| Autore |
Messaggio |
EmilioCosta
|
 Fender Jazz MIM Modificato
Salve a tutti, sono nuovo del Forum. Mi sono iscritto per poter avere informazioni da bassisti certamente pi? esperti di me. Da appena un mese ho comprato, usato, un Fender Jazz made in Mexico standard con le seguenti modifiche:
Ponte Hi-Mass
Pick up DiMarzio Ultra-Jazz.
Il prezzo che ho pagato ? stato di 400 euro. Nonostante io sia inesperto, i risultati sono stati molto soddisfacenti. Il basso suona benissimo, ha un grande attack e sustain (credo grazie al ponte) ed i pickup nuovi lo rendono molto potente.
Volevo sapere cosa pensavate di queste modifiche, se il prezzo era adeguato all'acquisto, e soprattutto un consiglio:
Se si volesse "pompare" ulteriormente il basso, cosa cambiereste?
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#1 Mer 01 Dic, 2010 20:21 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Fender Jazz MIM Modificato
EmilioCosta ha scritto: ha un grande attack
? appiccicoso?
EmilioCosta ha scritto: Se si volesse "pompare" ulteriormente il basso, cosa cambiereste?
Prima risponditi a questa domanda: ne senti il bisogno?
|
| Condividi |
#2 Mer 01 Dic, 2010 20:26 |
|
 |
EmilioCosta
|
Cosa intendi per appiccicoso?
Per quanto riguarda il mio bisogno di pompare ulteriormente il basso, in teoria mi piacerebbe. Suonando in un gruppo Noise-rock tipo Il Teatro degli Orrori (non so se conosci), mi piacerebbe ottenere un suono particolarmente sferragliante. Insomma, vorrei rendere il mio basso quanto pi? assassino possibile javascript:emoticon(':angry:');
Per darti un idea del suono che sogno di notte:
http://www.youtube.com/watch?v=boUZqysP5go
|
| Condividi |
#3 Mer 01 Dic, 2010 20:58 |
|
 |
Ivanbrand
|
per le modifiche, se gi? ti trovi bene con i Di Marzio, il ponte hi mass e non vuoi comprare un elettronica attiva io cambierei solo il capotasto con uno in ottone e infine una muta di DR Hi - Beam
per il prezzo io avrei trattato un pochino di pi?, almeno 50? in meno...
tutto ovviamente IMHO.
Io uso: plettro e dita
____________________ Un coccodrillo non pu? tirare fuori la lingua.
|
| Condividi |
#4 Mer 01 Dic, 2010 21:10 |
|
 |
Spingardone
Luca Parodi
|
prova corde in acciaio e plettro "cattivo" e gioca un po con l'eq. della testa
(il prezzo mi sembra equo)
____________________ Oh, gioveni! Quando vi dico sequitemi miei pugnaci, dovete sequire et pugnare! Poche conte! Se no qui stemo a prenderci per le natiche... (V.Gassman - l'Armata Brancaleone)
Ultima modifica di Spingardone il Mer 01 Dic, 2010 21:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mer 01 Dic, 2010 21:16 |
|
 |
EmilioCosta
|
Sono disposto anche ad acquistare l'elettronica attiva che mi consigliate. Tuttavia, non ci capisco niente. A chi mi rivolgo? Quale prendo? Quanto pu? costare l'operazione?
Per il resto, ho comprato un overdrive, per ottenere quel suono leggermente distorto. E credo che prender? anche il capotasto in ottone. Per il plettro, uso gi? un plettro in metallo.
Sentite, un altra cosa che non sono riuscito a capire:
Il mio jazz ? del 2001. Cercando in giro, ho sentito molte discussioni che parlavano di "annate" della Fender, ma non sono riuscito a trovare niente per quanto riguarda la produzione '01, menchemmeno messicana. Volevo sapere se qualcuno poteva darmi informazioni a riguardo.
|
| Condividi |
#6 Mer 01 Dic, 2010 21:33 |
|
 |
Ivanbrand
|
IMHO, se il suono che esce non ti va gi? prova a cercare altri pick up, per l' elettronica attiva aspetta qualche parere pi? attendibile da gente pi? esperta di me... o comunque cerca sul Forum che ci sono altri 3d che ne parlano (ne avevo letto uno pochi giorni fa)
|
| Condividi |
#7 Mer 01 Dic, 2010 21:43 |
|
 |
Spingardone
Luca Parodi
|
IMHO il capotasto in ottone non cambia praticamente nulla... cos? come il ponte.
