Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Tensioni Corde DR
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tensioni Corde DR 

Ciao ragazzi,

ho scritto alla DR per avere informazioni circa la tensione delle corde modello DR HI BEAM scalatura 040 e 045.

Questa info mi serve per decidere se tornare alla 045 dalla attuale 040 senza gravare troppo sul setup dello strumento, con l'intenzione di non dover agire eccessivamente sul truss.

Ovviamente non ho avuto risposta!

Qualcuno saprebbe fornirmi l'informazione che ho richiesto? Sulla confenzione delle vecchie corde mi pare non ci sia scritto nulla!

Io uso: solo le dita

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tensioni Corde DR 

stasera contorllo sulla scatola che ho a casa...

Io uso: plettro e dita

Sulla confezione che ho a casa non c'? scritto nulla... mi spiace...

Io uso: plettro e dita

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

solitamente se il manico non ha problemi strutturali gravi, nessun cambio di scalatura e/o modello di corde comporta eccessive regolazioni del truss rod.....che ? fatto apposta per essere spippolato a piacimento.....

Inoltre il sapere che hai un incremento di tensione di circa 2 kg o 3kg per ogni corda servirebbe a poco o a nulla......non puoi prevedere come si comporta il manico in quanto dipende da quanto ? rigido di suo.

Quasi sempre un ritocco serve. Sono molto rari i casi in cui un manico non si muove passando da una 040 a una 045. Pu? anche darsi che il relief passa da 0.4 a 0.8 mm e che la cosa dal punto di vista esecutivo e del confort dello strumento non sia avvertibile pi? di tanto....dipende da come ciascuno ? abituato a suonare, da quanto siamo sensibili e vincolati al set up strumento.

Comunque se vuoi farti un idea guarda qua:

http://www.daddario.com/Resources/J...nsion_chart.pdf

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Save, condivido tutto quanto mi dici, aggiungo solo qualche dettaglio.

Il truss del mio RB ? molto duro da regolare, quindi ogni intervento, che quindi vorrei evitare, mi fa sudare freddo, vorrei quindi evitare di forzare troppo e spanare la testa del truss come fece il precedente possessore di quello stesso strumento.

Dal momento che prediligo la scala 045 rispetto alla 040, volevo pertanto sincerarmi di non dover intervenire in maniera eccessiva.

In una discussione simile su BasseFrequenze, dati alla mano, mi fu fatto notare come la corda D, anche se pi? sottile, avesse una tensione in Kg maggiore del LowB, andando a far friggere cos? tutte le mie precedenti convinzioni. Sulla base di questa affermazione volevo capire se una muta 045 comportasse una minore/maggiore tensione di una 040.

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Facendo il calcolo con le D'addario Nikel:

grosso modo una muta  040-060-080-100 ha un tiraggio complessivo attorno ai 70 Kg,

con una muta 045-065-085-105 siamo attorno gli 82 Kg

Grosso modo l'ordine di grandezza ? quello che dicevo prima......siamo sui 3Kg di differenza per ciascuna corda......con le DR non penso le cose siano molto dissimili

Comunque a parit? di intonazione, pi? la corda ? grossa e pi? e tesa.
Le singole corde di un set presentano invece tiraggio diverso....normalmente la corda D ? quella che per essere portata in pitch necessit? di una forza di tiraggio superiore.

A titolo di esempio, sempre calcolato con le D'addario:

Basso scala 34"  con accordatura "normale"

G 040 = 15.3 Kg       G 045 = 19.4 Kg
D 060 = 19.5 Kg       D 065 = 23.3 Kg
A 080 = 19 Kg          A 085 = 21.9 Kg
E 100 = 16.5 Kg       E 105 =  18.3 Kg

Qualche costruttore aveva fatto dei set con scalature particolari per fare in modo che le singole corde avessero la trazione pi? simile possibile..

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Ultima modifica di Save il Mer 11 Lug, 2007 11:22, modificato 1 volta in totale 

Save, sei un luminare!

Rilancio con un altra domanda: questi circa 12Kg di differenza pensi incidano molto sulla curvatura del manico considerando che il RB dispone di un unico TR e due barre rigide di stabilizzazione?

- Bob Marley -

- W. Goethe -

impossibile a dirsi.

Potrebbe essere necessario un quarto di giro...mezzo giro...tre quarti.....potrebbe spanarsi   ma potrebbe anche darsi che "stia li".

Puoi provare a tenere le 040 e accordare dapprima un semitono sopra, guarda cosa cambia. Poi accordi un tono sopra e controlli nuovamente.

Il movimento del manico che hai riscontrato tra acccordatura un semitono sopra e un tono sopra dovrebbe corrispondere a quello che troveresti passando da muta 040 a 045    pi? o meno....

Mi sembra grandiosa l'idea di provare ad accordare un semitono sopra grazie!

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Acquisto corde Online ohiaia Gruppi d'acquisto 28 Gio 15 Feb, 2007 17:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Piespe
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton

Lista Permessi