) un bel detuner in modo da poter cambiare velocemente accordatura dal vivo da quella mezzo tono sotto (Eb Ab Db Gb) che uso per quasi tutti i pezzi ad una in "drop C#" (Db Ab Db Gb) che mi trovo costretto ad usare in un paio di canzoni in modo da non dover sempre cambiare il basso (oltre che scomodo in sede live passo dal sopracitato Blackbird ad uno Yamaha Rbx, non proprio la stessa cosa come qualita, suono e presenza)....
ora il mio dubbio e questo: dato la "sottigliezza" del manico del Blackbird, cambiare improvvisamente tensione su di esso scordando una corda potrebbe portare a dei problemi? qualcuno ha gia provato ad installare un detuner anche su un Thunderbird normale?
ad esempio ho notato che gia passando da una marca di corde ad un altra (mantenendo pero la stessa scalatura 0.45-1.05) e quindi cambiando leggermente la tensione, gia qualche problema iniziava a darlo, e dovevo lavorare al ponte per poterlo risettare alla perfezione... mi sbaglio o la mia preoccupazione riguardo a cio che potrebbe succedere togliendo tensione "di colpo" puo essere fondata?
grazie a quanti mi verranno incontro
ps. io ero orientato su un HIPSHOT GB7 ovviamente nero in linea con le altre meccaniche del basso come detuner, qualcuno l'ha provato?

prov. Alessandria

Ai confini della Brianza...