| Autore |
Messaggio |
Save
|
 Re: Corde Elixir
l'anima esagonale sulle corde gravi ? abbastanza spessa. Di conseguenza le trovo poco elastiche e flessibili. Su alcuni strumenti riscontro che rispetto alle mie predilette DR Hi Beam si debba settare l'action un pochino pi? alta, pena friggimento. Il suono ? "nicheloso", piace o non piace.
Sono comunque il toccasana per chi soffre di intensa sudorazione alle mani. Non vedo alternative per chi si ritrova le dita come anguille
Per chi ha la pelle naturalmente asciutta IMHO i vantaggi della durata prolungata non sono tali da giustificare il gap di prezzo. Infatti trovo la durata "extra" (sempre rispetto al mio standard basato sulle DR Hi  sia vanificata dallo sfilacciarsi del rivestimento in goretex che rende la corda "pelosa" alla vista e al tatto.
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#26 Mar 31 Gen, 2006 12:43 |
|
 |
fede162162
|
Vladimir ha scritto: Quindi che mi consigliate da mettere sull'a6? Considerate che ci faccio principalmente prog myungoso..
rncmq non ti fare troppe pippe sulle corde riguardo a quello che suoni. quello che devi vedere ? il materiale(nikel o acciaio) e un po' la scalatura,che dipende un po' da quello che suoni un po' da come suoni un po' dal tuo basso.
x la marca devi solo provare.rninnanzitutto magari comprati due mute della stessa marca una in nikel l'altra in acciaio. e le usi tutte e due. poi dopo,scelto il materiale che ti gusta di +,la prossima volta sperimenti mute di corde diverse senza farti troppi problemi,tanto cmq il tuo cort non cambier? "anima" a seconda delle corde, ma giusto il "vestito".
|
| Condividi |
#27 Mar 31 Gen, 2006 12:47 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Save ha scritto: l'anima esagonale sulle corde gravi ? abbastanza spessa. Di conseguenza le trovo poco elastiche e flessibili. Su alcuni strumenti riscontro che rispetto alle mie predilette DR Hi Beam si debba settare l'action un pochino pi? alta, pena friggimento. Il suono ? "nicheloso", piace o non piace.rn
Ma sicuro che l'action risulta pi? alta?
Perch? le Elixir sono considerate a bassa tensione, per cui la friggitura dovrebbe essere dovuta al fatto che il manico si rilassa leggermente in seguito al loro montaggio, richiedendo un lieve allentamento del truss.
Ciao!rnGianni
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#28 Mar 31 Gen, 2006 15:03 |
|
 |
Save
|
s i c u r o !
Le avevo provate un p? di tempo fa sul mio 5 autocostruito. Ti assicuro che il set up era corretto.rnLe ho montate proprio l'altroieri ieri su di un rick che montava le miller ed anche questo a fine set up presentava una action di circa 3 decimi superiore a prima.rn Non riesco a trovare una spiegazione fisica della cosa in quanto in teoria credo che le Hi beam in acciaio round core a parit? di forza di sollecitazione abbiano maggiore oscillazione...eppure friggono meno delle elixir!. Di certo se si avvolge la corda facendo una spira di un certo diametro, ? facile sentire come a parit? di gauge la dr sia pi? facilmente schiacciabile con le dita.
Ci vorrebbe una analisi scientifica sui modi di vibrazione di una corda di struttura composita per capire se per caso sto cavolo di anima esagonale altera la sagoma del fuso che si crea duante la vibrazione, accentuandone il diametro in prossimit? degli estremi, facendo "friggere la corda sul tasto successivo.........
Potrebbe essere materia di una tesi....vero Gianni (se non sbalgio potrebbe essere il tuo campo....)?
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#29 Mar 31 Gen, 2006 15:39 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Save ha scritto: s i c u r o ! Non riesco a trovare una spiegazione fisica della cosa in quanto in teoria credo che le Hi beam in acciaio round core a parit? di forza di sollecitazione abbiano maggiore oscillazione...
Non capisco da dove nasce questa tua ipotesi.rnIn realt? il moto delle corde ? quello che nasce dallo spostamento iniziale imposto dal dito. Naturalmente per imprimere tale spostamento il dito applica una forza che pu? essere maggiore o minore in base alle caratteristiche della corda.rnCio? tu col dito la sposti e poi la lasci andare. A questo punto il moto si pu? solo smorzare...rnSebbene la forma del fuso possa essere diversa per via della differente struttura della corda, come ragionevolemente supponi tu, l'ampiezza massima non dovrebbe dipendere che dallo spostamento iniziale impresso.
E' possibile che, avendo una minore tensione, il musicista ? portato ad applicare la stessa forza, provocando un conseguente maggiore spostamento, per cui la corda vibra con ampiezza maggiore??
Ciao!!rnGianni
|
| Condividi |
#30 Mar 31 Gen, 2006 16:05 |
|
 |
Save
|
Direi di no. Quando faccio un set up provo la risposta con diversi tipi di tocco. Su questo sono abbastanza sicuro.
Se ci fai caso, con action molto basse, il friggimento pu? comparire dopo circa un secondo dal rilascio delle corde (spesso lo si avverte solo suonando note lunghe) come se si verificasse un qualche fenomeno di risonanza lungo la corda che sposta progressivamente il punto di diametro massimo del fuso (non so se ? il termine pi? appropriato, ma spero renda l'idea).
Comunque, leggermente OT, avevo fatto un test un Jb e avevo riscontrato (sia io sia il proprietario dello strumento) che a parit? di relief del manico, a parit? di scalatura di corde, le Hi beam consentivano un set up leggermente pi? basso rispetto alle Lo rider con anima esagonale.
Per quanto riguarda il tiraggio, devo recuperare un dinamometro e verificare effetivamente quanti sono i Kg di trazione perch? sono curioso di verificare.....prima o poi mi organizzo.......
|
| Condividi |
#31 Mar 31 Gen, 2006 16:34 |
|
 |
invisible
Contributor

|
sul mio basso non friggono, l'action ? media ? pi? bassa non riesco a farla perch? sbattono sui tasti quando zappo con le dita, immagino dipenda da me che sono uno zappone, specie adesso che suono pi? pesante, ma forse se mi dite che hanno minore tensione di altre (in genere in alternativa suono lo Steinberger con le Labella e mi sembrano pi? tese) oscillano di pi?, a parit? di forza. continuo a chidermi/vi dovendo cambiare cosa potrebbe adattarsi bene a minor costo-miglior resa
|
| Condividi |
#32 Mer 01 Feb, 2006 12:54 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Ho scoperto che la Elixir oltre alle nickelplated adesso produce corde anche in acciaio, qualcuno le ha provate? impressioni? http://www.elixirstrings.com/products/product_bass.html#5string
Ultima modifica di Bristo il Dom 19 Ago, 2012 19:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#33 Dom 19 Ago, 2012 19:55 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Le ho appena montate.. (45-100 in acciaio). Premetto che non ho mai provato quelle in nickel..
il suono ? piuttosto bilanciato e gradevole, anche se manca un p? di brillantezza.. almeno quella a cui le DR nuove mi hanno abituato.. Rispetto alle D'Addario Prosteels, che erano montate precedentemente sul basso, sembrano avere anche un pochino meno medi ed essere pi? morbide.. devo ancora abituarmi alla sensazione al tatto del rivestimento, che mi fa un p? strano..  --poi vi far? sapere sulla durata
Ultima modifica di Bristo il Ven 31 Ago, 2012 16:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Ven 31 Ago, 2012 15:13 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Maremma diavola, ce l'ho montate dal 31 Agosto e vanno ancora benone.. ok, non ho usato molto quel basso, ma durano davvero uno stonfo!
col tempo ci si abitua al rivestimento, ma le trovo davvero troppo morbide per i miei gusti...
qualcuno nel frattempo le ha provate e sa dirmi se le nickel sono pi? tese?
Ultima modifica di Bristo il Mar 27 Nov, 2012 20:23, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#35 Mar 27 Nov, 2012 20:03 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Bristo,
io ho delle rotosound nexus e mi durano da maggio..... dell'anno scorso
non sono per nulla flaccide
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#36 Mar 27 Nov, 2012 20:26 |
|
 |
|
|