| Autore |
Messaggio |
Roberto Salomone
Contributor

|
 Re: Influenza Del Tipo Di Tastiera In Palissandro Sul Suono
rabass6 ha scritto: la mia impressione ? che questi strumenti di cui viene decantato un manico estremamente stabile, in realt? vengono lasciati con setup medi, da cui ? veramente difficile accorgersi se qualcosa si muove.
Infatti credo anche io sia cos?. Usando action basse o addirittura "rasoterra" ? normale intervenire sul truss-rod nei vari cambi climatici se si vuole mantenere lo stesso set-up dello strumento. Da quando uso action basse sono sempre dovuto intervenire sul truss-rod su tutti i miei strumenti, fossero essi Fender, Fodera, Lakland, Cort, Yamaha o Premiata Liuteria. E' semplicemente un fatto normale. Chi usa action medie non si accoger? mai di minime variazioni che avvengono nel manico, e quindi avr? la percezione di un manico "stabile", al massimo si accorger? di variazioni decisamente importanti causate da un manico davvero problematico. Per la mia esperienza tutti i manici in legno si muovono.
Io uso: plettro e dita
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#51 Mer 13 Mag, 2009 14:30 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
... IMHO (nella pi? beata ignoranza)
esistono bassi che suonano bene anche senza toccare il truss per anni
ed altri che suonano altrettanto bene ma che ogni tanto hanno bisogno di una tiratina...
cosa c'? di strano scusate!? per alcuni ci? pu? esser un problema per altri no...
secondo me il legno migliore non ? quello che si "muove" meno ma quello che "suona" meglio
in ogni caso sbaglio o si st? discutendo di frazioni di mm?
dai ragazzi peace
ps
per me pi? legno c'? sulla tastiera meglio ?!quindi pi? palissandro suono pi? morbido, meno palissandro, suono pi? orientato sui medio alti!
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#52 Mer 13 Mag, 2009 14:30 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Parlando del mio stingray...
a me non si muove cosi tanto... Mah...
Raffreddate i bollenti spiriti che fori l'? cardo da se..
Grazie...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#53 Mer 13 Mag, 2009 14:36 |
|
 |
alx
|
i manici POSSONO aver bisogno di un ritocco al truss a causa di cambi climatici..invece hanno SEMPRE bisogno di un ritocco se alteriamo la tensione delle corde,ad esempio montando una scala di cord di maggior sezione!!
e di tutto cio ci rendiamo conto soprattutto se abbiamo le corde molto vicine ai tasti,come dice il buon rabass6!
Ultima modifica di alx il Mer 13 Mag, 2009 14:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#54 Mer 13 Mag, 2009 14:40 |
|
 |
SerEgno
|
Roberto Salomone ha scritto: Infatti credo anche io sia cos?. Usando action basse o addirittura "rasoterra" ? normale intervenire sul truss-rod nei vari cambi climatici se si vuole mantenere lo stesso set-up dello strumento.
[...]
Per la mia esperienza tutti i manici in legno si muovono.
si muovono ma non sono peggiori di quelli che si muovono meno! non ho capito perch? state dicendo che un basso con il manico pi? stabile ? peggiore di uno col manico "vivo".
se dovessi scegliere tra uno squier col manico stabilissimo e un fodera col budino al posto del manico sceglierei sicuramente il primo!
|
| Condividi |
#55 Mer 13 Mag, 2009 14:41 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
SerEgno ha scritto: si muovono ma non sono peggiori di quelli che si muovono meno!
Io non ho mai detto questo. Per quanto mi riguarda i manici si muovono tutti, alcuni un po' di pi?, alcuni un po' di meno. Quelli che si muovono troppo sono quelli dove anche chi usa action medie se ne accorge. Chi dice che il suo manico non si muove ? sicuramente una persona che non usa action basse. Non sarei proprio in grado di dire se il fatto che un manico si muova di pi? o di meno influisca sul suono.
Citazione:
se dovessi scegliere tra uno squier col manico stabilissimo e un fodera col budino al posto del manico sceglierei sicuramente il primo!