Piuttosto che spendere i soldi per ulteriori modifiche, magari anche un elettronica attiva, io ti consiglio di comprare un G&L 2000 tribute. Se vuoi un basso aggressivo...
____________________ Oh, gioveni! Quando vi dico sequitemi miei pugnaci, dovete sequire et pugnare! Poche conte! Se no qui stemo a prenderci per le natiche... (V.Gassman - l'Armata Brancaleone)
|
| Condividi |
#8 Mer 01 Dic, 2010 21:44 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
domandina... perch? hai preso un Jazz messicano se lo vuoi tutto modificare, mettendo anche l'elettronica attiva?
facevi prima a prendere altro?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#9 Mer 01 Dic, 2010 21:54 |
|
 |
Ivanbrand
|
Spingardone, soluzione drastica ma efficace
non mi trovo d' accordo sul capotasto, lo ho cambiato sul mio basso e la differenza (si parla di sfumature) l' ho sentita, dipende se EmilioCosta, vuole tenere il jazz e lavorare ulteriormente su questo strumento per cavarci fuori il suo suono, oppure se vuole "seguire" il suono che gli piace ed adattarsi ad altro!
|
| Condividi |
#10 Mer 01 Dic, 2010 21:56 |
|
 |
turybasso
|
EmilioCosta ha scritto:
Per quanto riguarda il mio bisogno di pompare ulteriormente il basso, in teoria mi piacerebbe. Suonando in un gruppo Noise-rock tipo Il Teatro degli Orrori (non so se conosci), mi piacerebbe ottenere un suono particolarmente sferragliante. Insomma, vorrei rendere il mio basso quanto pi? assassino possibile
Cilindro testata e pistone Malossi o Polini e vai alla grande!  scherzo!
Perch? modificare e rovinare cosi' un fender? vendi e compra altro basso magari P/j ma non distruggere cosi' il suono di un fender!!
____________________ Ho conosciuto Dio che giocava con il cielo
dimenticando l'aria, il fuoco ed il giorno e tu sai, io so, lo so che non era ubriaco!
Ultima modifica di turybasso il Mer 01 Dic, 2010 22:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mer 01 Dic, 2010 22:26 |
|
 |
EmilioCosta
|
turybasso, a dire il vero, il pezzo che ho linkato in questa discussione ? di un gruppo, o Jesus Lizard, che usano proprio un Fender Jazz. Tra l'altro, il Teatro degli Orrori sta usando un Fender Jazz, e moltissimi gruppi che fanno il mio genere usano proprio il Jazz Bass. Quindi, per quello che ho visto, e soprattutto sentito, c'? una cattiveria insita nella natura stessa del Jazz Bass che deve solo uscire fuori. javascript:emoticon(': ROTFL:');
|
| Condividi |
#12 Mer 01 Dic, 2010 22:34 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
EmilioCosta, sei sicuro che in studio usino un Jazz Bass? e considera sempre che "in studio" vuol dire tutto e niente.
gruppi del genere comunque di solito hanno pedaliere molto ben fornite, mentre magari il basso ? niente pi? che "standard".
big muff, booster, sansamp, overdrive, compressore... cen'?!
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#13 Mer 01 Dic, 2010 22:44 |
|
 |
turybasso
|
Pier_, mi hai anticipato....  cmq anche secondo me a parte i PU  bisogna lavorare sulle regolazione della testata o dell'equalizzatore, o magari aggiungendo qualche pedale, ma al basso non fare altre modifiche!
____________________ Ho conosciuto Dio che giocava con il cielo
dimenticando l'aria, il fuoco ed il giorno e tu sai, io so, lo so che non era ubriaco!
|
| Condividi |
#14 Mer 01 Dic, 2010 22:51 |
|
 |
EmilioCosta
|
Allora, Pier, ti spiego.
