| Autore |
Messaggio |
vivasantarosa
|
 Re: TRB 5pII + Magnetics P.U.
ricky cr, non ho capito bene, spiega meglio. Se metti il trimmer a zero e i controlli dell' elettronica in flat senti dislivelli sonori tra attivo e passivo?
Io uso: plettro e dita
____________________ ORDEM E PROGRESSO
|
| Condividi |
#26 Dom 20 Apr, 2008 10:43 |
|
 |
cofoss
|
ricky cr, mi hai fatto venire una GAS assurda
|
| Condividi |
#27 Dom 20 Apr, 2008 12:24 |
|
 |
ricky cr
|
No , con il gain(dell'elettronica) al minimo, e EQ flat, la differenza tra attivo e passivo ? minima.
La GAS ? una brutta bestia...
Io uso: solo le dita
____________________ ..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#28 Dom 20 Apr, 2008 12:56 |
|
 |
vivasantarosa
|
ricky cr, per quel poco che ne so se il guadagno in entrata ? in realt? 1:1 con i filtri in flat il timbro ed il livello di uscita dovrebbe essere lo stesso. Almeno suoi miei bassi funziona cos?!
|
| Condividi |
#29 Dom 20 Apr, 2008 13:45 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
cio?, vivasantarosa, non occorre modificare il gain in attivo pe avere lo stesso equilibrio di volume d'uscita col passivo???
ho capito bene???
____________________ MAIS PEIS
|
| Condividi |
#30 Dom 20 Apr, 2008 13:58 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
bhe di solito si cerca di ottenere tra passivo e attivo in flat lo stesso identixo volume di uscita e timbro sonoro, l'elettronica deve essere trasparente in flat.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#31 Dom 20 Apr, 2008 14:12 |
|
 |
Winchester
|
^^^
Dipende dalla scelta del costruttore e dal risultato che vuoi ottenere... Ci sono elletroniche trasparenti e altre che non lo sono... trasparente ? una caratteristica... nn una qualit?/merito/pregio...
Una fra le elettroniche pi? note e che molti tendono a imitare quale la bartolini tct certo non ? flat, come non lo sono le east...
Poi manco mi pare vero che le elettroniche non debbano dare "guadagno"...
C'? chi rende attivi gli strumenti proprio per aumentarne il volume d'uscita... alcuni costruttori aggiungono un trimmer per il guadagno, altri no... alcuni lo propongono solo su alcuni modelli e non su tutti...
Mettere un timbro di qualit? ad un prodotto e nn ad un altro in base ad alcune caratteristiche che alcuni cercano e altri no mi pare un errore...
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#32 Dom 20 Apr, 2008 15:22 |
|
 |
vivasantarosa
|
Andrea, secondo me (e per come utilizzo le elettroniche sui bassi) se tieni il guadagno dello stadio d' ingresso del preamp a zero e i potenziometri a met?, il segnale che entra deve essere uguale a quello che esce. Infatti sui miei bassi ? esattamente cosi, a potenziometri a zero (quindi a met? corsa), se attivo e disattivo l' inserimento del preamp con lo switch non cambia nulla, ? come se non ci fosse ed i pu escono "puri". Se poi inizio ad andare in boost o cut il segnale viene attenuato o esaltato sulla banda di frequenze sulle quali i controlli sono centrati.
Ognuno attribuisce il proprio significato alla trasparenza. Per me un controllo a tre vie trasparente ? quando in flat non colora n? aggiunge guadagno al suono originale, non spancia sulle basse e non colora con frequenze inutili il suono originale dello strumento; per qualcun' altro magari avere l' opposto ? l' ottimale. Per il mio modo di concepire l' intervento onboard il basso deve suonare di legno e pickup e i filtri attivi servono per aggiustare il suono in base alle esigenze del contesto nel quale suono senza stravolgere il la voce dello strumento. Le elettroniche che spingono troppo, che colorano il segnale esaltando troppo le bande estreme con bassi che muovono solo l' aria al limite della saturazione e gli acuti fini e a campanella, non fanno per me. Ripeto. per il mio gusto e per come concepisco la questione, Magnetics ha dato la risposta che cercavo, sia come pu che come elettroniche.
|
| Condividi |
#33 Dom 20 Apr, 2008 16:52 |
|
 |
Mingus
|
Il suono che hai ottenuto non mi piace, preferisco di piu' il suono originale...
Sulla base della mia modesta esperienza e dei miei gusti personali posso dirti molto sinceramente, da utente Magnetics e utente Yamaha trb6p, che i trb se ti piacciono li devi tenere cosi come sono.
I pickups di questi bassi non saranno a livello qualitativo costruiti con la meticolosit? e con la cura del dettaglio con i quali sono realizzati i pickups Magnetics (infatti i pickups Yamaha sono industriali), ma determinano in maniera preponderante le caratteristiche del suono di questi bassi.
Sui trb che non montano il piezo al ponte puoi al massimo montare una elettronica Magnetics o AD ma non toccare i pickups....
TRB a parte anch'io ritengo che i prodotti Magnetics siano prodotti altamente professionali e li consiglio a chiunque voglia fare un upgrade al proprio basso
Tutto questo IMHO!
|
| Condividi |
#34 Dom 20 Apr, 2008 18:13 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
anche in questo 3d andrebbero fatti dei confronti alla pari.
il ragazzo non ha solo cambiato pu, ha cambiato anche TIPOLOGIA di pu, perch? magari non era attratto dalla tipologia di suono di quelli esistenti (e trovava a quanto dice l'elettronica un p? "ingolfante") e forse voleva ottenere questo tipo di risultati su un basso che trova di suo gradimento come liuteria.
Diverso sarebbe stato paragonare i Magnetics con gli yamaha ma con la stessa tipologia di pu (ovvero single con hum canchelling se non sbaglio)
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#35 Dom 20 Apr, 2008 18:23 |
|
 |
Mingus
|
Certamente il paragone sarebbe piu' oggettivo ma il risultato che ha ottenuto con questa configurazione non la preferisco all'originale....
A me i trb serie p piacciono cosi come suonano, a cosa servirebbe sostituire i pickups con dei Magnetics che hanno la stessa configurazione di bobine?
|
| Condividi |
#36 Dom 20 Apr, 2008 18:35 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
il gusto infatti ? soggettivo e pu? legittimamente non piacere quella configurazione su quel basso, ci mancherebbe, era necessario per? fare le precisazioni.
(nel senso che se dici non mi piacciono ok
se dici non mi piacciono rispetto agli yamaha invece ? diverso perch? come hai detto tu sono pu differenti e se dici non mi piace quella configurazione su quel basso ? ancora diverso, quindi era solo per puntualizzare questo)
riguardo la tua domanda:
a cosa servirebbe sostituire i pickups con dei Magnetics che hanno la stessa configurazione di bobine?
 ? la domanda che in pratica regola il mercato dei pu
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#37 Dom 20 Apr, 2008 18:39 |
|
 |
ricky cr
|
Per chiarire:
L'elettronica AD tra flat e passivo ? praticamente uguale, io ho lasciato inserito il controllo hig mid boost(mi piace cos?).
Per quanto riguarda il suono ,come ha detto Micolao, mi piace il TRB come tipologia di basso, un p? meno il suono originale( e ne ho avuti e provati parecchi),
Mi piace molto il suono Fender, volevo un TRB che si avvicinasse a tale suono, e ho ottenuto questo.
Personalmente sono soddisfatto!
____________________ ..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#38 Dom 20 Apr, 2008 20:27 |
|
 |
Winchester
|
ricky cr ha scritto:
L'elettronica AD tra flat e passivo ? praticamente uguale
psssssssssssssssssssst... non lo diciamo in giro, ma seppure non fosse stato cos? e in flat non fosse risultata trasparente... non sarebbe stato un reato... e soprattutto chissene... l'importante ? una cosa sola:
Citazione: Personalmente sono soddisfatto! 
che, come dicevo pi? su ? la cosa fondamentale...
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#39 Dom 20 Apr, 2008 20:32 |
|
 |
vivasantarosa
|
ricky cr, conoscendo il timbro originale del tuo basso, credo che il tuo sia notevolmente migliorato, seppure si tratta di un giudizio scaturito da samples. Se appunto utilizzando in flat l' elettronica il tono dei pickups rimane invariato, direi che il timbro ? molto pi? fenderoso, buca meglio il mix rispetto all' originale e mi da comunque l' idea di una maggiore naturalezza ed efficienza timbrica. Non riesco a sentire timbri spompi, il tutto mi sembra riconducibile alla tipologia timbrica Fender like.
Goditeli !
|
| Condividi |
#40 Lun 21 Apr, 2008 07:28 |
|
 |
Mr Rabble
|
vivasantarosa ha scritto:
...Le elettroniche che spingono troppo, che colorano il segnale esaltando troppo le bande estreme con bassi che muovono solo l' aria al limite della saturazione e gli acuti fini e a campanella, non fanno per me. Ripeto. per il mio gusto e per come concepisco la questione
Ma credo che tutti la intendano in questo modo.
Non ? che se uno prende Bartolini, Seymour Duncan, Aguilar, EMG ecc.. prende un prodotto scadente coi bassi che saturano e gli alti inascoltabili.
|
| Condividi |
#41 Lun 21 Apr, 2008 08:52 |
|
 |
vivasantarosa
|
Mr Rabble, non sono state menzionate marche n? riferimenti specifici. Era un discorso a carattere generale e normalmente non mi faccio suggestionare dalle marche in sede di valutazione. Ma di bassi che suonano solo di elettronica e che spingono come arrabbiati mi sembra che se ne trovano un bel p? in giro.. Probabilmente sono le mie orecchie che non funzionano, ma con queste devo far i miei conti, non con quelle degli altri..
Ciaz
|
| Condividi |
#42 Lun 21 Apr, 2008 09:31 |
|
 |
ricky cr
|
Mr Rabble: Personalmente non sono mai rimasto completamente soddisfatto da alcune elettroniche "Industriali" molto blasonate,
Nello specifico: EMG, Seymour Duncan, Bartolini,Yamaha(di serie),
Per carit?, non dico che siano dei prodotti scadenti, ma tendenzialmente Fredde, troppo Pungenti, e, o con bassi secchi o gommosi senza spinta
Ripeto una cosa che ho detto in un'altro post,
Secondo me (parere condiviso da molti) in lina di massima, si pu? dire che le elettroniche realizzate con tecnologia SMD(surface mount device)
quella miniaturizzata per intenderci, abbiano la tendenza a mantenere un'impronta "artificiale", sicuramente sono molto definite (a volte anche troppo)
Le elettroniche di produzione artigianale realizzate con componenti discreti (componentistica tradizionale) sono pi? naturali e calde, riuscendo ad esaltare al meglio le caratteristiche dello strumento,(sempre che siano progettate bene) vedi A.D., Magnetics, Frudua,(di quelle che conosco bene) e sicuramente altre che non conosco.
Il tutto sempre secondo il mio parere e in lina generale
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#43 Lun 21 Apr, 2008 10:20 |
|
 |
Winchester
|
Ma bartolini, almeno le vecchie, non dovrebbero essere realizzate in SMD... Mentre una tra le pi? rinomate elettroniche attualmente in vendita (aguilar) dovrebbe essere in SMD... Insomma, come al solito... lasciamo perdere i "sentito dire"...
Per il resto... gusti o meno, non mi risulta, che Yamaha faccia elettroniche di "livello", n? che bartolini o emg siano elettroniche dai bassi sparoni e "distorti", n? dagli alti spaccaorecchie, basti guardare su quanti bassi rinomati sono montate e su quanti di essi ciascuno di noi s'? spippettato, in giro per il Forum e magari non solo  (che poi dipende anche dal modello prescelto)... Insomma siam contenti che in italia ci siano produttori come AD, ma non ? che gli altri so' "strunz" (non cadiamo da un eccesso all'altro)... Il tutto sta ad ascoltare ed, eventualmente, a fare i giusti accoppiamenti...
Per il resto: ciascun basso ha il suo suono... che sia di elettronica o di non si sa cosa... CHISSENE... l'importante ? che piaccia...
il mio disco remoto
|
| Condividi |
#44 Lun 21 Apr, 2008 10:37 |
|
 |
jigen
|
Winchester ha scritto: Ma bartolini, almeno le vecchie, non dovrebbero essere realizzate in SMD... Mentre una tra le pi? rinomate elettroniche attualmente in vendita (aguilar) dovrebbe essere in SMD... Insomma, come al solito... lasciamo perdere i "sentito dire"...
anche le tanto rinomate audere sono in smd.
(personalmente non amo l'smd solo perch? ha poco spazio per smanettarci  )
vivasantarosa ha scritto: il tutto mi sembra riconducibile alla tipologia timbrica Fender like.
che ? la sonorit? tipica dei legni degli yamaha neck through con tastiera in ebano...la tipologia costruttiva dei fender insomma...
(tra l'altro, al ponte, c'? il TIPICO humbucker... e in quella posizione...)
comunque, se ? contento ricky, buon per lui
____________________ "i am sitting in a room...".
Ultima modifica di jigen il Lun 21 Apr, 2008 11:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#45 Lun 21 Apr, 2008 10:46 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Alla fine pero' non ho capito che vuoi fare..Te li tieni cosi' o te ne fai fare altri da Piero?
I samples non li ho ancora ascoltati.. Ma vedro' di provvedere quanto prima.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#46 Lun 21 Apr, 2008 11:43 |
|
 |
ricky cr
|
GiuFango:
Per ora li tengo cos? (non sono mica parente del Berlusca...  ), tanto a quanto ho visto a livello sonoro non influisce nulla.
Magari un domani li rivendo e poi li faccio rifare con le misure esatte.
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#47 Lun 21 Apr, 2008 15:56 |
|
 |
|
|