 18 Dic, 2012 11:29 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Come sempre ? questione di gusti sia per quanto riguarda le marche che le scalature.
Io per esempio ho trovato il suono che volevo con le D'addario Chromes 40-100.
Le trovo molto ben equilibrate, con una tensione praticamente identica alle 45-105 Pro Steels, con una buona dose di brillantezza e con la giusta tensione per come suono io.
Ho anche le Thomastik che sono eccezionali ma gli manca quella brillantezza che piace a me.
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#82 Mar 18 Dic, 2012 22:10 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Da oltre un anno uso le Tomastick 43-100 Jazz e vanno bene per tutto....e nessuna differenza con le ernie ball non flat che avevo prima....per quanto riguarda lo slap ed il fingering ma posso dire che col plettro sono fantastiche!
|
| Condividi |
#83 Mar 18 Dic, 2012 23:01 |
|
 |
franz56
|
ascellaovale, dove le hai prese?
____________________ http://www.myspace.com/fragolinoensemble
|
| Condividi |
#84 Mer 19 Dic, 2012 23:15 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
____________________ I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
|
| Condividi |
#85 Gio 20 Dic, 2012 07:51 |
|
 |
franz56
|
ascellaovale, grazie
____________________ http://www.myspace.com/fragolinoensemble