Il bassita del Teatro degli Orrori lo conosco, e l'ho visto suonare dal vivo molte volte ed in studio ne abbiamo parlato. Il cd ? registrato con un JazzBass. Come pedali, ho comprato un Overdrive, e mi piace moltissimo il suono che ne esce. Ripeto, non ? che sono insoddisfatto completamente del suono. Il basso che ho preso ? fantastico, a me piace davvero tanto. Metto i Treble molto alti, sparo il gain, metto al massimo il pick up al manico, uso un plettro di ferro, e in tal caso ci infilo anche l'overdrive. Mi sono iscritto in questo Forum perch? ho la certezza che qui avrei trovato gente estremamente pi? esperta di me che avrebbe potuto aiutarmi in qualche raffinatezza a me oscura  o comunque darmi il suo giudizio sul mio acquisto.
|
| Condividi |
#15 Mer 01 Dic, 2010 22:57 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
EmilioCosta, purtroppo non sapendo come suona il tuo basso, un discorso del genere ? molto molto vago.
sentendo quanto ? effettato il basso nel pezzo che c'hai postato, direi che l'unica ? imbottirsi di pedali, altro che "un overdrive".
____
possiamo fare altre ipotesi:
plettro di metallo? ok, ma con i plettri normali come va? provati? quali misure hai provato? tra un 073 ed un 1mm c'? un mondo di differenza. senza considerare quelli ancora pi? grossi, quelli cicciotti, quelli di nylon, quelli di feltro, quelli di gomma...
corde, quali usi? che scalatura? che materiale? potrebbe bastarti un bel set di corde in acciaio di una scalatura diversa, pi? sottile o pi? grossa.
il pickup al ponte che cel'hai a fare se non ? al massimo?  quello fa una buona percentuale del "metallico" nel suono
____
da quel che ho capito, tu hai preso il Jazz Bass perch? lo usano un paio di bassisti che ti piacciono. hai pensato per? che forse non ? lo strumento adatto a te? capita, ? normale. a me ascoltare il suono del JB piace un sacco, ma sono incapacissimo ad usarlo, quando lo ho io in mano, mi fa schifo
non ? cosa da sottovalutare.
magari per quel che vuoi tu servono un bel paio di humbucker, oppure lo split coil del Precision.
____
"il cd ? registrato con un jazz bass", ma il jazz bass ha intanto due pickup tu dici di usare quello al manico, ma l'altro? poi dipende dall'ampli che usi tu, quello che usa lui. gli effetti che usi tu, quelli che usa lui... plettri, corde, tocco e, soprattutto per quanto concerne il CD, tecnica di registrazione, mixaggio, postproduzione.
sai quanti suoni sono del tutto modificati in studio, per ottenere l'effetto desiderato? ma magari in origine non suonava cos?.
visto che lo conosci, chiedigli tutte queste cose. non basta sapere che basso usa  che pickup ha sul suo Jazz? magari usa quelli originali, o magari ha dei Duncan, o chiss? che altro. quali e quanti effetti usa, come registra, dal vivo cosa usa...
esempio a caso: Jaco Pastorius e John Paul Jones (Led Zeppelin) usavano la stessa strumentazione. corde Rotosound, Jazz Bass, ampli Acoustic (lo stesso modello). avevano due suoni agli antipodi.
___
l'acquisto sicuramente ? buono, anche se potevi tirare un po' sul prezzo. dettagli sulle annate non credo ce ne siano molti. apparte caratteristiche che possono essere mutate, qualitativamente siamo pi? o meno sempre l? (giusto le produzioni del 2010 sembrano aver subito un bel miglioramento).
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#16 Gio 02 Dic, 2010 00:24 |
|
 |
giulmatt
Contributor

|
Posso dare la mia "modestissima" opinione in base alla mia esperienza?
Dunque : Jazz Bass MiM con ponte Gotoh, pu CS 60, Elettronica East J-Retro Att/Pass, Meccaniche Schaller Vintage, Corde D'Addario Pro-Steels 45/105......
....ebbene a mio "modestissimo" parere il suono Fender non viene per niente intaccato (merito dei CS?) ANZI! Quello che ne ? venuto fuori ? un basso della madonna, credo che dipenda appunto dal tipo di upgrade che si vuol fare, ho la sensazione che quello che ho fatto sia il meno "invasivo" per un Jazz....poi degustibus, ? sempre quello che ? pi? importante, il proprio tocco ed il prorpio orecchio.
Spero di essere stato utile
Io uso: solo le dita
#17 Gio 02 Dic, 2010 10:48 |
|
 |
EmilioCosta
|
Pier, credo che le cose che hai detto potranno davvero tornarmi utili, grazie mille
|
| Condividi |
#18 Ven 03 Dic, 2010 23:40 |
|
 |
|
|