Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Basso Elettrico Fretless - Chiarimenti Sui Tipi!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico Fretless - Chiarimenti Sui Tipi! 

Maurizio Rolli ha scritto:  
del resto  se vuoi essere perfetto usi i tasti.
cmq, nella mia esperienza recente ho trovato che le linee sulla tastiera rendo no pi? facile la polifonia... anche se solo i tasti la rendono perfetta...

Vacca boia!
Col trio acustico quando resi presente che avrei preferito evitare il fretless perch? stonavo il CHITARRISTA mi diede questa risposta

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Maurizio Rolli ha scritto:  

come per il contrabbasso, lo strumentista intonato non esiste, ma esiste quello che riesce a non renderlo evidente... del resto  se vuoi essere perfetto usi i tasti.

Non posso che quotare.

Inconsciamente, perch? io non sono stato un grande studioso ne di contra ne di fretless...
Ma non ho mai cercato la perfezione, tanto mai ho attaccato il basso ad un accordatore.

Penso che faccia parte dello strumento qualche notina un attimo fuori.
Con parsimonia.

Logicamente il fretless avendo una voce che esce maggiormente,
potrebbe dare delle noie.

So di per certo che mentre suono  un groove non posso stonare troppo.
Magari in un solo a fondo tastiera mi capita.. oh se mi capita..  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

beh... il vibrato oltre ad essere una possibilit? espressiva ? , storicamente una necessita in orchestra proprio a causa dell'intonazione.

Io uso: solo le dita

Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage

be' il mio ? un "vizio" oramai incorreggibile: suonare sulla linea non ? corretto secondo Gary Willis e pi? i tasti diventano piccoli (man mano che si va sulle note acute) pi? l'errore (dovuto alla "ciccia" di cui sono fatte le dita) ? evidente e pi? bisognerebbe arretrare rispetto alla linea medesima. Per? dopo oltre 35 anni di dita che vanno a porsi in automatico proprio sulla linea non ? che uno possa cambiare. E tra l'altro se non ho problemi di intonazione, neanche con fraseggi veloci, non vedo perch? dovrei! Da sempre, per avere una buona intonazione col dito sulla linea, le sellette dei miei fretless sono molto arretrate, al punto che al 55-02 ho dovuto cambiare le viti e metterle pi? corte, senn? quelle originali uscivano fuori parallele alle corde come simpatici "spuntoni" (!!!)  ed il ponte del GWB35 non mi ? "sufficiente" per il Si ed il Mi, che richiederebbero almeno un cm di gioco in pi?. Quindi sono un po' crescenti sulle note alte.  Sticazzi!!!  

In sostanza, raggiungere l'intonazione su un fretless ? un fatto sia molto personale, sia dovuto al setup globale che influenza grandemente la resa finale; ? consigliabile che ciascuno trovi il suo sacrosanto "balance" sul proprio basso, con prove e maneggiamenti vari, magari sentendo le varie campane di tutti noi, ma poi trovando la propria definitva "via" al basso senza tasti.  E soprattutto nessuna paura: dopo le prime giustificate bestemmie iniziali, si scopre uno strumento nuovo dalle enormi potenzialit? e decisamente alternativo allo standard fretted.

Miei due cents...

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

avezzano, avevo visto un basso artiginale per essere suonato sulla linea: le linee erano arretrate tutte circa un centimetro (mezzo dito). Soluzione davvero comoda, e anche non avendo le dita esattamente da due centimetri la tolleranza diventa praticamente trascurabile.
Non sono per? a conoscenza di produzioni di serie che sfruttino questo metodo.

Nabla Invia Messaggio Privato

Potrebbe essere che il ponte non ? regolato sul diapason corretto.
Si pu? trovare l'intonazione giusta agendo sulla regolazione dell'ottava.
Per trovare quella teorica si pone una brugola sottile o, meglio, un cavetto metallico attorno al manico, di modo da simulare un tasto, all'altezza del 12? tasto.
Si regola l'ottava e si verifica l'intonazione con le dita.
A quel punto si regola l'ottava sulle proprie dita.

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

hazielbass, se non ho capito male ? proprio quanto ha fatto avezzano, ma in questo modo hai la nota a vuoto e il 12? tasto perfettamente gisti, tutti gli altri (1?-11? e 13?-fine manico)  fuori intonazione di una quantit? variabile a seconda del tasto premuto.

Nabla,No. La posizione del tasto ? determinato da una formula matematica. Quindi se il basso ? intonato al capotasto e al 12? tasto, sar? sicuramente intonato su tutta la tastiera.
Il problema principale ? la precisione del tocco.
Poi se i dot o eventuali riferimenti sono errati ? un altro discorso.
Teoricamente chi costruisce manici fretless posiziona i dot in corrispondenza dei tasti su diapason standard. Poi bisogna vedere se i negozianti o chi setta gli strumenti prima di venderli fa effettivamente la regolazione dell'ottava.
Il problema ? che il punto di appoggio della corda sulla tastiera non ? un punto ma una sezione molto pi? ampia difficilmente determinabile.

hazielbass, chiariamoci: sto parlando di un lined fretless, dove la linea ? messa dove in un fretted ci sarebbe un fret.
In questo caso, se intoni l'ottava come Avezzano, ovvero mettendo il dito esattamente centrato sulla 12? linea ti trovi solo la corda a vuoto e la dodicesima linea intonate, tutte le altre posizioni sono stonate. Se io metto ad esempio il dito centrato sulla 5? linea sar? poco stonato, ma sar? comunque fuori intonazione.
Quanto dico ? dimostrabile sia matematicamente sia con un accordatore.

