Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Trovate Utili I Dots Sulla Tastiera?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Trovate Utili I Dots Sulla Tastiera? 

phenium ha scritto:  
... mi piacciono moltissimo gli inlay verso il 12? tasto ( ho 24 tasti, quindi sarebbe lamet? esatta ), domanda: ma se ne puo' far mettere uno a posteriori, cio? dopo la costruzione del basso???

si pu? fare tranquillamente, il problema ? sulle tastiere verniciate (tipo acero), dove il dot ? ricoperto dalla vernice.

Io uso: solo le dita

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Lato estetico: non mi piacciono in assoluto su nessun tipo di tastiera i block, i fiorelloni, i ghirigori, le stelle, le frasche, le croci e quant'altro; sulle tastiere chiare invece mi gustano dei sobri dots neri, le scure stanno bene nude, anche se sul fretless i dots collocati nel lato inferiore della tastiera non mi dispiacciono, orrendi se messi al centro.

Lato pratico: i frontali non sono del tutto inutili, tipo nelle situazioni citate da Biro (tapping) e Dave Mitraglia (jam session estemporanee), altrimenti se ne pu? anche fare a meno; i laterali sono per me indispensabili, anche se in effetti come riferimento potrebbe esserne sufficiente anche solo un paio, tipo al 5? e al 12?, basta che, e qui quoto Micolao siano ben visibili: ricordo gli smadonnamenti con l'Ibanez SR800 che li ha microscopici; li ripassavo con l'Uniposca bianco, che dopo un po' veniva regolarmente via, provai con una normale vernice a legno e alla lunga veniva via pure quella, alla fine incollai con l'attack due striscioline di plastica sottile bianca longitudinalmente al manico, appunto al 5? e al 12? (su tutto il bordo sarebbe stato un lavoro da cani) e quella fu una discreta soluzione, anche se esteticamente un po' azzardata, in pi? se ci passavo su col pollice la cosa risultava un po' fastidiosa.

Con i dot laterali del Jazz, neri su acero, adesso mi trovo invece benissimo, anche in situazioni d'illuminazione precaria.

FG

Io uso: plettro e dita

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Io trovo fondamentali entrambi, a volte mi succede di dover saltare da una parte all altra della tastiera, magari in condizioni di buio o di strobo, e i segnatasti frontali mi danno una mano quando non riesco a vedere quelli laterali (per esempio su un basso ho i segnatasti laterali di ottone su tastiera in palissandro e non li vedo bene).

ViappiusErectus Invia Messaggio Privato MSN Live

- Dots Laterali: molto utili;
- Dots Frontali: molto utili se quadrati  e in madreperla o abalone (perch? fanno il basso davvero figo! ).

IMHO.

Tekken Invia Messaggio Privato HomePage

Trovo che quelli laterali siano indispensabili,

di quelli frontali si potrebbe anche farne a meno, ma sul mio jazz mi piace vedere i "rettangoloni"    

Sui fretless invece pi? che i dots, ritengo utile che ci siano le linee; perch? preoccuparsi dell'intonazione con una tastiera non-lined quando si pu? fare meno fatica con linee?

Karl Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Dots laterali: indispensabili
Dots frontali: non li trovo indispensabili, ma saltellando e facendo head-banging su un palco poco illuminato possono rivelarsi preziosi. Se ci sono ? meglio.

Ciao

Pellax Invia Messaggio Privato

Concordo... dots laterali indispensabili, dots frontali utili, ma non indispensabili.

bruce75 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi