Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Detuner Sul Thunderbird
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Detuner Sul Thunderbird 

salute a tutti, pensavo, avendo messo un po di soldi da parte, di installare sul mio magnifico Gibson Blackbird (il Thunderbird signature di Nikki Sixx   ) un bel detuner in modo da poter cambiare velocemente accordatura dal vivo da quella mezzo tono sotto (Eb Ab Db Gb) che uso per quasi tutti i pezzi ad una in "drop C#" (Db Ab Db Gb) che mi trovo costretto ad usare in un paio di canzoni in modo da non dover sempre cambiare il basso (oltre che scomodo in sede live passo dal sopracitato Blackbird ad uno Yamaha Rbx, non proprio la stessa cosa come qualita, suono e presenza)....  

ora il mio dubbio e questo: dato la "sottigliezza" del manico del Blackbird, cambiare improvvisamente tensione su di esso scordando una corda potrebbe portare a dei problemi? qualcuno ha gia provato ad installare un detuner anche su un Thunderbird normale?

ad esempio ho notato che gia passando da una marca di corde ad un altra (mantenendo pero la stessa scalatura 0.45-1.05) e quindi cambiando leggermente la tensione, gia qualche problema iniziava a darlo, e dovevo lavorare al ponte per poterlo risettare alla perfezione... mi sbaglio o la mia preoccupazione riguardo a cio che potrebbe succedere togliendo tensione "di colpo" puo essere fondata?      

grazie a quanti mi verranno incontro  

ps. io ero orientato su un HIPSHOT GB7 ovviamente nero in linea con le altre meccaniche del basso come detuner, qualcuno l'ha provato?  

Io uso: plettro e dita

Wild Child Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Detuner Sul Thunderbird 

Dipende che setup hai sul basso
Se il rilascio del manico ? prossimo allo zero ? naturale che anche un cambio di umidit? possa portare a rivedere le regolazioni.
Inoltre anche se la scalatura ? la medesima non ? detto che le corde abbiano giocoforza la stessa tensione in quanto diversi produttori adottano materiali e tecniche diverse per la realizzazione delle loro corde.

Morale.
Secondo me puoi strare tranquillo, se reputi che il D-Tuner sia la soluzione montalo tranquillamente,
Al massimo come misura preventiva puoi aumentare le regolazioni di manico e ponte di un pelo in modo che un eventuale rilascio non provochi buzz e ronzii.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

riguardo le tue preoccupazioni ti ha rassicurato Darsti, io ti posso dire che sia sul MM che sul Jazz ho un D Tuner Hipshot, ovviamente i modelli relativi (mi pare BT1 e BT2...) e funzionano benissimo, mai dato un problema in anni di utilizzo.
Ti consiglio, nel caso, di dare un occhio al video che trovi sul Sito Hipshot, dove il boss della ditta d? le dritte per montarlo e, soprattutto, per non avere problemi di intonazione usandolo.

ci

DEAN STYLIST B1

Ultima modifica di cyberbass il Mer 23 Set, 2009 09:10, modificato 2 volte in totale 
cyberbass Invia Messaggio Privato HomePage

lo avevo montato su un epiphone thunderbird...nessun problema

ragazzi mi avere rassicurato, dovesse dare qualche problema e non riuscissi piu a regolarmi il basso, faccio un salto dal liutaio di fiducia e me lo faccio regolare... e gia che ci sono spulciando sul Sito hipshot ho trovato anche dei ponti sostitutivi a quello "vintage" del Blackbird, cosi da potermi regolare tutte le corde in maniera singola e magari ovviare ai problemi di action in cui potrei incorrere...  

adesso ordino e poi vi faccio sapere come e andata.... ROCK ON!!!   

riporto in vita questo post per dire che il detuner e il ponte sono stati ordinati dagli USA... se a qualcuno potra interessare magari vi faro sapere come e andata e che benfici ho ottenuto (speriamo!!!    ) e a che problemi sono andato incontro....

Certo, tieni il thread aggiornato!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Epiphone BlackBird (thunderbird) Nikki Sixx El Cosacco Bassi&Co. 6 Lun 15 Giu, 2009 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
El Cosacco

Lista Permessi