Beh, poi lo stesso discorso si applica anche alle tastiere cieche dove i dot siano messi in corrispondenza dei fret in un equivalente fretted.

Nabla, Ma ? una imprecisione totalmente dovuta alla conformazione fisica del dito, cio? dal fatto che il dito ? composto da una parte solida rivestita da una componete molle. Se teoricamente avessimo un polpastrello rigido con sezione a "V", vedresti che l'intonazione ? corretta su tutta la tastiera.
Non solo: la posizione del polpastrello varia al variare della posizione della mano lungo la tastiera e, di conseguenza, il punto d'appoggio.

Prova a farlo ponendoti sotto il dito una brugola e posizionati sui "tasti".

hazielbass, tante grazie... mi parli di dito a V, quando l'impronta di un mio dito (abbastanza magro) ? di 16 mm, che diviso per due fa 8mm. Sul 24? tasto, largo circa 13mm, a suonare con il dito sul segno sono fuori di 8mm su 13... quasi mezzo tono crescente. Ti pare poco?

Nabla,Ma ? l? la "limitazione" del basso fretless (o meglio la "caratteristica").
E pensare che c'? gente che realizza (e gente che compra) bassi fretless a tre ottave.

Il punto ? che bisogna settare il basso in maniera teorica e poi lavorare sulla precisione di esecuzione.
Sempre che qualcuno "desideri" la precisione di esecuzione.
Non si spiegherebbe l'utilizzo cos? esteso del chorus, che non fa altro che "stonare" le note.

Io ho scritto tutto questo per dire che ha ragione Avezzano: suonare sulla linea non ? corretto. Poi ci si pu? suonare con approssimazioni accettabili, rifacendo l'ottavatura in modo corretto, con il dito a met? della 12? linea, esattamente come da suo post. Ma l'unico modo teorico per essere intonati al centro del tasto ? traslare l'intera tastiera di "mezzo dito", come fatto dal liutaio (che non conosco) che ho citato.

Anche se a me pare mooooolto pi? semplice suonare in modo tradizionale, ovvero con il bordo destro del dito sulla linea: la precisione raggiungibile ? teoricamente perfetta, e non vedo dove stia la difficolt? esecutiva.

ho provato pi? volte ma un "bad habit" non si chiama cos? a caso!!!  Per cui rassegnato continuo a tarare i miei senzatasti male per gli altri ma... bene per me!  In sostanza, penso che in effetti un mio 34" standard tarato da me sia in effetti un 34" virgola qualcosa! Boh? Per? una volta settato giuro che con le mie dita (ne' grandi ne' piccole) poste sulla linea il suono ? intonato dalla corda a vuoto alle note pi? alte.....

avezzano, ci credo.
Succede la stessa cosa a me sul Jocker.
Il problema ? che ho poca mira  

oh!!! Quindi non solo solo nell'universo per questa cosa!!!!!

avezzano,  guarda, in ua momento di crisi chiesi al mio maestro di farmi lezione col fretless.
Mi presentai ganzo di aver "studiato" il metodo di willis di non suonare esattamente sul tasto.
Lui prese il basso, lo prov? e mi disse. "Non vedo perch? ti fai problemi dato che le note sono esattamente in corrispondenza della linea."

ammetto che mi sentii abbastanza stupido.  

Citazione:
"Non vedo perch? ti fai problemi"

certo: con tutto il rispetto, Willis (che ammiro profondamente) pu? settare il suo basso come vuole lui; io gi? diteggio "da marziano" di mio, quindi mi sento autorizzato a settarmi gli strumenti come sono pi? comodo!!!    

avezzano ha scritto:  
Citazione:
"Non vedo perch? ti fai problemi"

certo: con tutto il rispetto, Willis (che ammiro profondamente) pu? settare il suo basso come vuole lui; io gi? diteggio "da marziano" di mio, quindi mi sento autorizzato a settarmi gli strumenti come sono pi? comodo!!!    

Difatti hai mappato GIOVE B con la stessa mentalit? e ora la Torre di Pisa la individua a Foggia!

Scherzo collega ti volevo solo "prendere per i ciap?tt"!

Condivido, ogniuno fa di necessit?, virt?.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi PICK UP per basso fretless Ozzem Bassi&Co. 5 Ven 28 Apr, 2006 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Ozzem
No Nuovi Messaggi Corde In Nylon Per L'elettrico P_A_T_ Bassi&Co. 19 Ven 19 Ago, 2016 10:09 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Mi ? Riacchiappata La Voglia Di Contra (el... glionetto3 Contrabbasso 36 Ven 21 Gen, 2011 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
paulmikmc
No Nuovi Messaggi Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Es... jeikappaelle Contrabbasso 20 Mar 28 Dic, 2010 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Musso
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone

Lista Permessi