| Autore |
Messaggio |
hammer smashed bass
|
 Defrettare Basso Acustico
ciao a tutti
come da titolo defrettare un basso acustico,in questo caso il mio ibanez ewb205 pu? portare a una diminuzione del volume in acustico dello strumento?...
domando questa cosa siccome oggi lo dovrei portare per il defret e poich? parlando col liutaio di dettagli vari mi spiegava questo fattore,ma a me sembra strano  ...
voi cosa ne pensate?...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Sab 09 Giu, 2007 11:30 |
|
 |
smial12
|
 Re: Defrettare Basso Acustico
io avevo un vecchio basso acustico marca MG (M' Guitars): una schifezza super-economica... infatti me ne sono sbarazzato.
quando lo comprai era fretted e con le corde sia bronzate sia in nickel (roundwound) aveva un buon volume, feci alcune jam acustiche insieme ad un mio amico chitarrista e non ebbi alcun problema di volume.
poi decisi di defrettarlo (ho fatto da solo il lavoro, ho riempito i solchi con lo stucco e poi ho usato la carta vetrata per livellare), per un periodo continuai ad usare le corde bronzate roundwound, poi passai alle flatwound (non bronzate) ed effettivamente un calo di volume ci fu (in particolare con le corde flat), ma niente di sconvolgente. potrei stimare che la differenza tra prima e dopo fosse di un 10-15% circa, ma potrei ricordare male (? passato qualche anno).
|
| Condividi |
#2 Sab 09 Giu, 2007 11:54 |
|
 |
hammer smashed bass
|
ma quindi con le bronzate il volume era sempre lo stesso?
|
| Condividi |
#3 Sab 09 Giu, 2007 12:05 |
|
 |
smial12
|
dopo aver defrettato con le bronzate il volume era comunque inferiore rispetto a prima, ma meno che con le flatwound.
|
| Condividi |
#4 Sab 09 Giu, 2007 12:13 |
|
 |
hammer smashed bass
|
....uhmmm il suond delle flat non mi convince molto...vabbe che cmq non lo dovr? utilizzare solo in acustico ma anche amplificato per? il suond in acustico lo ritengo abbastanza importante .......
a questo punto mi chiedo se a senso fare quest'operazione  ...
|
| Condividi |
#5 Sab 09 Giu, 2007 12:25 |
|
 |
smial12
|
mi devo essere spiegato male: intendevo dire che con le bronzate il volume ? pi? alto che con le flat.
in ogni caso a me il fretless ? sempre piaciuto con le flat... ma ? anche questione di gusti... se non ti convincono le flat usa le normali roundwound (bronzate, nickel o acciaio che sia), ma mi sa che ti conviene dire al liutaio di stendere un po' di strati di vernice epossidica per proteggere la tastiera, altrimenti le roundwound te la grattano tutta (io non ho messo la vernice epossidica sulla tastiera e infatti le corde bronzate mi hanno lasciato i solchi, anche per quello sono passato alle flat).
|
| Condividi |
#6 Sab 09 Giu, 2007 12:33 |
|
 |
hammer smashed bass
|
quindi se io lascio le bronzate(come avevo gi? intenzione di fare) non ci divrei perdere in volume no?
|
| Condividi |
#7 Sab 09 Giu, 2007 12:51 |
|
 |
malium
|
A meno che i polpastrelli delle dita della tua mano sx non abbiano la stessa rigidit? dei tasti che vai a togliere un calo di volume, anche se basso, lo hai NECESSARIAMENTE. E non credo tu abbia calli di ferro!
|
| Condividi |
#8 Sab 09 Giu, 2007 12:58 |
|
 |
hammer smashed bass
|
ma secondo voi vale la pena il defrettaggio?
|
| Condividi |
#9 Sab 09 Giu, 2007 13:09 |
|
 |
inmicio
Contributor

|
io ho portato il mio a far defrettare proprio oggi: il liutaio monter? delle galli flat jazz, su mia indicazione.
se abiti in zona milano-pavia ci possiamo sentire pi? avanti, quando il basso sar? apposto, per una prova!
ciao!
Io uso: plettro e dita
____________________ Fagyo ha scritto: immicio ? un pirata e dun signore... profescionista delammore
Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo
|
| Condividi |
#10 Sab 09 Giu, 2007 13:34 |
|
 |
hammer smashed bass
|
purtroppo siamo lontanucci....
|
| Condividi |
#11 Sab 09 Giu, 2007 13:52 |
|
 |
smial12
|
hammer smashed bass ha scritto: quindi se io lascio le bronzate(come avevo gi? intenzione di fare) non ci divrei perdere in volume no?
faccio uno schema:
basso acustico fretted: volume = 10
basso acustico fretless (con corde bronzate): volume = 9
basso acustico fretless (con corde flat): volume = 8
a me il basso acustico piace molto di pi? come suono se fretless, ? pi? contrabassoso, se fretted, invece, tende ad essere pi? chitarroso... ma, ripeto, ? questione di gusti.
|
| Condividi |
#12 Dom 10 Giu, 2007 18:25 |
|
 |
|
|