| Autore |
Messaggio |
Homer
Email non valida

|
 E' Arrivato Il JP90!!!
Ragazzi, finalmente, spero, sia arrivato il basso dei miei sogni
Ho permutato il mio ATK 300 con Artiglio (che ringrazio) e che penso lo abbia ereditato da Filomat.
Finalmente al primo "imbraccio" mi son sentito davvero soddisfatto.
Dopo il primo approccio sospettoso dovuto alla estrema manegevolezza e leggerezza ( i fender danno soddisfazione anche per la loro massa !!!) mi ? sembrato di aver fra le mie braccia tutto il mio mondo musicale.
Come abbracciare un bambino
Da spento ho notato grandissima risonanza che per me, a prescindere dalle posizioni di Gianni, ? essenziale come rapporto con lo strumento pi? che per le sonorit?.
Poi una tastiera a "portata di mano", in cui l'armonizzazione la pu? far da padrone.
Da ex chitarrista ed appassionato di armonia mi son divertito a far "correre" i bassi sui rivolti pi? "tormentati". Ho provato la tecnica walking "chitarristica".
Sono davvero entusiasta
Mi ? mancato il tempo di assaporarlo da "acceso".
Appena lo far?, mander? qualche sample e commento.
Son davvero contento
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 01 Dic, 2009 09:51 |
|
 |
Simoneisidoro
|
 Re: E' Arrivato Il JP90!!!
Non possiamo che farti gli auguri allora!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mar 01 Dic, 2009 13:24 |
|
 |
Darsti
|
bene bene.
Uno di quei strumenti iper-veloci che mamma Fender partor? durante il periodo shredder dei 90's.
A vederlo in foto sembra proprio uno strumento "divertente" da suonare, nel senso che le proporzioni del manico invitano alla velocit
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#3 Mar 01 Dic, 2009 13:53 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Da spento ho notato grandissima risonanza....a prescindere dalle posizioni di Gianni
..l'hai misurata con l'accelerometro o lo hai verificato perch? lo strumento ? pieno di dead spots?
Povera fisica....
What are "dead spots"?
There are particular locations on the fingerboard where the sustain of a string is considerably shorter than for adjacent frets. This irregularity is well-known among players of electric basses and guitars; they call IT a "dead spot".
What causes dead spots?
Resonances of the instrument are supposed to cause dead spots.
Experiments indicate that, in the normal case and in obvious contrast to an acoustic instrument, the bridge of a solid-body electric guitar or bass is much less mobile than the neck. The string may induce body vibrations via the neck rather than via the bridge. Energy is transferred to the instrument and gets lost for the string vibration. The "vibration willingness" of the neck is the cause for additional damping of the strings, i.e. for dead spots.
Why is the "sustain" generally better for an electric guitar or bass than for an acoustic one?
The musical signal of an electric guitar or bass originates from string vibrations. In contrast to comparable acoustic instruments, the electric ones do not radiate the sound themselves. Since there is no need to transfer energy from the strings via the bridge, the body may be made from solid material. The string supports are relatively immobile and the strings vibrations, consequently, do not decay as rapidly as for a self-radiating instrument. That means that the "sustain", which is considered as a quality attribute, generally lasts longer for an electric guitar or bass than for acoustic models.
http://www.acoustics.org/press/137th/fleischer.html
Ultima modifica di Gianni il Mar 01 Dic, 2009 17:37, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#4 Mar 01 Dic, 2009 15:09 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Darsti, infatti ? molto molto shred!!!
Ma io non corro, preferisco gli accordoni
Davvero molto divertente.
Gianni, nella mia iper ignoranza spaziale intendevo dire che "vibra" molto. In merito al suono da acceso, aspetto di chiudermi in sala prove con cassa e testata e valutarlo.
A mio giudizio IMHO, anzi per me quando poso lo strumento sul pancione ? importante che quest'ultimo senta le vibrazioni. Null'altro. Sicuramente il suono deriver? da tante altre cose, ma ....
Comunque mi sembra il basso di .... Holdswort
|
| Condividi |
#5 Mar 01 Dic, 2009 15:53 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Homer,
posto solo per dire che non credo che possa essere proprio lo strumento di Filomat ... dato che quello l'ho comprato io da Filomat alcuni mesi fa  ... e ameno che tu non me lo abbia rubato questa notte
Io sono un cippa per cui il mio giudizio vale poco, ma a m? il JP fa impazzire. Su suggerimento di Filomat ho fatto rimettere a posto il manico da Notari a Modena (era leggermente incurvato), il quale mi ha ridato indietro uno strumento perfetto e la voglia di suonare.
Quando il mio mestro di basso l'ha sentito e provato mi ha subito chiesto se volevo venderlo  ... un motivo pure ci sar? ...
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
| Condividi |
#6 Gio 03 Dic, 2009 15:00 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
sicuramente allora sono una cippa io che ho capito male
Cmq confermo: gran basso. Ottime dinamiche, varieta' sonore, manegevolezza, output. Forse un p? fastidiosa la differenza di volume tra PK.
Penso di aver davver trovato quello di cui avevo bisogno.
In sala tutti assolutamente daccordo.
Anzi sono stato minacciato: se lo cambio mi pestano a sangue
|
| Condividi |
#7 Dom 13 Dic, 2009 21:35 |
|
 |
Darsti
|
Forse un p? fastidiosa la differenza di volume tra PK.
Sicuro di aver regolato bene l'altezza dei PU?
Certo la differenza da uno split e un singolo ci sar? sempre ma pu? essere molto attenuata.
Sempre che questo sia l'obbiettivo.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
| Condividi |
#8 Lun 14 Dic, 2009 11:52 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Infatti mi sono ripromesso di farlo, ma siccome lo prendo solo per far le prove...
Il dislivello ? davvero evidente in ogni caso. AVevo pensato anche a qualche duncan pi? tosterello per l'uscita, ma potrei pregiudicare sonorit? che davvero mi piacciono.
Bello e particolare la sonorit? media, anche se si deve rinunciare alle "miscelazioni" dei volumi sul JB, altrettanto belle.
|
| Condividi |
#9 Lun 14 Dic, 2009 16:10 |
|
 |
Darsti
|
Homer,
Dai non ? cos? negativo, uno strumento del genere lo vedo comunque come un precision con qualcosa in pi?.
Insomma il suono principale ? quello dello split.
Il singolo da solo lo vedo scarsamente utilizzabile, come del resto, per il mio modo di intendere il suono del basso, vedo scarsamente utilizzabili tutti i PU al ponte.
|
| Condividi |
#10 Lun 14 Dic, 2009 16:46 |
|
 |
Artiglio
|
|
| Condividi |
#11 Lun 14 Dic, 2009 23:55 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Artiglio, dai che mi hai reso felice!!!!
Darsti non ? assolutamente negativo, e la tua analisi, come sempre ? pi? che giusta.
Tuttavia io il single coil lo uso moltissimo. Se riuscissi a migliorarlo.....
Cmq fra oggi e domani dovrebbe arrivarmi il Pandora, cos? vi posto qualche sample
Ultima modifica di Homer il Mar 15 Dic, 2009 10:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Mar 15 Dic, 2009 10:34 |
|
 |
|
|