Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Quali Pickup Montare A Questo Basso? (maison Fretless 5 Str)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quali Pickup Montare A Questo Basso? (maison Fretless 5 Str) 

Ciao a tutti

image

Dopo aver reso fretless questo basso e rifatto tutta l'elettronica (vol, vol, tono e switch serie/parallelo),
ora vorrei montarci dei pickup accettabili....
visto che il basso ? un esperimento vorrei evitare di spenderci un capitale...
il problema principale ? che le misure dei pickup sono da jazz standard 4 corde, ma il basso ha 5 corde
avrei quindi bisogno di pickup a barra unica, e non a poli come quelli standard dei jazz bass...
...e preferirei i pickup in alnico, passivi.
Sapete se esiste qualcosa che fa al mio caso con queste misure, o mi conviene fresare e montarci qualche altro modello di pickup?

Io uso: plettro e dita

morbo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Quali Pickup Montare A Questo Basso? (maison Fretless 5 

morbo, so dei Joe Barden, a lama...

Oppure ti potresti rivolgere a chi ha brevettato questo sistema, mr. Bill Lawrence...

"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell

God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.

L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa

GianGian Invia Messaggio Privato

se tu volessi montare dei pu buoni ci sarebbero diverse opzioni,
ma sull'economico di pu jazz non a poli mi vengono subito in mente i select della EMG,
economicissimi e anche discreti se vogliamo
sono molto silenziosi, hanno la barra
insomma rispondono alla tua richiesta e con pochi soldi vale la pena provarli

http://www.stewmac.com/shop/Electro...ss_Pickups.html

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Micolao,
I select     IMHO
Ho fatto il grave errore di usarli per una chitarra :spinta,dinamica e volume a zero.
Piuttosto gli HZ,sempre EMG,sempre passivi,ma di sostanza

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Ultima modifica di Tonno il Dom 26 Apr, 2009 02:53, modificato 2 volte in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato

Gli EMG Hz ho idea che inizino a costare abbastanza....e su quella fascia di prezzo ho tante alternative....

ho visto su ebay inglese un paio di kent armstrong lisci (senza poli esposti), ma non son riuscito a capire se avevano il magnete a barra unica o a poli....
che mi dite di questa marca? sono validi?
E se montassi un pickup a 8 poli classico (magari non a poli esposti) sul mio 5 corde?

morbo, se monti un pu per 4 corde su un 5, ? probabile che una corda non suoni...ho provato con dei bartolini "a lama" split-coil, non suonava quella centrale.

Prendi dei pu a 10 poli (o 5 se "large pole") oppure a lama ma per 5 corde...se non vuoi spendere troppo ti consiglio di rimanere su EMG HZ ....sotto ? un terno al lotto...

ci

Io uso: solo le dita

se era uno splito coi ? chiaro che non suonava la centrale, l? la lama si interrompe
devono essere a barra unica

poi se ha detto che anche gli HZ cominciano ad essere costosi non vedo perch? continuare a consigliarli...
IMHO i select sono la scelta migliore.

The Marigold facebook

Micolao... dunque, scrivendo "? probabile" sottointendo che "c'? la possibilit? che..." non che "? matematico che..."; infatti ho descritto un caso capitatomi; un caso che, ovviamente, non vuole essere una regola.

Ho consigliato di prendere pu "tagliati" per 5 corde perche, secondo me, ? inutile rischiare di comprare per poi dover buttare o rivendere. Anche con dei pu a "lama singola" (single coil)  ? probabile che ci sia una o pi? corde che non suonino perche se l'intercorda del 5 ? particolarmente abbondante ? probabile che le corde esterne vadano al di fuori del campo di lettura (passatemi il termine) della singola lama. Certo, se il 5 corde ha intercorda stretta (tipo steinberger) allora non dovrebbero esserci problemi. Non dovrebbero non vuol dire "non ci sono". Su un Sito (purtroppo non ricordo quale), tempo fa, trovai anche le misure delle lame interne ai vari modelli di pu e quelli per 4 corde avevano dimensioni leggermente inferiori a quelle della versione per 5 corde. Magari non ? il caso dei "select".