Contento tu.... Io sapendo come suona il migliore Squier attuale e come suona anche il peggior Fodera non avrei dubbi e sceglierei il secondo. Comunque sar? stato un caso fortunato, ma il mio Fodera non aveva il manico a budino, ha richiesto le stesse correzioni degli altri bassi che ho usato, con un action drammaticamente pi? bassa.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
Ultima modifica di Roberto Salomone il Mer 13 Mag, 2009 14:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#56 Mer 13 Mag, 2009 14:54 |
|
 |
Mr Rabble
|
rabass6 ha scritto:
...Un manico che si muove ? un manico sano, vivo e che reagisce alle variazioni climatiche (e al truss rod...),
Io prenderei questa affermazione come una boutade, e passerei oltre.
IT, secondo me la presenza o meno della tastiera di Palissandro su un manico in Acero ha un effetto trascurabile sul suono di uno strumento, a prescindere dal tipo di incollaggio e spessore di essa (nelle due varianti classiche Fender).
Chiaro che se si mette una tastiera spessa un centimetro le cose possono cambiare.
|
| Condividi |
#57 Mer 13 Mag, 2009 14:56 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
"Per quanto mi riguarda i manici si muovono tutti, alcuni un po' di pi?, alcuni un po' di meno. Quelli che si muovono troppo sono quelli dove anche chi usa action medie se ne accorge. Chi dice che il suo manico non si muove ? sicuramente una persona che non usa action basse."
A me sembra una generalizzazione... comunque ognuno ha le proprie convinzioni, va bene cos
|
| Condividi |
#58 Mer 13 Mag, 2009 15:08 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Io uso action basse...
O medio basse sui jazz...
Lakland
Sray4 fretted
Musician
tutti action basse e manici che NON si muovono cos? tanto.
Se si muovono si agisce eh.. io non vedo perch? polemizzarci intorno...
|
| Condividi |
#59 Mer 13 Mag, 2009 15:10 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
rabass6 ha scritto: Silvestro ha scritto:
teoricamente, meno palissandro c'?, pi? il manico dovrebbe essere
stabile, sempre che l'acero del manico abbia un legno " tranquillo e stagionato "
Resto poco convinto anche dal discorso stabilit? del manico: non ? la priorit? di nessun liutaio con cui ho parlato, anzi...
E' un po' come aspettarsi di avere una macchina da corsa che NON necessiti di rifare l'assetto in gare diverse.
Il tutto ? nato da qua...l'altra frase ? stata presa e messa fuori dal contesto, al punto che alla fine qualcuno si fosse convinto che avessi detto che pi? ballerino il manico, pi? sonoro e migliore lo strumento.
Dicevo solo che: 1-non ? detto che meno palissandro = manico pi? stabile
e 2-non credo ( e non sono l'unico) che il manico stabile sia da preferire a discapito di altri elementi, anzi alcuni degli strumenti migliori su cui ho messo le mani, avevano manici un po' problematici.
Io uso: solo le dita
____________________ www.groovemania.it
|
| Condividi |
#60 Mer 13 Mag, 2009 15:30 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Fagyo ha scritto: tutti action basse e manici che NON si muovono cos? tanto.
Se si muovono si agisce eh.. io non vedo perch? polemizzarci intorno...
Ma infatti ? cos?. Il truss-rod sta li per un motivo, altrimenti se ne farebbe a meno.
Neanche io ho avuto bassi con manici che si muovevano come serpenti (unica eccezione un TRB-6P), diciamo che un paio di regolazioni all'anno per me ? la norma, in qualche caso si ? arrivati a tre/quattro regolazioni all'anno, mai di pi?, e tutto gestibile senza problemi con una regolazione che porta via meno di cinque minuti.
|
| Condividi |
#61 Mer 13 Mag, 2009 15:40 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Un basso che ho avuto osceno e insopportabile
? stato un GL USA L2500 del 2001 o 2002 non ricordo..
che ho RESO proprio al negoziante davanti all'agente del distributore.
Era impossibile, inoltre agisci agisci, il manico si era imbarcato e il truss non funzionava pi?.
Ho avuto sentore di altri GL di quel periodo da pi? o meno amici che hanno fatto la stessa esperienza.
Visto i discorsi stupidi dell'agente Per me la GL pu? chiudere..e se non fosse stato per la professionalit? del negoziante
che ritir? il basso nuovo e mi dette la possibilit? di prendere altro, a quest'ora sarebbero stati due a chiudere. (per me ovvio)
io non vedo tutto questo Gran dramma se il manico non si comporta come il Gl sopra detto.
