Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
Salve amici bassari, bassanti (come me) e bassisti, vorrei qualche opinione.
Sono in possesso di un fender jazz bass 60 classic, (codice fender 013-1800-300) col quale suono e registro ormai abitudinalmente; son venuto a conoscenza della Warmoth ditta americana che produce e vende corpi e manici per bassi, a quanto si dice su questo Forum, di buona/ottima qualit?.   Mi viene lo schiribizzo di cambiare il corpo del mio fender con uno di pari caratteristiche della Warmoth.
Le domande sono fondamentalmente due?

La prima, di carattere tecnico, ? se il corpo mi arriva esattamente uguale al mio in modo da ?salvare? manico, ponte, pu, placca, pickguard settabilit? ecc ecc.. o se devo preprarmi a sorprese che richiedano che l?intervento del liutaio vada oltre la mera assemblatura.

La seconda ? pi? generale: ne vale veramente la pena? (sono 285 dollari sul Sito che diventano credo sui 400 euros fra c..zi e mazzi) O c?? il rischio di edificare una cattedrale nel deserto, ovvero un basso con un corpo della madonna al quale sarebbe il caso di cambiare manico e pickup e pure la custodia?
Vi ringrazio tutti. Stefano.

 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
cosa c'? che non va nel tuo basso ?
non ti piace il suono, o ? solo per sport ?    
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
per un lungo periodo mi ha dato grosse soddisfazioni, poi ultimamente ho provato qualche jazz che suonava meglio... e mi vibrava sulla pancia... da qui un po' di mortificazione; ma anche un po' di sport, lo ammetto visto che parallelamente a questa cosa sto valutando l'acquisto di un re 75.
 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
per esperienza diretta sappi che lo scasso del manico potrebbe necessitare di qualche "aggiustatina".....? gi? capitato anche che i fori per la placca presenti sul body non combacino con quelli presenti sul manico fender..
Tutti inconvenienti ovviabili ma che richiedono un minimo di perizia per essere sistemati senza dover ricorrere al liutaio

sempre per esperienza diretta, se hai due bassi fatti con gli stessi materiali, e di questi due bassi uno ? mediocre e l'altro ? una bomba, facilmente se scambi i manici vedrai che ? il manico a fare la differenza in positivo.

Ergo pensare al cambio body come upgrade potrebbe non essere corretto....

la valutazione potrebbe avere senso se hai il basso con body in frassino dal suono brlillante e vorresti uno strumento con meno attack e suono pi? caldo, per cui potresti valutare ad esempio un body in mogano...ma i risultati non sempre sono facilmente prevedibili.

Personalmente quindi non ti consiglio di spendere soldi per un body nuovo....ragiona magari sui pick up se vuoi sfumature tonali diverse o sul ponte se vuoi tentare di avere maggior sustain.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Ultima modifica di Save il Mar 24 Ago, 2010 15:32, modificato 1 volta in totale 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
Se ne vale la pena dicci tu..nel senso :

- vuoi cambiare il body per quale motivo?  pensi di ottenere un suono migliore, vuoi il body di un altro colore , con scassi per pickups diversi?

Quello che posso dirti ? che i body Warmoth sono di ottima fattura, i legni sono di gran qualita, incollaggi da manuale, nulla da invidiare ad un Fender. Come minimo penso che suonera alla pari del tuo, se non meglio.
Se non erro, addirittura hai l'opzione di scegliere se vuoi il body a pezzo unico, con top o senza, tutto gli scassi che vuoi, e addirittura il peso (legno piu denso o meno denso). Se il body ? nella sezione Showcase, te lo scegli pure per venatura...piu di cosi...
Non sono economici, certo...  ma un mio amico (che ? mancino e voleva assemblarsi un basso completamente custom) che voleva un body semplice, in alder, da verniciare coprente, con 180 dollari se l'? cavata...altrettanto per il manico. Le verniciature non sono economiche ... pero sono a livello professionale, e di sicuro un liutaio non ti prende meno della verniciatura piu costosa che puoi trovare sul Sito.

Per orientarti col prezzo che ti dicono loro (costo del body+accessori+spedizione) fai il cambio in euro, aggiungi una 15ina di euro di corriere e dogana+20% di iva.
E conserva l'imballo, che il corriere Ups manda a casa le fatture da quietanzare, cosi puoi dimostrare il pagamento.