Ho consigliato di non scendere sotto il livello degli EMG HZ perch? (IMHO) sotto ce molta paccottiglia (non ho detto che sia tutta spazzatura, solo che c'? molta probabilit? di comprare e poi doversene disfare perche non soddisffacenti). Gli HZ si avvicinano molto al suono degli EMG attivi quindi uno, bene o male, ha un'idea di come suonano.

Visto che morbo ha tendenzialmente escluso per via dei costi questi pu, ma non ha detto: "no niente hz perche costano troppo", mi sono permesso di insistere a non andare sotto quella fascia. Spendere qualcosina in piu all' inizio, forse, fa risparmiare qualcosa in caso poi uno debba rifare l'acquisto perche si ? accorto di aver comprato ci? che non soddisfa le richieste iniziali.

IMHO ...perche li ho provati, i "select by emg" sono al pari di kent armstrong (asiatici), tone rider, e via discorrendo e non danno garanzia di un "prodotto finale accettabile" in dinamica, attacco e definizione.... poi se uno vuole provare, ? libero di farlo.

questo ? quanto ho consigliato e ri-consiglio (spiegandomi meglio, spero)

ci?

PS: micolao, se hai da polemizzare mandami pure dei PM cosi non inquiniamo il 3d.  

ma i select by emg sono attivi?

e se montassi i pickup stile jazz x 5corde (che rimangono un tantino pi? larghi) allargando leggermente gli scassi?
penso che con queste misure troverei un bel p? di alternative, giusto?
oppure do una bella fresata e ci monto qualcosa di completamente diverso tipo soapbar o mm?

Dandu ha scritto:  

PS: micolao, se hai da polemizzare mandami pure dei PM cosi non inquiniamo il 3d.  

ma sei fuori? polemizzare su che?  
mi sa che prendete questo Forum a volte un p? troppo seriamente.  

riguardo i Select (passivi)
c'? scritto chiaramente che sono per 4 e per 5 corde (infatti c'? un modello solo) e ci sono tutte le misure per fare le verifiche del caso, basta poco...

Bridge pickup dimensions
3-11/16" x 11/16" x 29/32" tall (93.66mm x 17.46mm x 23.02mm)
Blade polepiece is 3" long (76.20mm)
Mounting screw hole spacing is 1-19/32" (40.39mm)

Neck pickup dimensions
3-5/8" x 11/16" x 29/32" tall (92.07mm x 17.46mm x 23.02mm)
Blade polepiece is 2-7/8" long (73.02mm)
Mounting screw hole spacing is 1-1/2" (38.10mm)

gli basta verificare col suo basso e via...

poi io leggo questo:

morbo ha scritto:  
..
visto che il basso ? un esperimento vorrei evitare di spenderci un capitale...

e questo:

morbo ha scritto:  
Gli EMG Hz ho idea che inizino a costare abbastanza....e su quella fascia di prezzo ho tante alternative....

e consiglio sempre di conseguenza.
(ps: e credi che io non li abbia provati i select?)
secondo me tra gli economici sono i migliori.
Inoltre sfido a trovare per quel prezzo dei pu schermati e cos? silenziosi.

The Marigold facebook

Ultima modifica di Micolao il Dom 26 Apr, 2009 11:43, modificato 5 volte in totale 

morbo, no...i select non sono attivi...sono passivi.

a vedere dalla foto mi pare che i due pu abbiano le stesse dimensioni (dovresti misurarli). Ci sono pu per 5 corde stile J che hanno la medesime dimensioni (manico e ponte) ...altri set che hanno le due dimensioni diverse (ponte leggermente piu grande di quello al manico)... di questi ultimi ce ne sono 2 tipi di set con dimensioni differenti.

Puoi dare un'occhiata sulla pagina di warmoth, dove descrivono tutti i routing che sono in grado di fare, per farti un'idea:

http://www.warmoth.com/Bass/Options/BassPickupRouting.aspx

oppure anche sul Sito www.bestbassgear.com ....ok...ci sono pu costosetti, ma ci sono i disegni con le misure dei vari pu e anche qui puoi farti un'idea.

Sempre guardando la foto, mi pare che il pu al ponte sia un po' troppo vicino ad esso. Sceglierei un J "non troppo chiaro" come pasta sonora altrimenti avresti (IMHO) dei medio-alti troppo presenti (o addirittura invadenti)....

Sai cosa farei io?   toglierei il pu al ponte e, partendo dal pu al manico, freserei per metterci un bel pu MM style ...in posizione MM ovviamente....ehehe

Micolao, ho interpretato male il tuo post precedente, me ne scuso ....non prendo il Forum "troppo seriamente", forse i post, e sbaglio evidentemente.

I select li ho provati su due bassi, in versione humbucker e in versione J...saranno anche silenziosi, ma hanno una pasta sonora scandalosa (IMHO)...io continuo a sostenere che cercare sempre a tutti i costi l'economia (anche se ? importante) non sia la soluzione pi? logica; a volte, cercare una via di mezzo, a conti fatti conviene di piu.

Per la cronaca: al basso con i select humbucker sono stati fresati gli scassi per montare un set di EMG-40DC ed ? stata sostituita l'elettronica passiva con una attiva EMG BQC control a 3 vie....a quello con i select JJ ? stato montato un set JJ Magnetics attivi ed elettronica Aguilar OBP-2 ...

il primo non ce l'ho piu perche ormai andava bene per fare metal   e non essendo il mio genere, ho preferito venderlo.... Il secondo ? ancora con me e va alla grande..... due bassi economici ma che, con le dovute modifiche, sono cambiati completamente....quindi....spesso, su uno strumento economico ma "fatto bene", ? anche conveniente fare modifiche, checch? se ne dica, almeno alla parte elettronica  

ci

Dandu ha scritto:  
Sai cosa farei io? toglierei il pu al ponte e, partendo dal pu al manico, freserei per metterci un bel pu MM style ...in posizione MM ovviamente....ehehe

interessante.....vediamo se ho capito

tu intendi levare i due j, fresare e mettere un unico mm?

Ultima modifica di Kublai il Dom 26 Apr, 2009 13:52, modificato 1 volta in totale 

morbo, si, esatto...

ci

Dandu, e con i buchi che rimangono che ci faccio? dovrei piazzarci un battipenna sopra...e la cosa non mi va tanto....

senti la mia idea invece...piazzare due mm nella posizione dove stanno ora i pu, e fresando via lo spazio che manca in direzione del manico....
in tal modo il pu al ponte non sarebbe "troppo" vicino al ponte...e con una configurazione simile potrei sbizzarrirmi con gli switch (tipo single-serie-parallelo su ogni pu).....in questo modo avrei un milione di suoni possibili e niente buchi aperti sul body....e soprattutto....i mm5 della wilkinson si trovano a 12 euri l'uno su ebay uk....inizio con quelli...e se vedo che il progetto ? buono ci piazzo magari i duncan....se no lascio cos? (e almeno non ci ho speso un capitale)...che dici?

Ultima modifica di Kublai il Dom 26 Apr, 2009 20:31, modificato 1 volta in totale 

morbo,mah....potrebbe funzionare...la cosa che mi perplime di pi? ? la vicinanza eccessiva (IMHO) al ponte del relativo pu...anche mettendoci un humbucker mi sa che alla fine lo userai solo in configurazione con la bobina veso il manico (parlo del pu al ponte)...

mah...la tua idea ? da provare....ma non offenderti se ti dico che rimarrei della mia: trasformare quel basso in una sorta di stingray  

ci

per? devi spiegarmi qual'? la tua idea per tappare i buchi

morbo, beh..lo si puo riempire col legno, cercando una essenza con venature pi? simili possibile...anche una finitura simile non ? difficile da realizzare .... certo, c'? da mettersi un po' d'impegno...

potresti cominciare con il pu al manico, lasciando il buco al ponte...se con un solo pu non ti soddisfa, sei sempre in tempo a fare lo spazio anche al secondo....altrimenti "tappi" e via!  

ci

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi PICK UP per basso fretless Ozzem Bassi&Co. 5 Ven 28 Apr, 2006 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Ozzem
No Nuovi Messaggi di che legno ? fatto questo basso? tobiashume Bassi&Co. 25 Ven 04 Apr, 2008 15:06 Leggi gli ultimi Messaggi
liubass
No Nuovi Messaggi potete darmi un opinione su questo basso S... predator90 Bassi&Co. 2 Gio 10 Lug, 2008 12:44 Leggi gli ultimi Messaggi
predator90
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone

Lista Permessi