| Autore |
Messaggio |
Agost
|
 "Troppo Mi" Su Sterling?
Pare che non sia solo una mia impressione,anche al mio maestro ? parso (e soprattutto a me pare cos? nel mix) che il mio sterling abbia un po' "troppo mi"
Ho letto di sol muti e re muti sui MM ma nel mio caso le corde con meno volume sono RE e LA, nonostante i poli rialzati e il pickup pi? alto verso il sol (pi? di cos? non sale,anche il sol ha un polo un tantino pi? alto,penso proprio per ovviare al sol muto).
Pensavo fosse a causa delle corde un po' vecchie (d'addario exl 45-105) ma il problema persiste con le nuove (ernie ball slinky 45-105)
Anche abbassando molto il pickup dalla parte del MI non risolvo niente, uno perch? sto scomodissimo, due perch? si abbassano anche i poli di RE e LA e alla fine si sente quasi solo il SOL
L'action ? medio-bassa, 2,5-3 mm al MI e scende intorno ai 2 al SOL, il RE e il LA nonostante le sellette un pochino pi? alte hanno pi? o meno la stessa action (causa capotasto)
Le corde dai poli distano: circa 5mm abbondanti il MI; circa 3 mm il LA; circa 4 mm il RE; circa 2 mm il sol (dal polo pi? alto dei due) con le corde "a vuoto" (senza l'ultimo tasto premuto)
Nello slap la differenza di nota pochissimo,anzi forse il RE e il SOL suonano di pi? causa popping; mentre invece in canzoni dove non posso tenere un eq aggressivo (ho un saggio-tributo ai Queen quest'anno a scuola,quindi il suono ? abbastanza bassoso e pochi alti) e durante le prove il re nemmeno lo sento se qualcun altro suona. Mi sembra di sentire solo il MI.
L'unica cosa che ho notato ? che il volume varia proprio in modo inversamente proporzionale alla tensione delle corde,quindi in ordine di tensione crescente MI-SOL-LA-RE (questo mi ha indotto a pensare che scendere alle 45-100 sia forse peggio)
Consigli?._.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 18 Giu, 2011 20:44 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: "Troppo Mi" Su Sterling?
Scelta di corde ad hoc?
|
| Condividi |
#2 Sab 18 Giu, 2011 21:19 |
|
 |
Theorized
|
Anche sul mio scorcio ho notato un Mi molto pi? potente rispetto alla altre corde... Ma penso che pi? che dal basso derivi da altri fattori, primis io che passato tutta l'adolescenza a suonare metal estremo ho ancora la mano un po' pesante sulle corde pi? gravi (dopo tutto ci sono uscito da poco...). Inoltre credo che dipenda dai pu molto sensibili e dalle corde montate di serie in cui mi pare che il Mi sia molto pi? grande in proporzione alle altre.
Quindi ho fatto un piccolo due pi? due:
Corda pi? grande = massa pi? grande
Maggiore massa in movimento (corda che vibra) = maggiore perturbazione del campo magnetico dei PU
Maggiore perturbazione = Maggiore segnale di uscita (rispetto alla altre corde ovviamente)
Questo ovviamente ? evidenziato da PU molto sensibili. Io ti consiglerei di montare un Mi pi? piccolo
Comunque le mie son tutte speculazioni eh! Non ho ancora provato nulla, anche perch? sinceramente il Mi pompato... Mi piace  !
|
| Condividi |
#3 Sab 18 Giu, 2011 21:41 |
|
 |
Loop
Contributor

|
Io sul MM monto sempre 100-45 proprio perch? col mi 105 il suono secondo me si ingolfa troppo e il mi spara pi? delle altre corde.
|
| Condividi |
#4 Sab 18 Giu, 2011 22:41 |
|
 |
remia89s
|
Confermo che il mio seppur indonesiano sterling by music man ray 34 necessita di un Mi 100(100-80-65-45) perch? altrimenti ha un volume troppo pi? alto delle altre corde.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Sab 18 Giu, 2011 22:58 |
|
 |
Agost
|
e il volume pi? basso del RE come si spiega? o forse ? solo che in confronto al MI pare deboluccio...
passando alle 45-100 non avrei anche un calo ulteriore sul LA?
cristo, volevo comprarmi le DR neon.
|
| Condividi |
#6 Dom 19 Giu, 2011 00:54 |
|
 |
Ivanbrand
|
quando possedevo questo basso ho provato 2 tipi diversi di corde dr sempre in scalatura 40-100:
con le hi-beam il mi era molto pi? sparone rispetto al la e al re,
con le lo-rider il tutto era pi? equilibrato
la corda di re suonata senza collegare il basso all' ampli, come ? rispetto alle altre? suona bene o ? smorta? magari alzando solo la selletta del re migliora la situazione?
____________________ Un coccodrillo non pu? tirare fuori la lingua.
|
| Condividi |
#7 Dom 19 Giu, 2011 01:26 |
|
 |
Agost
|
nono anzi, suona bene, sia con le corde nuove che con le vecchie
|
| Condividi |
#8 Dom 19 Giu, 2011 02:05 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
prova con le 45-100. io son dell'idea che se Ernie Ball di fabbrica ci mette le 45-100, ci sar? un motivo
secondo me poi, pi? che la scalatura, dipende anche dalle corde/progetto.
cio?, ho notato una cosa in questi anni. le marche che classificano "standard" le mute 45-100 (o 50-105) hanno di solito mute pi? bilanciate con questo rapporto di scalatura, mentre con quelle "miste" (tipo 45-105 appunto) c'? un evidente peso maggiore in basso.
lo avevo notato spesso usando le D'Addario 45-105, e sentivo sempre Mi e La che "soffocavano" un po' Re e Sol, soprattutto suonando parti sulle ottave o le quinte. stessa cosa con le Ernie Ball, ed ho personalmente avvalorato la mia tesi (almeno per i miei gusti ed il mio pessimo udito) provando appunto queste scalature diverse.
a livello di suono, chiaramente. a livello di tensione continuo a trovare pi? bilanciata la scalatura 45-105 (o 40-100, 50-110). Ernie Ball chiama "Hybrid" le 45-105, ad esempio, e "standard" le 50-105. D'Addario ad esempio usa "Regular Light Gauge" per le 45-100, e "Regular Light Top/Medium Bottom" per le 45-105.
altre marche invece identificano il 45-105 come "standard", e non ho riscontrato problemi di bilanciamento tra le corde. Rotosound, ad esempio, sulle Swing66 usa sempre il La pi? piccolo, tipo 45-65-80-105, o 50-70-85-110, ed in ambedue i casi ho trovato perfetto il suono della muta. con le DR, le GHS ed altre marche non ho trovato "sbilanciamenti" con le 45-105.
per altro, ci sono anche marche che fanno mute pi? "elaborate", tipo la pi? sottile delle Ernie Ball ? 40-60-70-95, oppure l'unica scalatura delle Thomastik flat ? 43-56-70-100, e cos? risultano perfettamente bilanciate.
comunque ? una cosa che ho notato anche acusticamente, e dopo anche mille prove di altezza di pickup
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#9 Dom 19 Giu, 2011 02:10 |
|
 |
steno
|
nono anzi, suona bene, sia con le corde nuove che con le vecchie
a mio modesto parere..
se la corda del Mi si sente pi? delle altre..
il basso suona benissimo.. perch? il problema dei bassi ? di riprodurre le frequenze basse..
di solito dal La fino al Mi..
quindi.. forse devi solo trovare le corde pi? adatte.. riducendo la scalatura..
alzare il pi? possibile la selletta del Mi e abbassare La e Re..
|
| Condividi |
#10 Dom 19 Giu, 2011 09:43 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Sellette ad altezze diverse?
Ma non e' piu' facile abbassare il PU dalla parte del MI e alzarlo dalla parte di RE e SOL?
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#11 Dom 19 Giu, 2011 10:12 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Anche abbassando molto il pickup dalla parte del MI non risolvo niente, uno perch? sto scomodissimo, due perch? si abbassano anche i poli di RE e LA e alla fine si sente quasi solo il SOL
Ultima modifica di Gianni il Dom 19 Giu, 2011 10:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Dom 19 Giu, 2011 10:16 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
Flea93, hai trovato il secondo motiivo per cambiare strumento.... dopo il fatto che ? sbilanciato ora ha un mi troppo presente........ bah ma che aspetti?????
____________________ When a man lies, he murders some part of the world
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
| Condividi |
#13 Dom 19 Giu, 2011 10:23 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Gianni,
Comunque mi sembra davvero strano.
Avevo lo stesso "problema" (direi,fisiologico per i Music Man) , e ho risolto cosi....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#14 Dom 19 Giu, 2011 10:25 |
|
 |
Agost
|
mah sar? anche per le corde forse...e il fatto che l'eq bassosa fa sentire solo quello
mi auguro che le dr 45-105 non siano troppo sbilanciate D:
comunque Tonno,le sellette sono di fabbrica ad altezze diverse causa radius e io ho elencato solo la distanza dai poli nel determinato momento in cui ho misurato, non proprio delle sellette
per alzare il volume del re quindi cosa dovrei fare? alzare o abbassare la selletta?
|
| Condividi |
#15 Dom 19 Giu, 2011 18:01 |
|
 |
freddy919
|
^^^ abbassare, pi? avvicini pi? il volume aumenta, finch? non si arriva a un punto in cui la troppa vicinanza d? un effetto opposto.
|
| Condividi |
#16 Dom 19 Giu, 2011 18:14 |
|
 |
Agost
|
peccato che poi abbia l'effetto opposto in slap XD
il RE pi? di cos? non scende, dopo comincia a friggere...dopo mi sa che alzo un tantino il MI.
qualcuno qui ha provato per caso le DR NEON? sono bilanciate?XD
|
| Condividi |
#17 Dom 19 Giu, 2011 18:29 |
|
 |
|
|