Ho un jazz del 1977 con un truss che sembra neonato ed il manico, a parte il leggero effetto fusillo, si ? sempre
messo dove volevo io con piccoli ritocchi.
Ma questo succede una volta ogni 6 mesi quando cambio le corde, lo guardo, se ? da toccare si tocca..
penso che il tenere i bassi in un posto o in un altro abbia la sua valenza.
Non ho mai avuto gran problemi, ma adesso ancora meno, manici compreso lo sray precisi.
Stanno dentro ad un sotterrane con una feritoia sempre aperta nelle loro custodie rigide
sollevati da terra su un palchetto da scaffale...
|
| Condividi |
#62 Mer 13 Mag, 2009 15:47 |
|
 |
iperC
Età: 41 Residenza:  cassina de pecchi, nel ridente hinterland milanese
|
rabass6 ha scritto: rabass6 ha scritto: Silvestro ha scritto:
teoricamente, meno palissandro c'?, pi? il manico dovrebbe essere
stabile, sempre che l'acero del manico abbia un legno " tranquillo e stagionato "
Resto poco convinto anche dal discorso stabilit? del manico: non ? la priorit? di nessun liutaio con cui ho parlato, anzi...
E' un po' come aspettarsi di avere una macchina da corsa che NON necessiti di rifare l'assetto in gare diverse.
Il tutto ? nato da qua...l'altra frase ? stata presa e messa fuori dal contesto, al punto che alla fine qualcuno si fosse convinto che avessi detto che pi? ballerino il manico, pi? sonoro e migliore lo strumento.
Dicevo solo che: 1-non ? detto che meno palissandro = manico pi? stabile
e 2-non credo ( e non sono l'unico) che il manico stabile sia da preferire a discapito di altri elementi, anzi alcuni degli strumenti migliori su cui ho messo le mani, avevano manici un po' problematici.
cos? andiamo decisamente pi? d'accordo.
una provocante curiosit?: Fodera che garanzia offre sui propri strumenti? ovvero se tra 10 anni mi si imbanana irrimediabilmente il manico del Monarch, che succede?
iperC
____________________ Quando comincio a comportarmi come un imbecille, niente al mondo mi pu? fermare.
|
| Condividi |
#63 Mer 13 Mag, 2009 20:47 |
|
 |
Silvestro
|
io non sono un liutaio, ho detto la mia molto modestamente
e bendisposto ad essere smentito, ma purtroppo l'argomento ?
deragliato da un bel pezzo, per fare spazio quasi esclusivamente
ad un faccia a faccia personale tra liutai. sarebbe stato interessante capire
anche qualcosa di pi? sulla domanda originaria del topic, forse non ci sono
risposte tangibili o differenze rilevanti tra i due tipi di costruzione .... boh
senza offesa per nessuno
#64 Mer 13 Mag, 2009 21:27 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
iperC, temo che non ci siano problemi di sorta, salvo i tempi della riparazione, che credo siano epocali...
Silvestro, hai ragione, ? stato approfondito solo uno degli aspetti del topic originale...
____________________ www.groovemania.it
|
| Condividi |
#65 Mer 13 Mag, 2009 21:46 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Spaccher ha scritto: ... IMHO (nella pi? beata ignoranza)
esistono bassi che suonano bene anche senza toccare il truss per anni
ed altri che suonano altrettanto bene ma che ogni tanto hanno bisogno di una tiratina...
cosa c'? di strano scusate!? per alcuni ci? pu? esser un problema per altri no...
secondo me il legno migliore non ? quello che si "muove" meno ma quello che "suona" meglio
in ogni caso sbaglio o si st? discutendo di frazioni di mm?
Quoto in pieno.
Nella mia esperienza di abitante nell'umida Palermo a circa 100metri dal mare non ho mai rilevato alcuna relazione statisticamente significativa tra mobilit? del manico e qualit? sonora.
Aggiungo che tutti gli strumenti che possiedo con tastiera in ebano (Alembic, Pedulla, Gibson, Ibanez) sono NETTAMENTE pi? sensibili alle variazioni di umdit? degli altri, probabilmente per i diversi coefficienti di dilatazione dell'ebano e dei legni a cui ? accoppiato.
Ultima modifica di Gianni il Gio 14 Mag, 2009 00:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#66 Gio 14 Mag, 2009 00:11 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
Gianni, secondo te la tavola in palissandro contribuisce a rendere leggermente pi? instabile un manico,
rispetto ad un manico tutto in acero ? per esperienza e casistica personale, mi pare di s?, ma
forse ? stato cos? solo sui miei bassi.
#67 Gio 14 Mag, 2009 01:53 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
io sul mio warwick ho un action giudicata "bassa" da chi l'ha visto e chi me l'ha setuppato.
E non tocco il truss rod da quando l'ho acquistato, nemmeno dopo cambi di scalatura delle corde.
Un manico che si muove troppo ? solo un manico difettoso.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#68 Gio 14 Mag, 2009 09:24 |
|
 |
Mr Rabble
|
I laminati Warwick a maggioranza di Weng? sono di una stabilit? impressionante, considerato anche che sono praticamente "nudi"
|
| Condividi |
#69 Gio 14 Mag, 2009 09:30 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
verissimo, questa ? una delle cose che rimpiango del "mio ex" thumb 1987
#70 Gio 14 Mag, 2009 13:59 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Silvestro ha scritto:
Gianni, secondo te la tavola in palissandro contribuisce a rendere leggermente pi? instabile un manico,
rispetto ad un manico tutto in acero ?
Non ho notato particolari differenze tra manici con tastiera in palissandro e manici tutti in acero, come detto ho notato la cosa in tutti i manici con tastiera in ebano e anche in un basso con tastiera in quel materiale artificiale simile all'ebano di cui mi sfugge il nome....
C'? da dire che se il problema ? accentuato da differenti coefficienti di dilatazione igroscopica dei legni, allora non c'? dubbio che un manico con tastiera integrata ? avvantaggiato... e probabilmente sar? cos?...
|
| Condividi |
#71 Ven 15 Mag, 2009 08:05 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Gianni ha scritto: come detto ho notato la cosa in tutti i manici con tastiera in ebano e anche in un basso con tastiera in quel materiale artificiale simile all'ebano di cui mi sfugge il nome....
Ebanol, ? una mistura di polvere di ebano o legni vari e resina.
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#72 Ven 15 Mag, 2009 10:10 |
|
 |
EmaTheMirror
|
eil?... faccio un topic, dopo poche ore mi si "rompe" la linea internet/telefono, mi torna ora e trovo tre paginate di roba!
in realt? la mia curiosit? non nasceva da diatribe riguardo manici ballerini/non ballerini, ma da una curiosit? vedendo che marche considerate "di qualit?" come warmoth, lakland, etc. tendono a produrre tastiere ben spesse e se non erro a taglio piatto, quando di contro lessi che Leo (Fender) speriment? la tastiera curva giustificando ufficialmente la scelta a nome della stabilit?.
Poi spesso penso che entrino in gioco anche fattori estetici; ad esempio una tastiera in acero occhiolinato altamente figurata ("AAA") credo che ? pi? facile che sia un taglio separato dall'acero del manico, stessa cosa IMHO pu? succedere con manici tagliati "di quarto" (quartersawn), a mio parere esteticamente meno interessanti e via dicendo...
riguardo al fodera ed action basse: confermo anch'io avendo provato il basso di Matthew qualche anno fa; bellissimo... nelle sue mani!  io lo lascio volentieri a lui, scala corta e feeling simile a quello di uno stick, per feeling personale proprio non mi va su un basso "che non ? uno stick"  , preferisco action medie e un minimo di "resistenza" da parte dello strumento... e non regolo truss-rod tutti i giorni!  (notate che ? in parte ironica quest'affermazione eh! gi? che ho sentito un po' di calore nelle pagine prima..  )
Ultima modifica di EmaTheMirror il Lun 18 Mag, 2009 20:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#73 Lun 18 Mag, 2009 20:04 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
conoscendo alcune storie sul quel geniaccio di Leo Fender,
non mi sorprenderei se anche alcune scelte azzeccate,
avessero in primis il fondamento del risparmio.
lavorare su una tastiera piatta per quanto riguarda l'incollaggio
della tavola, ? ovviamente pi? facile, poi non so, da quale
tipo di ragionamento derivi questa scelta da parte dei costruttori che citi
#74 Lun 18 Mag, 2009 22:09 |
|
 |
|
|