P.S: per quanto riguarda l'efficacia del cambio body, non son pienamente d'accordo... al di la che body di legni diversi hanno rese diverse (secondo me, eh)..mi ? capitato di costruire per un amico un body Telecaster in alder molto leggero al posto di un altro sempre in Alder piu pesante... e la chitarra , anche a detta del chitarrista proprietario (professionista che suona da 30 anni) suona notevolmente meglio..piu "aperta", piu risonante e definita. Stessi pickup, stesso ponte, stesso tutto.
Credo poi che stessi legni con densita diverse, suonino diversi...  magari posso avere benefici a cambiare un body in Alder piuttosto pesante , che ha anelli di crescita molto sottili e ravvicinati, con uno molto leggero, o viceversa... non ? detto che mettendo un Badass a qualsiasi basso , il suono migliori necessariamente.
Comunque nelle chitarre forse la cosa ? piu evidente, e cmq vero che il manico la fa da padrone...  miracoli sonori rispetto l'attuale suono sara difficile ottenerli
 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Mar 24 Ago, 2010 15:43, modificato 3 volte in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
grazie amici,
rispondo ad entrambi, non cambierei il corpo per cambiare drasticamente suono (legno e posizione pick-up, per questo discorso sar? il re 75 a schioccare..), ma per avere 'lo stesso basso' in fatto di caratteristiche ma che mi vibri sulla pancia pi? di quanto succeda ora.
ps: sto pensando che ho due pick up fender cs, sul fretless ormai da troppo tempo nell'armadio...
 




 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
Ciao Stefano, i pezzi della Warmoth sono di ottima fattura e di sicuro non avresti cattive sorprese, se non qualche leggera "imperfezione" si fa per dire di quote scassi e viti (oppss lo aveva anche detto Save), vabbeh confermo ce pu? succedere, ma ti posso dire che non hai bisogno di portare i pezzi dal liutaio per assemblare e regolare il tutto.
C'? un per?, come giustamente scritto dai pi? esperti non aspettarti cambi radicali a meno che non voglia cambiare egno e peso.
Per avvalorare il post di Save io ho cambiato il manico al mio primo Jazz mettendoci un tutto acero della All Parts e cavolo il suono ? cambiato di molto :).
Se vuoi avere un cambio su atacco chiarezza del suono forse ti conviene acquistare un amnico nuovo, se invece vuoi cambiare l'estetica del copro forse ti conviene riverniciarlo, se poi vuoi avere un body in pi? come meglio ti aggrada (ed eventualmente assemblarti un altro Jazz pi? in la con  le parti spare) bhe vai tranquillo che nn sono soldi buttati, anzi.
I miei ultimi due arrivi (nel gire di 40 giorni sono due Jazz assemblati con parti originali e liuteristici e cacchio come suonano!!!
Attento per? che se succede come a molte di noi poi diventa una vera droga  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
barbetta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....ma che mi vibri sulla pancia pi? di quanto succeda ora...


ah...sulla mia vibra di tutto....bella tonda, dilatata da anni e anni di birre....tutti i bassi che provo ci risuonano a meraviglia, funge da cassa di risonanza stagionata 47 anni.....

altro che warmoth        
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
Hmm...forse per farlo" vibrare di piu sulla pancia" (che, in termini di suono che esce dall'ampli, non saprei pero proprio come tradurre!  )  ti ci vorrebbe un body quanto piu leggero possibile, magari in Swamp Ash, che forse ? un po piu risonante dell'Alder.. magari con una verniciatura sottile sottile.  

..ma prendimi con le molle eh...      qui siamo quasi nel fantascientifico !

P.S: ma allora Save, assomigli al cuoco che c'? nel tuo avatar!  Mi sa che ti ho visto a pubblicizzare i coltelli Miracle Blade! :):):):)
 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Mar 24 Ago, 2010 15:59, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
ok, allora prendo 400 eurozzi di birra e buonanotte ai bassisti!!!      
onestamente pensavo che il manico di un basso fosse deputato prima alla manualit? dello strumento, poi al suono, per il quale ci pensava maggiormente il corpo.
il manico non lo cambio, cade il cambio sul piano estetico, cambiare entrambi non ha senso (almeno ora che sto comprando il re 75, pi? in l? magari, quando la droga di maniandrea avr? fatto il suo effetto... )
grazie ancora.

stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hmm...forse per farlo" vibrare di piu sulla pancia" (che, in termini di suono che esce dall'ampli, non saprei pero proprio come tradurre!  )


hai colto perfettamente, intendevo quella pienezza, quel sustain, quella signorilit?, che in certi bassi si avverte gi? con l'ampli spento.
 




 
Ultima modifica di Kublai il Mar 24 Ago, 2010 18:23, modificato 2 volte in totale 
barbetta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
concordo con Save
al massimo un cambio pu  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corpo Warmoth Su Jazz Classic 60; Quale Upgrade? 
 
barbetta, capisco cosa intendi per "vibrazioni sulla pancia" e, col pericolo di esser preso per pazzo, ti dir? che anche per me sono importanti.  
Il mio consiglio ? prendere il tuo classic 60, andare in un negozio ben fornito di fender, e permutarlo in favore di quello che ti d? la "sensazione tattile" migliore.
Cambiare il solo body secondo me ? una cavolata perch? non sapresti a quale risultato andresti incontro....e poi c'? l'assemblaggio, l'eventuale non perfetto accoppiamento col manico, la vendita del vecchio body.... Meglio scegliere un altro basso che vibri bene gi? in partenza.  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario