| Autore |
Messaggio |
pinus
|
 "Brugole" Del Ponte Da Cambiare
Ho intenzione di cambiare le "brugole" del ponte del jazz bass standard (americano); per brugole intendo le filettature per alzareabbassare il ponte con chiavetta esagonale.
Questo perch? si sono sfilettate e una l'ho dovuta sostituire con una vite.
Sapete dirmi dove posso trovarle?
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di pinus il Mar 17 Ott, 2006 08:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Lun 16 Ott, 2006 22:47 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: "Brucole" Del Ponte Da Cambiare
Ehm... si chiamano "brugole". In ogni caso visto che hanno un passo americano ti conviene comprare un ponte simil jazz bass e "cannibbalizarle" da quello. Vedi su www.basspartsresource.com
Io uso: plettro e dita
#2 Lun 16 Ott, 2006 22:51 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
 Re: "Brucole" Del Ponte Da Cambiare
Per essere ancora pi? precisi si chiamerebbero "grani", ma non ? questo il problema.
Se magari conosci qualche fabbro o anche meccanico, ti rifai filettare una o entrambe le sedi della selletta... il problema ? che dopo devi avere due chiavette per regolarti il ponte, non ? che sia una catastrofe per?...
Edit: ho riletto, ma ti si ? spanato il grano (brugola) o la sede dove si impana??
Perch? se la risposta ? la la prima, e la vite da te inserita si impana bene e non forza nell'essere invitata, li puoi trovare tranquillamente in un negozio di modellismo!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#3 Mar 17 Ott, 2006 00:29 |
|
 |
pinus
|
 Re: "Brugole" Del Ponte Da Cambiare
ti rifai filettare una o entrambe le sedi della selletta... Edit: ho riletto, ma ti si ? spanato il grano (brugola) o la sede dove si impana??
Perch? se la risposta ? la la prima, e la vite da te inserita si impana bene e non forza nell'essere invitata, li puoi trovare tranquillamente in un negozio di modellismo!
Spiego meglio: ci sono alcune brugole che non riesco ad avvitare in quanto la parte dove inserisco la chiave si ? deformata un p? e la chiavetta gira un p? a vuoto e si consuma: questo credo per effetto della troppa tensione delle corde (infatti se ad es. mollo il Mi riesco ad avvitarle). Una di queste tempo fa si era incastrata e non sono riuscita a toglierla facilmente  .....dopo una faticaccia, tolta la brugola, non sono riuscito pi? ad inserirla in quanto nel toglierla ho danneggiato la filettatura della stessa brugola, dopo di che ho inserito una semplice vite in sostituzione che si impana bene (per? credo che abbia modificato l'impanatura interna).
Ora mi ritrovo con una vite e con alcune brugole non facilmente avvitabili.
Credo forse che sia il caso di cambiare proprio tutto il ponte con uno originale Fender, magari di qualit? superiore rispetto a quello che ho.
Sapete consigliarmi un pi? che ottimo ponte per il jazz bass american standard?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Mar 17 Ott, 2006 08:58 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Se la vite da te inserita non ha forzato minimamente stai tranquillo che non ho modificato niente, il passo ? lo stesso!!
Se vuoi, prova prima a cambiare i grani, non spenderai pi? di 2?. Poi se vedi che non funziona o si ricrea lo stesso problema cambia il ponte!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#5 Mar 17 Ott, 2006 10:32 |
|
 |
Shining
Bannati

|
riuppo le cerco anche io, consigli su dove trovarle?
|
| Condividi |
#6 Ven 02 Nov, 2007 13:59 |
|
 |
cappe
Età: 37 Residenza:  Colle Val d'Elsa-La citt? del Cristallo
|
ma in ferramenta non le avranno?
|
| Condividi |
#7 Ven 02 Nov, 2007 19:15 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Io le ho trovate l?.
L'ultima volta che l'ho detto per? mi han mangiato la faccia...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#8 Ven 02 Nov, 2007 19:16 |
|
 |
Shining
Bannati

|
ganesh,in che senso?
Comunque le hai trovate uguali???